Le panchine blu di Nizza: un invito a rallentare!
Le panchine blu, in francese chaises bleues, sono uno dei simboli più conosciuti e amati del lungomare di Nizza. Impossibile non notarle e impossibile resistere alla tentazione di sedersi per contemplare la bellezza del mare.
In ogni nostro viaggio qui cediamo volentieri a questa piccola tentazione. Sedersi qui per noi significa accettare l’invito a rallentare, a goderci del tempo solo per noi e a lasciare che lo sguardo si perda nell’infinità di sfumature turchesi del mare della Costa Azzurra. Ed è questo che ti auguriamo nel tuo viaggio a Nizza, di visitare la città e coglierne le tante sfaccettatue… ma anche di sederti su una di queste panchine e goderti per un po’ di tempo per te, solo per il piacere di farlo.
Ma perché queste panchine sono diventate così iconiche? Cos’hanno di tanto speciale? Abbiamo deciso di scrivere questo articolo di ritorno dal nostro ultimo viaggio a Nizza e qui ti vogliamo raccontare un po’ la storia delle panchine blu che popolano la Promenade des Anglais di Nizza.
Storia delle chaises bleues di Nizza
Le famose sedie blu di Nizza iniziarono a comparire lungo la Promenade des Anglais a partire dagli anni Cinquanta e furono create da Charles Tordo, artigiano che realizzò 800 sedie dapprima bianche e poi blu, come il colore del cielo e del mare.
Delle semplici sedie blu rivolte vero il mare che sono da subito entrate a far parte dell’immaginario della città e che hanno conquistato i cuori dei nizzardi e dei tantissimi turisti che visitano la città.
Per qualche tempo le iconiche sedie di Nizza furono anche a pagamento, una sorta di tassa del panorama pagata da chiunque volesse godere per un po’ di tempo la brezza del Mediterraneo. Oggi invece sono accessibili a tutte le persone che vogliono rilassarsi un pochino e godersi la città in modo lento.
💡 Consiglio furbo: Se visiti Nizza per la prima volta questo qui troverai alcuni consigli per vivere al meglio la città. Ogni volta che visitiamo una nuova città, iniziamo la visita partecipando a un tour. Ce ne sono tantissimi, anche gratuiti e permettono di vedere la città con una guida che saprà mostrare i luoghi più importanti, darà tantissime informazioni, ma soprattutto aiuterà ad avere tanti consigli e a fare in modo che quando si rimarrà soli, non si dovrà perdere molto tempo per orientarsi e capire cosa voler fare. Ci sono moltissimi tour che si possono fare a Nizza, ma i migliori e quelli che consigliamo sono questi.
– Tour GRATUITO di Nizza: questo tour è gratuito, dura 2 ore e con una guida potrai visitare la zona vecchia di Nizza ma anche i luoghi più importanti della città, scoprendo curiosità, storia e tantissime altre cose su questa incredibile destinazione
– Tour GRATUITO notturno di Nizza: Nizza è una città illuminata benissimo e in giro per la città potrai vedere moltissime opere d’arte luminose e interessanti. Questo tour gratuito notturno è davvero interessante, dura 2 ore, e con la guida potrai esplorare la città di sera, in modo completamente inusuale
Cerchi un albergo in Costa Azzurra? Controlla le offerte su Booking
Informazioni generali
Nizza: Guide sulla città
- Cosa vedere a Nizza (Costa Azzurra): Itinerario consigliato
- Cosa vedere a Nizza in 2 giorni
- Le panchine blu: Alla scoperta di uno dei simboli di Nizza
- Dove (e cosa) mangiare a Nizza
- Dove dormire a Nizza
- Migliori hotel di Nizza: 10 hotel stupendi dove soggiornare
Antibes: Guide sulla città
- Cosa vedere ad Antibes
- Dove (e cosa) mangiare ad Antibes
- Spiagge ad Antibes: le migliori della Costa Azzurra
- Dove dormire ad Antibes: Guida alle zone e migliori hotel
Costa Azzurra LGBTQ+
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon