Eventi

Cosa fare a Capodanno 2023: 23 idee per trascorrere il 31 dicembre 2022 in modo originale

Gayly Planet |

Cosa fare a Capodanno 2023: 23 idee per trascorrere il 31 dicembre 2022 in modo originale

Cosa fare a Capodanno 2023? Tantissime idee originali e divertenti per festeggiare al meglio il 31 dicembre 2022

La Notte di San Silvestro è come ogni anno la feste che segna un nuovo inizio, spazza via l’anno precedente e ci proietta nel nuovo anno… carichi di speranze e positività!

Per molti significa feste con gli amici e cenoni con i parenti! Ma dopo tanti anni passati in questo modo perché non festeggiare la notte di Capodanno 2023 in modo insolito e originale.

In questo articolo vogliamo consigliarti 23 modi originali per festeggiare Capodanno 2023!

Capodanno a Napoli cosa fare

23 idee originali per festeggiare Capodanno 2022

Trascorrere il 31 dicembre 2022 nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per trascorrere Capodanno in compagnia senza annoiarsi.

Ecco 23 idee originali per trascorrere la Notte di San Silvestro 2022 in modo alternativo e iniziare il 2023 in modo super divertente e col piede giusto!

Organizzare una festa in maschera

Organizzare una cena a tema è il modo migliore per divertirsi con gli amici

Chi ha detto che per travestirsi bisogna aspettare carnevale? Il Capodanno è un momento di festa e ci si può divertire organizzando una festa in maschera con gli amici.

In fondo basta avere un po’ di fantasia per divertirsi con davvero poco. Qualche idea? Puoi provare una festa con il classico dress-code oro e nero (qui trovi tantissimi addobbi per la tavola) oppure una festa a tema anni Cinquanta.

Cercare degli eventi e musica

Teatro Alla Scala di Milano, dove si svolgerà il classico concerto di Capodanno 2023

Capodanno è il giorno perfetto per i concerti dai grandi classici a quelli contemporanei. In molti teatri e e palazzetti, ci saranno spettacoli perfetti per godersi un po’ di buona musica. E allora perché non cercare il concerto del tuo cantante preferito e trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme! Per aiutarti abbiamo realizzato delle guide divise per città.

Organizzare una giornata hot con il partner

Vuoi trascorrere il Capodanno con la persona amata? Rendilo hot!

Se sei in coppia… potrebbe non volerci nessun altro. Perché non trascorrere il Capodanno insieme al tuo partner e osare! Puoi cercare una una serata particolare oppure organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Le idee per stupire sono davvero tante, basta saper stuzzicare e giocare un po’! D’altronde chi si diverte a Capodanno, si diverte tutto l’anno!

Vedere un film

Peri i solitari, il cinema è sempre una buona idea!

Hai considerato l’idea di vedere un film? Tra rassegne cinematografiche e film d’autore la scelta è davvero ampia e vedere un film al cinema è tra le cose più belle da fare anche per il Capodanno 2022.

💡 Consiglio furbo: Se non hai voglia di andare al cinema allora puoi sempre iscriverti a Prime Video che permette ai clienti iscritti ad Amazon Prime di guardare film e serie TV in streaming incluse serie TV, documentari e film. Non sai cosa guardare? Controlla ora i titoli di Prime Video.

Prepara dei cupcake speciali

Una delle migliori idee per stupire gli ospiti a Capodanno: i capcake a tema!

Gli amanti della cucina non aspettano altro che un occasione come questa per sbizzarrirsi con la creatività e la fantasia! La Notte di San Silvestro è l’occasione giusta per preparare dei cupcake scintillanti, magari decorati con pasta di zucchero e con qualche desiderio scritto con del cioccolato fondente. Fra i nostri ricettari di dolci americani, utilizziamo questo dal titolo Torte d’America e facciamo sempre un figurone! Gli ospiti rimarranno sorpresi e il tuo Capodanno 2023 sarà davvero originale!

Organizza una cena a tema

Capodanno 2023 originale e divertente? Cenone a tema anni Ottanta!

Se sei fra quelli che non è Capodanno senza Cenone allora almeno rendilo diverso e scegli un tema per festeggiare l’arrivo (finalmente) di questo 2023! Qualche idea? Una cena di Capodanno in stile anni Ottanta. Ecco un’idea di menu: pennette salmone e vodka rigorosamente in una stagnola a forma di cigno, voulevant con salsa cocktail e per brindare un bellini ghiacciato! Buon 1986!

Andare in una città europea

Una città splendida da visitare a Capodanno 2023? Edimburgo!

Capodanno richiama da sempre il fascino di una meta esotica ed è proprio il momento perfetto per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, mercatini di Natale ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza invernale low cost che ti farà iniziare l’anno nuovo col piede giusto! Ecco qualche consiglio sulle migliori destinazioni da controllare per Capodanno 2023!

  • Valencia: Valencia è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni: un vero e proprio gioiellino della Spagna. Una città con tantissime cose da vedere e sebbene 4 giorni non siano certo sufficienti sono di sicuro un buon inizio per scoprire la città catalana più famosa. Nel nostro articolo su cosa vedere a Valencia in 4 giorni ti diamo qualche consiglio perfetto per questo weekend di Capodanno!
  • Bruxelles: Questa è una di quelle città che spesso si visita grazie alle tante offerta di low cost in partenza dall’Italia. Una scelta dettata dal costo di quei voli e spesso è un peccato, perché basta arrivare nel bellissimo centro storico della capitale del Belgio o camminare nel quartiere Sablon per accorgersi che Bruxelles merita più di una visita. In questo articolo trovi il nostro itinerario a Bruxelles.
  • Nizza: Nizza sa essere una città perfetta per un weekend fuori porta o come punto di partenza per la scoperta del sud della Francia. Il luogo ideale per chi è alla ricerca di una destinazione vicina, ma allo stesso tempo affascinante e con tantissime cose da fare e vedere. Qui trovi il nostro articolo su cosa fare e cosa vedere a Nizza.
  • Isole Canarie: Per chi ha voglia di mare non c’è destinazione migliore se non le Isole Canarie. Le isole dell’arcipelago canario sono perfette per chi vuole trascorrere qualche giorno al caldo,ama l’ottima cucina canaria e vuole fare qualche belle escursione in giro. Nei nostri articoli dedicati a Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife e Gran Canaria troverai un sacco di consigli interessanti!
  • Malta: Belle, varie, economiche e facilmente raggiungibili grazie ai tanti voli low cost che collegano le principali città italiane a La Valletta. Le isole maltesi sono davvero una bella occasione per una fuga di pochi giorni. Qui trovi un po’ di informazioni utili per organizzare un viaggio a Malta.

Scrivere dei desideri

Mai come quest’anno abbiamo bisogno di desideri positivi. Una delle cose più belle da fare per celebrare questo Capodanno 2022: scrivere dei desideri e liberarli in aria utilizzando le lanterne cinesi.

Fare un percorso di trekking

Trascorrere la fine dell’anno in una località perfetta per fare dei trekking!

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno di Capodanno può essere l’occasione giusta per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa.

Trascorri Capodanno 2023 in un centro termale

Perché non approfittare di Capodanno per trascorrere qualche giorno in modo insolito ma anche super romantico?

In tutta Italia ci sono tantissimi luoghi perfetti per chi è alla ricerca di un luogo romantico e rilassante! Camere con vasche idromassaggio e hotel particolari per godersi un po’ di relax con la persona amata. In questi articoli troverai tutte le informazioni che cerchi se vuoi trascorrere una notte indimenticabile di relax!

Guardare le stelle

Andare al planetario o in un luogo perfetto per vedere le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. E chi dice che le stelle si guardano solo a San Lorenzo? Puoi organizzare una sera al mare invernale, organizzarti con una coperta e attendere le prime luci dell’alba. Ovviamente se non hai il mare vicino e soffri il freddo (e a Capodanno è una cosa semplice) sappi che non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

LEGGI ANCHEMigliori alberghi dove dormire sotto le stelle in Italia

Vedere un film

Serata film a casa! Niente di meglio per aspettare il nuovo anno come piace a noi

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di un film a tema: Grease o Vacanze Romane vanno bene, l’importante è che ti faccia stare bene.

Fare una maratona di giochi da tavolo

Non bisogna per forza fare cenoni ed essere in mille per divertirsi. Una delle cose che ci piace di più è fare delle partite con i giochi da tavolo e giocare a Capodanno è un modo per non lasciare questa tradizione. Ultimamente siamo in fissa con Ticket To Ride e ci giocheremmo per ore!

OffertaBestseller No. 1
Asmodee - Ticket to Ride Europa, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-5 Giocatori, 8+ Anni, Edizione in Italiano
  • Un gioco da tavolo divertente, veloce e immediato per tutta la famiglia, che ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti nel settore ludico
  • Collega le più importanti città europee e costruisci tratte ferroviarie per guadagnare punti. Utilizza i traghetti e le potenti Carte Locomotiva per rivendicare le tratte più lunghe e redditizie
  • Dalle colline scoscese di Edimburgo ai moli soleggiati di Costantinopoli, dai vicoli polverosi di Pamplona a una ventosa stazione di Berlino…
  • Cosa c’è nella scatola? 1 Tabellone con la mappa delle linee ferroviarie europee, 15 Stazioni Ferroviarie Colorate, 240 Vagoni Colorati, 110 Carte Treno, 46 Biglietti Destinazione, 5 Segnapunti in legno, 1 Regolamento
  • Numero di giocatori: 2-5 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 30-60 min. | Edizione in lingua italiana

Provare qualcosa di nuovo

Cenone originale? A tema hawaiiano!

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa di tipico di un paese diverso. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi e iniziare il 2023 all’insegna dei viaggi!

Visita la tua città

Scoprire i segreti della città anche a Capodanno 2023

Chi proprio non riesce a rinunciare alla città per Capodanno può approfittarne per scoprire qualche segreto. Se sei a Milano puoi partire, ad esempio, alla scoperta di alcuni quartieri e segreti che persino i milanesi non conoscono. Qui però ti diamo qualche consiglio in più su altre città che nascondono segreti tutti da conoscere!

Luoghi segreti da visitare in Italia per Capodanno 2023

Iniziare la sfida delle 52 settimane

Se vuoi iniziare l’anno con i buoni propositi perché non provare a fare la sfida delle 52 settimane? Con questo metodo potrai risparmiare in un anno  1378€ o anche di più! In cosa consiste la sfida delle 52 settimane? Si tratta di risparmiare ogni settimana la cifra che corrisposte al numero di quella in cui ti trovi. La prima settimana metti da parte 1€, la seconda risparmi 2€ e così via fino alla cinquantaduesima. Se però pensi che arrivare alla fine della sfida (l’ultimo mese dovrai risparmiare 202€) sarà sufficiente comprare un bel salvadanaio e scriverci sopra l’obiettivo per cui vuoi risparmiare!

Creare delle opere d’arte

Capodanno 2023 originale? Creando delle opere d’arte!

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di Capodanno a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Fare un weekend in agriturismo

Capodanno è il periodo ideale per concedersi qualche giorno lontani dal caos

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa al classico veglione di Capodanno pettinato sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Capodanno 2023 lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Se vuoi qualche consiglio in questi articoli puoi trovare qualcosa che siamo sicuri può interessarti:

Organizza una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e il giorno di Capodanno 2023 può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche a Capodanno.

Andare a sciare vicino la città

Chi proprio non riesce a rinunciare agli scii può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in montagna. Basta portare del vino, qualche stuzzichino e godersi la natura con gli amici.

Mettere nero su bianco i tuoi obiettivi

Si sa ogni anno nuovo inizia con dei buoni propositi, ma se decidi di scriverli su un’agenda e controllare periodicamente l’avanzamento dei tuoi obiettivi vedrai che sarà più semplice! In giro esistono diverse agende per ogni tipologia di utilizzo e ogni tipo di obiettivo.

(In inglese) Agenda non datato Boxclever Press. NUOVA agenda per essere produttivi e raggiungere gli obiettivi. Planner A5 con agenda settimanale, abitudini, spazio x obiettivi e adesivi (Iridescente)
  • REALIZZA I SOGNI - Planner settimanale motivazionale per realizzare i sogni. Definisci ciò che è importante e concentrati su un max di 8 obiettivi a lungo/breve termine per un futuro di successo.
  • AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ - Dividi gli obiettivi in attività più gestibili con 4 sezioni a schede per 90 giorni. Ogni trimestre ha pagine agenda settimanali, schemi per abitudini e calendari mensili.
  • STAI CONCENTRATO CON LE PAGINE DI RIFLESSIONE - Le pagine mensili di riflessione, equilibrio e visione ti aiuteranno a capire ciò che hai imparato e cosa migliorare per raggiungere gli obiettivi.
  • IL TUO ANNO PIÙ DI SUCCESSO FINO A QUI - Con la guida rapida per iniziare, strumenti intelligenti e citazioni, questo life planner ti aiuterà a raggiungere i 12 mesi più gratificanti della tua vita.
  • ABBIAMO PENSATO A TUTTO - Il bellissimo planner resta piatto da aperto, così sarà facile scrivere gli obiettivi o lasciarlo su una pagina. Rifinito con porta penna e elastico per una chiusura sicura.

Aspettare la prima alba del 2022

La prima alba del nuovo anno è sempre una cosa emozionante da poter ammirare. Uno dei luoghi migliori per vedere la prima alba italiana è Punta Palascia, vicino Otranto in Puglia. Ma se non hai la possibilità di essere li, sarà sufficiente trovare un luogo appartato e intimo e aspettare l’alba con le persone più care.

Non possono mancare a Capodanno

Bestseller No. 1
DPKOW 2023 Forniture per la Festa Capodanno Nuovi Oggetti Scena per Cabina Fotografica Capodanno Cappelli a Cono Carta Occhiali da Vista Fascia per Capelli Tiara con Frange per Celebrazione Capodanno
  • 【Kit per la Festa Capodanno in Oro Nero e Argento 】Riceverete 44 pezzi accessori Capodanno, 18 pezzi occhiali Capodanno 2023, 8 pezzi cappelli festa di Capodanno, 6 pezzi fascia Buon Anno, 12 pezzi squawkers. I 44 pezzi cappelli e diademi Capodanno in oro nero possono soddisfare le esigenze bambini e adulti per giocare insieme alle fotografie.
  • 【Design Unico】8 pezzi Cappelli da festa Capodanno, 4 stili in totale.18 pezzi Bicchieri Capodanno, 9 stili in totale.12 pezzi Squawkers Capodanno, 2 stili in totale. 6 pezzi fascia Buon Anno in 3 stili in totale.Cappelli cono Buon Anno prendere il 2023 Capodanno come il tema, aggiungendo vari elementi Capodanno,orologi, cappelli, fuochi artificio e bicchieri vino ecc. Sicuramente riempirà la vostra festa benvenuto del 2023 con divertimento ed eccitazione con gli accessori Capodanno.
  • 【Alta Qualità】2023 Occhiali da vista del partito di Capodanno e cappelli della festa Capodanno sono fatti di carta che è abbastanza robusto e comodo da indossare, la dimensione appropriata si adatta alla maggior parte. Il diadema Buon anno è realizzato in carta alluminio, con un certo spessore, non facile da strappare o deformare. I corni sono fatti di carta e plastica, che faranno facilmente un suono nitido, offrendo un suono allegro per la vostra festa Capodanno.
  • 【Ampia Applicazione】Non solo gli accessori Capodanno sono perfetti per Capodanno, Carnevale, festa Natale, riunione famiglia, addio al celibato, festa compleanno, ma anche sono adatti per cosplay, mascherata,feste NYE, decorazioni NYE 2023.Essi aggiungerà il vostro Buon Anno con un tocco piacevole,portare una sensazione felice ai vostri ospiti. Gli accessori Capodanno sono molto adatti come regalo per i bambini,e può anche essere utilizzato come un puntello foto per celebrare il nuovo anno.
  • 【Acquista la Nostra Fiducia】Qualsiasi problema circa le nostre forniture partito Capodanno solo e-mail noi per l'aiuto, ci sarà la sostituzione o il rimborso per voi secondo il vostro bisogno. Altri braccialetti schiaffo Capodanno, occhiali Capodanno,decorazioni per feste Capodanno,biglietto Capodanno, oggetti scena per cabine fotografiche Capodanno, coriandoli Capodanno, centrotavola a nido ape 2023, grandi palloncini Capodanno, copritavolo Capodanno, si prega visitare la vetrina DPKOW.
Bestseller No. 2
Decorazioni Capodanno 2023 – Festone di Buon Anno Happy New Year, Palloncini Giganti 2023, Accessori Foto Booth, Coriandoli per il Veglione Cenone di San Silvestro
  • ★ TUTTO IN 1 ★ Troverai 21 pezzi tra cui un banner di buon anno " Happy New Year", 4 Palloncini in Alluminio Giganti da 80 cm, 15 pezzi di accessori foto divertenti / Foto booth props e un mix di coriandoli da tavolo a tema buon anno.
  • ★ PERFETTI PER FOTO INDIMENTICABILI ★ Questi accessori per foto divertenti di Jonami sono facili da assemblare. Vi basterà scegliere quelli che piu vi piacciono ed iniziare a scattare quante piu foto potete!
  • ★ MINIMO SFORZO - MASSIMO RISULTATO ★ Le bandierine di buon anno sono molto semplici e veloci da assemblare, ed i palloncini si gonfiano in un attimo. La festa sarà pronta in pochi minuti!
  • ★ DESIGN ORIGINALE PER FESTE ESCLUSIVE ★ Il set di decorazioni Jonami è stato pensato per soddisfare le tue più alte aspettative. Piacerà a tutti, amici, familiari e soprattutto alla tua dolce metà !
  • ★ SODDISFATTI AL 100% ★ Il nostro obiettivo é di raggiungere il 100% di clienti soddisfatti, per questo offriamo un servizio clienti personalizzato. Se qualcosa non é stata all'altezza delle vostre aspettative, contattateci e lavoreremo insieme per trovare una soluzione che vi renda contenti.

Letture consigliate

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Correlati