Filippine

Informazioni essenziali per visitare El Nido

Luigi - Gayly Planet |

Informazioni essenziali per visitare El Nido

7 consigli utili per un primo viaggio a El Nido: informazioni essenziali da sapere prima di arrivare a Palawan

El Nido fa parte di un arcipelago delle Filippine davvero paradisiaco. Ma per godere al meglio di questa fantastico pezzetto di mondo ci sono alcune cose che devi proprio sapere.

Dalle basi a informazioni più complesse, ecco le informazioni essenziali da conoscere prima di arrivare a El Nido.

ferragosto2019cosafare

Quando andare a El Nido?

El Nido come il resto delle Filippine andrebbe visitata durante la stagione secca. Significa che fra i mesi di novembre e maggio qui starai veramente benissimo. Da Novembre a Gennaio ci sono venti freschi che arrivano da nord-est e rendono il caldo umido delle Filippine molto sopportabile. Fra Marzo e Maggio invece il caldo può essere estenuante e il sole molto forte: non dimenticare quindi di portare con te una protezione solare.

Cosa mettere in valigia per il tuo viaggio a El Nido

Se stai organizzando il tuo viaggio nelle Filippine devi avere le idee chiare su cosa mettere in valigia! Non possono mancare vestiti di cotone leggero, costumi da bagno e cappelli per proteggerti dal sole.

Ricorda di portare con te anche delle infradito, quando sarai in spiaggia o nelle feste del Pukka Bar avere delle scarpe chiuse potrebbe essere un problema. In città è possibile noleggiare attrezzatura da snorkeling, attrezzatura da sub, attrezzatura da windsurf e kayak. Quindi lascia tutto questo a casa e viaggia leggero!

Come arrivare a El Nido?

Arrivare a El Nido dipende essenzialmente dal budget! Volare fino al El Nido è relativamente semplice, ma può essere  anche molto costoso in quanto El Nido è collegata solo attraverso voli charter.

Se vuoi rimanere in budget puoi prendere un aereo da Manila ad esempio e arrivare a Puerto Princesa, e da qui raggiungere El Nido in autobus. Metti in conto però che le strade sono un po’ tortuose e che i fiippini non guidano proprio benissimo!

Filippine consigli su come organizzare il viaggio

Muoversi a El Nido

Il trasporto locale di El Nido è limitato al jeepney e ai tuk-tuk (una moto con un sidecar coperto). La tariffa fissa per i viaggi in tuktuk nella città di El Nido è di PHP 10.

Se si desidera viaggiare più lontano, i jeepney forniscono trasporti da città a città. I veicoli motorizzati possono essere prenotati attraverso le agenzie turistiche locali.

Dove prelevare e cambiare soldi a El Nido

Il turismo a El Nido è abbastanza recente e ci sono pochissimi bancomat in città. Per questo motivo raccomandiamo di portare con se i pesos filippini in quanto potrebbe risultare molto complicato recuperare dei soldi qui. Fra i posti in cui è possibile cambiare i soldi ci sono El Nido Boutique e ArtCafe.

Elettricità e telecomunicazioni a El Nido

El Nido non è ancora completamente elettrificata, la corrente va dalle 3 del pomeriggio alle 3 del mattino tutti i giorni, e le stazioni di solito hanno i loro generatori elettrici.

In tutta l’isola è possibile trovare sim card come Filippine Smart e Globe per attivare tariffe internet dati e voce che sono vantaggiose rispetto ad altre zone dell’isola.

Strutture sanitarie a El Nido

Non ci sono ospedali a El Nido. A El Nido Town esiste una struttura sanitaria rurale gestita dal governo in grado di fornire assistenza sanitaria alla città e ai suoi visitatori. Il medico della clinica e il suo staff possono gestire le emergenze sanitarie di minore entità, ma per le esigenze più complesse sarà necessario recarsi a Puerto Princesa.

Prima di arrivare a El Nido è meglio portare con te i farmaci che utilizzi normalmente e quelli che necessitano di prescrizione medica. Altra cosa importante da sapere è che la malaria è endemica a Palawan, quindi porta la tua scelta di repellente per insetti e applicala periodicamente. Le camere El Nido di solito sono dotate di zanzariere.

Cerchi un albergo a El Nido? Controlla  tutte le offerte su Booking e risparmia

Letture consigliate

Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti 

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati