Gear

Scarpe trekking uomo: Le migliori scarpe da trekking, consigli e recensioni

Gayly Planet |

Scarpe trekking uomo: Le migliori scarpe da trekking, consigli e recensioni

Le scarpe da trekking, spesso chiamati scarponi da trekking o scarponcini da trekking uomo, sono davvero utili, anzi essenziali se hai intenzione di praticare degli sport outdoor come camminate nella natura e trekking in qualunque stagione. Scegliere il giusto paio di scarpe da trekking però può essere molto complesso, perché ogni scarpa ha tantissime caratteristiche da prendere in considerazione.

La scelta delle giuste calzature per trekking è fondamentale sia per il comfort sia per le prestazioni e ovviamente anche per la tua sicurezza. E non basta scegliere il paio più costoso per esser sicuri di aver scelto le scarpe giuste.

Quindi come fare a scegliere il giusto paio di scarponcini da trekking uomo per le tue prossime avventure? Abbiamo realizzato questa guida proprio per aiutarti a selezionare la scarpa da trekking migliore partendo dalle caratteristiche principali per poi vedere i migliori modelli tra cui scegliere.

A cosa servono le scarpe da trekking

Partiamo dall’inizio: a cosa servono le scarpe da trekking? Hai pensato almeno una volta “ma non vanno bene le scarpe da ginnastica per fare trekking?” Se si, vuol dire che bisogna partire dalla base, perché le scarpe da ginnastica sono completamente diverse e hanno un utilizzo differente rispetto a quelle da trekking.

Le scarpe da trekking offrono supporto al piede, protezione alla caviglia e durano molto di più su particolari tipi di terreno rispetto alle normali scarpe da passeggio o da ginnastica. A questo poi si aggiunge che un buon paio di scarpe da trekking è adatto a tanti tipi di terreno diverso.

Scarponcini da trekking: Topologie disponibili

In commercio esistono tante tipologie di scarpe da trekking, e ognuna è perfetta in base all’utilizzo che ne vuoi fare, ma principalmente si possono dividere in tre categorie principali di scarponcini da trekking: leggero, medio e pesante.

Scarpe da trekking leggere

Queste scarpe da trekking sono ideali per chi desidera percorrere sentieri standard e che presentano poche difficoltà. Nonostante pesino al massimo 3kg, sono resistenti come le scarpe di altre categorie e offrono la stessa protezione da agenti atmosferici e condizioni sfavorevoli. Di solito sono dei modelli con uno stile non troppo sportivo, e quindi perfette sia per portarle in città, ma anche per fare dei giri nella natura. A meno che non stai programmando di fare un percorso in montagna o su pietra liscia, le scarpe da trekking leggere sono perfette per quasi ogni evenienza.

Scarpe da trekking medie

Le scarpe da trekking di questa categoria offrono un maggiore supporto e protezione senza appesantire troppo il piede e la camminata. Ideali per escursioni zaino in spalla, in quanto offrono maggiore stabilità alla caviglia rispetto ai modelli più leggeri. Di solito queste scarpe vanno bene per luoghi umidi, per avere un minimo di stabilità per la caviglia, e sono perfette anche per essere usate nelle mezze stagioni.

Scarpe da trekking pesanti

Queste scarpe da trekking sono in genere realizzate in pelle e sono le più affidabili se prevedi di fare lunghe camminate con carichi pesanti e su terreni difficoltosi. Sono perfette infatti per essere utilizzate su terreni rocciosi, innevati o bagnati, e di solito hanno la forma di uno scarponcino, con il collo alto per poter avvolgere la caviglia, stabilizzandola ed evitando storte e cadute. Il peso però si sente, non quando le hai ai piedi, ma quando le riponi in valigia.

Giordania Paese gay friendly

Caratteristiche principali delle scarpe da trekking

Qualsiasi paio di scarpe da trekking è realizzato per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Nella scelta di un buon paio di scarpe da trekking devi tenere a mente determinate caratteristiche che una scarpa da trekking dovrebbe offrirti, oltre alla leggerezza.

Supporto alla caviglia, protezione alla punta del piede e tallone e dagli agenti atmosferici esterni. La suola poi dovrebbe essere in grado di darti una protezione maggiore rispetto alle normali scarpe da ginnastica, mentre in generale le scarpe dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile e resistente all’acqua per permetterti di indossarle in ogni occasione.

Materiale

Esistono scarpe da trekking di tutti i tipi: da quelli in pelle a quelli in materiale sintetico. Personalmente noi preferiamo quelli realizzati in materiali sintetici super resistenti e impermeabili. E in commercio ne troverai davvero di tutti i tipi.

Suola

La suola delle scarpe da trekking dovrebbe essere sempre rigida in quanto offre molto più supporto al piede e crea una sorta di barriera fra il piede e il terreno..

Impermeabilità

Una delle principale caratteristiche da prendere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking è l’impermeabilità. Un aspetto molto importante se hai intenzione di fare escursioni in diverse stagioni, climi e condizioni meteorologiche. Il materiale più comune per questo tipo di scarpe è il GORE-TEX (GTX), un isolante che ha lo scopo di impedire all’acqua di entrare all’interno delle scarpe.

Traspirabilità

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking. Soprattutto se sono impermeabili spesso trattengono anche l’umidità all’interno. In questo caso il miglior materiale è quello sintetico, più leggero rispetto alla più comune pelle.

Allacciatura

Il miglior sistema di allacciatura per una scarpa da trekking è quello che avvolge il piede fino alla cavagli. I ganci devono essere robusti e i lacci realizzati in materiale tale da non slacciarsi in continuazione.

Supporto alla caviglia

Se sei un escursionista professionista o semplicemente andrai in sentieri con terreni difficoltosi è molto importanti che le tue scarpe da trekking abbiano un buon supporto per la caviglia. In questo modo anche se fai un passo sbagliato eviterai di farti male.

Scarponcini da trekking uomo: I modelli consigliati

In commercio ci sono tante scarpe da trekking utili se sei un appassionato di trail, sentieri ed escursioni in montagna. Qui potrai trovare alcuni consigli con prodotti, recensioni e link diretti per acquistare le migliori scarpe da trekking uomo in base alle tue esigenze.

Scarpe da trekking Salomon

Le scarpe da trekking Salomon sono forse le migliori scarpe che si possono trovare in vendita perché riescono a unire il massimo della praticità a degli standard elevatissimi per ogni tipologia di attività che vorrai fare, dalla passeggiata alla scalata. Le scarpe Salomon sono disegnate per sembrare delle scarpe da ginnastica qualunque, ma in realtà ogni dettaglio è pensato per essere funzionale. Le suole sono davvero il fiore all’occhiello perché riescono a stabilizzare il passo su ogni tipo di superficie. Ci sono diversi modelli di Salomon tra cui scegliere, ognuno diverso, ma qui potrai trovare i tre più venduti e richiesti.

OffertaBestseller No. 2
SALOMON Speedcross 5 Gtx, Scarpe da trail running Uomo, Multicolore (Monu), 44 2/3 EU
  • Aderenza e calzata senza confronti, con protezione totale dalle intemperie.
  • La nuova costruzione in GORE-TEX riduce il volume e migliora il comfort, mantenendo al contempo una protezione completa dalle intemperie.
  • La suola Contagrip TA ha una tassellatura aggressiva che fa presa su fango, superfici bagnate o neve fresca.
  • Dotata della comprovata calzata della Speedcross e di sistema di regolazione Quicklace, questa scarpa tiene il piede ben fermo avvolgendolo confortevolmente.
  • Colori: Monument, Black, Saffron; Scarpe Uomo; Taglia IT (EUR): 44 2/3
OffertaBestseller No. 3
Salomon X Ultra Pioneer Gore-Tex Scarpe da Hiking da Uomo, Qualsiasi condizione meteo, Tenuta del piede sicura, Stabilità e ammortizzazione, Black, 43 1/3
  • Scarpa da trekking versatile perfetta per salite, discese e avventure di ogni giorno
  • Due tipi di gomma e inserto speciale in corrispondenza del tallone che aderisce meglio al terreno, per offrirti più controllo su superfici bagnate e fangose. E la membrana impermeabile in GORE-TEX tiene fuori acqua e umidità.
  • La costruzione SensiFit rinforzata tiene i piedi confortevolmente fermi, soprattutto nelle discese più impegnative.
  • Rivestito in schiuma ammortizzante per un comfort maggiore, l'Advanced Chassis è direttamente unito alla suola per stabilizzare il tallone.
  • Colori: Black, Magnet, Bluesteel; Scarpe Uomo; Taglia IT (EUR): 43 1/3

Scarpe da trekking Dolomite

Come si può capire dal nome, Dolomite, questi scarponcini da trekking uomo sono pensati per essere utilizzati in montagna e in qualunque stagione. Le scarpe da trekking Dolomite hanno quasi tutte il collo alto per poter stringere la caviglia e supportarla evitando storte e piegamenti inaspettati. I materiali sono pensati per essere usati in ambienti umidi e bagnati, dalla rugiada alla neve, mentre le suole sono perfette per qualunque tipologia di terreno, dal fango alla pietra, sia asciutti che bagnati. Se stai programmando delle passeggiate o dei trekking in montagna, queste sono le scarpe più adatte. Qui potrai trovare i tre modelli più richiesti di scarpe da trekking Dolomire.

Bestseller No. 1
Dolomite Bota Tofana GTX, Stivali da Escursionismo Alti Unisex-Adulto, Marrone Scuro, 42 EU
  • Colore: marrone Chiusura: lacci 6 passanti Codice Modello Marchio: 855537 tomaia pelle rivestimento della tomaia e suola interna gore-tex suola esterna vibram suola anatomica
Bestseller No. 3
Dolomite Bota WS Zernez GTX, Mocassino Unisex-Adulto, Olive Green/Aluminium Grey, 38 2/3 EU
  • 2481161279009
  • Sviluppata per rendere le tue passeggiate estive in montagna più comode e facili da godere.
  • Rigidità media. Suola Adula Plus.
  • Impermeabilità - traspirabilità
  • Basso isolamento

Scarpe da trekking La Sportiva

Le scarpe da trekking La Sportiva sono dei modelli ibridi a metà tra scarpa da trekking e scarpa sportiva. Rispetto agli altri brand, queste scarpe sono sicuramente più leggere, meno rigide e tanto più colorate. Sono delle scarpe sportive al 100%, ideali anche per la corsa o le attività in palestra, ma grazie alla suola con tacchetti sono perfette per camminate all’aperto in città e nella natura.

Bestseller No. 1
LA SPORTIVA Ultra Raptor II, Scarpe da Montagna Uomo, Nero Giallo, 41 EU
  • Soletta interna: Ortholite Hybrid Mountain Running
  • Mezza suola: EVA con iniezione ammortizzante
  • Suola: FriXion White con IBS e punta in gomma antiurto integrata
  • not_water_resistant
Bestseller No. 2
LA SPORTIVA Nepal Cube GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 43 EU
  • Lo scarpone dalpinismo tecnico più leggero ed isolante della famiglia Nepal
  • Nome dipartimento: Unisex - Adulto
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
  • Il nostro obiettivo principale è la soddisfazione del cliente
OffertaBestseller No. 3
LA SPORTIVA Nepal Cube GTX, Scarponi da Montagna Uomo, Yellow, 43.5 EU
  • Scarpe da montagna da uomo isolate tecnicamente
  • Uomo
  • EU 40/EU 41/EU 41.5/EU 42/EU 42.5/EU 43.5/EU 44.5/EU 45.5/EU 46
  • alpinismo e trekking/spedizione
  • Gore-Tex Insulated Comfort / Vibram Ibs / Idro-Perwanger Pelle / Vibram IBS

Scarpe da trekking Columbia

Le Columbia sono delle scarpe da trekking professionali, comode e funzionali al massimo. Qui non si bada molto allo stile, che è quello classico delle scarpe da trekking, ma si pensa soprattutto alla funzionalità, perché la cosa importante per Columbia è realizzare una calzatura che sia perfetta. I modelli di scarpe e scarponcini da trekking Columbia sono impermeabili, con allacciatura di sicurezza per dare stabilità al piede e suole capaci di dare supporto alla camminata evitando scivolate e perdita di contatto con il suolo in qualsiasi situazione.

OffertaBestseller No. 1
Columbia Woodburn 2 Waterproof (impermeabile) Scarpe trekking da uomo, Nero (Black x Caramel), 44 EU
  • Materiale esterno: pelle
  • Materiale suola: gomma
  • Fodera: sintetico
  • Tipo di tacco: senza tacco
  • Tipo di chiusura: stringata
Bestseller No. 2
Columbia Trailstorm Peak Mid Scarpe da Trekking Uomo, Nero (Black/Dark Grey), 44 EU
  • Trattamento Omni-Shield impermeabile e antimacchia
  • Intersuola Techlite+ ultra ammortizzata
  • Soletta OrthoLite Eco traspirante e resistente
  • Suola Adapt Trax con aderenza ottimale su ogni terreno, anche in caso di sentieri scivolosi
Bestseller No. 3
Columbia Scarpe da Trekking da Uomo, TRAILSTORM MID WATERPROOF
  • Struttura traspirante impermeabile Omni-Tech, il sistema Navic Fit offre una naturale chiusura a metà piede., La suola Adapt Trax offre una trazione eccezionale in condizioni di bagnato e asciutto., Le alette della suola da 4 mm con orientamenti anteriori e posteriori angolari forniscono l'equilibrio ottimale tra trazione e durata su terreni multidirezionali., La rete senza cuciture offre vestibilità e supporto eccezionali. La linguetta a soffietto tiene fuori i detriti, l'allacciatura Ghillie offre una vestibilità sicura., Puntale in pellicola TPU modellata senza cucitura per una protezione leggera., L'intersuola in schiuma Techlite+ a densità singola offre un'esperienza di ammortizzazione reattiva sotto i piedi fornendo al contempo comfort e stabilità superiori sul sentiero.

Scarpe da trekking Salewa

Salewa è un brand di qualità italiano che realizza prodotti per la montagna tra cui delle ottime scarpe e scarponcini da trekking in modo specifico per chi ama passeggiate in montagna e in ogni stagione. Gli scarponcini sono realizzati in modo che possano stabilizzare il passo nel migliore dei modi e proteggerti dalla pioggia e dall’acqua.

OffertaBestseller No. 1
Salewa MS Mountain Trainer Lite, Scarpe da Trekking e da Escursionismo, Uomo, Malta/Fluo Green, 44 EU
  • Geeignet für: Klettersteig, Trekking, Bergwandern
  • Wanderschuh Kategorie: B Trekking und Hiking
  • Empfohlene Verwendung: auch auf schlechten Wegen, Steige
  • Achtung Größenauswahl: Bitte achten Sie für die Wahl der passenden Schuhgröße auf unsere Größentabelle und -Hinweise
OffertaBestseller No. 2
Salewa MS Crow Gore-Tex, Scarponi da Trekking e da Escursionismo Uomo, Black Green, 43 EU
  • Leggero e comodo scarpone per trekking da uomo: Crow GTX di Salewa è uno scarpone da trekking versatile e comodo da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Versatilità d’uso in estate: questi scarponi da montagna da uomo sono adatti sia per semplici escursioni in montagna che per tour di trekking alpino, per cui offrono una flessibilità che li rende ottimali per molteplici attività estive
  • Suola Vibram Mulaz: grazie alla suola Vibram Mulaz, compatibile con i ramponi Combi, questi scarponi da montagna da uomo offrono aderenza sulla roccia e trazione sui terreni montani misti e sulla neve
  • Fodera in Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da trekking da uomo mantiene una temperatura ottimale e la massima protezione anche in caso di brusche variazioni climatiche, oltre a essere impermeabile e traspirante
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, questi scarponi da montagna da uomo offrono sin dall’inizio una buona flessibilità, una vestibilità precisa e uno stabile supporto della caviglia
OffertaBestseller No. 3
SALEWA Ms Mountain Trainer Mid Gore-tex Stivali Uomo, Charcoal Papavero,
  • Leggero e confortevole scarpone da trekking da uomo: Mountain Trainer Mid GTX di Salewa è uno scarpone da trekking leggero da uomo, realizzato in resistente pelle scamosciata e tessuto antiabrasione
  • Intersuola con tecnologia Bilight: la suola di questi scarponi da montagna da uomo è a doppia densità, per cui garantisce un’elevata ammortizzazione, ed è ergonomicamente sagomata; ciò garantisce un buon supporto e il massimo comfort anche durante le escursioni più lunghe
  • Suola Vibram Wrapping Thread Combi (WTC): questi scarponi da montagna da uomo sono provvisti della suola leggera Vibram Wrapping Thread Combi (WTC), che garantisce un’andatura sempre confortevole
  • Tecnologia Gore-Tex Performance Comfort: la fodera in Gore-Tex Performance Comfort di questo scarpone da trekking da uomo mantiene una temperatura ottimale e la massima protezione anche in caso di brusche variazioni climatiche, oltre ad essere impermeabile e traspirante
  • Tecnologia brevettata SALEWA 3F System: grazie al sistema brevettato SALEWA 3F System, queste scarpe da arrampicata da uomo offrono sin dall’inizio una buona flessibilità, uno stabile supporto del tallone e una vestibilità che non causa vesciche

Scarpe barefoot Saguaro

Queste sono delle scarpe da trekking completamente diverse da tutte le altre perché le Saguaro sono delle scarpe/calza pensate per poter darti il massimo della leggerezza e appiglio con i piedi. Non a caso, indossandole, sembra quasi di camminare scalzi, ma con la suola del piede in sicurezza e ben aggrappata alla strada. Sono perfette per i trail in piano e sulla pietra, o se devi passare qualche ruscello o fiumiciattolo. Tra l’altro questa calzatura è anche molto utile da usare come scarpa per gli scogli.

Bestseller No. 3
SAGUARO Scarpe Minimaliste Uomo Donna Traspiranti Scarpe Barefoot Antiscivolo Scarpe da Sport Acquatici Leggere Scarpette da Scoglio per Multisport Palestra Trail Running, Nero 44 EU
  • Le scarpe da corsa a piedi nudi con un'ampia area della punta consentono alle dita dei piedi di rilassarsi ed essere flessibili.
  • Rimuovere la soletta per una sensazione "più a piedi nudi".
  • Un tallone senza goccia per equilibrio e agilità.
  • Scarpe leggere e antiscivolo a piedi nudi per fitness indoor e attività all'aperto.
  • L'intera scarpa è morbida e confortevole, ha una buona traspirabilità e un buon avvolgimento.

Scarponcini da trekking uomo: I 10 modelli più venduti adesso

Dopo aver visto i modelli principali, le caratteristiche e le migliori marche per delle scarpe da trekking perfette, vediamo quali sono i 10 modelli più acquistati ora e dove trovarli.

Bestseller No. 3
Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
  • Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
  • Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
  • Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
  • Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
  • Scarpe Trekking Uomo Scarponi Scarponcini Stivali Trekking da Escursionismo Montagna Hiking Shoes Alti A Blu 42
OffertaBestseller No. 5
Feethit Sneakers Uomo Scarpe Running Corsa Ginnastica Camminata Casual Jogging Trekking Tennis Outdoor Fitness Sportive Palestra Scarpe da Lavoro Comode Leggere Traspiranti Nero 43 EU
  • 【Tomaia traspirante】: queste scarpe da ginnastica da uomo utilizzano tomaia in mesh e materiali sintetici. Il tessuto a maglia è comodo, traspirante e leggero per mantenere i piedi asciutti durante l'esercizio.
  • 【Interno confortevole】: l'interno delle scarpe uomo è realizzato in tessuto e cotone traspirante altamente elastico. Maggiore ammortizzazione e assorbimento degli urti, offrendo comfort anche quando si sta in piedi e si cammina a lungo.
  • 【Antiscivolo e antiurto】: queste scarpe da corsa da uomo sono realizzate in EVA e gomma resistente. L'EVA fornisce un efficace assorbimento degli urti, ammortizzazione e supporto. La suola in gomma è antiscivolo e resistente all'usura.
  • 【Scivolare su & Allacciare】: Queste scarpe da ginnastica da uomo con fodera sintetica elastica e morbida proteggono il tallone della schiena dall'abrasione, che è comodo da indossare e da togliere. I lacci possono essere facilmente regolati per adattarsi meglio ai tuoi piedi.
  • 【Occasioni multiple】: le scarpe casual da uomo sono adatte per la corsa, l'escursionismo, lo sport, la palestra, il jogging, il ciclismo, l'esercizio fisico, il lavoro, il basket, il tennis, il calcio, le feste, i viaggi, la casa, i corsi di formazione, le vacanze, il tempo libero, lo shopping quotidiano, campeggio, guida, attività indoor e outdoor. Scarpe da passeggio casual da uomo, perfette per il tuo uso quotidiano.
OffertaBestseller No. 7
Columbia Woodburn 2 Waterproof (impermeabile) Scarpe trekking da uomo, Marrone (Cordovan x Cinnamon), 43.5 EU
  • Materiale esterno: pelle
  • Materiale suola: gomma
  • Fodera: sintetico
  • Tipo di tacco: senza tacco
  • Tipo di chiusura: stringata
OffertaBestseller No. 8
CMP RIGEL LOW TREKKING SHOE WP, Scarpe Sportive Indoor, Uomo, Turchese (Indigo-Marine), 43 EU
  • Membrana impermeabile CLIMAPROTECT
  • Sistema di supporto alla caviglia
  • Fascione protettivo realizzato in tessuto anti abrasione
  • Soletta Ortholite con rinforzo in EVA
  • Inserto posteriore in TPU in intersuola per massima stabilità
OffertaBestseller No. 9
Mizuno Onda Ibuki 3, Scarpe da Trekking Uomo, Orionb Smokeb Neolime, 44 EU
  • Anse a forma di X per una presa in più direzioni
  • Mizuno Onda per ammortizzazione e stabilità
  • Design superiore protettivo per ambienti trail
OffertaBestseller No. 10
Salomon X Ultra Pioneer Gore-Tex Scarpe da Hiking da Uomo, Qualsiasi condizione meteo, Tenuta del piede sicura, Stabilità e ammortizzazione, Black, 43 1/3
  • Scarpa da trekking versatile perfetta per salite, discese e avventure di ogni giorno
  • Due tipi di gomma e inserto speciale in corrispondenza del tallone che aderisce meglio al terreno, per offrirti più controllo su superfici bagnate e fangose. E la membrana impermeabile in GORE-TEX tiene fuori acqua e umidità.
  • La costruzione SensiFit rinforzata tiene i piedi confortevolmente fermi, soprattutto nelle discese più impegnative.
  • Rivestito in schiuma ammortizzante per un comfort maggiore, l'Advanced Chassis è direttamente unito alla suola per stabilizzare il tallone.
  • Colori: Black, Magnet, Bluesteel; Scarpe Uomo; Taglia IT (EUR): 43 1/3

Zaini da viaggio e valigie

Essenziali da mettere nello zaino da viaggio

Campeggio: tende e accessori

Correlati