Escursione alle Lame Rosse a Fiastra: Tutto quello da sapere sul Grand Canyon delle Marche

Categorie: Europa, Italia

Quella delle Lame Rosse è una bellissima (e semplice) escursione da fare all’interno del Parco Naturale dei Sibillini. Da qui partono diversi sentieri e trekking che conducono all’interno di quello che è spesso definito come il Grand Canyon delle Marche e arrivano nelle splendide acque del Lago di Fiastra.



Questo è uno dei paesaggi naturali più caratteristici di tutte le Marche e si trova nel territorio comunale di Fiastra, in provincia di Macerata. 

In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie per visitare le Lame Rosse, consigli per affrontare il percorso nel migliore dei modi e alcune informazioni tecniche. 



Alla fine dell’articolo troverai la cartina su Google Maps con tutti i luoghi citati qui, potrai salvarla e utilizzarla anche offline quando sarai alle Lame Rosse per avere tutto a portata di mano.

 Imperdibile: Se visiti questo luogo il venerdì non perdere la possibilità di fare il trekking delle Lame Rosse con una guida esperta che ti condurrà in questo luogo unico spiegando gli aspetti naturalistici del luogo, delle formazioni rocciose, della flora e della fauna. Puoi prenotare il trekking alle Lame Rosse da questo link.



In questo articolo:

Cosa sono le Lame Rosse?

Prima di iniziare, rispondiamo a una domanda che ci si pone spesso: cosa sono le Lame Rosse e perché si chiamano così? 

Nel dialetto locale il termine “Lama” indica una tipologia di parete ripida e scivolosa della montagna, composta per lo più da detriti instabili. Una volta qui, ti accorgerai subito che le Lame Rosse altro non sono che pinnacoli e torri di ghiaia e argilla, dal colore intenso che spazia dal sabbia al rosso.

Perché le Lame Rosse hanno questo colore? La forma e il colore delle Lame Rosse è dovuta all’azione erosiva di diversi agenti atmosferici, che con il passare del tempo ha privato le pietra del loro strato superficiale calcareo, lasciando in vista il substrato di ferro e andando a creare un lungo ghiaione di frammenti calcarei sotto di loro.

Le rocce, che così rimangono “nude”, sono infatti molto friabili e continuano a cambiare forma e ad essere modellate dal vento e dall’acqua. Una delle caratteristiche delle Lame Rosse è che quello che vediamo non sarà mai identico a quello che vedremo fra qualche anno… proprio perché le rocce continueranno nel loro percorso di modifica. 

 Informazioni importanti: Una volta qui fai attenzione ai piccoli crolli di materiale che possono accadere e spesso causati da turisti poco attenti che si addentrano all’interno di queste fragili formazioni rocciose. Per non rovinare questo luogo, ti consigliamo di fare molta attenzione per evitare di rovinare l’equilibrio molto precario di questo luogo.

Come arrivare alle Lame Rosse: Il percorso più semplice per l’escursione 

Come dicevamo il percorso per visitare Lame Rosse è abbastanza semplice: è lungo circa 7 km con un dislivello di circa 200 metri. La durata del percorso completo (andata e ritorno) è di circa 3 ore. 

Detto questo, il percorso rientra nel sentiero chiamato “Il silenzio degli eremi” che è definito un sentiero per Escursionisti Esperti, quindi durante il tragitto ascolta sempre il tuo corpo e fai attenzione.

Dove parte l’escursione alle Lame Rosse

L’escursione alle Lame Rosse può iniziare da due punti differenti: la diga del Lago di Fiastra oppure dal belvedere della Ruffella.

Informazioni tecniche per l’escursione alle Lame Rosse

Cosa portare per fare l’escursione alle Lame Rosse

L’escursione alle Lame Rosse, come abbiamo detto fino ad ora, è molto semplice ma ci sono delle cose da sapere prima di metterti in cammino. Qui troverai alcune indicazioni sulle cose da portare con te per fare nel migliore dei modi l’escursione alle Lame Rosse.

Lago di Fiastra: La conclusione perfetta dell’escursione alle Lame Rosse

Se farai questa escursione in estate, allora c’è solo un modo per concluderla al meglio! Raggiungi il Lago di Fiastra, indossa il costume e lanciati in acqua. Il Lago di Fiastra è davvero stupendo, con acqua che vanno dal turchese al verde smeraldo in contrasto con le montagne che lo circondano.

Il Lago di Fiastra è un bacino artificiale creato nel 1955 per fornire energia elettrica nella Vallata del Fiastrone ed è facilmente raggiungibile dopo il trekking alle Lame Rosse. Qui puoi fare il bagno e rigenerarti dopo la fatica, ricorda di portare con te il costume da bagno e le scarpette da scoglio!

Altre escursioni da fare partendo dalle Lame Rosse 

Se sei alla ricerca di idee per continuare la tua escursione alle Lame Rosse, qui ti diamo altri consigli per continuare la tua giornata nella splendida natura delle Marche.

Dove dormire vicino alle Lame Rosse

Credit: Booking.com. Giardino dell’Agriturismo Fonte Rosa

Se come noi visiti questa zona delle Marche partendo da altre zone d’Italia, sarai felice di sapere che in zona ci sono alcuni hotel e bed&breakfast dove dormire. In zona troverai diversi agriturismi come il bellissimo Fonte Rosa e altri alloggi vicino alle Lame Rosse che ti permetteranno di visitare la zona con calma e goderti la bellezza di questi paesaggi naturali unici.

Dove dormire vicino alle Lame Rosse

Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1

Agriturismi con piscina e glamping in Italia

Hotel con SPA in Italia

Hotel romantici in Italia

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon