Italia

Hotel 5 stelle Alto Adige: 5 ciaspolate da non perdere

Gayly Planet |

Hotel 5 stelle Alto Adige: 5 ciaspolate da non perdere

Un hotel 5 stelle Alto Adige consente di scoprire e conoscere uno degli angoli più belli e successivi d’Italia. Sono tanti i percorsi che permettono di conoscere la Natura incontaminata grazie a numerosi percorsi da intraprendere con le ciaspole.

La più impegnativa e completa è rappresentata da un percorso ampio e circolare che inizia da Compatsch, una località in cui si trova la funivia che consente di raggiungere l’Alpe partendo dal paese di Siusi. La ciaspolata, solitamente, comincia dopo essere saliti dalla funivia. A volta usciti si può attraversare l’abitato, seguendo il segnavia che conduce verso il versante meridionale dell’Alpe. Da qui si potrà iniziare a ciaspolare diretto a Punta d’Oro, al rifugio Molignon e al Panorama.

Nel primo tratto si incontrano varie malghe, ma è possibile tagliare nella neve fresca. Il percorso consente di divertirsi e di ammirare panorami mozzafiato. La tappa del rifugio Molignon è meravigliosa e si raggiunge dopo aver ciaspolato lungo un saliscendi per due ore circa. Il panorama consente di godere della bellezza del profilo dello Sciliar. La visita può comprendere pure le pareti del Sassopiatto e del Sassolungo oppure delle Odle. Al rifugio a catturare l’attenzione è il Molignon che alle spalle nasconde il Catinaccio di Antermoia.

Un altro percorso con la ciaspolata è quello che arriva sino alla baita Tirler. La salita della malga Zallinger è faticosa, ma decisamente magica e fiabesca. Consente di arrivare ai piedi del Sassopiatto e di visitare una chiesetta romanticissima. La discesa alla Tirler, infine, è facilitata da una slittinata. Da Tirler è possibile poi tornare al punto di partenza usando l’autobus che parte da Saltria o seguendo la via per Compatsch.

Hotel 5 stelle Alto Adige: quale scegliere

L’hotel a 5 stelle sull’Alpe di Siusi è un buon punto di partenza per iniziare una bella ciaspolata. Il migliore è il Seiser Alm Urthaler, un hotel di lusso fra tradizione e fascino, in un ambiente unico. La struttura è situata sul celebre altopiano dello Sciliar posizionato a 2.000 metri sul livello del mare. L’hotel è a conduzione familiare ed è membro dei Small Luxury Hotel of the World. Regala relax, pace e natura, uscendo semplicemente dalla porta di casa.

L’hotel è stato costruito completamente in legno, con dei materiali biologici e senza usare sostanze chimiche. Le camere e le suite sono di diverse categorie, arredate con un design che è moderno. La Antermoia SPA del Seiser Alm Urthaler mette a disposizione degli ospiti una piscina panoramica al chiuso e una grande all’aperto, un’area fitness, una sauna finlandese e una sala relax. Inoltre è possibile effettuare un bagno di vapore al sale e agli aromi. Troviamo pure un giardino alpino, diversi trattamenti di bellezza e di benessere.

Seiser Alm Urthaler è una struttura ottima per i buongustai. A colazione si potrà gustare un buffet con i migliori prodotti altotesini, diverse portate tra antipasti, primi e insalate. Ci sono inoltre serate a tema settimanali che completano al meglio l’offerta gastronomica. Sia d’inverno che d’estate ci sono numerose attività che si possono svolgere intorno all’hotel per scoprire la bellezza delle Alpi di Siusi.

Questa zona del Trentino Alto Adige è ricca di una natura meravigliosa, con sentieri naturalistici ed escursionistici. L’hotel stesso offre tantissime escursioni da realizzare in base alle esigenze e alle volontà. Se d’estate si possono fotografare e ammirare bellissimi panorami, d’inverno ci sono tante attività per gli amanti delle attività sportive, dallo sci allo slittino, passando per le ciaspolate, lo sci di fondo, lo snowboard e tanto altro. Per vivere appieno la bellezza di un angolo di paradiso.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati