Volo dell’angelo in Basilicata: la zip line delle Dolomiti lucane tra Castelmezzano e Pietrapertosa
Se dovessimo descrivere il volo dell’angelo in Basilicata con un’unica parola, non avremmo alcun dubbio: questa sarebbe di sicuro WOW! Non solo per le forti emozioni che abbiamo provato ma anche per lo spettacolo naturale che ti sia apre davanti gli occhi una volta partiti dalle cime di Pietrapertosa e Castelmezzano, nel centro del parco delle dolomiti lucane.
Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio: ecco tutto quello che c’è da sapere sul volo dell’angelo in Basilicata.
In questo articolo:
Volo dell’angelo in Basilicata: come funziona
Il volo dell’angelo in Basilicata sulle dolomiti lucane è un’attrazione davvero molto famosa, perciò ricordati di prenotare prima, trovi in basso tutte le informazioni. Si può decidere di partire da Pietrapertosa o da Castelmezzano, ma il consiglio è quello di cominciare dalla zEra da un po’ di tempo che volevamo provare il famoso volo dell’angelo in Basilicata e finalmente quest’estate ci siamo riusciti.
Siamo partiti da Irsina, piccola città in provincia di Matera, direzione Potenza e dopo un’ora e mezza di guida fra campi di grano, montagne e tornanti arrivamo a Pietrapertosa.
Abbiamo scelto di partire da qui perchè la zipline di Pietrapertosa è più bassa e meno panoramica rispetto a quella che parte da Castelmezzano. Ci siam lasciati il meglio per ultimo. Nella teoria una partenza più soft, nella realtà un’emozione indescrivibile.
La sensazione che si prova volando è di libertà assoluta. Il paesaggio ti lascia senza fiato con le due città incastonate nelle Piccole Dolomiti Lucane immerse nel Parco Gallipoli Cognato.
Una volta in volo la paura lascia subito spazio alla libertà di volare come un’aquila e di dominare i paesi dall’alto.
Cos’è il volo dell’angelo della Basilicata?
Il Volo dell’angelo in Basilicata è un impianto unico in Italia (sia per dislivelli sia per bellezza del paesaggio), ed è una delle attrazioni più conosciute in tutta la regione e in Italia. Il paesaggio che si vede fra pinnacoli di rocce e dalle foreste riempie la vista e il cielo azzurro, presidiato da aquile e falchi, è custode di aria pura e fresca.
Il volo dell’angelo si trova all’interno del Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti lucane, dove le montagne ricordano i paesaggi dolomitici del Trentino.
Ma è sicuro il volo dell’Angelo in Basilicata?
Il volo da una parte all’altra delle Dolomiti avviene in estrema e totale sicurezza. I controlli sulla struttura sono fatti quotidianamente e tutto viene fatto nel rispetto dell’ambiente e delle persone. La velocità alla quale si viaggia arriva anche a 120 chilometri orari ma da li su potrai godere di una vista straordinaria.
Volo dell’Angelo: come arrivare
L’autostrada che arriva qui è la A3 Salerno-Reggio Calabria fino a Sicignano; da qui si segue fino a Potenza il raccordo autostradale che immette sulla statale 407 Basentana e si prosegue fino all’uscita Albano per Castelmezzano o fino a Pietrapertosa. Se invece arrivi da Sud segu le indicazioni per Potenza e poi per Pietrapertosa o Castemezzano.
Informazioni utili sul Volo dell’Angelo
- Durata del volo: ogni tragitto dura circa un minuto e mezzo e si vola sospesi anche a 400 metri dal suolo
- Velocità del volo: In alcuni punti i 120 chilometri orari.
- Prenotazioni: solo online sul portale www.volodellangelo.com
- Biglietti: 42 euro a persona (2 voli andata e ritorno)
- Requisiti: Età minima per il volo: 16 anni. Peso corporeo: minimo 35 Kg, Massimo 120 Kg
Tratto zipline Pietrapertosa – Castelmezzano
- Volo dell’Angelo lunghezza: 1378 metri
- Altitudine: 1020 metri di altitudine con arrivo a Castelmezzano, a 859 metri con un dislivello di 161 metri
Tratto zipline Castelmezzano – Pietrapertosa
- Volo dell’Angelo lunghezza 1550 metri
- Altitudine: 1019 metri di altitudine da Castelmezzano con arrivo a Pietrapertosa a 888 metri con un dislivello di 131 metri.
Come vestirsi e cosa portare per il Volo dell’Angelo
Non c’è bisogno di un abbigliamento particolare per volare, ma è consigliabile indossare degli abiti comodi perché ci saranno molti pezzi a piedi e in salita da dover percorrere. Ecco divieti e consigli:
- Le scarpe devo essere chiuse e ben allacciate (non sono permessi sandali e scarpe aperte)
- Si consiglia di indossare un paio di occhiali per proteggere gli occhi dal vento. Il rischio è fare il volo a occhi chiusi perdendosi tutto il panorama
- Cellulare, macchine fotografiche a piccoli oggetti possono essere portati e messi in un piccolo zaino o marsupio di dimensioni ridotte
- Non è consentito l’utilizzo di telecamere personali per questioni di sicurezza. Se si vuole riprendere l’esperienza è possibile noleggiare i dispositivi direttamente in biglietteria
Dove dormire a Castelmezzano
Castelmezzano è un bellissimo borgo con moltissime cose da vedere, e per questo se hai tempo di rimanere qui una notte, è una bellissima esperienza, specialmente perché di sera il panorama delle dolomiti lucane è davvero unico e merita di essere visto. Qui potrai trovare molti B&B caratteristici nel centro storico e potrai trovare di seguito i migliori consigliati per ogni fascia di prezzo.
I migliori B&B di Castelmezzano
- Dimore dell’Olmo: questo è un meraviglioso B&B diffuso in tutto il centro storico e ogni casa è diversa dalle altre e permette un’immersione totale in questo luogo medievale incastonato nella roccia delle dolomiti lucane. Tra tutti è assolutamente consigliato per un’esperienza autentica
- Casa del Mago: Castelmezzano è una città legata alla magia e in passato divenne famosa per la presenza di un mago. Proprio nella casa dove si pensa abbia vissuto, ora c’è un caratteristico B&B curato in ogni dettaglio
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata
Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio
Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.
L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon