Giappone

Bancomat e carte di credito in Giappone: problemi e soluzioni

Gayly Planet |

Bancomat e carte di credito in Giappone: problemi e soluzioni

Funzionano i bancomat in Giappone? Quali sono le carte di credito consigliate per un viaggio nel Sol Levante?

Hai studiato per filo e per segno le tue tappe del viaggio in Giappone, capito quale è la stagionalità migliore per godere al meglio il tuo viaggio e comprato il miglior zaino da viaggio per poterci mettere dentro oltre i vestiti anche tutti i regalini super kawaii che comprerai una volta a Tokyo.

Ma una domanda ti tormenta: funzionano i bancomat, le carte di credito e le carte prepagate in Giappone? E non è una domanda stupida… anzi!

Se parti per il Giappone bisogna tenere in considerazione che non tutte le carte di credito e i bancomat vengono accettati. Può succedere infatti nei piccoli ristoranti o nei negozietti non accettino alcune carte di credito e come risultato tu sia costretto a pagare con i contanti.

Ovviamente però ci sono alcuni accorgimenti che sarà sufficiente prendere per non correre nessun rischio. Fra questi:

  • informarsi prima sulle carte e bancomat che funzionano in Giappone
  • avvisare la banca che verrà utilizzata la carta per pagamenti all’estero
  • portare con sé contanti da cambiare in qualche exchange in casi estremi

Quali sono le carte di credito e bancomat che vengono accettati in Giappone?

Le carte vengono accettate nella maggior parte dei casi, eccetto in alcuni posti come piccole botteghe, baracchini di street food e altri posti per cui non trovereste metodi di pagamento differenti dal contante anche qui in Italia.

Per quanto riguarda le carte di credito o prepagate non avrai alcun tipo di problema con i circuiti più utilizzati come ad esempio Visa e Mastercard. Mentre per i Bancomat e i circuiti secondari diventa complesso e potresti non riuscire a prelevare. Per esempio Maestro e Visa Electron non funzionano, anche se la tua banca ti assicurerà che il circuito è accettato in Giappone.

Ci sono bancomat per prelevare in Giappone?

I bancomat in Giappone si trovano praticamente ovunque. L’unico consiglio in questo caso è di evitare di prelevare in aeroporto in quanto viene applicata una commissione maggiore rispetto ai normali bancomat in città.

Nello specifico potrai trovare bancomat e ATM per prelevare nei konbini, i supermercati aperti 24 ore su 24 che sono ovunque in Giappone come ad esempio 7Eleven, Lawson e Family Mart. Potrai prelevare anche agli sportelli automatici di CityBank e uffici postali. Se in qualcuno di questi la tua carta non verrà accettata, nessun problema, alcuni negozi accettano solo carte giapponesi quindi basterà andare in un altro negozio.

Quant’è la commissione per prelevare in Giappone?

La commissione per prelevare agli ATM in Giappone cambia da banca a banca. Ci sono alcune banche che prevedono una commissione fissa che può variare da 1 € fino ad arrivare a 9 € per ogni prelievo al quale viene aggiunto circa l’1% sul cambio valuta.

Anche in questo caso la cosa migliore da fare e chiamare la propria banca e chiedere qual’è la commissione applicata per prelevare all’estero.

Il nostro consiglio è quello di prelevare la somma maggiore che ti permette di prelevare per volta di modo da risparmiare sul singolo costo dell’operazione.

Funziona la Postepay in Giappone?

Si sa che la Postepay è uno dei metodi di pagamento preferiti dagli italiani ed probabilmente la carta prepagata più comune. C’è da dire che in Giappone non sempre funziona, ma di norma non dovrebbero esserci problemi se usi Postepay Evolution. L’unico consiglio in questo caso è quello di portare con se il PIN in quanto viene sempre richiesto.

Per il prelievo di contanti funzionano le stesse regole delle carte di credito e delle ricaricabili: funzionano solo i circuiti principali di Mastercard e Visa. Perciò la PostePay classica che è Visa Electron non funzionerà, mentre nessun problema per la PostePay Evolution che è circuito Mastercard.

Conviene partire con i contanti?

Partire già dei contanti dall’Italia è comodo, specialmente se la tua banca ha dei tassi di cambio ottimali. Negli ultimi anni, però, le banche non ritirano più gli Yen, e questo rende più costoso il cambio, al punto che potrebbe essere molto ma molto più conveniente prelevare direttamente in Giappone con la propria carta di credito. È invece sconsigliato cambiare i soldi negli Exchange Point a Tokyo o in Italia, in quanto le spese di vendita sono di gran lunga superiori alla media.

Cerchi un albergo a Tokyo? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Guida del Giappone | Kyoto e Osaka: Guida Pocket | Tokyo: Guida Pocket | I Love Tokyo

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati