Matera è una città incredibile e una delle viste migliori si hanno dall’altopiano della murgia materarana che si trova proprio di fronte la città. Da qui potrai vedere Madera e i sassi in tutta la loro magnificenza e con la migliore luce in ogni momento del giorno. Di mattina il sole sarà alle tue spalle, illuminando la città, mentre al tramonto, il momento più magico, il sole andrà alle spalle della città regalandoti dei cieli di colori incredibili a contrasto con la pietra bianca della città. In questo parco potrai esplorare, seguendo diversi percorsi, le tante grotte e chiese rupestri disseminate nella murgia, oppure puoi venire anche semplicemente per la vista, ma come arrivare qui e dove trovare la migliore vista su Matera? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per raggiungere il belvedere di Matera e goderti questa vista incredibile.
Potrebbe interessarti: Itinerario completo di Matera con consigli su cosa vedere, segreti, dove mangiare e dove dormire anche nei Sassi
Belvedere di Matera: Come arrivare
Il Belvedere di Matera si trova proprio di fronte la città e se in linea d’aria Matera e il belvedere sono a pochi metri di distanza, per raggiungere il punto panoramico è più complesso perché bisogna arrivare dall’altro lato del parco della murgia. Ci sono tanti modi per arrivare al belvedere e non dovrai fare altro che scegliere il tuo preferito.
Come arrivare al Belvedere di Matera in auto
In macchina è il modo più facile per raggiungere il belvedere di Matera. Fino a qualche anno fa si poteva raggiungere proprio il punto più panoramico, mentre ora bisogna lasciare la macchina al centro visite (trovi la cartina con il punto dove parcheggiare qui sotto) e poi proseguire a piedi lungo la strada transennata, fino a raggiungere il Belvedere Murgia Timone da cui si può avere la migliore vista su Matera. Qui c’è un grande spiazzo e la vista già qui è meravigliosa, in alternativa puoi camminare qualche altro metro sulla gravina per raggiungere il bordo della gravina. La zona è tutta in sicurezza e ci sono dei sentieri ben visibili da poter seguire.
Come arrivare al Belvedere di Matera in bus
Non è necessario avere l’automobile per raggiungere il Belvedere, perché ci sono molti collegamenti pubblici per poter raggiungere questo posto, che è uno dei più visitati di Matera. Oltre alle tante escursioni private che si possono trovare e che portano direttamente al belvedere, c’è anche una linea locale gestita da Miccolis che da Piazza San Pietro Caveoso porta proprio al Belvedere.
- Orari e servizio bus nella pagina ufficiale del Parco della Murgia materana
In alternativa, i taxi fanno la spola da Matera al belvedere in continuazione, quindi se non è in servizio il bus puoi prendere anche il taxi per venire qui.
Come arrivare al Belvedere di Matera a piedi
Si può raggiungere il belvedere della murgia materana anche a piedi con un meraviglioso percorso di trekking che parte dai sassi di Matera. Da Via Madonna delle Virtù si può accedere alla gravina con un sentiero che porta a un ponte tibetano davvero emozionante e immerso nella natura, che permette di raggiungere l’altro lato della gravina. Da qui potrai seguire i sentieri che porteranno in alto, al belvedere.
Questo è un trekking vero e proprio quindi si consiglia di farlo con le giuste scarpe per evitare di cadere o scivolare. Una volta arrivati su, potrai tornare a Matera o tornando indietro lungo il sentiero, oppure potrai prendere il bus che collega la Murgia a Matera o un taxi.
- Indirizzo Ponte Tibetano: Via Madonna delle Virtù, 27, 75100 Matera MT
- Orari Ponte Tibetano: 9-19
- A volte l’ingresso al ponte tibetano rimane chiuso per motivi di sicurezza
Belvedere Matera: i migliori posti dove vedere il panorama
Una volta raggiunto il Belvedere di Matera, ci sono principalmente due luoghi dove poter andare per vedere un panorama da perdere il fiato. Ecco i migliori spot per un panorama su Matera.
Belvedere Murgia Timone
Il posto più semplice da raggiungere e dove vedere uno dei migliori panorami di Matera è il Belvedere Murgia Timone, dove di solito si fermano i bus turistici e locali. Da qui potrai già vedere un meraviglioso panorama, ma se vuoi rendere ancora più bella l’esperienza, vai sulla gravina e raggiungi uno dei tanti spiazzi al borgo della Gravina per vedere la vallata e Matera, imponente, proprio di fronte a te.
- Indirizzo Belvedere Murgia Timone
La grotta su Matera
L’avrai vista sicuramente in tantissime foto ma questa grotta che si affaccia su Matera è un luogo che dal vivo lascia senza parole. Raggiungere questa grotta non è facilissimo, perché il sentiero si vede poco, ma una volta trovato, è un gioco da ragazzi.
Con la macchina arriva alla fine del belvedere dei sassi (40°39’49.8″N 16°37’03.8″E) e raggiungi a piedi la chiesa rupestre della Madonna delle tre porte (40°39’47.5″N 16°37’01.6″E) che si trova dove è la freccia a destra sulla foto. A questo punto potrai vedere un piccolo sentiero che passa proprio davanti all’ingresso della chiesa rupestre e procede in avanti passando davanti a tantissime grotte, tutte meravigliose. Ma la più bella è quella cerchiata, che è la grotta famosa in cui è stata scattata anche la foto che puoi vedere qui all’inizio del paragrafo.
- Indirizzo: 40°39’51.6″N 16°36’57.4″E
- Orari: sempre aperto
- Costo: gratis
Cartina con il percorso per raggiungere la grotta
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata
Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio
Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.
L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.