Francia

Dove dormire ad Antibes (Francia): Hotel consigliati ad Antibes in Costa Azzurra

Luigi Cocciolo - Gayly Planet |

Dove dormire ad Antibes (Francia): Hotel consigliati ad Antibes in Costa Azzurra

Antibes è una delle mete più affascinanti della Riviera Francese ed è da sempre una delle mete perfette per chiunque abbia voglia di un luogo dove rilassarsi al caldo sole della Costa Azzurra. Situata sulla costa del Mar Ligure, Antibes sorge fra Nizza e Cannes e offre un’esperienza indimenticabile grazie alle splendide spiagge con acque cristalline, i festival di musica jazz e l’incredibile offerta culturale dei suoi musei e della street art.

Per godere al massimo di Antibes, la scelta di dove alloggiare è fondamentale. In questa guida, ti daremo alcuni consigli su dove dormire ad Antibes, con una selezione degli hotel migliori e più convenienti di questo tratto della Costa Azzurra, in città e nella zona di Juan-Les-Pins. Che tu stia cercando un hotel di lusso con una vista mozzafiato sul mare o un’opzione più economica, troverai sicuramente quello che fa per te. Noi abbiamo visitato Antibes e la Costa Azzurra molte volte, e qui troverai anche i nostri consigli personali per vivere nel migliore dei modi questo viaggio.

Preparati a immergerti in un mondo di relax, bellezza e divertimento, scoprendo dove alloggiare ad Antibes per rendere la tua esperienza indimenticabile.

Dove dormire ad Antibes: I migliori quartieri e gli hotel consigliati

Antibes non una città molto grande e non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare qui poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area della città. Inoltre gli hotel sono spesso di media e alta categoria, quindi non avrai difficoltà nella scelta dell’hotel in cui soggiornare ad Antibes.

Per quanto riguarda il prezzo, come molte zone della Costa Azzurra, anche ad Antibes le sistemazioni non sono proprio accessibili ma con qualche accortezza potrai risparmiare sull’alloggio e trovare degli hotel economici ad Antibes. Di norma, vale la regola che prima si prenota prima si ha accesso a prezzi più economici. Ma vediamo subito quali sono i quartieri di Antibes dove prendere un albergo e i migliori hotel consigliati da prenotare.

Centro Storico

Il centro storico di Antibes è il luogo migliore dove soggiornare se visiti questa splendida cittadina della Costa Azzurra per pochi giorni. Da qui potrai raggiungere le principali attrazioni in pochissimo tempo, sarà semplice raggiungere il Museo Picasso ad esempio oppure visitare il famoso Mercato Provenzale della città. Questi sono 3 hotel consigliati nel centro storico di Antibes.

Dove dormire ad Antibes – Centro Storico

Credit: Booking.com. Spazio in comune di Hotel La Villa Port d’Antibes & Spa
  • Hotel La Villa Port d’Antibes & Spa: Una struttura contemporanea alle porte del centro storico e nei pressi del porto turistico della città. Le stanze sono ampie e arredate in stile contemporaneo, lo staff gentilissimo e la colazione ottima! 2 punti a favore: l’ampia piscia e il parcheggio riservato. Molto consigliato!
  • La Place Boutique Hotel: La posizione di questo boutique hotel 3 stelle è centralissima, vicino alla città vecchia e a tutte le principali attrazioni. Staff è molto attento alle esigenze dei clienti e le camere arredate con gusto. Un’ottima soluzione per dormire nel centro storico di Antibes.
  • Hotel Relais Du Postillon: Questo grazioso hotel nel cuore del centro storico di Antibes dispone di diverse soluzioni (anche economiche rispetto la media) dove soggiornare. Le camere sono arredate con gusto e il design degli spazi comuni è davvero unico.

Cap d’Antibes

Cap d’Antibes si trova poco fuori dal centro della città ed è una zona con hotel di lusso e ville storiche. Un luogo ricco di fascino che ha da sempre conquistato aristocratici e scrittori: un nome fra tutti è quello di Francis Scott Fitzgerald che qui ambientò alcuni passaggi del suo Tenera è la notte. Da qui potrai fare delle belle passeggiate immerse nella natura: puoi raggiungere il punto panoramico di Pointe du Cap Gros seguendo il Sentier du Littoral oppure raggiungere la Plage Pointe Ouste per ammirare uno dei tramonti più belli della Costa Azzurra. Questi sono 3 hotel consigliati a Cap d’Antibes.

Dove dormire ad Antibes: Cap d’Antibes

Credit: Booking.com. Spazio esterno con piscina della Villa sul Mare di Antibes
  • La Garoupe-Gardiole: Situato a soli 600 metri dalla famosa spiaggia La Garoupe, questo hotel 3 stelle è incantevole e composto da 2 graziosi edifici, offre un verde giardino con piscina all’aperto e un’ampia terrazza su cui rilassarsi.
  • Hotel Miramar: Questa struttura ci piace molto per l’ottima posizione vicino alla spiagge di Cap d’Antibes e sebbene le stanze non siano grandissime sono ristrutturate molto bene e con ottime finiture. La vera chicca? Il patio esterno per la colazione, semplicemente delizioso!
  • Villa sul Mare di Antibes: Per chi viaggia con amici o con una famiglia numerosa, questa villa è senza ombra di dubbio il luogo migliore dove soggiornare. Può ospitare fino a 8 persone e vanta una piscina esterna molto ampia e viste spettacolari sul Golfo di Antibes.

Juan-Les-Pins

Antibes Juan-les-Pins ha una costa che si estende per ben 25 chilometri e offre ampia scelta che siamo sicuri soddisferanno anche il più esigente degli amanti del mare. Soggiornare a Juan-Les-Pins significa essere a due passi dalle spiagge più belle delle zona e ti consigliamo di soggiornare qui se vuoi dedicare gran parte al relax in spiaggia. Una raccomandazione: evita questa zona se viaggi fuori stagione (da ottobre ad aprile) in quanto la maggior parte delle attività commerciali e turistiche potrebbero essere chiuse.

Dove dormire ad Antibes: Juan-Les-Pins

Credit: Booking.com. Ingresso con vista sulla piscina esterna di AC Hotel by Marriott
  • AC Hotel by Marriott Ambassadeur Antibes: Questo hotel 4 stelle si trova a pochi passi dalla famosa spiaggia di Antibes. Offre una piscina coperta (aperta 24 ore su 24) e una all’aperto, una sauna e un centro fitness. Le camere sono ampie e con tutto il necessario per un soggiorno all’insegna del relax.
  • Best Western Astoria: Situato nel cuore di Juan-Les-Pins il Best Western è sempre sinonimo di qualità, attenzione al cliente e ottimo rapporto qualità-prezzo. La posizione è strategica, vicina alle spiagge e al centro città, la colazione abbondante e lo staff gentilissimo.
  • Hôtel Hélios: Un classico hotel 3 stelle della Riviera Francese che offre una soluzione abbastanza economica per chi non volesse spendere un capitale. Le camere sono arredate in stile classico, la colazione buona e lo staff molto gentile.

Dove dormire ad Antibes: Zone consigliate e hote su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Consigli per visitare Antibes: Come muoversi e cosa vedere

Arrivati alla fine di questo articolo sui migliori alberghi di Antibes, in questa sezione abbiamo raccolto alcune informazioni che ti saranno utili prima della partenza. Ecco qualche consiglio per pianificare al meglio la tua permanenza in questa meravigliosa città della Costa Azzurra.

  • Come muoversi ad Antibes: Antibes è una città molto abbastanza compatta e una volta arrivati può essere visitata tranquillamente a piedi o utilizzando i mezzi pubblici della città. Arrivare dall’Italia con i mezzi pubblici potrebbe essere complesso, ma non impossibile. La città è collegata da treni regionali dalle città più grandi (Nizza e Marsiglia, entrambe con diversi voli dall’Italia) o con bus di linea. Il modo migliore per visitare questa zona della Francia è però l’auto che, se come noi non hai di proprietà, puoi noleggiare attraverso il sito di DiscoverCars. Utilizziamo spesso questo servizio di comparazione dei diversi noleggi sia per scegliere quello più conveniente sia per leggere le recensioni delle varie compagnie di noleggio auto. Te lo consigliamo!
  • Quando visitare Antibes: Ogni mese dell’anno è perfetto per visitare questa splendida cittadina, anche se dalla primavera all’inizio dell’autunno, da il meglio di sè. Fra festival (fra tutti il Jazz Festival che si svolge in genere a luglio), mercati e splendide spiagge non ti deluderanno. Se visiti Antibes in giornata invece ti consigliamo di evitare il lunedì in quanto è il giorno di chiusura di molte attività fra cui musei e ristoranti.
  • Cosa vedere ad Antibes: La città offre davvero tanto da vedere e da fare! Parti alla scoperta del centro storico di Antibes e non lasciarti sfuggire lo splendido Museo Picasso e il Mercato Provenzale. Questo sono solo alcune delle cose da vedere ad Antibes e per approfondire ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati