Cosa mangiare a Matera (Basilicata) e i ristoranti migliori
Se hai deciso di visitare Matera, sappi che dovrai fare spazio nello stomaco per provare tutti i piatti tipici della cucina lucana che qui a Matera sono particolarmente buoni. In questo articolo troverai i piatti tradizionali da provare, con la descrizione, e i migliori ristoranti dove andare per assaggiare tutto il sapore di questa città.
In questo articolo:
Piatti tipici di Matera: cosa mangiare a Matera
La cucina lucana ha una lunghissima tradizione contadina, e ovunque in Basilicata si può mangiare benissimo e spendendo davvero poco. Gli ingredienti principali sono semplici e nutrienti, come il pane, l’olio d’oliva, i legumi e la verdura, ma anche le carni podoliche tipiche del posto. Tra prodotti di panetteria e ristoranti, a Matera puoi passare 24 ore continue a provare cibo tipico e prodotti locali.,
Pane di Matera
Il Pane è quasi un monumento a Matera. Dalla tipica forma a cornetto, viene usato come accompagnamento, per fare bruschette e nelle zuppe. Si conserva fino a 7 giorni e puoi trovarlo ovunque, dal cestino del pane al ristorante ai tanti panifici sparsi in giro per la città. Se sei in centro e vuoi comprarne un po’ segnati questi due forni dove prendere del pane di Matera:
- Panificio Paoluccio, Via del Corso, 22, 75100 Matera MT
- Panificio La Casa del Pane, Piazza Vittorio Veneto, 4, 75100 Matera MT
Peperoni cruschi
Questi peperoni sono il protagonista di tutte le ricette. Sono peperoni del Senise essiccati al sole e poi fritti prima di essere serviti. Il nome viene proprio dal suono che fanno quando vengono mangiati: “crusc, crusc”. Potrai assaggiarli in ogni modo, sia in sacchetti come se fossero patatine, ripieni di crema di baccalà, sulla pasta o su carne e pesce. Le bancarelle le potrai trovare in giro per la città, specialmente in estate e durante il weekend, mentre nei ristoranti è praticamente impossibile non trovarli.
Fave e cicorie
Questo piatto contadino è buonissimo e molto gustoso. Puoi provarlo semplice, oppure come condimento della pasta o in una puccia (una specie di pane/focaccia farcito). Come tutti i piatti della tradizione, potrai trovare una delle varianti di fave e cicorie nei ristoranti di cibo tipico.
La Cialledda
Questo piatto è uno dei più tradizionali a Matera e in Basilicata. È fatto con pane raffermo e condito con cipolla, uova ed erbette della Murgia. In passato il piatto presentava anche dei fiori edibili, poi sostituiti con le rape. In realtà oltre alla ricetta è stata riproposta in mille modi diversi, tutti ottimi e alcuni molto creativi. Se vuoi provare la cialledda, vai in uno di questi due posti per assaggiarla al meglio:
- Supermercato Diva, Piazza del Sedile, 28, 75100 Matera MT (provala d’asporto e mangiala nei tavolini in piazza)
- Vicolo Cieco Salsamenteria, Via Fiorentini, 74, 75100 Matera MT (ristorante specializzato in cialledda)
Strascinate con cime di rapa e peperoni cruschi
La pasta tipica di Matera sono sicuramente le strascinate. Se in Puglia si fanno con le rape e il pane fritto, qui si rendono più saporite con tanti peperoni rischi sbriciolati. Tra i ristoranti dove provare i cavatelli prova questi che sono davvero tra i migliori:
- Da Francesca, Via Bruno Buozzi, 9, 75100 Matera MT
- Osteria del Casale, Via Madonna delle Virtù, 29, 75100 Matera MT
- Morgan Ristorante, Via Bruno Buozzi, 2, 75100 Matera MT
Focaccia
La focaccia a Matera è un must e non si può partire senza averne provato almeno un “ruoto” intero. La focaccia materana è molto soffice e alta, e quella tipica si fa con pomodorini, olive e litri di olio d’oliva, il profumo è inebriante. Ci sono molti posti dove puoi trovarla, ma nessuna è buona come quella del panificio. Se sei in centro prendila qui:
- Panificio Paoluccio, Via del Corso, 22, 75100 Matera MT
- Panificio La Casa del Pane, Piazza Vittorio Veneto, 4, 75100 Matera MT
Carne di mucche podoliche
Queste mucche sono tipiche della zona e vivono allo stato brado tra le campagne e nemmeno troppo distanti dai sassi. Hanno una carne molto saporita e tenera e si riconoscono perché il loro colore è grigio e fanno parte del panorama campestre lucano. Se vuoi provare una grigliata di carne lucana, non perderti queste due macellerie che la sera si trasformano in ristorante.
- UBBOS Braceria, Piazza degli Olmi, 78/79, 75100 Matera MT (macelleria e ristorante)
Gnmmredd
Anche se per alcuni potrebbe sembrare un piatto disgustoso, questi involtini con interiora sono davvero deliziosi. Le interiora degli animali vengono racchiuse nelle budella con del formaggio e spezie, per poi essere abbrustolite sulla griglia. Più sono abbrustolite e più aumenta il sapore. Come tutti i piatti tradizionali di carne, questo puoi trovarlo facilmente nelle bracerie, e consigliamo le stesse scritte sopra.
Suino nero lucano
Questo particolare maiale della Basilicata ha la pelle nera e vive nei boschi della Lucania. Ha un sapore ricco e gustoso, grazie all’alimentazione del maiale composta di radici e ghiande. Provane un pezzo per sentire il suo sapore di nocciola inconfondibile. Come tutti i piatti tradizionali di carne, questo puoi trovarlo facilmente nelle bracerie, e consigliamo le stesse scritte sopra.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon