Locali gay

Locali gay in Basilicata a Matera e Potenza: Tutti i locali e le serate LGBTQ+ dove andare

Daniele Catena |

Locali gay in Basilicata a Matera e Potenza: Tutti i locali e le serate LGBTQ+ dove andare

La Basilicata è una piccola regione con pochi abitanti ma da qualche anno sta vivendo una nuova rinascita grazie al crescente turismo che sta portando nuova vita nelle città di questa regione, tra tutte Matera. Matera e la sua comunità LGBTQ+ è sempre più attiva e presente e grazie alle associazioni e ai locali e bar friendly, qui ci si diverte e non ci stanca mai. Inoltre da qualche anno viene organizzato un bellissimo Pride ogni estate. Potenza invece, anche se è il capoluogo, ha ancora pochi spazi per la comunità LGBTQ+, ma grazie alle associazioni e a locali friendly qui si possono trovare molte cose da fare.

Mandaci una segnalazione: le nostre guide LGBTQ+ vengono sempre aggiornate per poter essere certi che tutti i luoghi siano esistenti e aperti, frequentati e soprattutto sicuri. I locali presenti in questa guida e le descrizioni sono frutto di esperienze personali e/o segnalazioni. Se vuoi segnalarci nuovi luoghi o modifiche sui nuovi posti e su quelli già inseriti nella guida, scrivici su Instagram sulla pagina di Gayly Planet (Per favore, scrivici solo per segnalarci dei posti o degli aggiornamenti)

Locali gay a Matera: dove andare e recensioni

Matera è in continua rinascita e finalmente stanno nascendo associazioni e locali gay friendly. È tra le vie del centro e nei Sassi (Patrimonio Unesco) che si svolgono tutte le principali attività.

Charlie’s Speakeasy- Locale gay-friendly

Charlie’s con il tempo è diventato il bar punto di riferimento della comunità LGBTQ+ materana. Qui si viene per bere un drink tra amici o fare un ottimo aperitivo. Lo staff è davvero friendly e tutti si sentiranno accolti come si deve.

  • Indirizzo: via Casalnuovo, 14, Matera

Area 8 – Locale gay-friendly

Questo bar gay friendly di Matera ha tutto quello che si possa desiderare. Cocktail perfetti, aperitivo con cibo tipico lucano e terrazza con tavoli all’aperto. L’ambiente è curato in tutti i dettagli e stare qui è come portare un pezzettino di Berlino nel Sud Italia. Qui è possibile fare incontri gay a Matera molto interessanti.

  • Indirizzo: Via Casalnuovo, 15, Matera

Ocio Sandwich Room – Ristorante gay-friendly

Ocio-Sandwich-Room-matera-tramezzini-matera-puccia-matera

Questo bar/bistrot è il nuovo arrivato nel centro storico di Matera ed è specializzato in deliziosissimi tramezzini veneti, ma non è tutto: potrai trovare specialità di ogni tipo, compresa anche l’immancabile puccia! Qui ti sentirai subito a casa e in famiglia, accolto dalle proprietarie e dai sapori unici di questi tramezzini.

  • Indirizzo: Via Alessandro Volta, 14, 75100 Matera MT

Giù a Sud Bistrot nei Sassi – Ristorante e bar LGBTQ+ friendly

Come potrai vedere appena si arriva dal dipinto di Raffaella Carrà, questo bistrot con bar (è aperto tutto il giorno anche per un drink e aperitivo), è un luogo davvero LGBTQ+ friendly oltre che essere un ristorante davvero ottimo dove i piatti della tradizione lucana incontrano i sapori della Puglia.

  • Indirizzo: Via D’Addozio, 14, 75100 Matera MT

Birreria 79 – Birreria LGBTQ+ friendly

Questa birreria con birre artigianali davvero ottime potrebbe sembrare un locale qualsiasi e invece è un posto molto accogliente e sicuro per la comunità LGBTQ+ di Matera. Qui, oltre a trovare una bellissima rainbow flag sul bancone, ci si sente assolutamente a proprio agio in un ambiente frequentato molto bene e piacevolissimo. Talvolta vengono anche organizzati eventi con le associazioni LGBTQ+ del posto.

  • Indirizzo: Via delle Beccherie, 54, 75100 Matera MT

Boccadoro – Bar gay-friendly

Si dice che al pub Boccadoro si preparino i migliori cocktail di Matera! Il locale è accogliente e molto gay friendly.

  • Indirizzo Via del Corso 96

RiSvolta – Associazione LGBTQ+

L’Associazione RiSvolta è il primo punto di riferimento della comunità LGBTQ+ di Matera e organizza tantissimi incontri culturali e divertenti durante tutto l’anno. Spesso vengono organizzati aperitivi e uscite nei locali di Matera e sono tanti gli appuntamenti culturali con presentazioni di libri e film. Scopri tutto il calendario sulla pagina Instagram dell’assocuazione.

MateraFriendly – Circuito gay

Sempre l’Associazione RiSvolta Matera da giugno 2017 ha creato il circuito MateraFriendly dove vengono segnalati tutti i bar, locali, ristoranti ed esercizi commerciali gay friendly di Matera e dintorni.

Bloody Mary – Bar LGBTQ+ friendly a Bernalda

Questo bar prende il nome della queen della Basilicata “Bloody Mary” ed è immediatamente diventato un punto di riferimento di tutta la comunità LGBTQ+ della regione. Qui vengono organizzate serate a tema, ma anche normalmente è un bellissimo bar dove poter essere se stessi e conoscere tantissime altre persone della comunità LGBTQ+.

  • Indirizzo: Via Edoardo de Filippo, 75012 Bernalda MT

Il Calanco – Ristorante gay-friendly a Pisticci

A qualche chilometro da Matera, nella bellissima area tra Craco (la città abbandonata) e Pisticci, c’è un agriturismo dove si mangia benissimo e dove è possibile fare inaspettati incontri. Frequentato spesso dalla comunità LGBT locale, qui si possono passare piacevoli momenti grazie anche all’esuberante e gentilissimo proprietario, sempre in vena di fare 4 chiacchiere ed elargire sorrisi.

  • Indirizzo Contrada S. Lucia, Pisticci

Locali gay a Potenza e provincia: dove andare e recensioni

Per via della vicinanza con Napoli e Salerno, a Potenza non ci sono mai stati locali o associazioni. Ma come Matera, anche questa città sta vivendo la sua primavera gay e nel 2017 ha ospitato anche il suo primo Gay Pride.

Terra Satis – Bar/Ristorante gay-friendly

Nella bellissima Lagopesole, non troppo distante da Potenza, il Terra Satis è un ristorante e cocktail bar frequentato tantissimo dalla comunità gay locale. Più gay-friendly che gay, questo ristorante (in cui si mangia benissimo e si possono passare anche ore in un’atmosfera incredibilmente rilassata) si riempie ogni sera di ragazzi diventando un punto di riferimento per la comunità LGBT della provincia di Potenza.

  • Indirizzo: Piazza dei PonzianiLagopesole, Avigliano

Officine Macondo circolo ARCI Potenza – Locale gay-friendly

Le Officine Macondo sono una realtà libera e bella di Potenza, uno spazio dove tutti sono invitati a essere se stessi, senza paure e in un luogo sicuro. Qui vengono organizzati incontri, serate e momenti di svago, e talvolta vengono invitatə artistə da tutta Italia come le Karma B. Scopro tutte le serate organizzate da Officine Macondo.

  • Indirizzo: Vico S. Lucia, Potenza

ArciGay Basilicata

È l’ArciGay Basilicata con sede a Potenza è il centro della vita LGBTQ+ della città. L’associazione organizza spesso eventi e manifestazioni che radunano un bel numero di persone. Purtroppo la sede dell’associazione ha chiuso, ma il gruppo continua a organizzare eventi e manifestazioni, come gli aperitivi di incontro e banchetti durante eventi speciali. Maggiori informazioni su eventi organizzati sul territorio sulla pagina Facebook di Arcigay Basilicata.

Centro Servizi Artemide LGBTQI+

Artemide è il primo Centro servizi lucano contro le discriminazioni finalizzato alla promozione e la tutela dei diritti delle persone LGBTQI+, nato grazie ad un bando ministeriale dell’UNAR. Per controllare eventi e contatti, controlla la pagina Facebook di Artemide.

Spiagge gay in Basilicata: dove andare e recensioni

spiaggia-gay-terzo-cavone-scanzano-spiagge-gay-basilicata
La spiaggia selvaggia di Terzo Cavone

In Basilicata la vita gay è in crescita, ma le spiagge gay sono sempre state un’istituzione. È sul Mar Jonio, tra le pinete e le distese di sabbia che ci sono le migliori spiagge gay della Basilicata. Leggi la nostra guida con tutte le spiagge gay e nudiste della Basilicata.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati