Fare fika in Svezia: tutto quello da sapere sull’attività preferita dagli svedesi
Hai mai sentito parlare di Fika svedese? Questa è una delle attvitià preferite dagli svedesi tanto da essere considerata da molti la parte migliore della giornata.
Cos’è la Fika?
Innanzitutto Fika è sia un sostantivo sia un verbo oltre a essere un modo di vivere tipico degli svedesi. Potrebbe essere tradotto come “uscire a bere caffè” e non esiste caffè in Svezia che non sia accompagnato da un dolce alla cannella.
Per intenderci la fika è l’equivalente del tè delle cinque degli inglesi, il coffee break degli americani e la nostra pausa caffè al bar.
Nell’atto pratico per gli svedesi si traduce nel prendere una bevanda calda come caffè, te oppure una cioccolata e sorseggiarla con gli amici mangiando dolcetti e torte. Durante il periodo natalizio la bevanda tipica per fare fika è il Glögg.
Immancabili in ogni fika i dolcetti svedesi: fra tutti la Kladdkaka, la Morotskaka, il Wienerbröd e il Kanelbulle, il buonissimo dolce alla cannela.
Dove fare fika a Stoccolma
Saturnus
Il Saturnus è uno dei migliori posti per fare fika a Stoccolma e se a questo ci aggiungi che qui potrai gustare il più grande kanelbulle della città.
Fabrique
Per gli amanti del kanelbulle, il Fabrique è la soluzione perfetta. Questa è una catena con diversi punti vendita in tutta la città, la cosa bella è prendere un dolcino da portar via e andare in giro per vedere la città.
Flickorna Helin
Se durante la visita della città, andrai a visitare il Djugarden allora non potrai non andare al Flickorna Helin, un posto veramente
Sturekatten
Lo Sturekatten è un bar veramente tipico per fare fika in città. Qui potrai conoscere qualche svedese, parlare con qualcuno e rilassarti.
Vete katten
Come il precedente anche questo è un posto veramente tipico per fare fika a Stoccolma. Siediti, prendi un caffè e goditi la vita come farebbe uno svedese.
Cerchi un alloggio a Stoccolma? Controlla su Booking
Ti potrebbe interessare
Letture consigliate
Guida di Stoccolma | Guida della Svezia