Vietnam

Hanoi (Vietnam): Cosa vedere, quando andare e dove dormire nella capitale del Vietnam

Luigi - Gayly Planet |

Hanoi (Vietnam): Cosa vedere, quando andare e dove dormire nella capitale del Vietnam

Hanoi è la capitale del Vietnam e per molti è il punto di accesso al Paese e il primo incontro con lo splendido popolo vietnamita. La città sorge sulle rive del Fiume Rosso ed è la seconda città più popolosa del Vietnam, dietro solo ad Ho Chi Minh, un tempo conosciuta con il nome di Saigon.

Hanoi prima di diventare capitale del Vietnam, fu capitale dell’Indocina francese dal 1902 al 1954, un passato glorioso che incanta chiunque si addentri nel dedalo delle stradine del Quartiere vecchio.

Hanoi è una città che ammalia per le bellezze architettoniche, culturali e paesaggistiche e sarà sufficiente camminare lungo i suoi numerosi viali alberati per scoprire che Hanoi è una città con tantissime cose da fare e da vedere!

Ma procediamo con calma, in questa guida troverai tutto quello che ti serve per esplorare in autonomia Hanoi e scoprirne la sua bellezza a partire dalle cose da vedere, il periodo migliore per visitare Hanoi, dove mangiare, dove dormire e quali escursioni è possibile fare partendo proprio dalla capitale del Vietnam.

Quando andare ad Hanoi: periodo migliore per visitare il Vietnam

Il meteo in Vietnam, come ogni destinazione del sud est asiatico, è davvero uno degli aspetti importanti da prendere in considerazione quando si organizza un viaggio. Qui ad Hanoi ci sono due macro stagioni: stagione secca con pochissima pioggia e caldo secco e stagione umida, con piogge costanti, caldo e umidità quasi sempre al 100%.

Hanoi, come anche altre città che si trovano nella parte settentrionale del Paese, è poi caratterizzata da una divisione della stagione secca e umida, con il risultato di avere 4 stagioni. Ad Hanoi infatti è presente una stagione umida estiva fra maggio e metà settembre, autunnale da metà settembre a novembre con leggere piogge; una stagione invernale secca nei mesi di dicembre e gennaio e una stagione invernale umida fra dicembre e marzo con nebbia e pioggia leggera.

Tabella temperature e meteo ad Hanoi: Quale è il periodo migliore per visitare il Vietnam?

MeseTemperature medie ad Hanoi Mese Meteo ad Hanoi
Gennaio14 °C – 20 °CGennaio ☀️☀️☀️☀️☀️
Febbraio16 °C – 21 °CFebbraio☀️☀️☀️☀️☀️
Marzo18 °C – 24 °CMarzo🌧☀️☀️☀️☀️
Aprile22 °C – 28 °CAprile🌧🌧☀️☀️☀️
Maggio25 °C – 32 °CMaggio🌧🌧🌧🌧☀️
Giugno26 °C – 34 °CGiugno🌧🌧🌧🌧☀️
Luglio26 °C – 33 °CLuglio🌧🌧🌧🌧☀️
Agosto26 °C – 33 °CAgosto🌧🌧🌧🌧🌧
Settembre25 °C – 32 °CSettembre🌧🌧🌧🌧☀️
Ottobre22 °C – 30 °COttobre🌧🌧🌧🌧☀️
Novembre19 °C – 26 °CNovembre🌧🌧☀️☀️☀️
Dicembre15 °C – 22 °CDicembre🌧☀️☀️☀️☀️

Ma quindi, quale è il periodo migliore per visitare Hanoi? In definitiva, il periodo migliore per visitare il Vietnam dipende dalle tue priorità. Se cerchi un clima più secco e desideri goderti appieno le attività all’aperto, i mesi da novembre ad aprile sono l’ideale. Tuttavia, se sei disposto a gestire un po’ di pioggia per evitare le folle e risparmiare, i mesi estivi potrebbero sorprenderti con la loro bellezza e autenticità. Hanoi, come tutto il Vietnam, è bella in ogni stagione dell’anno!

Come muoversi ad Hanoi

Dall’aeroporto internazionale di Hanoi puoi prenotare facilmente un trasferimento per arrivare subito in città e direttamente in hotel, così da rinfrescarsi e andare subito alla scoperta di questa incredibile città. Puoi prenotare il trasferimento dall’aeroporto all’hotel su questo sito, inserendo tutti i dati del volo. Il prezzo è ad auto e non a persona, quindi molto conveniente.

  • Quando prenotare: Il transfer si può prenotare fino a 24 ore prima
  • Dove prenotare: Sito ufficiale per prenotare la macchina
  • Costo: circa da €20 a €40 a macchina (in base alla destinazione e fino a 8 persone)
  • Durata del viaggio: La durata del tragitto tra l’Aeroporto di Hanoi (Noi Bai) e il centro città varia dai 30 ai 50 minuti in base al traffico.

Per girare all’interno della città il nostro consiglio è quello di usare i taxi oppure le app GoJek e Grab (che funzionano come Uber che al momento non è disponibile in Vietnam) qualora le distanze fossero molto impegnative. I costi per entrambi i servizi sono molto bassi, quindi non spenderai tanto per spostarti da una parte all’altra della città (in genere si spende meno di un euro al km).

App utili da scaricare per muoversi ad Hanoi

  • BusMap App che ti permette di conoscere le tratte dei bus. egli orari. Disponibile con informazioni aggiornate per Hanoi, Da Nang, Ho Chi Minh e Binh Duong.
  • Grab: Questa è l’app più utilizzata per prenotare taxi e motorini che ti porteranno in giro per la città. Diffusa in quasi tutto il sud est asiatico, in Vietnam è disponibile ad Hanoi, Da Nang e Ho Chi Minh. Tramite l’app è possibile prenotare anche cibo d’asporto.
  • Gojek (Go Viet) è un’azienda di rider indonesiana molto diffusa anche in Vietnam. Perfetta per piccoli spostamenti in motorino.

Hanoi: Cosa vedere e luoghi da non perdere

Chiamata la Città dei Laghi, ad Hanoi si trovano tantissimi laghi e una quantità spropositata di cose da fare e da vedere! Qui troverai qualche consiglio sulle cose da vedere durante una visita ad Hanoi.

Prima di iniziare facciamo una precisazione sull’abbigliamento consigliato ad Hanoi. I templi del Vietnam sono dei luoghi sacri in cui bisogna entrare rispettando al massimo le persone del luogo che vengono qui per pregare e per i rituali, alcuni dei quali potrai fare anche tu. Non si può entrare con dell’abbigliamento non consono come pantaloni corti o canotte (sia uomini che donne). Stessa cosa vale per altri luoghi d’interesse come il Mausoleo di Ho Chi Minh.

Bene, iniziamo subito queste sono le cose più belle da fare e vedere durante un viaggio in Vietnam alla scoperta della capitale, Hanoi.

🧭 Imperdibile: Ogni volta che visitiamo una città nuova controlliamo sempre i tour a disposizione e se troviamo un free tour in genere lo prenotiamo subito! Questo ci permette di avere un’introduzione generale sulla città e chiedere alla guida su eventi da non perdere durante la nostra permanenza. Questo FREE TOUR di Hanoi ha una durata di 2 ore e 30 minuti ed è un’ottima introduzione alla città.

Quartiere vecchio (Old Quarter)

Il quartiere storico di Hanoi, conosciuto anche come Hoan Kiem, è la principale zona turistica della città. Ed è il luogo dove probabilmente trascorrerai le serata fra i tanti ristoranti della città e dove si concentrano le principali attrazioni di Hanoi. Questo è anche il quartiere dove ti consigliamo di prendere l’albergo in quanto consideriamo la zona più comoda per visitare Hanoi.

Lago Hoan Kiem

Il suo nome significa Lago della Spada Restituita, al centro si trova il Tempio Ngoc Son (Tempio della Montagna di Giada) venne eretto nel XVII secolo e fu costruito per onorare Tran Hung Dao, comandante vietnamita che si distinse durante le invasioni mongole del Vietnam del XIII secolo. Il tempio è anche dedicato alla memoria di Van Xuong e Nguyen Van Sieu, un famoso scrittore che si occupò delle riparazioni del tempio nel 1864. Al centro del lago, su di un’isola, sorge un’antica torre detta Torre della Tartaruga alla quale si accede attraversando il bellissimo ponte rosso che prende il nome di Huc o Ponte del Bagliore Persistente.

Cittadella Imperiale

La Cittadella Imperiale è Patrimonio UNESCO dell’Umanità dal 2010 ed è stata il centro del potere politico del Vietnam per più di 1300 anni. La prima cittadella venne fondata nel 1010 sotto la dinastia Lý dove sorgeva un’antica cittadella cinese del VII secolo posta sulle sponde del Fiume Rosso. Durante le dinastie Trần, Lê e Nguyễn venne espansa e rimase il centro amministrativo e sede della corte vietnamita fino al 1810, quando la capitale venne trasferita a Huế.

Cosa vedere

  • Torre della Bandiera di Hanoi (“Cột cờ Hà Nội”): Realizzata dalla dinastia Nguyen nel 1812 con lo scopo di avere un punto di osservazione.
  • Porta Doan Mon: segna l’ingresso meridionale del palazzo reale
  • Gradini del Palazzo Kinh Thiên e il Palazzo della Principessa
  • Bunker D67: Una vera e propria war room sotterranea che i comandanti militari utilizzarono per prendere decisioni chiave durante la guerra del Vietnam. Venne abbandonato nel 1975, ristrutturato nel 2012 e aperto definitivamente al pubblico nel 2017.

Informazioni utili per la visita

  • Dove si trova: Quartiere Ba Dinh di Hanoi
  • Giorni e orari di apertura: Aperto tutti i giorni, ad esclusione del lunedì, dalle 8 alle 17
  • Biglietto d’ingresso: 30000 VND, gratuito per i minori di 15 anni

Mercato notturno di Hanoi

Questo mercato notturno di Hanoi si svolge dal venerdì alla domenica attraverso Hang Dao Street fino al mercato di Dong Xuan. Il luogo perfetto per gustare il famoso street food vietnamita e fare ottimi affari, non è un caso che i principali tour dello street food partano proprio da qui!

Altri mercati da visitare ad Hanoi

  • Mercato di Dong Xuan: Il più grande mercato coperto di Hanoi
  • Mercato dei fiori di Quang Ba: Uno dei mercati dei fiori più famosi di Hanoi
  • Mercato delle pulci –  Cho Gioi: Il mercato temporaneo più antico di Hanoi, si svolge ogni giorno dalle 6 alle 18 da oltre 60 anni. Si trova tra Thinh Yen e Tran Cao Van.
  • Mercato di Hang Be: A poca distanza dal lago della Spada Restituita, questo è il mercato perfetto per assaggiare la migliore cucina di strada della capitale

Hoa Lo Prison

La prigione di Hoa Lo era un carcere usato dai colonizzatori francesi per detenere prigionieri politici vietnamiti e in seguito venne utilizzato dal Vietnam del Nord per i prigionieri di guerra durante la guerra del Vietnam. I prigionieri americani che qui vennero incarcerati lo soprannominarono sarcasticamente Hanoi Hilton

Questo luogo ha ospitato diversi prigionieri di guerra americani fra cui anche il senatore John McCain. Un luogo perfetto per chi voglia scoprire qualcosa in più sulla storia più recente del Vietnam.

Informazioni utili per la visita

  • Dove si trova: Nel Quartiere Francese (Hanoi Old Quarter)
  • Giorni e orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 11:30 e dalle 13:30 alle 17.
  • Biglietto d’ingresso: 30000 VND, ingresso gratuito per i bambini di età inferiore a 15 anni.

Mausoleo di Ho Chi Minh

Il mausoleo di Ho Chi Minh è il monumento funebre dedicato al leader vietnamita Ho Chi Minh. Si trova al centro della piazza Ba Ðình, nella stessa piazza in cui Ho Chi Minh lesse la dichiarazione di indipendenza che diede inizio alla Repubblica Democratica del Vietnam il 2 settembre 1945.

La struttura del mausoleo è ispirata a quella del mausoleo di Lenin a Mosca, con l’aggiunta di elementi tipici della cultura e dell’arte vietnamita. Sulla facciata del mausoleo troneggia la scritta “Chủ tịch Hồ Chí Minh”, che significa “Presidente Ho Chi Minh”.

Sebbene nel suo testamento Ho Chi Minh scelse di essere cremato, i suoi successori decisero di imbalsamare il corpo del leader che oggi si trova nella sala centrale, rinchiuso all’interno di una bara di vetro lievemente illuminata.

Informazioni utili per la visita

  • Dove si trova: Nel quartiere Ba Dinh – Indirizzo: Hùng Vương, Điện Biên, Ba Đình
  • Giorni e orari di apertura: Tutti i giorni dalle 7 alle 17. Il mausoleo potrebbe essere chiuso per periodi necessari alla conservazione della salma e per i lavori di manutenzione
  • Ingresso: gratuito
  • Nota importante per la visita: quando visiti il Mausoleo di Ho Chi Minh è richiesto un abbigliamento consono: maniche lunghe, gonne o pantaloni lunghi. Non sono ammesse foto all’interno.

Cattedrale St. Joseph

Questa fu una delle prime strutture costruite dai francesi durante l’epoca coloniale. Realizzata per assomigliare a Notre Dame de Paris, fu voluta sotto l’episcopato di monsignor Paul-François Puginier, che la inaugurò il giorno di Natale del 1886. Vale la pena fermarsi alla Cattedrale di San Giuseppe per ammirare la bellissima architettura gotica.

Train street

Una delle strade più famose di Hanoi e sicuramente la più fotografata su Instagram. Si può accedere esclusivamente consumando una bevanda in uno dei tanti bar che sono sorti lungo i binari di questa tipica strada vietnamita.

Orari di passaggio del treno

  • Dal lunedì al venerdì alle ore 19.05, 19.15, 19.40, 20.20, 21.05, 21.35, 22.15, 23.15
  • Sabato e domenica 07.45, 08.50, 09.25, 11.35, 15.20, 16.20, 17.30, 18.20

Phung Hung Mural Street

Situata a Phung Hung Street, strada parallela a Train Street c’è questo lungo muro con oltre 20 murales raffiguranti scene della vita quotidiana vietnamita. Sono dipinti in modo realistico con figure in dimensioni reali in modo che sembrino quasi realistici nelle tue foto. Davvero un luogo bello e altamente instagrammabile!

Tempio della Letteratura

Questo luogo è stata la prima università del Vietnam, dove gli studenti venivano educati secondo i principi del confucianesimo, della letteratura e della poesia.

Costruito nel 1070 sotto l’imperatore Lý Thánh Tông, il tempio ha ospitato infatti l’accademia imperiale vietnamita e pertanto le severe sessioni di esame per accedere al mandarinato. Diviso in cinque corti interne, il suo muro di cinta risale invece al 1833. Oggi, il tempio onora i più grandi studiosi del Vietnam, dai poeti ai matematici e agli storici. La sua architettura tradizionale vietnamita è meravigliosa: monumenti, manufatti in mostra e il gong più grande mai visto.

Pagoda dei Profumi

Si tratta di un complesso di templi buddhisti a circa 60 km da Hanoi ed è uno dei principali templi del Vietnam, meta di pellegrinaggio soprattutto durante il Tet, il capodanno vietnamita.

La Pagoda dei Profumi può essere raggiunta solo con una navigazione di circa un’ora in barca, risalendo un corso d’acqua fra campi di riso, fiori di loto e colline carsiche.

Può essere visitata in autonomia raggiungendo la Pagoda con un taxi oppure partecipando a un’escursione guidata della Pagoda dei Profumi che comprende pickup dall’albergo, giro in barca sul fiume Yen e un pranzo tipico vietnamita.

Lago Tay Ho

Il lago più grande di Hanoi che si estende per 15 km, si trova poco fuori il centro di Hanoi ed è una bella tregua al caos cittadino. Questo è il luogo dove i vietnamiti vengono a praticare tai chi o fanno delle semplici passeggiate. Nei dintorni puoi visitare la Pagoda di Tay Ho e la Pagoda di Tran Quoc, un tempio buddista con una pagoda alta ben 15 metri.

Teatro delle marionette d’acqua

Questa antica forma d’arte risale a oltre mille anni fa e anticamente veniva eseguita in stagni o laghi per tramandare miti e leggende del Vietnam. Il luogo migliore per assistere allo spettacolo di Marionette d’acqua oggi è al Teatro Thang Long Water, puoi prenotare lo spettacolo delle marionette d’acqua da questo rivenditore ufficiale.

Dove dormire ad Hanoi: Quartieri e hotel consigliati

Hanoi per molte persone è la prima città in cui dormire e quindi prendere un hotel qui, che sia centrale nella città, permette di visitare gran parte delle cose senza stressarsi troppo nel traffico. Dormire ad Hanoi può essere una vera e propria esperienza perché gran parte degli hotel sorgono in antiche case coloniali o sono arredate con stile tipicamente vietnamita!

La zona migliore dove soggiornare è quella del Quartiere storico di Hanoi, vicina alle principali attrazioni e con una vivace vita notturna, ma da valutare – se si vuole stare più attenti col budget sono anche le zone di Ba Dinh e di Cau Giay. Qui potrai trovare una selezione di hotel ad Hanoi dove dormire con le migliori strutture per ogni fascia di prezzo.

I migliori hotel di Hanoi in Vietnam

Credit: Booking.com. Dettaglio della reception del Ja Cosmo Hotel & Spa
  • Hanoi Siva Luxury Hotel & Travel: Una splendida struttura 4 stelle nel cuore del quartiere storico di Hanoi e a pochi passi dalle principali attrazioni della città. Le camere sono spaziose e arredate con cura, la colazione abbondante e con una buona selezione di piatti occidentali e vietnamiti.
  • Ja Cosmo Hotel & Spa: Questo hotel è arredato in modo sublime ed esprime al meglio l’accoglienza vietnamita! Le camere sono ampie, con letti comodi e cuscini pronti a coccolarti, perfetta l’area SPA dove concedersi un po’ di relax di rientro dalle visite giornaliere.
  • Tryst Hotel: Questo hotel sorge nel quartiere di Ba Dinh, è essenziale ma con tutto il necessario per un soggiorno perfetto. Ideale per chi vuole cercare una soluzione economica senza rinunciare al comfort.
  • One Hotel: Nella zona di Cau Giay si trovano diversi appartamenti di soluzione economica. Un buon compromesso è questa struttura arredata con gusto e comoda per i vari spostamenti in città.

Cerchi un hotel ad Hanoi? Controlla le offerte e risparmia

Dove mangiare ad Hanoi: ristoranti, bar e mercati consigliati

Hanoi oltre ad essere la capitale del Vietnam è anche la capitale dello street food e il posto ideale dove gustare l’ottima cucina vietnamita. In giro ci sono delle ottime realtà fra ristoranti, bar e mercati e qui ti consigliamo alcuni posti dove andare per mangiare ad Hanoi.

  • Bun Cha 74 Hang Quat: Ristorantino specializzato in bun cha, un piatto di maiale alla griglia servito con spaghetti di riso glutinoso e verdure.
  • Pho Hang Trong: Probabilmente uno dei Pho migliori di Hanoi! Si trova in un vicolo buio al secondo piano di un edificio… insomma uno di quei posti a cui non daresti u euro e invece finisci per ritornarci tutte le sere!
  • Chả Cá Thăng Long: Il Cha Ca è un piatto preparato con pesce gatto impanato e saltato in padella e servito con vermicelli di riso, arachidi tostate e coriandolo.
  • Banh My P: Uno dei migliori Banh Mi di Hanoi, da provare nella versione classica con paté di fegato, salsiccia vietnamita, coriandolo, carote, cetrioli e salse.
  • Quán Gốc Đa: Questo ristorantino è specializzato in banh goi, una sorta di empanada vietnamita ripiena di carne di maiale macinata, funghi, noodles di vetro e un uovo di quaglia.
  • Bánh Cuốn Bà Xuân: Il posto perfetto per gustare gli involtini vietnamiti realizzati con erbe fresche e salsa Nuoc Cham.

Se come noi, ti innamorerai della cucina vietnamita (per noi è la seconda cucina estera più buona al mondo dopo quella giapponese) puoi partecipare alle tante cooking class che si svolgono in città. Noi ti consigliamo questo corso di cucina vietnamita che in 4 ore ti permetterà di scoprire tutti i segreti delle ricette tradizionali vietnamite!

Il caffè all’uovo di Hanoi

L’egg coffee di Hanoi merita un paragrafo a parte, in quanto ad Hanoi è vera e propria ossessione (e fanno bene!!!) Le origini del Vietnamese Egg Coffee sono da ricercare durante la Seconda guerra mondiale e durante la Guerra del Vietnam. In quegli anni in Vietnam era presente tantissimo caffè, ma pochissimo latte. I vietnamiti iniziarono ad apprezzare il cappuccino bevuto dai francesi durante gli anni del colonialismo, e quando – durante le guerre – nel paese era presente tantissimo caffè ma pochissimo latte. Per creare un cappuccino, utilizzando gli ingredienti a disposizione, si decise allora di aggiungere al caffè l’uovo. I tuorli d’uovo, infatti, erano un’ingrediente disponibile in ogni cucina vietnamita e soprattutto a basso costo oltre ad essere perfetti per creare un cappuccino senza latte ma dallo strato soffice e cremoso.

Ad Hanoi ci sono diversi bar famosi per l’egg coffee e durante un viaggio nella capitale vietnamita ti consigliamo di assaggiare almeno una volta questa delizia locale. Ecco i 3 locali migliori dove gustare l’egg coffee ad Hanoi.

  • Cafe Giang: Si dice che il caffè all’uovo sia nato negli anni Quaranta proprio in questo bar dalla mente del signor Nguyen Giang. Non sappiamo se sia vero, ma sicuramente questo è il caffè all’uovo più famoso di Hanoi.
  • Cafe Dinh: Nel centro storico, si trova questo piccolo e caratteristico caffè noto per il suo caffè all’uovo, che qui viene preparato utilizzando un metodo segreto.
  • Cafe Lam: Questo caffè si trova nella famosa strada del caffè di Nguyen Huu Huan. Oltre a un delizioso caffè all’uovo, qui vengono preparati diversi piatti e bevande tradizionali vietnamite.

Se come noi, ti innamorerai del cappuccino vietnamita puoi partecipare a una simpatica cooking class per imparare tutti i segreti dell’egg coffee. Puoi prenotare il laboratorio di caffè all’uovo vietnamita da questo rivenditore ufficiale.

Cosa vedere nei dintorni di Hanoi

Hanoi è per tanti il punto di partenza per esplorare il Vietnam ma è anche una buona base per chi, non avendo tanto tempo a disposizione per gli spostamenti, vuole comunque visitare anche altre zone del Paese. Qui trovi alcune escursioni che puoi fare tranquillamente partendo da Hanoi.

Baia di Halong

La crociera nella Baia di Halong è sicuramente una delle cose più belle ed emozionanti da fare durante un primo viaggio in Vietnam e per molti rappresenta il culmine di un viaggio in questo bellissimo Paese. La Baia di Halong (Halong Bay) è un sito UNESCO del Vietnam e ti permetterà di navigare tra migliaia di rocce calcaree che spuntano qua e la dall’acqua color giada! Ci sono spiagge appartante, affascinanti villaggi galleggianti e indimenticabili cieli stellati. Insomma, le aspettative alla baia di Halong non verranno di certo deluse!

La Baia di Halong si trova a circa 200 chilometri a sud di Hanoi ed è un golfo che sorge di fronte la città di Ha Long – da cui prende il nome – in cui ci sono oltre mille isole e isolotti coperti da una folta e selvaggia vegetazione ricca di biodiversità. Molti tour per visitare la baia partono da Hanoi con crociere di 2 o 3 giorni.

Il nostro consiglio, soprattutto se hai poco tempo a disposizione, è quello di prenotare una crociera di due giorni con partenza da Hanoi. Questa è quella più completa e comprende praticamente tutto quello da vedere ad Halong Bay, puoi controllare i dettagli della crociera di due giorni ad Halong Bay direttamente sul sito del rivenditore. Una buona alternativa, se non hai tanto tempo a disposizione, è quella di visitare Halong Bay in giornata. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di optare per un escursione di un giorno in quanto include pick up in hotel, trasporto in minibus fino al porto, guida in inglese, biglietti, pranzo, giro in battello e noleggio del kayak. La durata totale dell’escursione è 12 ore.

Ninh Binh

Ninh Binh è una graziosa cittadina a sud-est di Hanoi ed è famosa in tutto il Paese fra coloro che amano la natura e vogliono esplorare delle vere e proprie meraviglie! La regione di Ninh Binh offre alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutto il Vietnam e che tu sia interessato a un’escursione fino al punto panoramico più alto, a remare fra le grotte della Halong Bay di terra o a fare un’immersione nella cultura locale siamo sicuri che non rimarrai deluso!

La zona è facilmente raggiungibile da Hanoi in autonomia tramite autobus oppure, se non hai tempo a sufficienza per prevedere una notte a Ninh Binh, puoi partecepare a uno dei tanti tou giornalieri che partono da Hanoi. Di seguito trovi i tre più belli.

Tour giornalieri che partono da Hanoi per Ninh Binh

  • Escursione a Trang An e Bai Dinh: Include servizio di pick up e drop off in hotel ad Hanoi, guida in inglese, biglietti per i monumenti, giro in barca a Trang An e pranzo con bevande. (Durata dell’escursione 13 ore)
  • Escursione a Hoa Lu e Tam Coc: Include servizio di pick up e drop off in un hotel del centro di Hanoi, guida in inglese, giro in barca a Tam Coc, biglietti e pranzo. (Durata dell’escursione 11 ore)
  • Escursione privata al Parco nazionale di Cuc Phuong: Include servizio di pick up e drop off in hotel, guida in inglese, pranzo tipo picnic, spuntini. (Durata del tour 13-14 ore)

Sapa

Sapa è una delle località di montagna più famose e visitate del Vietnam, e a ben vedere! Si trova a circa 350 km da Hanoi ed è il luogo per innamorarsi del paesaggio rurale vietnamita: qui infatti ci sono tradizioni e modi di vivere molto diversi dal resto del Paese.

Il modo più comodo per raggiungere Sapa è viaggiare con un treno notturno fino a Lao Cai da Hanoi. Da qui, potrai prendere un bus che ti condurrà a Sa Pa. In alternativa puoi prendere un bus che ti condurrà da Hanoi a Sapa. Ti consigliamo comunque di consultare un’agenzia locale non appena arrivato in Vietnam per farti consigliare la soluzione migliore e più conveniente per te.

Una buona alternativa, per evitare i diversi transfer e iniziare subito l’avventura, è prenotando un tour di due giorni a Sapa che parte da Hanoi.

Tutti i luoghi di questo articolo su Hanoi su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti di Hanoi citati in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps di modo da poterli consultarli ogni volta che vuoi e avere sempre a portata di mano.

Guida consigliata

OffertaBestseller No. 1

Consigli prima di partire

Hanoi

Baia di Ha Long

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati