Gear

Scarpe trekking donna: Le migliori scarpe da trekking donna con consigli e recensioni

Gayly Planet |

Scarpe trekking donna: Le migliori scarpe da trekking donna con consigli e recensioni

Le scarpe da trekking sono davvero utili, anzi essenziali se hai intenzione durante le tue vacanze di praticare degli sport outdoor. Scegliere il giusto paio di scarpe da trekking però può essere molto complesso. La scelta dei giusti scarponcini trekking è fondamentale sia per il comfort sia per le prestazioni e ovviamente anche per la tua sicurezza. E non basta scegliere il paio più costoso per esser sicuri di aver scelto le scarpe giuste.

Quindi come fare a scegliere il giusto paio di scarpe da trekking per le tue prossime avventure? Abbiamo realizzato questa guida per aiutarti a scegliere il modello di scarpe trekking donna migliori per l’utilizzo che ne devi fare.

A cosa servono le scarpe da trekking

Confessa… hai pensato almeno una volta “ma non vanno bene le scarpe da ginnastica per fare trekking?” Ecco quindi che in questa parte dell’articolo vediamo a cosa servono le scarpe da trekking e perché è importante averne un paio.

Le scarpe da trekking offrono supporto al piede, protezione alla caviglia e durano molto di più su particolari tipi di terreno rispetto alle normali scarpe da passeggio o da ginnastica. A questo poi si aggiunge che un buon paio di scarpe da trekking è adatto a tanti tipi di terreno diverso. Per questo motivo è importantissimo non avventurarsi in percorsi e trekking nella natura con delle scarpe a caso, ma sceglierle in base alle tue necessita e secondo le caratteristiche principali che ora vedremo punto per punto.

Scarpe trekking donna: Tipologie principali

In commercio esistono tante tipologie di scarpe da trekking e principalmente si possono dividere in tre categorie principali di scarponcini da trekking: leggero, medio e pesante.

Scarpe da trekking leggere

Queste scarpe da trekking sono ideali per chi desidera percorrere sentieri standard e che presentano poche difficoltà. Nonostante pesino al massimo 3kg, sono resistenti come le scarpe di altre categorie e offrono la stessa protezione da agenti atmosferici e condizioni sfavorevoli.

Scarpe da trekking medie

Le scarpe da trekking di questa categoria offrono un maggiore supporto e protezione senza appesantire troppo il piede e la camminata. Ideali per escursioni zaino in spalla, in quanto offrono maggiore stabilità alla caviglia rispetto ai modelli più leggeri.

Scarpe da trekking pesanti

Queste scarpe da trekking sono in genere realizzate in pelle e sono le più affidabili se prevedi di fare lunghe camminate con carichi pesanti e su terreni difficoltosi. Sono perfette infatti per essere utilizzate su terreni rocciosi, innevati o bagnati.

Scarpe da trekking donna: Caratteristiche chiave

Qualsiasi paio di scarpe da trekking è realizzato per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Nella scelta di un buon paio di scarpe da trekking devi tenere a mente determinate caratteristiche che una scarpa da trekking dovrebbe offrirti.

Supporto alla caviglia, protezione alla punta del piede e tallone e dagli agenti atmosferici esterni. La suola poi dovrebbe essere in grado di darti una protezione maggiore rispetto alle normali scarpe da ginnastica, mentre in generale le scarpe dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile e resistente all’acqua per permetterti di indossarle in ogni occasione.

Materiale

Esistono scarpe da trekking di tutti i tipi: da quelli in pelle a quelli in materiale sintetico. Personalmente noi preferiamo quelli realizzati in materiali sintetici super resistenti e impermeabili. E in commercio ne troverai davvero di tutti i tipi.

Suola

La suola delle scarpe da trekking dovrebbe essere sempre rigida in quanto offre molto più supporto al piede e crea una sorta di barriera fra il piede e il terreno..

Impermeabilità

Una delle principale caratteristiche da prendere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking è l’impermeabilità. Un aspetto molto importante se hai intenzione di fare escursioni in diverse stagioni, climi e condizioni meteorologiche. Il materiale più comune per questo tipo di scarpe è il GORE-TEX (GTX), un isolante che ha lo scopo di impedire all’acqua di entrare all’interno delle scarpe.

Traspirabilità

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking. Soprattutto se sono impermeabili spesso trattengono anche l’umidità all’interno. In questo caso il miglior materiale è quello sintetico, più leggero rispetto alla più comune pelle.

Allacciatura

Il miglior sistema di allacciatura per una scarpa da trekking è quello che avvolge il piede fino alla cavagli. I ganci devono essere robusti e i lacci realizzati in materiale tale da non slacciarsi in continuazione.

Supporto alla caviglia

Se sei un escursionista professionista o semplicemente andrai in sentieri con terreni difficoltosi è molto importanti che le tue scarpe da trekking abbiano un buon supporto per la caviglia. In questo modo anche se fai un passo sbagliato eviterai di farti male.

Scarpe trekking donna: Le migliori scarpe da trekking donna consigliate

In commercio ci sono tante scarpe da trekking utili se sei un appassionato di trail, sentieri ed escursioni in montagna. Qui potrai trovare alcuni consigli con prodotti, recensioni e link diretti per acquistare le migliori scarpe da trekking da donna in base alle tue esigenze.

Scarpe trekking Salomon donna

Le scarpe da trekking Salomon sono forse le migliori scarpe che si possono trovare in vendita perché riescono a unire il massimo della praticità a degli standard elevatissimi per ogni tipologia di attività che vorrai fare, dalla passeggiata alla scalata. Le scarpe Salomon sono disegnate per sembrare delle scarpe da ginnastica qualunque, ma in realtà ogni dettaglio è pensato per essere funzionale. Le suole sono davvero il fiore all’occhiello perché riescono a stabilizzare il passo su ogni tipo di superficie. Ci sono diversi modelli di Salomon tra cui scegliere, ognuno diverso, ma qui potrai trovare i tre più venduti e richiesti.

OffertaBestseller No. 2
Salomon X Ultra Pioneer Gore-Tex Scarpe da Hiking da Donna, Qualsiasi condizione meteo, Tenuta del piede sicura, Stabilità e ammortizzazione, Stormy Weather, 37 1/3
  • Scarpa da trekking versatile perfetta per salite, discese e avventure di ogni giorno
  • Due tipi di gomma e inserto speciale in corrispondenza del tallone che aderisce meglio al terreno, per offrirti più controllo su superfici bagnate e fangose. E la membrana impermeabile in GORE-TEX tiene fuori acqua e umidità.
  • La costruzione SensiFit rinforzata tiene i piedi confortevolmente fermi, soprattutto nelle discese più impegnative.
  • Rivestito in schiuma ammortizzante per un comfort maggiore, l'Advanced Chassis è direttamente unito alla suola per stabilizzare il tallone.
  • Colori: Stormy Weather, Alloy, Yucca; Scarpe Donna; Taglia IT (EUR): 37 1/3
OffertaBestseller No. 3
SALOMON Speedcross 5 Gtx W, Scarpe da trail running Donna, Nero (Bk B), 38 2/3 EU
  • Aderenza e calzata senza confronti, con protezione totale dalle intemperie.
  • La nuova costruzione in GORE-TEX riduce il volume e migliora il comfort, mantenendo al contempo una protezione completa dalle intemperie.
  • La suola Contagrip TA ha una tassellatura aggressiva che fa presa su fango, superfici bagnate o neve fresca.
  • Dotata della comprovata calzata della Speedcross e di sistema si regolazione Quicklace, questa scarpa tiene il piede ben fermo avvolgendolo confortevolmente.
  • Colori: Black, Black, Phantom; Scarpe Donna; Taglia IT (EUR): 38 2/3

Scarpe da trekking Dolomite donna

Come si può capire dal nome, Dolomite, questi scarponcini da trekking uomo sono pensati per essere utilizzati in montagna e in qualunque stagione. Le scarpe da trekking Dolomite hanno quasi tutte il collo alto per poter stringere la caviglia e supportarla evitando storte e piegamenti inaspettati. I materiali sono pensati per essere usati in ambienti umidi e bagnati, dalla rugiada alla neve, mentre le suole sono perfette per qualunque tipologia di terreno, dal fango alla pietra, sia asciutti che bagnati. Se stai programmando delle passeggiate o dei trekking in montagna, queste sono le scarpe più adatte. Qui potrai trovare i tre modelli più richiesti di scarpe da trekking Dolomire.

OffertaBestseller No. 1
Dolomite Stivale WS Zernez GTX, Scarpe da Ginnastica Donna, Ggre Du T Gr, 38 EU
  • 2481161343008
  • Tomaia in pelle scamosciata
  • Fodera impermeabile GORE-TEX
  • Suola Vibram
  • Suola leggera e aderente
Bestseller No. 2
Dolomite Bota, Stivale Trek W GTX Cinquantaquattro Donna, Marrone Scuro, 42 EU
  • 2718520300014
  • Stivale cinquantaquattro Trek W GTX (271852)
Bestseller No. 3
Dolomite Scarpa Cinquantaquiles, Low W, Ginnastica Donna, Rosa Polverosa, 38 EU
  • 2479791048008
  • Scarpa dal design vintage unico che unisce comfort e profilo sportivo,
  • Stile di vita multifunzionale, viaggio e uso quotidiano
  • Dolomite Vibram Ice Trek 2 composto e microporoso che assorbe gli urti.
  • Si basa sulla combinazione tra ergonomia e comfort.

Scarpe da trekking La Sportiva donna

Le scarpe da trekking La Sportiva sono dei modelli ibridi a metà tra scarpa da trekking e scarpa sportiva. Rispetto agli altri brand, queste scarpe sono sicuramente più leggere, meno rigide e tanto più colorate. Sono delle scarpe sportive al 100%, ideali anche per la corsa o le attività in palestra, ma grazie alla suola con tacchetti sono perfette per camminate all’aperto in città e nella natura.

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
LA SPORTIVA Aequilibrium Lt Woman GTX, Scarponi da Trekking Donna, Ibisco Nero, 39.5 EU
  • Scarponi da trekking ideali per campeggio ed escursionismo da donna
  • Scarpe sportive della LA SPORTIVA
  • Scarpe da trekking Aequilibrium LT Woman GTX (21Z999402)
  • Le scarpe da trekking della marca LA SPORTIVA sono progettate con la più recente tecnologia e la migliore qualità per adattarsi perfettamente al tuo piede senza rinunciare allo stile
  • Pratica il tuo sport preferito grazie alle scarpe da trekking di LA SPORTIVA. Comfort e leggerezza in modo da non doverti preoccupare di prestazioni al massimo
Bestseller No. 3
LA SPORTIVA Aequilibrium LT Woman GTX, Stivali da Escursionismo Alti Donna, Ibisco Nero, 38.5 EU
  • Scarpe da trekking ideali per campeggio e trekking da donna
  • Scarpe sportive della LA SPORTIVA
  • Aequilibrium LT Woman GTX (21Z999402)
  • Le scarpe da trekking della marca La Sportva sono progettate con la più recente tecnologia e la migliore qualità per adattarsi perfettamente al piede senza rinunciare allo stile
  • Pratica il tuo sport preferito grazie alle scarpe da trekking della Sportva. Comodità e leggerezza, per non doversi preoccupare di prestazioni al massimo

Scarpe da trekking Columbia donna

Le Columbia sono delle scarpe da trekking professionali, comode e funzionali al massimo. Qui non si bada molto allo stile, che è quello classico delle scarpe da trekking, ma si pensa soprattutto alla funzionalità, perché la cosa importante per Columbia è realizzare una calzatura che sia perfetta. I modelli di scarpe e scarponcini da trekking Columbia sono impermeabili, con allacciatura di sicurezza per dare stabilità al piede e suole capaci di dare supporto alla camminata evitando scivolate e perdita di contatto con il suolo in qualsiasi situazione.

OffertaBestseller No. 1
Columbia Redmond 3 Mid Waterproof (impermeabile) Scarpe da Trekking Donna, Grigio (Steam/Red Coral), 38 EU
  • Tomaia in mesh e pelle scamosciata con sovralaminature in pelle sintetica
  • Struttura traspirante e impermeabile Omni-Tech
  • Linguetta rinforzata e puntale di protezione
  • Intersuola in Techlite per un'ammortizzazione confortevole e un elevato ritorno di energia
OffertaBestseller No. 2
CMP Rigel Low Wmn Trekking Shoe Wp Scarpe da Trekking Basse da Donna, Grigio (Grey/Fuxia/Ice), 39 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
  • Soletta Ortholite con rinforzo in EVA
  • Inserto posteriore in TPU in intersuola per massima stabilità

Scarpe da trekking Salewa donna

Salewa è un brand di qualità italiano che realizza prodotti per la montagna tra cui delle ottime scarpe e scarponcini da trekking in modo specifico per chi ama passeggiate in montagna e in ogni stagione. Gli scarponcini sono realizzati in modo che possano stabilizzare il passo nel migliore dei modi e proteggerti dalla pioggia e dall’acqua.

OffertaBestseller No. 1
Columbia Redmond 3 Mid Waterproof (impermeabile) Scarpe da Trekking Donna, Grigio (Steam/Red Coral), 38 EU
  • Tomaia in mesh e pelle scamosciata con sovralaminature in pelle sintetica
  • Struttura traspirante e impermeabile Omni-Tech
  • Linguetta rinforzata e puntale di protezione
  • Intersuola in Techlite per un'ammortizzazione confortevole e un elevato ritorno di energia
OffertaBestseller No. 2
CMP Rigel Low Wmn Trekking Shoe Wp Scarpe da Trekking Basse da Donna, Grigio (Grey/Fuxia/Ice), 39 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
  • Soletta Ortholite con rinforzo in EVA
  • Inserto posteriore in TPU in intersuola per massima stabilità

Scarpe barefoot Saguaro donna

Queste sono delle scarpe da trekking completamente diverse da tutte le altre perché le Saguaro sono delle scarpe/calza pensate per poter darti il massimo della leggerezza e appiglio con i piedi. Non a caso, indossandole, sembra quasi di camminare scalzi, ma con la suola del piede in sicurezza e ben aggrappata alla strada. Sono perfette per i trail in piano e sulla pietra, o se devi passare qualche ruscello o fiumiciattolo. Tra l’altro questa calzatura è anche molto utile da usare come scarpa per gli scogli.

Bestseller No. 3
SAGUARO Scarpe Minimaliste Uomo Donna Traspiranti Scarpe Barefoot Antiscivolo Scarpe da Sport Acquatici Leggere Scarpette da Scoglio per Multisport Palestra Trail Running, Nero 42 EU
  • Le scarpe da corsa a piedi nudi con un'ampia area della punta consentono alle dita dei piedi di rilassarsi ed essere flessibili.
  • Rimuovere la soletta per una sensazione "più a piedi nudi".
  • Un tallone senza goccia per equilibrio e agilità.
  • Scarpe leggere e antiscivolo a piedi nudi per fitness indoor e attività all'aperto.
  • L'intera scarpa è morbida e confortevole, ha una buona traspirabilità e un buon avvolgimento.

Scarpe da trekking donna: I 10 modelli più venduti adesso

Dopo aver visto le caratteristiche che devono avere delle scarpe da trekking perfette, le migliori marche ma anche i migliori modelli, vediamo quali sono i 10 modelli più venduti in questo momento.

OffertaBestseller No. 1
CMP Donna Rigel Mid Wmn Trekking Shoe Wp Scarpe, Grey/Fuxia/Ice, 38 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
  • Soletta Ortholite con rinforzo in EVA
  • Inserto posteriore in TPU in intersuola per massima stabilità
OffertaBestseller No. 2
CMP Rigel Low Wmn Trekking Shoe Wp Scarpe da Trekking Basse da Donna, Grigio (Grey/Fuxia/Ice), 39 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
  • Soletta Ortholite con rinforzo in EVA
  • Inserto posteriore in TPU in intersuola per massima stabilità
OffertaBestseller No. 4
Salewa WS Wildfire Gore-Tex, Scarpe da Escursionismo Donna, Black/White, 36 EU
  • Materiale interno: Mesh
  • Chiusura: Lacci
  • Suola: Sintetica
  • Tipo di suola: Piano
  • Scarpa da avvicinamento da donna particolarmente comoda: MS Wildfire GTX di Salewa è una comoda scarpa da avvicinamento da donna provvista di versatile suola POMOCA Speed MTN che assicura una aumentata aderenza e stabilità
OffertaBestseller No. 5
SALEWA Ws Alp Trainer Mid Gtx, Scarpa da Passeggio Donna, Blu Mallard Maui Blue, 38.5 EU
  • Halbhoher Bergschuh für Damen mit wasserdichter GORE-TEX Extended Comfort -Technologie und Vibram-Laufsohle für Wander- und Trekkingtouren
  • Die Membran ist nach innen wasserundurchlässig, während Schweiß und Wärme austreten können
  • Herausnehmbaren Einlagen zur Anpassung an die individuelle Fußform
  • Salewa-patentiertes 3F-System für festen Halt im Fersen- und Knöchelbereich
  • Die strapazierfähige und anpassungsfähige Vibram-Hike-Approach-Sohle ist für viele Geländearten in den Bergen geeigne
OffertaBestseller No. 6
CMP MOON MID WMN TREKKING SHOE WP, Scarpe da Camminata, Donna, Nero (Antracite Acqua), 39 EU
  • Tomaia in pelle grezza e inserti in kevlar anti-abrasione
  • Inserto in gomma posteriore per stabilità e controllo
  • Suola Vibram Tsavo 1206 con miscela XS TREK
  • Membrana impermeabile Climaprotect
  • Vera pelle
OffertaBestseller No. 7
CMP THIAKY WMN TRAIL SHOE, Scarpa da Trail, Donna, Nero, 41 EU
  • Tomaia in mesh con iniezioni laterali in PU
  • Taschino porta lacci
  • Doppio occhiello finale per una regolazione più precisa dell'allacciatura
  • Intersuola in EVA e suola CMP FullOn GRIP versatile e adatta a diverse tipologie di terreno
  • Peso 285 gr (#38)
OffertaBestseller No. 8
Columbia Slopeside Village™ Omni-Heat™ Scarpe da Trekking Light Clay Timber 39
  • Tomaia in tessuto impermeabile con costruzione dello stivaletto con cuciture sigillate
  • Cerniera impermeabile per un facile on e off
  • Fodera riflettente Omni-Heat
Bestseller No. 9
Hitmars Stivali Donna Invernali Scarpe Trekking Scarponcini Fodera Caldi Stivaletti Stringati Boots Tacco Basso Antiscivolo Cachi Taglia 38 EU
  • ✮ Materiale in pelle sintetica di alta qualità, suola in gomma antiscivolo con plateau, lacci, cerniera e design estremamente caldo, sostiene il piede per un maggiore comfort!
  • ✮ Scarponcini da trekking leggeri, comodo design slip-on, abbigliamento invernale alla moda e di personalità.
  • ✮ Adatto per passeggiate all'aperto, intrattenimento, tempo libero, feste, lavoro e altre occasioni.
  • ✮ Queste sono le nuove scarpe moderne per riflettere il tuo stile personale.
  • ✮ se hai qualche problema, puoi contattarci.

Zaini da viaggio e valigie

Essenziali da mettere nello zaino da viaggio

Campeggio: tende e accessori

Correlati