Skip to Content

Cosa fare il 2 giugno 2023: 22 idee originali per festeggiare con gli amici

Cosa fare il 2 giugno 2023: 22 idee originali per festeggiare con gli amici

Cosa fare il 2 giugno 2023? 22 idee originali e divertenti per festeggiare al meglio la Festa della Repubblica Italiana

Uno dei Ponti lavorativi più attesi sta per arrivare e la classica domanda “cosa fare il 2 giugno” è sempre lì come ogni anno in attesa di risposta.

Per molti il ponte del 2 giugno significa feste con gli amici, pranzi con amici e le immancabili gite fuori porta. Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di insolito, originale o semplicemente di diverso.

Quest’anno il 2 giugno sarà di venerdì quindi si può organizzare una vacanza o qualche attività più lunga approfittando del weekend lungo. Quindi iniziamo subito, queste sono le cose originali da fare per festeggiare al meglio il prossimo 2 giugno.

22 idee originali per festeggiare 2 giugno 2023

Trascorrere il 2 giugno 2023 – la Festa della Repubblica italiana – nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare questa giornata in compagnia senza annoiarsi. Ecco 22 idee originali per trascorrere il 2 giugno 2023 in modo alternativo e divertente.

Organizzare una gita fuori porta

Iniziamo con un grande classico: la gita fuori porta! Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e il 2 giugno può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Dato che capita di venerdì può essere anche il giorno perfetto per programmare un weekend lungo da qualche parte in Italia o in Europa. Vuoi rimanere in Italia? Ecco qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Fai un pic-nic

Per chi rimane in città, a Milano o a Roma, le cose da fare non mancheranno sicuramente. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa è quella di organizzare un pic-nic al parco. Ricordati di mettere nel cestino da pic nic bibite fresche e qualche dolcetto… altrimenti che pic nic del 2 giugno sarebbe?

Fare una gita in bicicletta

In bici da Porta Susa a Venaria

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino.

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica a tema per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Le idee per stupire sono davvero tante, basta saper stuzzicare e giocare un po’!

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla grigliata sono gli agriturismi, che speriamo . Ce ne sono tantissimi e festeggiare il 2 giugno 2023 lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. I prodotti da gustare in questo periodo? Asparagi, fave e ciliegie! Se vuoi qualche consiglio in questi articoli puoi trovare qualcosa che siamo sicuri può interessarti:

Cercare degli eventi e musica live

L’inizio dell’estate è il periodo perfetto per festival e concerti e finalmente, dopo tanto tempo, sono tornati i concerti dei grandi artisti! Quindi perché non controllare quali sono gli eventi musicali vicino a te? Non c’è niente di meglio che trascorrere il primo maggio ascoltando della buona musica.

Vedere un film

7 film gay sulla comunità LGBT

Potrebbe sembrare una cosa non originale, ma se il film è quello giusto. Noi amiamo il catalogo di Prime Video e amiamo i musical e nella sezione dedicata ci sono davvero tantissimi film! (PS: Se non hai Prime Video non ti preoccupare puoi iscriverti senza problemi perché il primo mese è gratuito!)

Fare un’esperienza nuova in una città europea

Il ponte del 2 giugno richiama da sempre il fascino di una meta esotica ed è proprio il momento perfetto per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, luoghi caldi ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza invernale low cost. Noi fossimo in te un pensierino alle Canarie lo faremmo, magari per fare un’esperienza di van-life a Lanzarote!

Qui puoi trovare qualche articolo di ispirazione per il tuo viaggio a Lanzarote:

Fare una maratona di giochi da tavolo

Non bisogna per forza fare chissà che cosa per divertirsi! Una delle cose che ci piace di più in queste occasioni è fare delle partite con i giochi da tavolo e giocare anche durante la festa del 2 giugno è un modo per divertirsi con gli amici in modo originale! Ultimamente poi abbiamo scoperto Ticket To Ride… per noi che amiamo viaggiare, questo gioco è una vera e propria ossessione!

OffertaBestseller n. 1
Asmodee - Ticket to Ride Europa , Gioco da Tavolo Avventura Ferroviaria, Divertimento per Famiglie e Giocatori Esperti, Costruisci Reti Ferroviarie - 2-5 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • AVVENTURA FERROVIARIA IN EUROPA: Vivi l'emozione di collegare le grandi città europee; dal Regno Unito alla Turchia, ogni partita è un viaggio indimenticabile
  • GIOCO SEMPLICE E COINVOLGENTE: Regole facili da imparare in 5 minuti; ottimo per tutta la famiglia e anche per i giocatori esperti
  • COSTRUISCI LA TUA RETE FERROVIARIA: Accumula carte vagone, costruisci stazioni e attraversa tunnel e traghetti per controllare le linee ferroviarie di tutta Europa
  • COMPONENTI DI ALTA QUALITÀ: Include tabellone dettagliato, vagoni colorati, stazioni ferroviarie, carte treno e biglietti destinazione per un'esperienza di gioco completa
  • RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI: Parte della pluripremiata serie Ticket to Ride, vincitore del prestigioso premio Spiel des Jahres; un'aggiunta imprescindibile alla tua collezione di giochi da tavolo

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno del 2 giugno può essere l’occasione giusta per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa. Se sei a Milano, ti consigliamo queste gite fuori porta perfette da fare in questo periodo.

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. E chi dice che le stelle si guardano solo a San Lorenzo? Puoi organizzare una sera lontano dalle luci della città, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

Un giorno al parco divertimenti

Un modo originale per trascorrere il 2 giugno è quello di cercare un parco divertimenti vicino a te dove poterti divertire insieme alla persona amata. Montagne russe, tazze e macchine da scontro sapranno rendere il giorno della Repubblica un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile… noi l’abbiamo amata! Un’altra visita che ti consigliamo di fare è quella alla Villa Reale di Monza, con interni splendidi e mostre di arte contemporanea sempre disponibili!

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Girare la città con i pattini

Che siano i pattini classici o dei roller-blade c’è sempre un buon motivo per fare un giro con i pattini. Il vento fra i capelli e la voglia di scoprire luoghi nuovi faranno il resto.

Scoprire una capitale europea

Quest’anno il 2 giugno sarà di venerdì e la tentazione di organizzare un weekend lungo da qualche parte è tanta! Controlla i voli, prenotata e goditi la vacanza! Fra le capitali europee ce ne sono tante che non richiedono tantissimo budget, una di queste è Bruxelles e giugno è un periodo perfetto per visitarla. In queste guide trovi qualche consiglio per visitare e scoprire questa capitale tanto sottovalutata.

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata del 2 giugno a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche il 2 giugno 2023.

Fare una sfida di aquiloni

Con il vento di fine primavera far volare un aquilone sarà semplicissimo. Allora scegli un modello che ti piace e lancia la sfida ai tuoi amici. Chi riuscirà a farlo volare più in alto?

Scoprire opere di street art

Le città italiane non sono solo città ricche di d’arte antica, ma alcune sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Puoi trascorrere queste giornate alla scoperta degli street artist più bravi che hanno abbellito le città italiane con le loro opere.

Seguire un itinerario tematico

Amiamo tantissimo seguire degli itinerari tematici e durante i nostri viaggi, se visitiamo i luoghi dove sono stati girati dei film ci piace scoprirli e visitarli. Abbiamo fatto così quando siamo andati a Crema sulle orme di Call me by your Name oppure a Roma, dove vedere le location dei film di Ferzan Ozpetek.

Alloggiare in un posto insolito

Se non vuoi rinunciare al weekend allora perché non concederti una notte in un luogo insolito? Nel nostro paese ci sono tantissimi alberghi strani: dalle case sull’albero alle tende, dagli igloo agli alberghi perfetti per guardare le stelle! In questi articoli troverai qualche luogo perfetto per trascorrere il 2 giugno 2023.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: