Dolci da mangiare in Romania
In questo articolo:
Dolci tipici rumeni: i dolci più buoni da gustare in Romania
Siamo sinceri, la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla Romania non sono i dolci. Se pensiamo alla tradizione culinaria rumena la prima cosa che ci viene in mente è la carne, le patate e la zuppa di trippa.
Ma la Romania non è solo questo! Oltre a paesaggi incredibili, tradizioni e ottime grappe. Ma anche i dolci sono buoni e gustosi, e proprio come la cucina rumena tradizionale anche i dolci sono super buoni! Ecco alcuni dessert che devi provare una volta in Romania.
Papanasi
Papanasi è il dolce più popolare della Romania. Viene realizzato con pasta fritta e formaggio dolce, il tutto a forma di ciambella. In genere viene guarnito con marmellata di frutta e panna acida,
Vargabéles
Il dolce tipico della Transilvania ricorda tanto le torte fatte in casa dalla nonna. Si tradda di un budino cotto al forno con formaggio dolce e aromatizzato con uvetta, vaniglia e scorza di limone. Molto facile anche da fare in casa e da gustare dopo un ottima cena in un ristorante tradizionale.
Kurtoskalacs
Il kürtőskalács è un dolce che chi è stato in Ungheria conosce benissimo! Viene realizzato con pasta tostata a forma di cono ed è molto diffuso nella Transilvania orientale. Viene guarnito con noci, cannella, cacao e zucchero a velo.
Brânzoaică
Il brânzoaică è un delizioso dessert realizzato con pasta farcita con formaggio dolce al quale viene aggiunta la scorza di limone, vaniglia e uvetta.
Plăcintă cu mere
Preparata in tutta la Romania, la plăcintă cu mere, o torta di mele è un dolce molto semplice ma molto gustoso. Il sapore è un delizioso mix di mele, zucchero e cannella.
Pasca
Il nome non lascia molti dubbi, questo dolce viene generalmente mangiato per Pasqua. Anche questo realizzato con ripieno di formaggio e uvetta. Un dolce morbido e leggero dal gusto delizioso. La forma tondeggiante della torta è costituita da pezzi di pasta intrecciati ed è decorata con una croce fatta di pasta al centro.
Mucenici
Il mucenici si mangia il 9 marzo, il giorno della festa dei Quaranta Martiri di Sebaste. Questo dolce è simile a un pane con noci ed è perfetto per la colazione dolce o come dessert leggero.
Frigănele
Frigănele è la versione dolce di Pâine în ou, e di solito viene consumata per colazione. Molto facile da preparare, il Frigănele è un pane imbevuto nell’uovo mescolato con latte, fritto e servito con marmellata.
Cerchi un albergo a Bucarest. Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Guida Romania | Guida Bucarest | Dracula
Ti potrebbe interessare
- Cose da sapere prima di organizzare un viaggio in Romania
- Consigli su come organizzare un viaggio in Romania
- La Romania è un paese gay friendly?
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon