Cascate San Fele: Informazioni da sapere su cosa vedere e come arrivare alle Cascate di San Fele
La Basilicata è una regione davvero molto varia perché con pochi chilometri di distanza si può passare dalla montagna al mare. Per questo motivo ci sono tantissimi luoghi, tutti diversi, da visitare, e uno tra i più affascinanti è il borgo di San Fele con le sue cascate monumentali che riempiono di acqua e bellezza il bosco circostante. Ma come ci si deve organizzare per visitare nel migliore dei modi le cascate di San Fele?
Cascate di San Fele: tutto quello da sapere per organizzare la visita
Le cascate di San Fele si trovano nel bosco proprio fuori il borgo e per visitare ci sono diversi percorsi di trekking, dai più facili di poche centinaia di metri al più lungo e completo che arriva a 8 km. La cosa importante da sapere è però che le cascate sono davvero immerse nella natura incontaminata e per quanto i percorsi di trekking siano ben segnalati e davvero tenuti in condizioni ottime, questa non è di sicuro una passeggiata semplice da fare in poco tempo. In questa guida ti scriviamo tutto quello da sapere per organizzare al meglio la tua visita. Potrai trovare le seguenti informazioni.
- Cascate di San Fele: cosa vedere
- Cascate di San Fele dove mangiare
- Si può fare il bagno?
- Cascate di San Fele come arrivare
- Cascate di San Fele mappa parcheggi
Cascate di San Fele: Cosa vedere
Le cascate di San Fele sono tante e hanno tutte un nome specifico che riguarda o qualche leggenda oppure qualcosa relativo agli edifici e alla storia del luogo, in ogni caso lungo il percorso troverete molti cartelli pieni di spiegazioni interessanti. Le cascate di San Fele sono:
- U vertone
- U fussone
- Cascate de i tre llivelle
- Cascate de u uattanniere
- Cascate de i nnammuruate
- Conga d’ore
- Cascate de i ggemelle
- Cascate de u Puaravise
- Cascate de u fosse de Anne
- Cascate de i carevunuare
A San Fele potrai vedere le cascate percorrendo uno o più percorsi, tutti diversi in lunghezza e difficoltà per permetterti di scoprire la zona in base al tempo a disposizione e alla tua preparazione. Inoltre in questa zona ci sono tante altre cose da fare come visitare il borgo di San Fele o provare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti del posto.
Puoi scaricare a questo link la mappa ufficiale della zona con gli itinerari segnati e le attrazioni visitabili, ma è consigliabile fare l’itinerario chiamato “U vertone” che permette di vedere quasi tutte le cascate e porta dalla città all’interno del bosco, continuando fino ai due percorsi più brevi per vedere la cascata del paradiso e le cascate gemelle.
Percorso “U Vertone” – 2 km, difficoltà bassa
Questo è probabilmente il percorso più completo anche se ci sarà bisogno di qualche ora per farlo tutto e bene. Partendo dal parcheggio principale, si potranno vedere quasi tutte le cascate più importanti, tra cui quella degli “Innamorati”. A fine percorso si possono anche raggiungere le due brevi passeggiate del Paradiso e delle Gemelle.
In questo percorso è anche possibile vedere la “Gualchiera” ovvero un macchinario ad acqua che veniva usato per lavare e trattare la lana utilizzando la corrente del torrente.
Cascate del percorso “U Vertone”:
- U vertone
- U fussone
- Cascate de i tre llivelle
- Cascate de u uattanniere
- Cascate de i nnammuruate
- Cascate de i carevunuare
Percorso “Il Paradiso” – 600 metri, difficoltà bassa
Questo è uno dei percorsi più facili perché è breve e facile da fare. Si chiama in questo modo perché passeggiando nel bosco sembrerà di essere in paradiso per via della pace che potrai avvertire lungo la passeggiata. La cascata qui è famosa perché in estate, quando scorre meno acqua, si può intravedere un pozzo profondo 6 metri.
Cascate del percorso “Il Paradiso”:
- Cascate de u Puaravise
Percorso “Le Gemelle” – 300 metri, difficoltà bassa
Le cascate Gemelle sono forse le più conosciute di tutte le cascate di San Fele. Due ruscelli si incontrano qui creando uno spettacolo di acqua fatto da due cascate una accanto all’altra.
Cascate del percorso “Le Gemelle”:
- Cascate de i ggemelle
Percorso “I Mulini” – 450 metri, difficoltà bassa
Questa zona della Basilicata è famosa proprio perché in passato veniva usata la potente acqua delle cascate per mettere i moto i tanti mulini che si trovavano qui in zona. Nel percorso dedicato ai mulini ci si immerge nella vita campestre di San Fele alla scoperta dei resti dei mulini che qui sorgevano. Non ci sono cascate ma si potrà vedere la fonte Acquafredda.
Percorso “Il Ponte” – 4,5 km, difficoltà alta
Questo è il percorso più lungo, calcola almeno 4 ore, e oltre a vedere le principali cascate presenti nel circuito de “U Vertone”, permette di fare una passeggiata ad anello immergendosi completamente nella natura fino a raggiungere un antico ponte panoramico che veniva usato per accedere al borgo di San Fele.
Cascate del percorso “Il Ponte”:
- U vertone
- U fussone
- Cascate de i tre llivelle
- Cascate de u uattanniere
- Cascate de i nnammuruate
- Cascate de i carevunuare
Borgo di San Fele
Si può concludere nel miglior modo possibile la giornata alle cascate di San Fele visitando il borgo montano e medievale di San Fele. Ci sono tante cose da vedere in questo borgo che anche se piccolo, conserva tantissimi dei palazzi storici del passato.
Cascate di San Fele dove mangiare
Questo piccolo borgo ha tanti ristoranti e gastronomie dove mangiare prodotti tipici montani della Basilicata. Se vuoi rimanere nel borgo, prova uno dei tanti ristoranti nel centro storico, altrimenti poco fuori, su una terrazza con una vista mozzafiato sulla vallata del Vulture, puoi andare al “Il Casale Acquë a Mònëchë”.
Questo ristorante ha sia un’area pic sic, ma anche una cucina pronta a sfornare i prodotti tipici del posto.
- Indirizzo: RH74+JX San Fele, Provincia di Potenza
Si può fare il bagno nelle cascate di San Fele?
Ufficialmente alle cascate di San Fele c’è il divieto di balneazione, e potrai vedere diversi cartelli sparsi lungo i percorsi, ma le persone del posto la pensano diversamente. Lungo il percorso “U Vertone”, proprio a partire dal canale che si forma dalla cascata degli Innamorati, in tanti ci si bagnano nelle pozze naturali di acqua cristallina o scendono nella cascata sottostante per fare dei tuffi e nuotare dove l’acqua è più alta. Soprattutto in estate, questo è il luogo preferito delle persone del posto dove andare per trovare un momento di pace e freschezza.
Cascate di San Fele come arrivare
Le cascate di San Fele sono immerse nel bosco fuori dal borgo di San Fele e per questo motivo trovare i percorsi per poterle vedere potrebbe non essere la cosa più semplice da fare. Ma dove si trovano di preciso le cascate di San Fele e come si arriva? Innanzitutto bisogna arrivare al borgo di San Fele e da qui bisognerà parcheggiare la macchina in base alle cascate che si vorranno visitare e a quanto vorrai camminare.
Se vuoi fare l’itinerario “U Vertone” o “Il Ponte” che è il più lungo, puoi parcheggiare al parcheggio principale.
- Parcheggio principale: Corso Umberto I, San Fele (da qui potrai esplorare maggiormente a piedi)
Per l’itinerario di “U vetone” ma al contrario, “Le gemelle”, “Il Paradiso” e “I Mulini” è consigliabile parcheggiare poco fuori San Fele, all’imbocco di questi percorsi. Qui c’è anche spazio per parcheggiare la macchina in assoluta sicurezza.
- Parcheggio fuori San Fele: 40°48’41.0″N 15°31’28.6″E (coordinate Google Maps)
Cascate di San Fele mappa parcheggi
Puoi trovare entrambi i parcheggi in questa cartina di Google Maps da salvare nel cellulare.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata
Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio
Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.
L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.