Francia

Hotel Nizza (Francia): I migliori alberghi e quartieri dove dormire

Gayly Planet |

Hotel Nizza (Francia): I migliori alberghi e quartieri dove dormire

Dormire a Nizza: I migliori B&B, alberghi e boutique hotel a Nizza, la città più bella della Costa Azzurra

Nizza è una città davvero bella e perfetta per chi cerca di un luogo dove trascorrere un weekend al mare fuori dall’Italia e anche economico. Se quindi hai in programma una vacanza a Nizza la scelta dell’hotel giusto dove dormire nella città più bella della Costa Azzurra è molto importante.

Per organizzare qualche giorno di ferie e cercare un hotel qui in una zona che offra tutto quello che serve può essere un’impresa per niente semplice.

Quindi dove dormire a Nizza? In quali zone è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Nizza?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un hotel a Nizza, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Nizza dove dormire: In quali quartieri prendere un hotel e consigli per non sbagliare

Nizza è davvero una città stupenda ed è il punto di riferimento per gli amanti del mare ma anche della movida del sud della Francia. Qui si possono trovare alcuni musei molto interessanti, delle attività davvero particolari, quartieri da scoprire e anche una frizzante vita notturna.

Non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Nizza poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area della città. Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Nizza dove prendere un albergo.

In questa cartina trovi tutti i luoghi presenti in questo post con le migliori zone dove dormire a Nizza. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano e farti un’idea sui quartieri.

Centro Storico (Le Vieux-Nice) : la zona migliore per visitare Nizza

Vieux Nice è il nome con il quale i nizzardi chiamano il bel centro storico della città: che diventa anche uno dei luoghi migliori dove soggiornare. Le stradine sono acciottolate, i negozietti quelli tipici del sud della Francia e i profumi quelli buoni dei piatti tipici della Costa Azzurra. Nella Vieux-Nice di Nizza si trovano la maggior parte degli hotel, da quelli più costosi a quelli che offrono soluzioni più economiche.

Il centro storico di Nizza è il luogo perfetto se vuoi trascorrere i tuoi giorni qui per visitare la città, fare delle lunghe passeggiate e visitare le principali attrazioni turistiche della città. Da qui potrai arrivare al Parc de la Colline du Château da dove poter ammirare una delle viste più belle della Riviera Nizzarda. Ovviamente il centro storico di Nizza è anche il luogo ideale per fare pranzi e cene, dove si trovano bar e caffetterie o dove fare shopping nei mercati locali come il meraviglioso mercato di Cours Saleya.

Credit: Booking.com. Patio esterno di Hotel de France

Migliori hotel nel Centro storico di Nizza

  • Hotel Nice Azur Riviera: Questa ottima struttura 3 stelle è uno degli hotel più gettonati da chi sceglie di dormire nel centro storico di Nizza. La posizione è privilegiata e vicina ai principali punti di interesse, le camere spaziose e con letti molto comodi.
  • Hotel de France: Altra stuttura 3 stelle con camere arredate con gusto e in modo semplice ma completo. La colazione, il patio esterno e la tappezzeria dei luoghi comuni rendono l’hotel davvero incantevole.
  • Appartamento a Cours Saleya: Questo appartamento è la soluzione perfetta per chi cerca la comodità di una casa e la bellezza di una camera d’albergo. L’arredamento è elegante e moderno, e la casa è dotata di tutti i comfort

Garibaldi: una zona residenziale perfetta per scoprire Nizza

Garibaldi è la più antica delle piazze di Nizza nonché la più grande che separa il centro storico di Nizza dalla zona del porto. Garibaldi è una zona residenziale perfetta per chi vuole visitare Nizza a partire dalla bellissima Chapelle du Saint-Sépulcre proprio nella piazza.

Gli hotel qui in zona non sono tantissimi, ma si trovano ottime soluzioni di bed & breakfast e appartamente che possono essere comodi per soggiorni lunghi a Nizza.

Credit: Booking.com. Balcone di Massena Dream

Migliori bed & breakfast e appartamenti a Piazza Garibaldi – Nizza

  • Massena Dream: Questo splendido appartamento si trova a pochi minuti da Piazza Massena e Garibaldi. Ha tutto il necessario per vivere una vacanza a Nizza in modo ottimale.
  • Le Garibaldi: Uno splendido appartamento dotato di tutti i comfort che si affaccia sulla piazza Garibaldi di Nizza.
  • Garibaldi 3 chambres 6 couchages: Questo appartamento si trova nel nel cuore del quartiere intorno a Piazza Garibaldi. La struttura è perfetta per ospitare fino a 6 persone.

Promenade des Anglais: Hotel a Nizza sul Mare

La Promenade des Anglais è uno dei simbolo di Nizza e della Riviera, tanto da essere stata il soggetto principale di scrittori, pittori e fotografi da secoli.

Il lungomare di Nizza è lungo quasi 7 chilometri ed è costellato da strutture eleganti direttamente sul mare, ma anche alloggi abbastanza economici. La Pom, come è chiamata la Promenade dai nizzarzi è il luogo perfetto per una passeggiata o godersi il caldo sole della Costa Azzurra.

Credit: Booking.com. Interno di una delle camere di Hôtel Le Royal Promenade des Anglais

Migliori hotel a Promenade des Anglais

  • Hôtel Le Royal Promenade des Anglais: Questo splendido hotel 3 stelle si trova in un edificio storico ad appena 2 minuti a piedi dal mare e ha delle camere con vista mare davvero incredibili. Il bar con terrazza affacciata sul mare è davvero stupendo. Le camere sono decorate in stile classico, spaziose e alcune hanno uno splendido balcone.
  • Le Meridien Nice: Le camere moderne del Meridien Nice sono ampie e con tutto il necessario per un soggiorno comodo. Il ristorante dell’hotel, sulla terrazza all’ultimo piano, è perfetto per una cena di classe mentre la SPA ti permetterà di rigenerarti dopo una giornata di visita della città.
  • Mercure Nice Marché Aux Fleurs: Uno splendido hotel 4 stelle con camere vista mare davvero incredibili. La posizione dell’hotel è strategica perché si trova proprio sul lungomare di Nizza, ma con l accesso alle spalle per il centro e a soli 3 minuti dal porto.

Porto Vecchio di Nizza (Le Port): il quartiere più glamour

Il porto di Nizza è uno dei quartieri più cool di Nizza, e lo è da oltre un secolo. Questo è il posto dove ormeggiano gli yacht dei super ricchi in vacanza in Costa Azzurra ma anche dove si trovano le tradizionali barche da pesca. Inutili dire che qui intorno si trovano i migliori ristoranti di pesce della città, ma anche (per i nolstalgici) ottimi ristoranti di cucina italiana… in fondo siamo a meno di 40 minuti di auto dal confine italiano.

Il lunedì il quartiere si anima con il popolare mercatino dell’antiquariato di Le Port, mentre negli altri giorni potrai fare una bella passeggiata a Rue Bonaparte. Le sistemazioni qui sono tante e la maggior parte abbastanza costose, se vuoi soggiornare qui e trovare soluzioni economiche il nostro consiglio è quello di prenotare un hotel qui con largo anticipo.

Credit: Booking.com. Sala comune di Ibis Styles Nice Centre Port

I migliori hotel al Porto vecchio di Nizza

  • Hotel du Pin Nice Port: Una struttura 3 stelle che offre tutto il necessario per un soggiorno confortevole. Le camere sono spaziose e recentemente ristrutturate.
  • Hôtel Le G: Posizione centrale, ottima colazione e ottimo il ristorante. Insomma tutto quello che non deve mancare durante una vacanza a Nizza.
  • Ibis Styles Nice Centre Port: L’Ibis è una certezza in ogni parte del mondo, per il buon rapporto qualità prezzo degli hotel. Le camere sono arredate in stile contemporaneo, spaziose e con letti molto comodi.

Libération: il quartiere più amato dai nizzardi

Il quartiere Libération è uno di quei quartieri molto amati dagli abitanti di Nizza perché qui si svolge un famoso mercato dove fare compere da artigiani, agricoltori e pescatori.

Passeggiare nel quartiere Libération di Nizza significa essere nel luogo della Belle Epoque e Art Déco, con tanti ristoranti di cucina nizzarda e molti negozi.

In questo quartiere si trovano diversi alberghi, anche economici, ma anche bed & breakfast e appartamenti messi in affitto da privati.

Credit: Booking.com. Ingresso dell’Hotel Villa Rose

Migliori hotel a Libération – Nizza

  • Hôtel Parisien: Questa struttura 3 stelle si trova in un’ottima posizione, ha camere spaziose e offre una buona colazione. Buon rapporto qualità prezzo.
  • Hôtel Monsigny: Questa struttura, recentemente ristrutturata, offre tutto il necessario per chi è alla ricerca di un alloggio comodo nel quartiere Liberation di Nizza.
  • Hotel Villa Rose: Completamente rinnovato da pochi anni, quest’hotel 3 stelle è molto amato dai viaggiatori sia per le camere sia per il bel giardino dove poter fare colazione durante le giornate di sole.

Jean Médecin: il quartiere delle shopping

Jean Médecin è un grande viale pedonale che si trova nel cuore di Nizza, una strada piena di negozi per fare shopping, ristoranti e baretti dove fare aperitivo. La zona intorno a Jean-Médecin è molto bella per soggiornare a Nizza in quanto è uno dei quartieri dove vivono i nizzardi e dove potrai gustare l’atmosfera reale della città.

Sebbene gli hotel in questa zona siano in genere abbastanza costosi, sarà sufficiente prenotare per tempo per trovare delle ottime offerte.

Credit: Booking.com. Interno delle camere di Holiday Inn Nice

Migliori hotel a Jean Médecin – Nizza

  • Holiday Inn Nice: Questo hotel 3 stelle è in una posizione ottima, ha camere arredate con gusto e ampie, un ottimo ristorante e una vista davvero impareggiabile.
  • Palm Hôtel Nice: La posizione dell’hotel è ottima per visitare la maggior parte della attrazioni turistiche di Nizza. Le stanze sono comode e ben arredate.
  • Hotel Nap By HappyCulture: Questa struttura ha un’ottima posizione, le stanze sono comode e l’ambiente molto curato.

Carre d’Or: la zona della movida nizzarda

Carre d’Or si trova nella zona nuova di Nizza ed è una zona abbastanza centrale e comoda per visitare la città ma anche per andare al mare. I palazzi qui sono quelli della Belle Epoque, non mancano lussuosi hotel e casinò esclusivi-

Dormire in questo quartiere significa essere vicino alle principali attrazioni turistiche della città ma anche a ottimi ristoranti, negozi e locali dove far festa.

Credit: Booking.com. Ingresso e giardino di Hotel Brice Garden Nice

Migliori hotel a Carre d’Ora – Nizza

  • Nice Garden Hotel: Questa struttura è perfetta per chi cerca un alloggio in un quartiere tranquillo nel pieno centro di Nizza, a pochi passi dalla celebre Promenade e dai ristoranti e negozi del quartiere più lussuoso della città.
  • Hotel Busby: L’hotel è situato in una buona posizione, decentrata rispetto alla Promenade, ma comoda per raggiungere le principali attrazioni di Nizza.
  • Best Western Plus Hôtel Brice Garden Nice: Le camere del Best Western di Nizza sono ampie e ben arredate. La colazione è abbondante e molto apprezzata dagli ospiti.

Gambetta: dagli ostelli ai boutique hotel

Gambetta è un piccolo quartiere nella zona ovest di Nizza che si estende dalla stazione ferroviaria della città e arriva direttamente al mare. Questo è un quartiere vivace dove potrai trovare ottimi ristoranti e le spiagge più famose della città.

Gli alloggi nel quartiere Gambetta spaziano dagli ostelli ai boutique hotel, insomma qui troverai un po’ di tutto.

Credit: Booking.com. Spazi comune dell’ostello Ozz by Happyculture

Migliori sistemazioni a Gambetta – Nizza

  • L’alcôve Hôtel: Hotel moderno e pulito, in posizione ottimale e con staff gentile e disponibile. Il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo, e il servizio del parcheggio convenzionato è ben gestito e consigliato per chi viaggia in macchina.
  • Villa Otero by Happyculture: Una villa nel centro di Nizza dalla quale raggiungere i principali punti di interesse di Nizza. Arredamento moderno e con tutto il necessario per un soggiorno da favola.
  • Hôtel Ozz by Happyculture: Posizione dell’albergo centralissima e comoda per raggiungere tutte le principali attrazioni e la Promenade des Anglais, staff gentile e competente. Perfetto per chi cerca un ostello con tutti i comfort, ma anche con stanze singole.

Cimiez: il quartiere perfetto per le famiglie

Cimiez è un quartiere tranquillo perfetto le famiglie con bambini piccoli. I viali sono grandi e alberati, la zona è residenziale e perfetta anche per chi cerca appartamenti e bed & breakfast per vivere il soggiorno in modo più comodo.

In zona è imperdibile il Jardin des Arenes, i palazzi storici, i sontuosi giardini e il bellissimo Museo Matisse.

Credit: Booking.com. Interno di una camera del Byakko Nice

I migliori hotel a Cimiez – Nizza

  • ibis Nice Centre Notre Dame: L’Ibis è una certezza in ogni parte del mondo, per il buon rapporto qualità prezzo degli hotel. Le camere sono arredate in stile contemporaneo, spaziose e con letti molto comodi.
  • Hôtel Le Petit Palais: La struttura è moderna e con camere molto ampie. Sebbene si trovi in un quartiere molto tranquillo, l’albergo dista 10 minuti a piedi dalla città vecchia ed è su una piacevole collina silenziosa fresca ed elegante con una magnifica vista sulla città.
  • Hôtel Byakko Nice: L’hotel è molto confortevole con un’ottima colazione e staff disponibile e gentile. Stanza silenziosa e pulizia accurata. Tornerò presto.

Mont Boron: La zona migliore per visitare la Costa Azzurra

Se la tua permanenza a Nizza è solo di passaggio per poi partire alla scoperta della Costa Azzurra allora puoi prendere in considerazione anche la zona di Mont Boron che divide Nizza da Villefranche-sur-Mer.

Mont Boron è un luogo rinomato per gli appassionati di escursionismo, qui infatti si trovano diversi sentieri e parchi da percorrere. La zona è collegata da autobus per arrivare in centro a Nizza.

Credit: Booking.com. Interno di Residence Le Castille

Migliori sistemazioni a Mont Boron – Nizza

  • Hotel Le Saint Paul: Questo hotel si trova a soli dieci minuti di auto dal centro di Nizza, in una posizione privilegiata sulla Riviera Nizzarda. Ha camere molto accoglienti, un’ottima colazione e una vista eccezionale sul mare.
  • Résidence Le Castille: Questo splendido appartamento è arredato con classe ed eleganza. Ha tutto il necessario per vivere i tuoi giorni a Nizza con tutto il comfort che desideri. Il balcone poi è perfetto per organizzare colazioni e pranzo all’aperto davvero incantevoli.
  • Hôtel La Flore: Qui non siamo già a Nizza ma a Villefranche-sur-Mer, tuttavia è un ottimo hotel dove trascorrere qualche giorno in Costa Azzurra e non spendere tutto il budget per la sistemazione. Le camere hanno una vista unica sul golfo e la piscina è perfetta per fare qualche tuffo rigenerante prima di rimettersi in marcia per visitare la zona.

Cosa vedere a Nizza?

Le cose da fare e da vedere a Nizza infatti sono tantissime, quindi se hai pochi giorni per visitarla non ti preoccupare, in questo articolo ci sono tutte le cose da vedere a Nizza con un itinerario (in 2 giorni o in 3 giorni) per farti scoprire gli angoli più belli di questa città del sud della Francia.

Ti consigliamo anche questi tour

https://wearegaylyplanet.com/francia/cosa-vedere-nizza-itinerario/

Letture consigliate

OffertaBestseller No. 1
Provenza e Costa Azzurra
  • McNaughtan, Hugh (Autore)

Cerchi un albergo a Nizza? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare

Correlati