La Basilicata è una piccola regione con pochi abitanti ma da qualche anno sta vivendo una nuova rinascita grazie al crescente turismo che sta portando nuova vita nelle città di questa regione, tra tutte Matera. Matera e la sua comunità LGBTQ+ è sempre più attiva e presente e grazie alle associazioni e ai locali e bar friendly, qui ci si diverte e non ci stanca mai. Inoltre da qualche anno viene organizzato un bellissimo Pride ogni estate. Potenza invece, anche se è il capoluogo, ha ancora pochi spazi per la comunità LGBTQ+, ma grazie alle associazioni e a locali friendly qui si possono trovare molte cose da fare.
Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I locali presenti in questa guida e le descrizioni sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici su Instagram sulla pagina di Gayly Planet (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)
Locali gay a Matera: dove andare e recensioni
Matera è in continua rinascita e finalmente stanno nascendo associazioni e locali gay friendly. È tra le vie del centro e nei Sassi (Patrimonio Unesco) che si svolgono tutte le principali attività.
Charlie’s Speakeasy- Locale gay-friendly
Charlie’s con il tempo è diventato il bar punto di riferimento della comunità LGBTQ+ materana. Qui si viene per bere un drink tra amici o fare un ottimo aperitivo. Lo staff è davvero friendly e tutti si sentiranno accolti come si deve.
- Indirizzo: via Casalnuovo, 14, Matera
Area 8 – Locale gay-friendly
Questo bar gay friendly di Matera ha tutto quello che si possa desiderare. Cocktail perfetti, aperitivo con cibo tipico lucano e terrazza con tavoli all’aperto. L’ambiente è curato in tutti i dettagli e stare qui è come portare un pezzettino di Berlino nel Sud Italia. Qui è possibile fare incontri gay a Matera molto interessanti.
- Indirizzo: Via Casalnuovo, 15, Matera
Ocio Sandwich Room – Ristorante gay-friendly
Questo bar/bistrot è il nuovo arrivato nel centro storico di Matera ed è specializzato in deliziosissimi tramezzini veneti, ma non è tutto: potrai trovare specialità di ogni tipo, compresa anche l’immancabile puccia! Qui ti sentirai subito a casa e in famiglia, accolto dalle proprietarie e dai sapori unici di questi tramezzini.
- Indirizzo: Via Alessandro Volta, 14, 75100 Matera MT
Giù a Sud Bistrot nei Sassi – Ristorante e bar LGBTQ+ friendly
Come potrai vedere appena si arriva dal dipinto di Raffaella Carrà, questo bistrot con bar (è aperto tutto il giorno anche per un drink e aperitivo), è un luogo davvero LGBTQ+ friendly oltre che essere un ristorante davvero ottimo dove i piatti della tradizione lucana incontrano i sapori della Puglia.
- Indirizzo: Via D’Addozio, 14, 75100 Matera MT
Birreria 79 – Birreria LGBTQ+ friendly
Questa birreria con birre artigianali davvero ottime potrebbe sembrare un locale qualsiasi e invece è un posto molto accogliente e sicuro per la comunità LGBTQ+ di Matera. Qui, oltre a trovare una bellissima rainbow flag sul bancone, ci si sente assolutamente a proprio agio in un ambiente frequentato molto bene e piacevolissimo. Talvolta vengono anche organizzati eventi con le associazioni LGBTQ+ del posto.
- Indirizzo: Via delle Beccherie, 54, 75100 Matera MT
Boccadoro – Bar gay-friendly
Si dice che al pub Boccadoro si preparino i migliori cocktail di Matera! Il locale è accogliente e molto gay friendly.
- Indirizzo Via del Corso 96
RiSvolta – Associazione LGBTQ+
L’Associazione RiSvolta è il primo punto di riferimento della comunità LGBTQ+ di Matera e organizza tantissimi incontri culturali e divertenti durante tutto l’anno. Spesso vengono organizzati aperitivi e uscite nei locali di Matera e sono tanti gli appuntamenti culturali con presentazioni di libri e film. Scopri tutto il calendario sulla pagina Instagram dell’assocuazione.
MateraFriendly – Circuito gay
Sempre l’Associazione RiSvolta Matera da giugno 2017 ha creato il circuito MateraFriendly dove vengono segnalati tutti i bar, locali, ristoranti ed esercizi commerciali gay friendly di Matera e dintorni.
Bloody Mary – Bar LGBTQ+ friendly a Bernalda
Questo bar prende il nome della queen della Basilicata “Bloody Mary” ed è immediatamente diventato un punto di riferimento di tutta la comunità LGBTQ+ della regione. Qui vengono organizzate serate a tema, ma anche normalmente è un bellissimo bar dove poter essere se stessi e conoscere tantissime altre persone della comunità LGBTQ+.
- Indirizzo: Via Edoardo de Filippo, 75012 Bernalda MT
Il Calanco – Ristorante gay-friendly a Pisticci
A qualche chilometro da Matera, nella bellissima area tra Craco (la città abbandonata) e Pisticci, c’è un agriturismo dove si mangia benissimo e dove è possibile fare inaspettati incontri. Frequentato spesso dalla comunità LGBT locale, qui si possono passare piacevoli momenti grazie anche all’esuberante e gentilissimo proprietario, sempre in vena di fare 4 chiacchiere ed elargire sorrisi.
- Indirizzo Contrada S. Lucia, Pisticci
Locali gay a Potenza e provincia: dove andare e recensioni
Per via della vicinanza con Napoli e Salerno, a Potenza non ci sono mai stati locali o associazioni. Ma come Matera, anche questa città sta vivendo la sua primavera gay e nel 2017 ha ospitato anche il suo primo Gay Pride.
Terra Satis – Bar/Ristorante gay-friendly
Nella bellissima Lagopesole, non troppo distante da Potenza, il Terra Satis è un ristorante e cocktail bar frequentato tantissimo dalla comunità gay locale. Più gay-friendly che gay, questo ristorante (in cui si mangia benissimo e si possono passare anche ore in un’atmosfera incredibilmente rilassata) si riempie ogni sera di ragazzi diventando un punto di riferimento per la comunità LGBT della provincia di Potenza.
- Indirizzo: Piazza dei Ponziani, Lagopesole, Avigliano
Officine Macondo circolo ARCI Potenza – Locale gay-friendly
Le Officine Macondo sono una realtà libera e bella di Potenza, uno spazio dove tutti sono invitati a essere se stessi, senza paure e in un luogo sicuro. Qui vengono organizzati incontri, serate e momenti di svago, e talvolta vengono invitatə artistə da tutta Italia come le Karma B. Scopro tutte le serate organizzate da Officine Macondo.
- Indirizzo: Vico S. Lucia, Potenza
ArciGay Basilicata
È l’ArciGay Basilicata con sede a Potenza è il centro della vita LGBTQ+ della città. L’associazione organizza spesso eventi e manifestazioni che radunano un bel numero di persone. Purtroppo la sede dell’associazione ha chiuso, ma il gruppo continua a organizzare eventi e manifestazioni, come gli aperitivi di incontro e banchetti durante eventi speciali. Maggiori informazioni su eventi organizzati sul territorio sulla pagina Facebook di Arcigay Basilicata.
Centro Servizi Artemide LGBTQI+
Artemide è il primo Centro servizi lucano contro le discriminazioni finalizzato alla promozione e la tutela dei diritti delle persone LGBTQI+, nato grazie ad un bando ministeriale dell’UNAR. Per controllare eventi e contatti, controlla la pagina Facebook di Artemide.
Spiagge gay in Basilicata: dove andare e recensioni
In Basilicata la vita gay è in crescita, ma le spiagge gay sono sempre state un’istituzione. È sul Mar Jonio, tra le pinete e le distese di sabbia che ci sono le migliori spiagge gay della Basilicata. Leggi la nostra guida con tutte le spiagge gay e nudiste della Basilicata.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata