Germania

Salsicce di Norimberga: Cosa sapere e dove mangiarle a Norimberga

Gayly Planet |

Salsicce di Norimberga: Cosa sapere e dove mangiarle a Norimberga

Qual è il piatto tipico di Norimberga? Senza ombra di dubbio le salsicce: gustose, saporite e perfette sia per un pranzo o per uno spuntino!

In tedesco vengono chiamate Nürnberger Rostbratwurst e sono a tutti gli effetti dei piccoli wurstel bianchi, che in genere vengono servite con crauti, pane bianco e ovviamente della senape!

Una vera istituzione tanto che nel 2003, la salsiccia di Norimberga fu il primo prodotto di questo tipo ad essere inserito nel registro IGP dell’Unione Europea. Tramite questo registro viene riconosciuta la specialità tradizionale del prodotto e indica anche la qualità che ogni prodotto.

Secondo lo standard ogni salsiccia di Norimberga deve avere un diametro inferiore ai 2 cm e una lunghezza massima di 10 cm! Altro standard che bisogna rispettare, questa volta non definito da un regolamento, ma dalle tradizioni locali è che si possono mangiare i wurstel di Norimberga solo in porzioni da sei, otto, dieci oppure dodici!

🌭 Perché le salsicce di Norimberga sono così piccole?: Si dice che nel Medioevo, le locande erano obbligate a chiudere molto presto. Per non terminare le vendite allora adattarono le salsicce utilizzate a quel tempo a quelle diffuse anche ora! Le realizzarono così sottili e piccole per farle passare attraverso il buco della serratura e continuare a vendere nonostante fossero chiusi.

Dove mangiare le salsicce di Norimberga?

Impossibile quindi lasciare la città senza aver gustato le famose salsicce di Norimberga! Troverai carretti di street food, ristoranti e pub in quantità ma fra i tanti ti consigliamo questi tre ristoranti… delle vere e proprie istituzioni a Norimberga.

Albrecht Dürer Stube

L’Albrecht Dürer Stube è una delle istituzioni culinarie di Norimberga. Si tratta di un piccolo ristorante a conduzione familiare (i proprietari parlano anche un po’ di italiano) a due passi dal Castello di Norimberga, all’interno di un edificio storico. Il menu è ricco e vario ed è fra i piatti da gustare troverai le famose salsicce di Norimberga, stinco e bistecche ma anche diverse opzioni di piatti con verdure e pesce (ovviamente di fiume).

  • Indirizzo: Albrecht-Dürer-Straße 6

Bratwursthäusle bei St. Sebald

Le salsicce di Norimberga qui sono una cosa seria, anzi serissima! A chiunque chiederai quale sia il miglior posto dove assaggiare le salsicce di Norimberga non avrà dubbi e ti indicherà il Bratwursthäusle! Dato che è un posto molto amato dai locali e dai turisti, qui troverai sempre gente ma il servizio è veloce e in poco tempo troverai un tavolo pronto in cui accomodarti.

  • Indirizzo: Rathauspl. 1

Bratwurst Röslein

Sul loro sito dicono di essere il ristorante di bratwurst più grande del mondo e in effetti qui possono mangiare quasi 1000 persone contemporaneamente! Il locale è accogliente e le specialità sono tutte tipiche della regione della Franconia (di cui Norimberga ne è la capitale). Qui si viene per gustare le originali bratwurst di Norimberga, lo schäufele della Franconia (spalla di maiale) e l’anatra croccante.

  • Indirizzo: Rathauspl. 6

Bestseller No. 1
Monaco, la Baviera e la Selva Nera
  • Christiani, Kerry (Autore)

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati