Come muoversi a El Nido
In questo articolo:
Consigli su come spostarsi a El Nido: bus, taxi, jeepney e tuk tuk
Sono in tante le persone che consigliano di visitare almeno una volta nella vita El Nido. E dire che hanno ragione non può essere che vero!
Detto questo raggiungere El Nido potrebbe essere un po’ difficile. Arrivare a El Nido dipende dal budget! Volare fino al El Nido è relativamente semplice, ma può essere anche molto costoso in quanto El Nido è collegata solo attraverso voli charter.
Se vuoi rimanere in budget puoi prendere un aereo da Manila ad esempio e arrivare a Puerto Princesa, e da qui raggiungere El Nido in autobus. Metti in conto però che le strade sono un po’ tortuose e che i fiippini non guidano proprio benissimo!
Ma come ci si muove a El Nido? Esattamente come fanno i filippini! Ecco quindi i migliori mezzi per spostarsi a El Nido e raggiungere le principali attrazioni turistiche di questa parte di Palawan?
Taxi
Non esistono dei veri e propri taxi a El Nido, ma piuttosto dei driver privati che collaborano con diverse agenzie del luogo. I taxi sono in linea di massima molto comodi anche se non proprio puliti. Ovviamente non esiste il tassametro e dovrai contrattare un prezzo per la tua corsa prima di salire su.
Tuk-tuk
I tuk-tuk sono motorini con posti a sedere. Sono agili e veloci e permettono di raggiungere ogni luogo intorno a El Nido in poco tempo. Bisogna contrattare il prezzo prima di prenderlo e affidarsi alla sorte!
Jeepneys
Sebbene siamo molto convenienti, non sono proprio il mezzo di trasporto più comodo. Il jeepney è conosciuto nelle Filippine come il “Re della Strada” ed è un vero e proprio simbolo nazionale. Quindi vale la pena prenderlo almeno una volta quando si è a El Nido.
Van
Il van o minibus è forse il mezzo di trasporto più utilizzato e comodo per spostarsi da una zona all’altra dell’isola. I prezzi sono accessibili e conviene prenotare il posto prima.
Bus
Il ritardo nelle Filippine è caratteristico. Non ti aspettare che all’orario indicato sul tabellone compaia il tuo bus. Arriverà… prima o poi! C’è da dire che i bus collegano tutta l’isola e sono abbastanza comodi. Accertati di prenotare il posto per tempo e di scegliere una linea di bus con aria condizionata.
Cerchi un albergo a El Nido? Controlla tutte le offerte su Booking e risparmia
Letture consigliate
Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti
Ti potrebbe interessare
- Cosa fare e vedere a El Nido
- Organizzare un viaggio nelle Filippine: consigli di viaggio
- Dove prendere un albergo a Manila: consigli per scegliere la zona giusta
- Cosa fare e vedere a Manila
- Manila in 2 giorni: cosa fare e vedere
- Cosa vedere a Cebu
- Bohol: itinerario in moto attraverso le Chocolate Hills
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon