Spiagge gay in Basilicata: Tutte le spiagge nudiste ed LGBTQ+ friendly dove andare

La Basilicata è piccolina, ma non si fa mancare nulla. Cullata da due mari diversi, sulle sue coste ha anche delle bellissime spiagge gay dove tutta l’estate è possibile rilassarsi e fare incontri gay interessanti.
Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I posti presenti in questa guida sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici alla nostra email o più semplicemente cliccando qui di seguito per scriverci su Telegram o Whatsapp. (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)
In questo articolo:
Spiagge gay in Basilicata sul Mar Jonio: dove andare e recensioni
Lo Jonio è caratterizzato da distese di sabbia finissima, acqua cristallina, pinete e macchia mediterranea. Ogni spiaggia è protetta e lontana dai centri abitati, per questo nel tempo alcune di queste sono diventate delle vere e proprie spiagge gay.
Terzo Cavone – Spiaggia gay e nudista a Scanzano Jonico

La spiaggia Terzo Cavone di Scanzano Jonico è vera e propria istituzione in Basilicata ed è una delle più famose spiagge gay e naturiste in zona. Appena comincia a fare caldo la spiaggia gay del Terzo Cavone si riempie di persone che fanno festa fino al tramonto. Ci sono principalmente due posti dove poter andare. Il lido è gay-friendly e talvolta organizza piccole feste a sorpresa nei periodo più affollati, ma qui non si pratica naturismo di nessun tipo. Più avanti, circa un chilometro a sud del Fiume Cavone (nella mappa puoi vedere con precisione dove), c’è una grandissima spiaggia libera dove si pratica naturismo (anche se in modo non ufficiale) e dove si incontrano tutte le persone gay in cerca di relax e tranquillità. Spesso ci sono delle capannine di rami e foglie create da altre persone per potersi proteggere dal sole. In linea di massima tutta la spiaggia del Terzo Cavone è sempre rilassata e tranquilla, per questo su tutta la costa si possono trovare persone sia gay che etero che vengono qui per prendere il sole integralmente.
- Indirizzo: coordinate Google Maps 40.278531, 16.770647
Spiaggia Idrovora – Spiaggia nudista gay-friendly
Poco più a sud del Terzo Cavone, c’è un’altra spiaggia naturista meno affollata della prima. Questa spiaggia non è conosciuta come una spiaggia gay vera e propria, ma spesso si possono trovare ragazzi gay che cercano un momento di pace e relax, lontani dalla folla. Qui c’è davvero pochissima gente e per questo negli anni la spiaggia è diventata una meta nudista.
- Indirizzo: coordinate Google Maps 40.165225, 16.696807
Piscina gay-friendly Alvino 1884
Alvino 1884 è il nuovo gioiello di Palazzo Gattini e nasce in un ex fabbrica di farine a Matera. Questo è un resort incredibile e alle sue spalle, ben nascosta dagli occhi dei passanti, c’è una piscina costeggiata da palme lussuriose e sdraio bianche su chi sdraiarsi. Questo hotel è gay-friendly e per questo motivo non è difficile trovare una clientela gay che viene qui per gustarsi una giornata di relax.
- Indirizzo: Via San Vito, 28, 75100 Matera MT
Le spiagge gay della Basilicata su Google Maps
In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata