Francia

Cosa vedere a Nizza: Itinerario per visitare la città più bella della Costa Azzurra ed esperienze da fare a Nizza

Gayly Planet |

Cosa vedere a Nizza: Itinerario per visitare la città più bella della Costa Azzurra ed esperienze da fare a Nizza

Nizza cosa vedere: Itinerario a Nizza fra Promenade, arte liberty, mercatini locali e bar di tendenza in Costa Azzurra

Nizza è una di quelle città che si visita spesso senza tante aspettative, un po’ perchè vicina all’Italia un po’ perché in genere viene vista come una città con poco da offrire a livello di attrazioni turistiche.

Un vero peccato, perché basta fare una breve passeggiata nel bellissimo centro storico di Nizza o camminare sulla bellissima Promenade Des Angles per accorgersi di come questa piccola cittadina della Costa Azzurra meriti più di una visita.

Le cose da fare e da vedere a Nizza infatti sono tantissime, quindi se hai pochi giorni per visitarla non ti preoccupare, in questo articolo ci sono tutte le cose da vedere a Nizza con un itinerario (in 2 giorni o in 3 giorni) per farti scoprire gli angoli più belli di questa città del sud della Francia.

Alla fine dell’articolo potrai trovare tutti i luoghi presenti in questa guida in una cartina da salvare su Google Maps sul tuo smartphone e utilizzare quando vuoi una volta a destinazione.

Cosa vedere a Nizza: Guida essenziale per visitare la città più bella della Costa Azzurra

Le cose da vedere a Nizza di certo non mancano: La maestosità di Place Masséna, la cucina nizzarda e i palazzi liberty e ancora i mercatini locali e le serate in discoteca. Nizza è una città in grado di accontentare tutti i gusti e tipologie di viaggiatori. Quindi iniziamo subito:  Ecco le cose da vedere durante una vacanza a Nizza.

FREE TOUR: Visita Nizza un Free Tour! Un tour gratuito di Nizza per scoprire segreti e attrazioni turistiche imperdibili della città.

Vieille Ville

Vieille Ville è il quartiere più antico di Nizza, è il centro storico vibrante della città che si estende da Place Masséna e prosegue con un intricato incrocio di vicoli acciottolati e viette svelando botteghe storiche, ristoranti e negozi dove fare shopping.

Le strade del centro storico sono perfette per iniziare a familiarizzare con la città, prendere un buon caffè in uno dei tanti bar che popolano le strade di Nizza e iniziare a sentire il profumo di Costa Azzurra. Questo è anche il luogo perfetto per fare un tour dei locali di Nizza! Super consigliato!

Promenade Des Angles

Definirlo un semplice lungomare sarebbe riduttivo, perché la Promenade Des Angles è, per noi, la più bella passeggiata al mare che abbiamo mai fatto.

Realizzato a partire dal 1820, la Promenade Des Angels è un punto fisso nella vita sociale dei nizzardi: qui si viene a correre, pattinare o andare in bicicletta ma anche semplicemente a fare una bella passeggiata in riva al mare. Camminando per la città potrai vedere i meravigliosi palazzi che si affacciano sul mare oppure sederti su una delle tante panchine vista mare che si trovano lungo il lungomare.

Nel mese di febbraio, il lungomare di Nizza si riempie di colore con l’esuberante Carnevale, vera e propria istituzione della città mentre a giugno è il mese del Pride che qui in città è davvero vissuto.

Place Massèna

Place Masséna è la piazza principale della città e molto probabilmente passerai da qui diverse volte perché dalla piazza puoi raggiungere il lungomare, la via dello shopping Avenue Jean Médecin e il bellissimo centro sotrico della città. Questo è anche uno dei luoghi perfetti per scattare delle bellissime foto ricordo.

Da qui inoltre partono la maggior parte dei tour gratuiti di Nizza. Ti consigliamo di partecipare a questo tour il primo giorno, di modo da prendere confidenza con la città per poi scoprire le bellezze di Nizza in modo autonomo.

Parc de la Colline du Château

Questo è il luogo perfetto per ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Costa Azzurra. Dalla collinetta infatti avrai una vista privilegiata sulla Baie des Anges, potrai organizzare un picnic al parco oppure fare una bella passeggiata che da qui ti condurrà direttamente nel centro storico di Nizza.

Musée Marc Chagall

Il Museo Marc Chagall è uno dei fiori all’occhiello di Nizza. Lo stesso Chagall lavorò alla progettazione di questo museo e ogni opera esposta ha avuto il benestare del suo ideatore. All’interno del museo potrai vedere una serie di 17 dipinti con temi biblici, divisi in Nuovo e Antico Testamento. Tra questi il famoso trittico Resistenza, Resurrezione, Liberazione, realizzati prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Questo museo vale il viaggio in Costa Azzurra.

Musée Masséna

Credit: Cayambe. Foto in Creative Commons via Wikipedia CC BY-SA 3.0

Altro museo imperdibile a Nizza è il Museo Masséna che sorge all’interno di una villa ottocentesca che affaccia sulla Promenade des Anglais. L’edificio venne donato dal duca di Rivoli nel 1919 e al suo interno potrai ammirare i mobili tipici della Belle Époque, e i meravigliosi giardini progettati da Édouard André.

Fra le opere esposte all’interno del Museo Masséna la maschera mortuaria di Napoleone, la tiara appartenente a sua moglie, l’imperatrice Giuseppina e una collezione unica di arte francese del XIX secolo.

Mercato di Cours Saleya

Il mercato di Cours Saleya è una vera e propria istituzione in città. Si svolge tutti i giorni tranne il luned’, quanto al suo posto si trova invece il mercatino delle pulci. Cosa comprare qui? Fiori freschi, formaggi, salumi e tantissimi altri prodotti freschi direttamente da produttori locali. Se hai la casa in zona è un ottimo modo per fare compere e risparmiare durante una vacanza a Nizza. Questo è anche il luogo ideale per assaggiare le prelibatezze locali come la socca e altri piatti da gustare durante una vacanza in Costa Azzurra.

Tour consigliati a Nizza:

1. Free Tour di Nizza: Passeggiata gratuita nel centro di Nizza
2. Escursione in bici elettrica a Nizza
3. Tour gastronomico della Provenza

Monastère de Cimiez

Credit: Miniwalk. Foto in Creative Commons via Wikipedia CC BY-SA 3.0

Questo monastero si trova nella zona nord della città, in un quartiere molto tranquillo. Venne fondato dai Benedettini nell’Ottocento ed è uno dei monumenti gotici più belli della zona. Oltre al monastero, i giardini sono davvero incredibili: con aiuole, prati geometrici, pergolati e una terrazza con un’incredibile vista sulla città.

Cap-Ferrat

Cap-Ferrat si trova a circa 20 minuti da Nizza, sul panoramico Boulevard Napoléon III. Cap-Ferrat è delimitato da un sentiero costiero con viste straordinarie sulla Riviera e sul Massif de l’Esterel.

Cucina tipica: Dalla socca all’insalata nizzarda

Come detto prima, i prodotti della cucina tipica di Nizza si possono trovare nei mercati come nel mercato di Cours Saleya. Una volta qui non potrai non gustare un po’ di formaggio, comprare del pane fresco e delle olive, assaggiare la socca e la gustosissima insalata nizzarda! Da leccarsi i baffi!

https://wearegaylyplanet.com/francia/piatti-tipici-della-costa-azzurra-6-da-provare-subito/

Mare e spiagge da sogno

Le spiagge presenti in Costa Azzurra sono composte principalmente da ciottoli ma si possono trovare anche quelle di sabbia. Inoltre ci sono diverse spiagge pubbliche e alcuni luoghi dove poter praticare nudismo senza alcun problema. Fra le spiagge più belle a Nizza e Costa Azzurra segnaliamo:

  • Castel Plage
  • Coco Beach
  • Plage Plateform
  • St Laurent – Eze
  • Cap Estel

Qui puoi controllare il nostro articolo sulle migliori spiagge gay in Costa Azzurra e Provenza.

Dove dormire a Nizza: le migliori zone dove prendere un albergo

Organizzare qualche giorno di ferie e cercare un hotel a Nizza in una zona che offra tutto quello che serve può essere un’impresa per niente semplice. Quindi dove dormire a Nizza? In quali zone è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Nizza?

Iniziamo dalle basi: nella guida qui sotto troverai consigli su come scegliere un hotel a Nizza in Costa Azzurra, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

In breve:

https://wearegaylyplanet.com/francia/hotel-nizza-dove-dormire/

I luoghi di Nizza su Google Maps

In questa cartina trovi tutti i luoghi presenti in questo post sulle cose da vedere a Nizza. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggio garantisce un’assistenza sanitaria ovunque nel mondo. In caso di Covid, offre protezione completa, compresa la copertura in caso di prolungamento forzato del soggiorno.

Cerchi un albergo a Nizza? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

OffertaBestseller No. 1
Provenza e Costa Azzurra
  • McNaughtan, Hugh (Autore)

Ti potrebbe interessare

Correlati