Vietnam

Guida ai caffè di Hanoi: 13 indirizzi imperdibili!

Luigi - Gayly Planet |

Guida ai caffè di Hanoi: 13 indirizzi imperdibili!

Quando si pensa alle coltivazioni di caffè la nostra mente inizia a viaggiare subito lontano, fino ad arrivare nel Sud America, in Paesi come la Colombia, il Costa Rica e ovviamente anche il Brasile.

Sono in pochi a sapere però che il Vietnam è uno dei più grandi produttori al mondo di caffè, secondo solo al Brasile! Il Vietnam infatti è passato dal produrre poco più di 6000 tonnellate nel 1975, a quasi 3 milioni di tonnellate negli ultimi anni ed è diventato il primo esportatore al mondo della qualità Robusta!

Insomma in un viaggio in Vietnam, il caffè e la sua coltivazione, avranno una figura centrale e in questo articolo troverai informazioni utili riguardo la cultura del caffè in Vietnam, la sua storia, le diverse varietà di caffè e i modi di preparazione oltre ad alcuni indirizzi delle caffetterie più popolari di Hanoi.

Alla fine dell’articolo troverai anche una cartina con i locali consigliati in questo articolo e la nostra ricetta per preparare il famoso vietnamese egg coffee, cioè il caffè all’uovo così famoso in Vietnam.

Breve storia del caffè in Vietnam

La cultura del caffè in Vietnam oggi è una parte fondamentale della vita quotidiana e dell’economia del Paese. Come dicevamo il Vietnam di oggi è uno dei principali produttori di caffè al mondo, ed è celebre per le sue diverse varietà di caffè. Ma la storia delle piantagioni è relativamente recente.

Il caffè fu introdotto in Vietnam dai missionari francesi solo nel 1857 e trovò a Dalat, negli altopiani a sud del paese, un clima tropicale e umido, ideale per la coltivazione. Una provincia estremamente fertile grazie ai tantissimi corsi d’acqua e ad una temperatura ideale per questo tipo di coltivazione.

L’industria del caffè vietnamita quindi fu da subito redditizia e, subito dopo le Guerre del Vietnam, prima di essere interrotta con la collettivizzazione dei campi di caffè ebbe il vero e proprio boom!

Nel 1986 – quando il Vietnam concesse nuovamente la nascita di imprese private – il settore del caffè ebbe una rapida crescita. Il governo vietnamita quindi decise di scommettere sulle industrie del caffè come soluzione alla mancanza di colture per trasformare l’economia del paese. Da quel momento, la produzione di caffè si è evoluta in modo incredibile: negli anni Novanta la produzione di caffè è cresciuta del 30%, mentre oggi è il Paese il secondo produttore di caffè più importante al mondo.

Varietà di caffè prodotte in Vietnam

Il Vietnam è ormai conosciuto nel mondo per diverse varietà di caffè, ognuna con delle proprie caratteristiche distintive. Tra le varietà più conosciute c’è il robusta, conosciuto per il suo gusto deciso e il suo corpo pieno, l’arabica, apprezzato per la sua dolcezza e aroma fruttato, e l’excelsa con un sapore più complesso e note agrumate.

Tipologie di caffè del Vietnam

Il caffè in Vietnam viene preparato utilizzando diverse miscele di Robusta e Arabica utilizzati in ciascuna miscela. Le principali sono un mix dell’80%-20%, oppure del 70%-30% e così via. Qui troverai alcune tipologie di caffè più comuni che saranno presenti nei menu dei diversi bar e caffetterie di Hanoi.

  • Ca phe den: Con questo termine ci si riferisce al caffè nero, viene servito (nong) o freddo con il ghiaccio (da).
  • Ca phe nau o ca phe sua: Questo è il caffellatte, al nord viene chiamato ca phe nau (nau significa marrone), mentre al sud lo chiamano ca phe sua (sua significa latte). Anche in questo caso viene servito caldo o freddo.
  • Ca phe trung: Questa tipologia di caffè è probabilmente la più conosciuta fuori dal Vietnam e quella che desta sempre più curiosità. Il Ca Phe Trung è infatti il famoso egg coffee, ovverto il caffè preparato con tuorli d’uovo sbattuti.
  • Bac xiu: Molto simile al ca phe nau o ca phe sua ma praparato con meno caffè e più latte, simile al nostro latte macchiato.
  • Ca phe dua: Caffè preparato con latte condensato e cocco. Servito caldo o freddo.
  • Ca phe sua chua: Caffè allo yogurt, deliziosa la versione ghiacciata servita al Ca Phe Duy Tri di Hanoi.
  • Ca phe muoi: Un’altra diavolerie dei baristi vietnamiti. Significa “caffè salato” ed è un caffè preparato con sale e latte fermentato.

Vietnamese Egg Coffee: tutto quello da sapere sul caffè all’uovo di Hanoi, in Vietnam

Una delle cose più curiose e strane che potrai gustare durante i giorni in Vietnam è sicuramente l’egg coffee chiamato anche cappuccino vietnamita. Si tratta di un caffè preparato con aggiunta di crema d’uovo molto simile allo zabaione di cui i vietnamiti – specialmente gli abitanti di Hanoi – vanno ghiotti!

Le origini del Vietnamese Egg Coffee sono da ricercare durante la Seconda guerra mondiale e durante la Guerra del Vietnam. In quegli anni in Vietnam era presente tantissimo caffè, ma pochissimo latte. I vietnamiti iniziarono ad apprezzare il cappuccino bevuto dai francesi durante gli anni del colonialismo quando – durante le guerre – nel paese era presente tantissimo caffè ma pochissimo latte.

Per creare un cappuccino, utilizzando gli ingredienti a disposizione, si decise allora di aggiungere al caffè l’uovo. I tuorli d’uovo, infatti, erano un’ingrediente disponibile in ogni cucina vietnamita e soprattutto a basso costo oltre ad essere perfetti per creare un cappuccino senza latte ma dallo strato soffice e cremoso.

Imperdibile: Se come noi, ti innamorerai del cappuccino vietnamita puoi partecipare a una simpatica cooking class per imparare tutti i segreti del caffè all’uovo vietnamita. Puoi prenotare il laboratorio di caffè all’uovo vietnamita da questo rivenditore ufficiale.

La nostra ricetta per il caffè all’uovo vietnamita (egg coffee)

Se vuoi cimentarti da solo nella preparazione del caffè all’uovo vietnamita qui troverai una delle ricette migliori che abbiamo provato! Il gusto e la consistenza si avvicina tantissimo agli egg coffee provati in Vietnam.

Ingredienti

  • 300 ml di caffè (in alternativa è possibile utilizzare il caffè di cicoria)
  • 2 tuorli d’uovo freschissimi
  • 1 cucchiaino di miele di melata (in alternativa sciroppo d’acero)
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaio di latte condensato (in alternativa di latte di cocco)
  • Facoltativo per guarnire: 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

Procedimento: In una ciotola profonda unire i tuorli insieme al miele di melata, vaniglia in polvere e latte condensato e frullare con un montalatte o minipimer fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il composto alla tazza di caffè e servire con un po’ di cacao amaro a piacere. Prima di servire mescola bene. Se vuoi velocizzare il procedimento, aggiungi tutti gli ingredienti in un contenitore e frulla il tutto per circa 20 secondi.

Dove bere il miglior caffè di Hanoi: 13 indirizzi da non perdere!

Se sei un appassionato di caffè, il Vietnam è quindi il luogo ideale per immergerti in una cultura davvero unica e assaporare alcune delle varietà più deliziose che il mondo del caffè ha da offrire. Qui ti consigliamo alcune caffetteie famose ad Hanoi e bar dove gustare degli ottimi egg coffee e altre delizie locali! Alla fine dell’articolo troverai una cartina con tutti i locali consigliati qui che potai utilizzare una volta in città.

Migliori caffetterie di Hanoi in Vietnam

  • Cafe Giang: Si dice che il caffè all’uovo sia nato negli anni Quaranta proprio in questo bar dalla mente del signor Nguyen Giang. Non sappiamo se sia vero, ma sicuramente questo è il caffè all’uovo più famoso di Hanoi.
  • Cafe Dinh: Nel centro storico, si trova questo piccolo e caratteristico caffè noto per il suo caffè all’uovo, che qui viene preparato utilizzando un metodo segreto.
  • Cafe Lam: Questo caffè si trova nella famosa strada del caffè di Nguyen Huu Huan. Oltre a un delizioso caffè all’uovo, qui vengono preparati diversi piatti e bevande tradizionali vietnamite.
  • Ca Phe Duy Tri: Si trova a nord del centro storico, in una zona poco frequentata dai turisti. Questa caffetteria è aperta dal 1936 e qui potarai gustare il famoso caffè allo yogurt.
  • Cong Ca Phe: Una delle catene di caffetterie locali di maggior successo del Vietnam con interni carini e ottimo caffè.
  • Café 39 Ta Hien: Un bar dagli arredi spartani molto amato dalle persone del luogo. Perfetto per chi ama vivere esperienze 100% locali.
  • Tang Tret Cosmo Cafe: Uno spazio carino e confortevole perfetto per rilassarsi e gustare ottimo caffè e deliziosi dolci.
  • Hidden Gem Coffee: Una vera perla nascosta, tanto che sarà abbastanza difficile beccarlo alla prima botta! I tavoli sono realizzati con materiali di recupero (come un motore di un trattore) e preparano un delizioso caffè all’uovo!
  • Hanoi House: Un’altra perla nascosta nel cuore di Hanoi. Non troverai insegne ma solo un segnale con le indicazioni per andare su! Entra e gusta un ottima caffè con vista sulla Cattedrale di San Giuseppe.
  • The Note Coffee: A poca distanza dal Lago Hoan Kiem, The Note Coffee è un caffè famoso di Hanoi con post-it colorati che coprono ogni centimetro del caffè. Delizioso il caffè al cocco!
  • Tranquil Books & Coffee: Uno dei luoghi più carini dove bere un caffè fra libri e bella gente! Prendi un bicchiere di ca phe nau ghiacciato e goditi l’atmosfera.
  • Cu Bao Coffee: Un minuscolo bar fuori dalla città vecchia dove gustare dell’ottimo caffè biologico proveniente dal commercio equo e solidale.
  • Anan Coffee: Uno dei migliori caffè dove gustare quest’ottima bevanda preparata in modo tradizionale vietnamita e con chicci di produzione biologica

Tutti i migliori caffè di Hanoi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i bar e le caffetterie che abbiamo citato in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Guida consigliata

OffertaBestseller No. 1

Consigli prima di partire

Hanoi

Baia di Ha Long

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati