Spagna

Cosa fare e cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie): Informazioni utili per la visita

Gayly Planet |

Cosa fare e cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife (Isole Canarie): Informazioni utili per la visita

Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife? La capitale di Tenerife è una città vibrante, ricca di attrazioni contemporanee, ristoranti alla moda e una qualità della vita davvero alta. Se decidi di visitare Tenerife per qualche tempo, Santa Cruz è una di quei luoghi che devi assolutamente includere per scoprire l’essenza dell’isola.

Per visitare Santa Cruz potrebbe essere sufficiente un’intera giornata, ma nulla vieta di tornare più volte magari per poter provare uno dei tanti ottimi ristoranti in città.

Cosa vedere a Santa Cruz de Tenerife

Piazze piene di vita e mercati dove trovare prodotti da tutta l’isola e ancora teatri, parchi acquatici e una delle spiagge più belle di tutta l’isola.

Se vuoi visitare velocemente la città ti consigliamo di partecipare a un tour (vengono organizzati dei tour gratis di Santa Cruz ogni giorno) e poi dedicare il resto della giornata al relax in una spiaggia oppure facendo shopping nei negozi alla moda della città.

Alla fine di questo articolo troverai una mappa con tutti i luoghi citati qui, puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla ogni volta che vuoi. Ecco allora i luoghi più belli da vedere per visitare Santa Cruz de Tenerife.

Mercado Municipal Nuestra Señora de Africa

Mercado Municipal Nuestra Señora de Africa: Foto di Pamela Heywood Via Wikipedia. Licenza Creative Commons CC by 2.0

Il Mercado Nuestra Señora de África è il principale mercato alimentare di Tenerife ospitato in un bellissimo edificio di stile neo-coloniale. Qui si trovano tantissimi ingredienti di ottima qualità e anche una buona scelta per fare una merenda o un pranzo con pochissimi budget e secondo The Guardian il mercato è fra i 10 migliori al mondo.

Plaza de España

Plaza de España è la piazza centrale della città nonché la più grande di tutte le Isole Canarie. Venne realizzata nel 1929 dove un tempo sorgeva il Castello di San Cristobal che proteggeva l’isola dai pirati. Oggi questa è una piazza molto vissuta, da qui partono i principali tour guidati per scoprire la capitale di Tenerife, ha una grande fontana artificiale, diversi monumenti e l’iconica scritta “Santa Cruz, el corazón de Tenerife“.

Castillo de San Cristobal

Di quello che era un tempo l’imponente castello di San Cristobal che occupa la superficie della Piazza di Spagna oggi rimane solo qualche traccia visibile grazie a dei tunnel-museo proprio sotto la piazza. Un vero peccato che sia rimasto così poco della prima fortificazione militare dell’isola.

Auditorio de Tenerife ‘Adán Martín’

L’auditorium di Tenerife è forse uno dei simboli più riconoscibili della città. Si tratta di un edificio realizzato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava e qui vengono organizzate rassegne musicali, opere liriche e concerti ma è bello venirci anche solo per vedere la struttura e passeggiare sul lungomare vedendo le facce di musicisti di ogni genere sulle pietre poste a protezione delle onde della zona.

Palmetum de Santa Cruz

Il Palmetum di Tenerife è un meraviglioso giardino di 12 ettari al cui interno si trova la più grande collezione di palme in Europa. Questo luogo, fino al 1983 era una discarica di immondizia ma dal 1996 è diventata in modo graduale un’oasi tropicale con cascate e ruscelli.

Parque Cesar Manrique

Il Parque Maritimo Cesar Manrique è un parco acquatico con piscine realizzato dall’architetto di Lanzarote Manrique. Da qui si può godere di una viste privilegiata sull’Auditorium di Tenerife, sul giardino botanico Palmétum e sull’Oceano Atlantico. Il Parque Maritimo comprende tre piscine di acqua marina, ristoranti e terrazze terrazze per prendere il sole.

  • Orari di apertura: estivo dalle 10 alle 19, invernale dalle 10 alle 18
  • Costo: Ingresso con sdraio 5€

Iglesia Matriz de la Concepción

La chiesa della Concezione è una chiesa in stile barocco e coloniale costruita nel 1500. L’interno della chiesa conserva una pala d’altare di Giacomo il Maggiore, patrono di Santa Cruz de Tenerife e la croce della fondazione, da cui la città prende il nome.

Bunker di San Andres

Lungo la costa nord di Santa Cruz ci sono alcuni bunker utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci sono diversi modi per visitarli, ma il modo ideale è quello di partecipare a un trekking escursionistico con una guida esperta lungo le montagne di Tenerife.

Parque Garcia Sanabria

Questo parco è uno dei più frequentati dagli abitanti del posto. Le tante fontane e punti d’ombra regalano momenti piacevoli al riparo dal caldo torrido del pomeriggio della capitale.

Plaza Los Patos

Plaza de los Patos è uno dei luoghi più visitati di Santa Cruz. Si tratta di una piccola piazza molto amata (e frequentata) dai bambini della città. Al centro c’è una grande fontana con otto rane in porcellana e tutto intorno della sedute in maiolica con le pubblicità d’epoca delle aziende che sovvenzionarono i lavori. Le sei panchine sono realizzate in “azulejos” della fabbrica di Siviglia Santa Ana e hanno annunci pubblicitari di sigarette, auto, cioccolato, ditte commerciali che contribuirono alla costruzione.

Museo militare di Santa Cruz de Tenerife

Il Museo militare di Tenerife venne istituito nel 1988 ed è uno dei luoghi perfetti per gli amanti di costruzioni militari e uniformi. All’interno del museo è possibile vedere anche armi usate dai guanches (gli antichi abitanti dell’isola) e dai castigliani negli scontri durante la Conquista di Tenerife.

Museo de la Naturaleza y el Hombre

Questo è il principale museo archeologico delle Isole Canarie. Al suo interno si possono ammirare reperti fossili, mummie guanches, incisioni rupestri e ceramiche egizie.

Playa de las Teresitas

Poco a nord di Santa Cruz si trova una delle spiagge più belle di Tenerife. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata con palme e stabilimenti balneari dove non manca nulla per fare in modo che questo diventi il posto perfetto per rilassarsi al mare. Le acque qui sono sempre calme e cristalline grazie alla barriera artificiale che ripara la baia. Tutto intorno alte scogliere e il colorato paese di Sand Andrès rendono questa spiaggia una delle più belle dell’isola.

Playa de las Gaviotas

Altra spiaggia da visitare una volta a Santa Cruz è Playa de las Gaviotas a nord della capitale di Tenerife. Si tratta di una spiaggia di sabbia nera vulcanica circondata da alte scogliere perfetta per gli amanti della tintarella integrale, il paesaggio intorno è incredibile e le acque sempre trasparenti e fresche.

Dove mangiare a Santa Cruz de Tenerife

Il centro di Santa Cruz de Tenerife è il posto migliore dove fare un bel pranzo o una cena in città. Qui troverai tantissimi ottimi ristoranti dove provare la cucina canaria autentica ma anche ristoranti contemporanei da non perdere e di cucina internazionale.

In giro per la città ci sono tantissimi ristoranti di cucina etnica, ma anche con specialità venezuelane o colombiane, e ancora ottimi ristoranti italiani e giapponesi. Ma quindi, dove mangiare a Santa Cruz di Tenerife? Ecco i nostri ristoranti consigliati e da provare a Santa Cruz a Tenerife.

  • Sabela Bar & Food Market: Ristorante alla moda per fare ottimi brunch e gustare la cucina canaria rivisitata
  • El Rincon de Guadalupe: Ristorante familiare di cucina messicana
  • La Casita: Cucina tipica spagnola con diverse opzioni vegetariane e vegane
  • Bodeguita Canaria: Ristorante alla mano di cucina tipica canaria
  • Dareshasu: Ristorante di cucina giapponese e filippina

Dove dormire a Santa Cruz de Tenerife

Come abbiamo detto, Santa Cruz de Tenerife è una destinazione cosmopolita e molto amata sia dagli spagnoli sia da altri viaggiatori europei, per questo motivo qui troverai tantissimi hotel dove andare. Abbiamo realizzato una guida con le migliori strutture e le zone dove alloggiare a Tenerife e Puerto de la Cruz, leggila per trovare l’alloggio perfetto.

🧭 Vai di fretta? Se cerchi un alloggio a Santa Cruz de Tenerife, controlla tutti gli alloggi disponibili su Booking.com. Qui troverai tantissimi hotel, case e B&B con degli ottimi prezzi, ma sopratutto potrai leggere i commenti degli ospiti che ci sono già stati, controllare le valutazioni e vedere tante foto della struttura.

Credit foto Booking.com. Vista di una camera del Colon Rambla di Santa Cruz de Tenerife

Migliori hotel a Santa Cruz de Tenerife

  • Silken Atlántida Santa Cruz: Il Silken Atlántida si trova nella zona commerciale di Santa Cruz ed è famoso per sua meravigliosa terrazza panoramica, il centro fitness e la vicinanza con le diverse attrazioni turistiche della città fra cui il vicinissimo Auditorio di Calatrava.
  • Hotel Colon Rambla: Situato nel cuore di Santa Cruz di Tenerife, questo è un elegante hotel 4 stelle con un’ampia piscina esterna, un bel giardino e un ottimo ristorante. Le camere sono ampie e ben arredate e la posizione è ottima per scoprire la capitale.
  • NH Tenerife: La catena alberghiera NH a Santa Cruz de Tenerife è proprio nel centro della città con i luoghi di interesse facilmente raggiungibili a piedi. Imperdibile la terrazza panoramica al sesto piano con vista panoramica su Santa Cruz e il bar dove potrete gustare ottimi cocktail.

Come arrivare a Santa Cruz de Tenerife

Come raggiungere Puerto de la Cruz? Per visitare la città hai diversi modi per arrivarci.

  • Automobile: Noleggiare la macchina è il modo migliore per raggiungere la città, perché in questo modo potrai tranquillamente visitare non solo Santa Cruz de Tenerife ma anche tutte le città e le località circostanti. Inoltre la città è collegata perfettamente grazie all’autostrada del nord
  • Autobus: Gli autobus a Tenerife e alle isole Canarie in genere funzionano bene. A Santa Cruz ne passano davvero tanti, e potrai usarne uno per raggiungere la città. Cerca in questa mappa la linea perfetta per te per raggiungere la città
  • Taxi: Puoi arrivare a Santa Cruz in taxi, specialmente se cerchi un collegamento dall’aeroporto. Il costo sarà alto, ma non dovrai noleggiare un’auto

I luoghi di Santa Cruz de Tenerife su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi citati in questo articolo. Puoi salvare la mappa sul tuo smartphone e utilizzarla ogni volta che vuoi.

Letture consigliate

Offerta
Isole Canarie
  • Editore: EDT
  • Autore: Damian Harper , Isabella Noble
  • Collana: Guide EDT/Lonely Planet
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2020

Cerchi un albergo a Tenerife? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati