News

Cosa fare a Natale 2022: 30 idee per trascorrere il 25 dicembre 2022 in modo insolito e originale

Gayly Planet |

Cosa fare a Natale 2022: 30 idee per trascorrere il 25 dicembre 2022 in modo insolito e originale

Cosa fare a Natale 2022? Tantissime idee originali e divertenti per trascorrere al meglio il 25 dicembre 2022

Se ti stai scervellando nel cercare una risposta sensata a “cosa posso fare a Natale?” beh, sei nel posto giusto! Il periodo natalizio è tradizionalmente un momento che per molti significa viaggi, serate a giocare a carte e cene infinite con gli amici.

Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale. In questo articolo quindi troverai 30 idee originali e divertenti per organizzare al meglio il 24 e 25 dicembre 2022.

30 idee originali per festeggiare Natale 2022

Trascorrere le giornate del Natale nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare il 25 dicembre in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco quindi 30 idee originali per trascorrere Natale 2022 in modo alternativo e divertente.

Cercare degli eventi e musica live

locali gay italia

Con la riapertura dei teatri e dei palazzetti, l’inverno diventa è il periodo perfetto per i grandi concerti. E allora perché non cercare il concerto del tuo cantante preferito e trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme!

Fare una gara di maglioni brutti

La tradizione di indossare maglioni brutti durante le cene di Natale sta prendendo piede anche in Italia. E se nei negozi non se ne trovano tantissimi, o meglio non se ne trovano di veramente brutti, è online che ci si può sbizzarrire. Quindi perché non cogliere l’occasione e fare una gara di maglioni brutti? In questo articolo te ne consigliamo 10 davvero orrendi!

OffertaBestseller No. 1
TUONROAD Donna Christmas Sweatshirt Pizza Dinosauro 3D Stampato Ugly Xmas Pullover Uomo Crewneck Funny Sweater Maglione di Natale Unisex - L
  • Stampato 3D: stampa digitale di Natale in 3D realistica, felpa con cappuccio con stampa laterale e colori vivaci che si lavano bene, senza sbiadirsi, rompersi, sbucciarsi o sfaldarsi
  • Attenzione il formato: Ordine del Mens 1-2 Size Up, Le donne ordinano solo le stesse dimensioni del tuo formato normale
  • Morbido e traspirante: davvero comodo da indossare, tenervi caldi e comodi con il freddo
  • Brutto stile natalizio: brutto disegno maglione di Natale con motivi molto divertenti, illumina la tua vacanza
  • Miglior regalo di Natale: maglione di Natale brutto per te stesso, amici o familiari, adatto per uomini donne ragazzi ragazzi ragazze, anche per coppie

Introdurre una tradizione straniera

In Italia siamo abituati a celebrare il Natale con il classico presepe e con l’albero di Natale, ma come si festeggia negli altri paesi del mondo? Perché se è vero che tutto il mondo è paese, non è difficile trovare in qualche paese delle tradizioni davvero strambe. Vuoi qualche idea? Nel nostro articolo dedicato puoi trovare 15 tradizioni strane per festeggiare il Natale.

Andare in una città europea

Il periodo natalizio è proprio un richiamo eccezionale per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, mercatini di Natale ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza invernale low cost. Ci sono tante città europee che meritano di essere visitate in questo periodo e fra le tante – per vivere al meglio il periodo natalizio – ti consigliamo Norimberga e i suoi famosi mercatini di Natale.

Vedere un film al cinema

Hai considerato l’idea di vedere un film? Oltre ai classici film di Natale che faranno il pienone come ogni anno, tra rassegne cinematografiche e film d’autore la scelta è davvero ampia e vedere un film al cinema è tra le cose più belle da fare.

💡 Consiglio furbo: Se non hai voglia di andare al cinema allora puoi sempre iscriverti a Prime Video che permette ai clienti iscritti ad Amazon Prime di guardare film e serie TV in streaming incluse serie TV, documentari e film. Non sai cosa guardare? Controlla ora i titoli di Prime Video.

Prepara dei cupcake speciali

Gli amanti della cucina non aspettano altro che un occasione come questa per sbizzarrirsi con la creatività e la fantasia! Natale è l’occasione giusta per preparare dei dolci e oltre ai classici dolciumi del periodo potresti provare a fare dei cupcake scintillanti, magari decorati con pasta di zucchero e con qualche desiderio scritto con del cioccolato fondente.

Fare un pranzo a tema

Se sei fra quelli che non è Natale senza Cenone e pranzo con mille mila parenti allora almeno rendilo diverso e scegli un tema per festeggiare il Natale! Qualche idea? Una cena in stile anni Ottanta. Ecco un’idea di menu: pennette salmone e vodka (da servire rigorosamente in una stagnola a forma di cigno), voulevant con salsa cocktail e per brindare un bellini ghiacciato! Ed è subito Natale 1986!

Organizzare un pranzo “esotico”

Chi l’ha detto che il 25 dicembre bisogna per forza mangiare tortellini in brodo e capitone fritto? Per questo Natale 2022 puoi cimentarti nella preparazione di piatti esotici! E allora perché non preparare i tamales (il piatto presente nella foto) o il maialino alla filippina? Qui puoi trovare 6 piatti tipici che si mangiano a Natale nel mondo.

Preparare un dolce strano

Stanco di togliere tutti i canditi dal panettone? Il solito pandoro ti ha stancato? Perché quindi non provare qualche nuovo dolce e festeggiare questo strano Natale in modo nuovo? Qui troverai 9 dolci stranieri da provare per le feste natalizie.

Decorare una casa di pan di zenzero

Beh se stai cercando di capire cosa puoi fare a Natale anche quest’anno – magari anche con dei bambini – niente batte questo! Durante il periodo natalizio molti negozi vendono dei kit fai da te per decorare la casa di pan di zenzero. Ovviamente puoi preparare tutto da te, anche la base dei biscotti ma in questo caso sarà un po’ più difficile!

Bestseller No. 1
Creator Lego Expert 10267 - Casa di pan di zenzero (1477 pezzi)
  • Goditi il divertimento di feste e divertimento con la casa di pan di zenzero Lego Creator Expert (10267), il nuovo set natalizio raro ed esclusivo per il tuo villaggio invernale. Questo fantastico modello è un vero tesoro ricco di dettagli magici come un tetto con glassa di zucchero e bottoni di zucchero colorati, oltre a una deliziosa facciata con colonne di zucchero, finestre scintillanti e un camino alto con camino incandescente.
  • La casetta natalizia di pan di zenzero presenta un tetto con glassa di zucchero e bottoni di zucchero colorati, una facciata con colonne di zucchero e bastoncini da passeggio, finestre scintillanti e un camino alto con un camino incandescente. Inoltre c'è un interno ricco di dettagli, un passeggino e uno spazzaneve da montare.
  • Include 3 minifigure Lego: un omino di pan di zenzero, una donna di pan di zenzero e un cucciolo di pan di zenzero. L'interno della casetta di pan di zenzero presenta molti fantastici dettagli come i mobili di caramelle, una bella camera da letto con letto al cioccolato e una lampada da zucchero e un bagno con WC e vasca da bagno
  • Include anche un albero di Natale con regali e giocattoli come un cavallo a dondolo e un treno giocattolo. Guarda solo una volta le deliziose indicazioni dei bastoncini di zucchero. Quando si preme il pulsante del camino, il fuoco si accenderà. I bambini amano giocare con la famiglia di pan di zenzero in modo fantasioso.
  • Aiuta la donna di Lebkuchen a coccolare il bambino di pan di zenzero nel passeggino. Gli accessori includono un biberon, tazze, una padella e un'ascia. Le parti speciali includono un elemento a lingotto d'oro (nuovo a partire da agosto 2019) in marrone chiaro e strass trasparenti (1 x 1) in viola. La casetta di pan di zenzero è alta 21 cm, larga 26 cm e profonda 13 cm.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa ai classici pranzi di questi giorni sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Natale lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Questi sono i migliori agriturismi vicino Milano perfetti per festeggiare Natale 2022! Qui trovi anche qualche consiglio di agriturismi che ci piacciono molto sparsi un po’ in tutta Italia.

Prepararsi ad una maratona di giochi da tavolo

Non bisogna per forza fare cenoni ed essere in mille per divertirsi. Una delle cose che ci piace di più è fare delle partite con i giochi da tavolo e giocare a Natale è un modo per non lasciare questa tradizione.

Offerta
Monopoly Classico - Gioco da tavolo per famiglie e bambini dagli 8 anni in su
  • Il gioco di contrattazione più famoso del mondo - Compra, vendi, sogna e programma la tua strada verso la ricchezza
  • I giocatori comprano, vendono e contrattano per vincere; compra e vendi proprietà
  • Case e hotel: costruisci case e hotel sulle tue proprietà
  • Fai girare la fortuna: le carte "imprevisto" e le carte "probabilità" possono cambiare tutto
  • Il grande classico Monopoly per grandi e piccini è ottimo per divertirsi e giocare in compagnia

Leggere storie insolite sulle tradizioni natalizie

Hai mai visto un cetriolo ben nascosto sull’albero di Natale? Oppure hai mai trovato nei negozi in vendita delle decorazioni a forma di cetriolo? Tranquillo, se ti è successo non è una cosa stranissima, anzi è un’antica tradizione che ci riporta indietro nella vecchia Europa, ma che ancora ha tanti misteri da svelare. Qui puoi scoprire la strana tradizione del cetriolo di Natale.

Scoprire opere di street art

Le città italiane non sono solo città ricche di d’arte antica, ma alcune sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Puoi trascorrere queste giornate alla scoperta degli street artist più bravi che hanno abbellito le città italiane con le loro opere.

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e i giorni di Natale possono essere quelli giusti per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa.

Andare a sciare vicino la città

Chi proprio non riesce a rinunciare agli scii può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in montagna. Basta portare del vino, qualche stuzzichino e godersi la natura con gli amici.

Trascorri Natale 2022 in un centro termale

Perché non approfittare delle vacanza di Natale per trascorrere qualche giorno in modo insolito ma anche super romantico?

In tutta Italia ci sono tantissimi luoghi perfetti per chi è alla ricerca di un luogo romantico e rilassante! Camere con vasche idromassaggio e hotel particolari per godersi un po’ di relax con la persona amata. In questi articoli troverai tutte le informazioni che cerchi se vuoi trascorrere una notte indimenticabile di relax!

Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Natale può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Organizzare un Secret Santa

Regali di Natale per viaggiatori

Natale significa fare (e ricevere) i regali! E allora perché non organizzare con i tuoi amici un Secret Santa, ovvero un regalo segreto! In cosa consiste? Stabilisci un budget massimo di spesa, chiedi a tutti i tuoi amici di comprare un regalo che sia in quel budget e divideteveli a sorte! Sarà divertente ricevere dei regali inaspettati!

Visitare una città fantasma

Ok, è vero Halloween è passato da un pezzo ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante. Via i vestiti!

Stupire tutti con un photoboot di Natale

I photoboot sono super divertenti in ogni occasione! Trova uno sfondo appropriato, aggiungi alcuni oggetti di scena come cornici per selfie, qualche decorazione natalizia e imposta il timer alla fotocamera! 3, 2, 1 Cheese!

Bestseller No. 1
24 Pezzi Puntelli per Cabine Fotografiche per Feste Mix di Cappelli Bicchiere di Vino Rossetto Cravatta Corone e Altro per Festa Varie Natale Compleanno Matrimoni (Oro)
  • Contenuto della confezione: questo mix di oggetti di scena per cabine fotografiche per feste viene fornito con 24 diversi oggetti di scena eleganti e divertenti, come cravatta, cuori, bicchiere di vino, baffi, torta, cappelli, bocche da bacio, corone, rossetto, occhiali e così via, abbastanza quantità e ricco stili per soddisfare le tue esigenze
  • Semplice assemblaggio fai-da-te: questi oggetti di scena per foto per feste non sono incollati bene, puoi scegliere quello che vuoi usare e incollarlo con un po' di colla; Puoi usare questi oggetti di carta semplici e interessanti per il fai-da-te, infondere le tue idee e i tuoi disegni e creare il tuo stile, aggiungere vitalità e colore alla tua festa
  • Scene applicabili: questi interessanti oggetti fotografici per feste di carta sono decorazioni ideali per tutti i tipi di feste a tema, feste, purché ci siano attività fotografiche, ci saranno i nostri oggetti di scena per feste, portando un'atmosfera di festa.
  • Aggiungi divertimento alla festa: abbiamo pensato molto alla progettazione dei nostri 24 divertenti accessori fotografici per assicurarci che ogni logo sia carino e chic per la tua festa di compleanno e che dimostri bene cosa fanno quando scatti la tua foto
  • Materiale affidabile: questi oggetti di carta ricchi e adorabili sono principalmente realizzati con materiali di carta, con pregevole fattura, aspetto squisito, motivi chiari e vivaci, che non si danneggiano o si rompono facilmente, quindi puoi conservarli quando non li usi e non t occupare troppo spazio

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera in montagna e lontani dall’inquinamento luminoso, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile… e a proposito di questo puoi anche seguire l’itinerario delle Residenze Sabaude che ti permetterà di fare un vero salto indietro nel tempo.

Andare in un parco divertimenti

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

Vedere un film

7 film gay sulla comunità LGBT

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Una poltrona per due o altri film natalizi, l’importante è che ti faccia stare bene. E se vuoi vedere qualcosa di nuovo puoi sempre guardare uno di questi 5 film natalizi a tematica LGBTQ+.

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di Natale 2022 a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti. Super rilassante e una bellissima attività da fare insieme ai tuoi ospiti.

Fai una cosa per la prima volta

Volo dell'angelo Basilicata

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche a Natale.

Non possono mancare a Natale

Bestseller No. 1
Un Natale al sud
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • MASSIMO BOLDI, BARBARA TABITA, PAOLO CONTICINI (Attori)
  • FEDERICO MARSICANO (Direttore)
Bestseller No. 2
Improvvisamente Natale
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi (Attori)
  • Francesco Patierno (Direttore)
Bestseller No. 3
A Glenbrooke Christmas - Il mio desiderio per Natale
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Autumn Reeser, Antonio Cupo, Lisa MacFadden (Attori)
  • David I. Strasser (Direttore) - David Golden (Scrittore) - Sebastian BattroProdotto

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Ti potrebbe interessare anche

Correlati