Halloween 2022 in Italia: dove andare per un weekend pauroso
In questo articolo:
Halloween 2022 in Italia: le migliori città dove andare per festeggiare la notte delle streghe?
Da qualche anno la sera del 31 ottobre è sinonimo di feste a tema e storie di paura. Halloween è ormai una festa consolidata e anche in Italia si festeggia, e se proprio non vuoi fare una festa in maschera perché non cogliere l’occasione per organizzare un viaggio?
Quest’anno poi il 31 ottobre sarà di lunedì e con un po’ di impegno sarà semplice organizzare un weekend lungo a tema, magari in una città dove la festa è particolarmente sentita.
Dove andare ad Halloween 2022? In Italia, naturalmente! Lungo tutto il nostro paese ci sono tantissimi borghi che possono essere visitati durante il periodo di Halloween. Ma dove andare? Ecco le migliori destinazioni per gli amanti della notte delle streghe da visitare nel 2022!
Halloween 2022 in Italia: dove andare?
Città sotterranee, tombe, misteri irrisolti e città abbandonate. I luoghi in Italia non mancano per organizzare un viaggio, anche di un solo weekend all’insegna dello spettrale e del misterioso. Perfetto per festeggiare questo Halloween 2022!
Ovviamente le feste e gli eventi in giro per le nostre città non mancheranno, ma il nostro consiglio è quello di approfittare di questa occasione e del possibile ponte lungo per fare un viaggio in luoghi insoliti. All’interno di questo articolo quindi troverai qualche consiglio su dove andare il 31 ottobre 2022 per festeggiare la notte di Halloween. Iniziamo subito!
Halloween 2022 nei paesi abbandonati
In Italia esistono davvero tanti paesi e luoghi abbandonati che si prestano benissimo per organizzare un viaggio o un’escursione in giornata per il giorno di Halloween. Da nord a sud quindi basterà scegliere uno di questi luoghi per immergersi in una realtà spettrale!
Il Basilicata si può visitare l’ormai famosissimo borgo di Craco, costruito a ridosso dei Calanchi di Pisticci e completamente abbandonato a partire dal 1963.
In Lombardia è famosissimo il Parco abbandonato di Consonno nei pressi di Como, in Salento invece il piccolo borgo rurale di Monteruga, immerso nella campagna fra Avetrana e Taranto.
- Editore: Magenes
- Autore: Ascosi lasciti , Alessandro Tesei , Davide Calloni
- Collana: Beaux livres
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2019
Halloween 2022 al cimitero
Si, hai letto bene perché non tutti sanno che in Italia abbiamo alcuni dei cimiteri più belli al mondo! E alcuni sono dei veri e propri musei a cielo aperto.
Il più bello fra questi è sicuramente il Cimitero Monumentale di Milano. Ricco di architettura funeraria moderna e contemporanea, il Cimitero Monumentale di Milano può essere raggiunto anche facendo un tour in tram storico in solitaria. Questo è uno dei luoghi più misteriosi di Milano, passeggiare al Monumentale vuol dire perdersi in un percorso silenzioso dove strutture altissime, sculture e bassorilievi ti faranno palpitare il cuore a ogni angolo. Fra i monumenti da non perdere la tomba del Manzoni, il crematorio con i simboli Massoni (occhio e triangolo, e squadra con compasso intrecciati), il monumento Morgagni, l’edicola Famiglia Campari e la tomba famiglia Antonio Brenocchi di Giannino Castiglioni.
Halloween 2022 alla scoperte dei segreti delle città italiane
Rimaniamo sempre in tema di viaggi tematici, ma questa volta parliamo delle classiche città (anche d’arte) italiane. Ogni città ha i suoi segreti e visitare i classici del nostro Paese sotto un’ottica diversa è senza ombra di dubbio molto elettrizzante!
Conosci ad esempio la leggenda del diavolo di Giambologna a Firenze? E quella dei munacielli di Napoli? Sapevi invece che a Roma esiste una cripta interamente fatta di teschi?
Luoghi e città paurosi da visitare in Italia per Halloween 2022
- Roma: Visita alla cripta dei teschi
- Napoli: Tour dei misteri e delle leggende
- Firenze: Misteri e leggende paurose della città
- Torino: Misteri della città fra magia nera e magia bianca
- Bologna: Segreti e misteri della città
- Venezia: Alla scoperte dei segreti della città
Halloween 2022 nei parchi storici
Una delle attrazioni che più ci piace visitare quando capitiamo nel centro Italia sono i parchi storici. Quello di Bomarzo ad esempio, conosciuto come Parco dei Mostri sa essere spettrale quanto basta per trascorrere Halloween. Il fil-rouge del parco di Bomarzo è la magia che ti avvolgerà una volta varcata le soglia di questo bellissimo parco del Cinquecento. Altro parco imperdibile, ma più moderno è il Giardino dei Tarocchi in una piccola frazione di Capalbio. Perfetto da visitare per Halloween 2022.
- Duranti, Dino Garcìa (Autore)
Halloween alla ricerca delle streghe
Forse il borgo più famoso per le streghe è quello di Triora, un piccolo paese in provincia di Imperia. Qui nel 1587 venti donne del luogo furono accusate di stregoneria e ogni anno il 31 ottobre vengono organizzati tour, mostre ed esibizioni in questo piccolo borgo ligure. Per arrivare al sud, anche la Basilicata ha i suoi bei racconti che parlano di streghe, che qui vengono chiamate Maciare. Si dice ad esempio che Castelmezzano e Pietrapertosa, oggi famose per il Volo dell’Angelo, fossero famose per le loro streghe che volavano da un paesino all’altro cavalcando grossi cani bianchi.
Se ti interessano le streghe di Castelmezzano ti consigliamo questo libro
Halloween sulle tracce dei Vampiri
Volterra è una piccola cittadina diventata famosissima per via della saga di Twilight e perché secondo la scrittrice proprio qui nacquero i Vulturi. Una buona idea per trascorrere questo Halloween 2022 è quello di partecipare a un tour delle location di New Moon che si svolge a Montepulciano.
Ma ci sono tantissimi posti in Italia che sono collegati con i vampiri e alcuni sono anche in stretto contatto con la Transilvania del Conte Vlad, conosciuto ai più Conte Dracula. Acerenza, in provincia di Potenza, è uno di questi posti: nella cattedrale della città pare sia sepolta proprio la figlia del Conte Vlad e all’interno della cripta è presente una scultura dedicata a Lilith, la progenitrice di tutti i vampiri. Solo coincidenze?
Non possono mancare ad Halloween
- VELLUTO DI ALTA QUALITÀ: il mantello è realizzato in un tessuto di velluto molto piacevole e morbido. Il tessuto è sottile e luccicante quando lo proteggi dalla luce, ma quando viene indossato è completamente opaco e ti tiene caldo.
- CADUTA LUNGHEZZA: vedere le dimensioni nelle immagini per riferimento. Se preferisci un mantello che cade a terra, scegli la dimensione consigliata nella tabella delle taglie. Se preferisci un mantello al ginocchio, puoi scegliere la taglia più piccola di quella consigliata.
- CRAVATTA RINFORZATA: le fascette sono rinforzate e abbastanza lunghe da lasciare abbastanza spazio per altri elementi del costume. Il cappuccio è abbastanza grande da poterlo tirare in profondità nel viso.
- LAVABILE SENZA DEFORMAZIONE: lavare a mano e mantello sembra sempre lo stesso di prima e si sente meglio.
- VAMPIRE O MAGICIAN CAPE: perfetto per Carnevale, Halloween, Natale, un ballo in maschera, vacanze e così via.
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon