Italia

Belvedere Matera: la migliore vista sui Sassi di Matera

Daniele - Gayly Planet |

Matera è una città incredibile e una delle viste migliori si hanno dall’altopiano della murgia materarana che si trova proprio di fronte la città. Da qui potrai vedere Madera e i sassi in tutta la loro magnificenza e con la migliore luce in ogni momento del giorno. Di mattina il sole sarà alle tue spalle, illuminando la città, mentre al tramonto, il momento più magico, il sole andrà alle spalle della città regalandoti dei cieli di colori incredibili a contrasto con la pietra bianca della città. In questo parco potrai esplorare, seguendo diversi percorsi, le tante grotte e chiese rupestri disseminate nella murgia, oppure puoi venire anche semplicemente per la vista, ma come arrivare qui e dove trovare la migliore vista su Matera? In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per raggiungere il belvedere di Matera e goderti questa vista incredibile.

Potrebbe interessarti: Itinerario completo di Matera con consigli su cosa vedere, segreti, dove mangiare e dove dormire anche nei Sassi

Belvedere di Matera: Come arrivare

belvedere matera come arrivare e cosa vedere
Una delle viste su Matera dal Belvedere in primavera

Il Belvedere di Matera si trova proprio di fronte la città e se in linea d’aria Matera e il belvedere sono a pochi metri di distanza, per raggiungere il punto panoramico è più complesso perché bisogna arrivare dall’altro lato del parco della murgia. Ci sono tanti modi per arrivare al belvedere e non dovrai fare altro che scegliere il tuo preferito.

Come arrivare al Belvedere di Matera in auto

In macchina è il modo più facile per raggiungere il belvedere di Matera. Fino a qualche anno fa si poteva raggiungere proprio il punto più panoramico, mentre ora bisogna lasciare la macchina al centro visite (trovi la cartina con il punto dove parcheggiare qui sotto) e poi proseguire a piedi lungo la strada transennata, fino a raggiungere il Belvedere Murgia Timone da cui si può avere la migliore vista su Matera. Qui c’è un grande spiazzo e la vista già qui è meravigliosa, in alternativa puoi camminare qualche altro metro sulla gravina per raggiungere il bordo della gravina. La zona è tutta in sicurezza e ci sono dei sentieri ben visibili da poter seguire.

Come arrivare al Belvedere di Matera in bus

Non è necessario avere l’automobile per raggiungere il Belvedere, perché ci sono molti collegamenti pubblici per poter raggiungere questo posto, che è uno dei più visitati di Matera. Oltre alle tante escursioni private che si possono trovare e che portano direttamente al belvedere, c’è anche una linea locale gestita da Miccolis che da Piazza San Pietro Caveoso porta proprio al Belvedere.

In alternativa, i taxi fanno la spola da Matera al belvedere in continuazione, quindi se non è in servizio il bus puoi prendere anche il taxi per venire qui.

Come arrivare al Belvedere di Matera a piedi

Si può raggiungere il belvedere della murgia materana anche a piedi con un meraviglioso percorso di trekking che parte dai sassi di Matera. Da Via Madonna delle Virtù si può accedere alla gravina con un sentiero che porta a un ponte tibetano davvero emozionante e immerso nella natura, che permette di raggiungere l’altro lato della gravina. Da qui potrai seguire i sentieri che porteranno in alto, al belvedere.

Questo è un trekking vero e proprio quindi si consiglia di farlo con le giuste scarpe per evitare di cadere o scivolare. Una volta arrivati su, potrai tornare a Matera o tornando indietro lungo il sentiero, oppure potrai prendere il bus che collega la Murgia a Matera o un taxi.

• Indirizzo Ponte Tibetano: Via Madonna delle Virtù, 27, 75100 Matera MT
  • Orari Ponte Tibetano: 9-19
  • A volte l’ingresso al ponte tibetano rimane chiuso per motivi di sicurezza

Belvedere Matera: i migliori posti dove vedere il panorama

Una volta raggiunto il Belvedere di Matera, ci sono principalmente due luoghi dove poter andare per vedere un panorama da perdere il fiato. Ecco i migliori spot per un panorama su Matera.

Belvedere Murgia Timone

belvedere-matera-murgia-timone-cosa-vedere-a-matera
La vista su Matera di notte dal belvedere

Il posto più semplice da raggiungere e dove vedere uno dei migliori panorami di Matera è il Belvedere Murgia Timone, dove di solito si fermano i bus turistici e locali. Da qui potrai già vedere un meraviglioso panorama, ma se vuoi rendere ancora più bella l’esperienza, vai sulla gravina e raggiungi uno dei tanti spiazzi al borgo della Gravina per vedere la vallata e Matera, imponente, proprio di fronte a te.

La grotta su Matera

grotta-belvedere-matera-cosa-vedere
Una delle viste più emozionanti di Matera, in una grotta del belvedere

L’avrai vista sicuramente in tantissime foto ma questa grotta che si affaccia su Matera è un luogo che dal vivo lascia senza parole. Raggiungere questa grotta non è facilissimo, perché il sentiero si vede poco, ma una volta trovato, è un gioco da ragazzi.

trekking-matera-grotta-panorama-belvedere
Percorso di trekking per raggiungere una delle grotte panoramiche del balvedere sui Sassi di Matera

Con la macchina arriva alla fine del belvedere dei sassi (40°39’49.8″N 16°37’03.8″E) e raggiungi a piedi la chiesa rupestre della Madonna delle tre porte (40°39’47.5″N 16°37’01.6″E) che si trova dove è la freccia a destra sulla foto. A questo punto potrai vedere un piccolo sentiero che passa proprio davanti all’ingresso della chiesa rupestre e procede in avanti passando davanti a tantissime grotte, tutte meravigliose. Ma la più bella è quella cerchiata, che è la grotta famosa in cui è stata scattata anche la foto che puoi vedere qui all’inizio del paragrafo.

• Indirizzo: 40°39’51.6″N 16°36’57.4″E
  • Orari: sempre aperto
  • Costo: gratis

Cartina con il percorso per raggiungere la grotta

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon