Italia

Cosa fare il giorno della Befana 2023: 25 idee per trascorrere il 6 gennaio in modo insolito e originale

Gayly Planet |

Cosa fare il giorno della Befana 2023: 25 idee per trascorrere il 6 gennaio in modo insolito e originale

Cosa fare alla Befana 2023? Tantissime idee originali e divertenti per trascorrere al meglio il 6 gennaio 2023

Se ti stai scervellando nel cercare una risposta sensata a “cosa posso fare alla Befana?” beh, sei nel posto giusto! La fine del periodo natalizio è tradizionalmente un momento che per molti significa viaggi, serate a giocare a carte e cene con gli amici di sempre.

Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale. In questo articolo troverai 25 idee originali per organizzare al meglio la giornata del 6 gennaio 2023.

25 idee originali per festeggiare la Befana 2023

Trascorrere la giornata della Befana nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare il 6 gennaio in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 25 idee originali per trascorrere la Befana 2023 in modo alternativo e divertente.

Cercare degli eventi e musica live

L’inverno è il periodo perfetto per i grandi concerti al chiuso. Palazzetti e teatri comunali diventano veri e propri palcoscenici per i grandi concerti! E allora perché non cercare il concerto del tuo cantante preferito e trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme!

Introdurre una tradizione straniera

In Italia siamo abituati a celebrare la Befana e in genere i giorni del Natale con il classico presepe e con l’albero di Natale, ma come si festeggia negli altri paesi del mondo? Perché se è vero che tutto il mondo è paese, non è difficile trovare in qualche paese delle tradizioni davvero strambe. Qui puoi trovare 15 tradizioni strane per festeggiare questo periodo.

Andare in una capitale europea

Locali gay a Parigi:

Il periodo natalizio è proprio un richiamo eccezionale per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, mercatini di Natale ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza invernale low cost.

Vedere un film al cinema

Hai considerato l’idea di vedere un film? Oltre ai classici film che escono nelle sale in questo periodo e che faranno il pienone come ogni anno, tra rassegne cinematografiche e film d’autore la scelta è davvero ampia e vedere un film al cinema è tra le cose più belle da fare.

E se non hai voglia di andare al cinema allora puoi sempre iscriverti a Prime Video che permette ai clienti iscritti ad Amazon Prime di guardare film e serie TV in streaming incluse serie TV, documentari e film. Non sai cosa guardare? Controlla ora i titoli di Prime Video.

Prepara dei cupcake speciali

Gli amanti della cucina non aspettano altro che un occasione come questa per sbizzarrirsi con la creatività e la fantasia! Con tutti quei dolci in casa poi potrebbe essere l’occasione giusta per prepararne qualcuno che possa contenere alcuni ingredienti natalizi: dei cupcake al pandoro oppure qualcosa al cioccolato con quello che si è trovato nella calza!

Fare un pranzo a tema

Se sei fra quelli che non è la Befana senza un pranzo con mille mila parenti allora almeno rendilo diverso e scegli un tema per festeggiare questo giorno! Qualche idea? Una pranzo in stile anni Ottanta. Ecco un’idea di menu: pennette salmone e vodka rigorosamente in una stagnola a forma di cigno, voulevant con salsa cocktail e per brindare un bellini ghiacciato! Ed è subito Befana 1986!

Organizzare un pranzo “esotico”

Chi l’ha detto che il 6 gennaio bisogna per forza mangiare pasta al forno e carne arrostita? Per questa Befana puoi cimentarti nella preparazione di piatti esotici! E allora perché non preparare i tamales honduregni o il maialino alla filippina? Qui puoi trovare 6 piatti tipici che si mangiano nel periodo natalizio nel mondo.

Preparare un dolce strano

Stanco di togliere tutti i canditi dal panettone? Il solito pandoro ti ha stancato? Perché quindi non provare qualche nuovo dolce e festeggiare questo strano Natale in modo nuovo? Qui troverai 9 dolci stranieri da provare per le feste natalizie.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa ai classici pranzi di questi giorni sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Natale lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Questi sono i migliori agriturismi vicino Milano perfetti anche per la Befana 2023!

Regalarsi una giornata alle terme

Perché non sfruttare il giorno della Befana per fare qualcosa di veramente insolito? Il 2023 inizia con il il piede giusto, perché la Befana cadrà di venerdì e potrai concederti una breve vacanza! Una buona idea è quella di prenotare un hotel con SPA e concedersi qualche giorno di pure relax! Ecco qualche articolo che può aiutarti nella scelta:

Prepararsi ad una maratona di giochi da tavolo

Non bisogna per forza fare cenoni ed essere in mille per divertirsi. Una delle cose che ci piace di più è fare delle partite con i giochi da tavolo e giocare alla Befana è un modo per non lasciare questa tradizione.

OffertaBestseller No. 1
Taboo (Gioco in Scatola Hasbro Gaming, Versione in Italiano) Per Quattro O Più Giocatori Da 13 Anni In Su
  • Fai in modo che i compagni di gioco pronuncino la parola misteriosa da indovinare senza nominare le parole proibite
  • Oops! Se nomini una delle parole proibite gli avversari schiacciano il pulsante
  • Comprende 260 carte; oltre 1000 parole misteriose da indovinare
  • Il dado del destino permette ai Giocatori di cambiare il gioco
  • Questo Gioco divertente e frenetico è per i Giocatori una corsa contro il tempo
OffertaBestseller No. 2
EDITRICE GIOCHI - Jumanji - Jumanji classico - Gioco da tavolo in legno - Gioco in scatola d'avventura, per adulti e bambini - A partire dagli 8 anni - Board game da 2 a 4 giocatori - Per sfide in famiglia
  • AVVENTURIERI ATTENZIONE: QUESTO GIOCO NON INIZIATE SE NON INTENDETE TERMINARE! Jumanji il classico dei giochi da tavolo che permette di giocare in famiglia o con gli amici, da un minimo di 2 fino a un massimo di 4 giocatori, per divertirsi sfidando parenti e amici! Adatto a bamini dagli 8 anni in su, porta voi e i vostri compagni di avventura in una missione attraverso la giungla, risolvendo enigmi e completando sfide mentre cercate di non perdere i vostri Gettoni Vita
  • VERO LEGNO: aprite la confezione in legno a mo' di scrigno per scoprire i misteri di Jumanji. Questa edizione del gioco in scatola di vero legno è impedibile per la vostra collezione di giochi da tavolo per tutta la famiglia!
  • COLLABORATE E VINCETE INSIEME: adatto dagli 8 anni in su, uno dei classici giochi da tavolo per bambini per sfidare i genitori, divertendosi a gareggiare per essere il primo a raggiungere il centro della giungla e gridare "JUMANJI!" e vincere. Ma se QUALSIASI giocatore perde tutti i suoi Gettoni Vita, TUTTI i giocatori perdono!
  • CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Jumanji include 1 tabellone in legno, 1 decodificatore a cupola verde, 100 carte enigmi & sfide, 4 segnalini a forma di rinoceronte, 12 gettoni vita, 2 dadi normali, 4 dadi sfida, 1 clessidra , istruzioni.
OffertaBestseller No. 3
Hasbro Gaming Jenga Classico, Gioco In Scatola, Beige
  • Fai in modo di evitare che la torre crolli; ciò richiede abilità, strategia e fortuna
  • Classic Jenga è un gioco intramontabile: divertente, non elaborato
  • Gioca da solo o in compagnia; sfida te stesso o i tuoi amici
  • Blocchi di legno vero; semplici, resistenti e intramontabili
  • Il grande classico Jenga è per grandi e piccini ed è ottimo per divertirsi e giocare in compagnia

Scoprire opere di street art

Le città italiane non sono solo città ricche di d’arte antica, ma alcune sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Puoi trascorrere queste giornate alla scoperta degli street artist più bravi che hanno abbellito le città italiane con le loro opere.

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno della Befana può essere quello giusti per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa.

Andare a sciare vicino la città

Chi proprio non riesce a rinunciare agli scii può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in montagna. Basta portare del vino, qualche stuzzichino e godersi la natura con gli amici.

Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e la Befana può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Visitare una città fantasma

Ok, è vero Halloween è passato da un pezzo ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Via i vestiti!

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera in montagna e lontani dall’inquinamento luminoso, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

Fare una gita in bicicletta

In bici da Porta Susa a Venaria

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

Andare in un parco divertimenti

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

Vedere un ultimo film natalizio

7 film gay sulla comunità LGBT

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Una poltrona per due o altri film natalizi, l’importante è che ti faccia stare bene. E se vuoi vedere qualcosa di nuovo puoi sempre guardare uno di questi 5 film natalizi a tematica LGBTQ+.

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata della Befana 2023 a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche per il giorno della Befana.

Non possono mancare alla Befana

Bestseller No. 1
Widmann - Cappello da strega, extra grande, modellabile, raso, cappello a pizzo, accessorio, copricapo, festa a tema, carnevale
  • Ti manca ancora l'accessorio ideale per il tuo costume da strega? Allora questo cappello della ditta Widmann è quello che fa per voi
  • Il cappello a punta extra grande è di colore nero e modellabile
  • Il cappello è realizzato in raso. In questo modo si crea un leggero effetto lucido
  • Completa il tuo outfit con questo accessorio e fai il tuo disagio alla prossima festa di Halloween
  • Altri bellissimi costumi e accessori sono disponibili nel nostro negozio di marca. Clicca sul nome del marchio Widmann sotto il titolo del prodotto
OffertaBestseller No. 2
Widmann 9369S - Mini cappello da strega con piume e velo, per feste a tema, carnevale e Halloween, nero
  • A carnevale ti travesti da strega? Allora questo articolo dell’azienda Widmann è l’accessorio ideale per te
  • La confezione include un mini cappello da strega di colore nero
  • Il cappello è posizionato sopra un cerchietto ed è dotato di piume e velo, sempre di colore nero
  • Completa il tuo outfit con questo accessorio e attira l’attenzione durante la prossima festa di Halloween
  • Puoi trovare altri bei costumi e accessori nel nostro negozio di marca. Clicca sul nome del marchio “Widmann” sotto al titolo del prodotto
OffertaBestseller No. 3
Giochi Preziosi Calzettone 2023 - Calza della Befana con Sorpresa al Femminile di Charlotte M. '23 La Star più Fashion del Web, per Bambini A Partire da 3 Anni, CAH00000
  • Una calza davvero unica con un contenuto molto fashion e alla moda.
  • Tante sorprese e gadget di Charlotte assolutamente da non perdere. Tutte very chic.
  • Per passare l'Epifania con tanti accessori esclusivi. Li trovi solo qui.
  • La calza della Befana è piena di prodotti molto fashion di Charlotte.
  • Personalizza il tuo calzettone. Puoi inserire nella tasca posteriore altre sorprese scelte da te.

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Correlati