Italia

Laghi della Basilicata: i più belli da visitare

Gayly Planet |

Laghi della Basilicata: i più belli da visitare

I laghi della Basilicata più belli: quali visitare per trascorrere una giornata a contatto della natura

Se sei alla ricerca di luoghi dove ricaricare le energie e stare a contatto con la natura in Basilicata allora questo articolo con i laghi più belli della regione è quello che stavi cercando.

La Basilicata è una regione davvero incredibile, lo abbiamo detto tantissime volte e quando si tratta di natura e luoghi incontaminati è la regina (molto incompresa) fra le regioni italiane. Il suo territorio infatti è composto da oltre il 30% di aree naturali protette: in Basilicata ci sono due parchi nazionali, due parchi regionali e sei riserve naturali che meritano di essere scoperte e visitate almeno una volta nella vita!

Questo articolo quindi lo vogliamo dedicare proprio alla natura rigogliosa di questa regione e in particolare ai laghi più belli della Basilicata.

Laghi della Basilicata: quali sono i più belli?

Per visitare i laghi lucani sicuramente le stagioni migliori sono quelle della Primavera e dell’estate, ma anche in autunno o nei primi giorni d’inverno quando le temperature non sono così rigide.

In questo articolo troverai i luoghi perfetti per una gita fuori porta in Basilicata, posti dove fare delle belle passeggiate a contatto con la natura o dove organizzare un pic nic con gli amici!

Alla fine dell’articolo potrai trovare tutti i luoghi presenti in questa guida in una mappa da salvare su Google Maps sul tuo smartphone.

Laghi di Monticchio

Gli splendidi laghi di Monticchio sono i protagonisti assoluti dei laghi della Basilicata e probabilmente quelli più conosciuti. I laghi sorgono all’interno del cratere del Vulture, il vulcano spento della Basilicata che caratterizza tutta la zona e ha dato vita nei secoli a due laghi che sono separati da una piccola striscia di terra e da un folto bosco di castagni.

La zona è molto frequentata, specialmente durante il weekend, dalle famiglie lucane con bambini. Le attività che si possono fare ai Laghi di Monticchio sono tante: dalle passeggiate alle escursioni in pedalò all’interno del lago ma anche visitare la splendida Abbazia benedettina di San Michele. Se hai in programma di visitare questi laghi ti consigliamo di leggere il nostro articolo con tutto quello da sapere sui Laghi di Monticchio.

Lago di San Giuliano

Il Lago di San Giuliano si trova all’interno della Riserva regionale San Giuliano, un’area naturale protetta  che occupa una superficie di oltre mille ettari.

Si tratta di un’importante oasi naturalistica del WWF frutto dello sbarramento del fiume Bradano che permette di trascorrere qualche ora nella natura e ammirare numerose specie animali e vegetali anche rare. Lungo tutto il lago di San Giuliano sono presenti diverse panche, fontane ed è inoltre circondato da un’ampia pineta dove potersi rilassare al riparo dal caldo sole estivo. Si trova a poca distanza da Matera ed è per questo uno dei laghi della Basilicata più frequentati da chi visita l’incredibile Città dei Sassi.

Lago di Pietra del Pertusillo

Proprio come il Lago di San Giuliano anche il Lago di Pietra del Pertusillo è un lago artificiale, nato dallo sbarramento del fiume Agri.  Il nome così particolare di Pietra del Pertusillo deriva dal fatto che qui il fiume Agri passava fra due rocce come se fosse un pertugio, un pertuso in dialetto lucano.

Siamo nel potentino e questo è il lago perfetto per gli amanti degli sport acquatici in particolar modo il canottaggio e la pesca sportiva. Il paesaggio intorno al lago è circondato da boschi che scendono fino alle sponde del lago e assicurano zone d’ombra a chi voglia trascorrere una giornata di relax al lago. Fra gli animali che popolano il lago ci sono oltre ad anguille e carpe, anche ricci, volpi, aironi e germani reali oltre ad animali protetti come il nibbio reale, lo sparviero e il gufo.

Lago Senise

Il Lago di Senise in provincia di Potenza è chiamato ufficialmente col nome di Diga di Monte Cotugno ed è un luogo molto interessante per chi ha voglia immergersi nel verde e fare delle belle passeggiate nella natura.

La diga è il risultato dello sbarramento delle acque del torrente Sarmento e del fiume Agri e vanta un primato: È la più grande diga in terra battuta d’Europa.

Credit: Renato Sansore via Wikimedia Commons CC BY 3.0

Lago di Acerenza

Anche il bel lago di Acerenza è un lago artificiale frutto dello sbarramento del Bradano in corrispondenza della confluenza del torrente Rosso. Il lago è il luogo ideale per fare delle scampagne in bicicletta oppure a piedi, per fare pesca sportiva.

Credit: Silviotorre via Wikimedia Commons CC BY 2.5

Lago Laudemio

Il Lago Laudemio si trova a più di 1500 metri di altezza ed è il lago di origine glaciale più a sud d’Italia. Si trova ai piedi del Monte Sirino ed è uno di quei luoghi perfetti da visitare chi ama la montagna e gli sci.

La zona è ricca a livello archeologici qui si sono attestati i primi insediamenti umani della Basilicata ed è stata rilevata la presenza di numerosi fossili e animali preistorici fra cui quelli di lucertole gigantesche, mammut e rinoceronti.

Oggi nella zona non sono presenti più questi animali ovviamente, ma è la zona perfetta per chi vuole avvistare i lupi oppure fare scorta di frutti di bosco come fragoline, more e lamponi.

Lago Sirino

Alle pendici dello stesso monte del lago Laudemio si trova il piccolo Lago Sirino, un lago pleistocenico che occupava la valle del Noce. Uno specchio d’acqua un tempo molto più esteso degli attuali cinque ettari.

Tutto intorno al lago si trovano alberi di ontani, olmi, castagni e diverse specie di conifere. Un lago perfetto per chi ama fare lunghe e belle passeggiate oppure dilettarsi nella pesca sportiva.

Lago di Pantano di Pignola

Il Lago di Pantano di Pignola è, come dice il nome, un lago paludoso che fa parte di un’oasi protetta dal WWF. Un luogo davvero interessante per fare delle belle passeggiate a piedi, in bicicletta oppure a cavallo.

Nel lago si trovano delle specie autoctone come le tinche mentre tutta la zona è perfetta per chi vuole bird-watching e vedere fra gli altri la folaga, il germano reale e il martin pescatore.

Credit: Giuseppelaurino93 via Wikimedia Commons CC BY-SA 4.0

Lago di Palazzo San Gervasio

Il piccolo Lago Frontetusio di Palazzo San Gervasio è il luogo ideale per una bella giornata in mezzo alla natura.

Un lago artificiale che si trova nella contrada Santa Giulia del piccolo paese della provincia di Potenza, incastonato fra alberi secolari e una fresca pineta dove rilassarsi oppure dilettarsi nella pesca sportiva.

I laghi più belli della Basilicata su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano quando deciderai di visitare i laghi della Basilicata.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati