Nizza in 2 giorni: Cosa fare e cosa vedere in Costa Azzurra
Nizza è una splendida città della riviera francese, ed è un posto veramente magnifico da visitare. Sarà sufficiente camminare per le strade di questa città per ascoltare la sua storia e rimanere ammaliati dai colori dell’architettura e della potenza della natura.
Un luogo in cui la cultura mediterranea incontra quella continentale, la cucina del sud della Francia si mescola con quella ligure e in cui l’arte è presente ovunque.
Cosa fare a Nizza
Nizza sa essere una città perfetta per un weekend fuori porta o come punto di partenza per la scoperta del sud della Francia. Ecco quindi cosa vedere durante un viaggio di 2 giorni a Nizza.
Perditi per le vie della Vieux Nice
Il centro storico di Nizza è il cuore pulsante della città. Dalla Vieux Nice puoi partire alla scoperta delle viuzze piene di edifici colorati per poi arrivare al mercato dei fiori sul Cours Saleya facendo tappa in qualche caffè storico e nelle piccole botteghe.
Lasciati conquistare dal blu del mare
Fare una passeggiata lungo la famosa Promenade des Anglais rigenera e riempie gli occhi di bellezza. La Promenade degli Inglesi chiamata così in quanto voluta dagli inglesi appunto, venne creata nel tardo XVIII secolo per dare un luogo di ritrovo e in cui rilassarsi. Oggi è il posto ideale per gli amanti degli skate, della corsa ma anche per prendere il sole rilassandosi sulle caratteristiche sedie blu o gustare un gelato.
Scopri le pointu
Arriva al porto di Nizza, antico punto strategico della città e scopri le pointu. Le piccole imbarcazioni tipiche di Nizza sono coloratissime e fanno da contrasto all’azzurro del mare. Uno spettacolo unico.
Fai un aperitivo a Piazza Garibaldi
Place Garibaldi è una delle piazze principali di Nizza e il luogo perfetto per fare un aperitivo e conoscere persone. La piazza è sempre illuminata a festa e molto frequentata sia dai turisti sia dai locali che amano venire qui a rilassarsi.
Assaggia la cucina nizzarda
Nessuna visita della città può essere completa se non hai assaggiato almeno un piatto tipico di Nizza. I piatti principali della cucina locale sono la socca, il pan bagnat, la pissaladière, la fougasse, la tourte de blettes e tantissimi altri.
Fai un giro al mercato
Il Mercato di Liberation nel quartiere Malaussena è un’istutuzione di Nizza. Animato durante il giorno nelle ore del mercato, il quartiere è multietnico e popolare e intorno alle bancarelle del mercato ci sono tantissimi ristorantini e negozi.
Fai un salto in biblioteca
Proprio vicino al mercato di Malaussena che si estende fino Joseph Garnie puoi arrivare a Gare du Sud. La vecchia stazione a sud di Nizza oggi è stata completamente ristrutturata ed è sede della biblioteca comunale.
Scopri i tantissimi musei della città
Nizza è una città amante dell’arte. E una prova sono i tantissimi musei presenti. Puoi visitare il museo di arte contemporanea Mamac, il museo Chagall, il Matisse e anche il Musée de la Photographie et de l’Image. Per farlo ti consigliamo di prendere il French Riviera Pass che offre l’ingresso gratuito alle principali attrazioni della città e tantissimi altri sconti.
Guarda la città dall’alto
Il Parco del Castello di Nizza è un vero labirinto di vegetazione. Amato dagli abitanti della città per la bellezza della natura e la sua sorprendente cascata artificiale. Da qui poi avrai una vista spettacolare sulla Baia degli Angeli, della città vecchia e del Porto.
Goditi la vita notturna
Se cerchi un quartiere di tendenza e con tanti locali dove divertirti, Rue Bonaparte è quello che fa per te. Questo è un quartiere trendy e tradizionale al tempo stesso, dinamico, multiculturale, alternativo. Vai alla scoperta della vita gay di Nizza, con i suoi caffè, bar e locali gay e saune dove far serata. Per sapere gli eventi, le serate e i locali gay di Nizza consulta la sezione dedicata sul portale dell’Ente del Turismo di Nizza.
Cerchi un albergo a Nizza? Controlla le offerte su Booking
Letture consigliate
Guida di Provenza e Costa Azzurra | Francia on the road | Guida della Francia Meridionale
Ti potrebbe interessare
- Weekend gay friendly: Recensione dell’Arome Hotel di Nizza
- Cucina nizzarda: 6 piatti da gustare subito
- Organizzare un viaggio in Costa Azzurra
- Locali gay di Nizza
- Saune gay di Nizza