Tutto quello che NON va fatto mentre sei in viaggio
Quando si viaggi è facile commettere qualche errore che comporta spreco di soldi e tempo, ma se per gli imprevisti non puoi fare nulla, ci sono tantissime cose che invece NON devi fare se vorrai vivere un’esperienza di viaggio unica e senza sprecare budget e giorni.
5 cose da NON fare quando viaggi
Le cose da non fare potrebbero anche essere molte di più, ma ce ne sono 5 che andrebbero evitate per vivere un’esperienza di viaggio indimenticabile e senza brutte sorprese.
Non evitare di passare dall’ufficio turistico
Gli uffici turistici spesso vengono saltati dai viaggiatori perché sembrano essere troppo turistici e poco efficaci, ma è proprio l’opposto. Negli uffici turistici ci sono persone pagate per rendere la tua esperienza migliore e più bella. Saranno pronti a darti tantissime informazioni su itinerari da fare, consigli su come raggiungere le maggiori attrazioni o idee di viaggio alternative.
E’ anche questo il posto giusto dove chiedere informazioni su piatti tipici e ristoranti da visitare. Alcuni potrebbero essere molto poco local, ma almeno avrete un’idea di come è fatta la cultura culinaria del luogo e quali sono le migliori zone dove cercare ristoranti e locali.,
Non dimenticare di fare un’assicurazione di viaggio
Spesso ci si dimentica di fare l’assicurazione di viaggio o si pensa che non è necessaria, ma è proprio l’assicurazione che potrà darti la tranquillità necessaria per affrontare problematiche differenti che vanno dal malore alla perdita della valigia.
Anche se tutti gli itinerari e le escursioni che hai prenotato saranno in sicurezza, anche una sola caduta potrebbe metterti in una situazione di difficoltà. L’assistenza medica all’estero è molto costosa, anche solo per un piccolo controllo, e un’assicurazione che possa coprire tutte le spese mediche è essenziale per non avere brutte sorprese di budget.
Non mangiare vicino i principali luoghi turistici
Mangiare in centro città o vicino luoghi turistici molto famosi è sempre una trappola. Ci sono le dovute eccezioni, ma normalmente i ristoranti e i bar nei centri storici delle città servono cibo scadente a prezzo altissimo. Evita di mangiare male e dover pagare con la metà del budget settimanale e fai un po’ di ricerche.
Intanto non fidarti mai dei ristoranti che espongono menu con traduzioni e bandierine di diverse nazionalità. Se hanno solo il menu in lingua locale magari sbaglierai a ordinare, ma sarai sicuro che quel luogo è un posto frequentato dalle persone del posto, e non te ne pentirai.
Inoltre se alloggi in una casa, chiedi al proprietario quali sono i suoi ristoranti preferiti, oppure domanda alle persone che lavorano in hotel (non al consierge) se hanno dei consigli per te.
Non cambiare i soldi in aeroporto
A meno che amici o persone fidate non ti abbiano detto che conviene, non cambiare mai i soldi in aeroporto o alle casse di cambio. Conviene sempre prelevare con carta di credito e bancomat perché la % di interessi è più bassa. Normalmente alle casse di cambio la % fissa è al 5% mentre agli sportelli ATM si aggira attorno al 3%.
Non eliminare gli ostelli dalle tuo opzioni
L’idea che gli ostelli siano sporchi, fatiscenti e rumorosi ormai non è più attuale. Le nuove tendenze per gli ostelli hanno trasformato queste strutture in veri e propri “hotel” a tema e dal design contemporaneo. Potrai scegliere tra camerate e camere private, ma sicuramente risparmierai molto del budget destinato in hotel e case.