Germania

10 curiosità su Berlino che forse non conoscevi

Gayly Planet |

10 curiosità su Berlino che forse non conoscevi

Chi è stato almeno una volta a Berlino avrà notato che è una città unica nel suo genere e molto diversa dalle altre città tedesche, mentre se ancora devi visitarla, preparati, perché Berlino è una città davvero unica al mondo, dove in ogni momento può succedere qualcosa di molto particolare e curioso. Quello che rende così unica questa capitale europea è la sua stessa anima: multiculturalità e una continua innovazione sono le caratteristiche che rendono Berlino così amata da tantissime persone.

Berlino curiosità: 10 cose da sapere prima di visitare la capitale tedesca

Ma quanti segreti e quante curiosità custodisce una capitale in continuo cambiamento come Berlino? Un mix unico di culture e influenze da tutto il mondo hanno creato ambienti e fenomeni inusuali e fuori dagli standard comuni a cui siamo abituati. Abbiamo quindi provato a unire tutte le cose che rendono unica Berlino e che probabilmente non sapevi di Berlino.

1. I graffiti più costosi del mondo

Una delle cose che rende unica Berlino sono i suoi graffiti. Dalla bellissima galleria dell’East Side Gallery, la galleria d’arte a cieli aperto più grande del mondo, a tutti i murale sparsi in giro per la città, mantenere lo status di capitale del graffito è un duro lavoro. Ma non è tutta arte! Infatti fra vandali che imbrattano le opere del muro, tag e altri disastri si attesta che la spesa per ripulire muri e vagoni di treni sia di circa 35 milioni di euro ogni anno.

2. 18 persone cambiano quartiere ogni ora

Chissà se esiste un vero berlinese in tutta Berlino! Berlino è capitale europea che attira ogni anno tantissime persone e che porta tanti a cercare casa qui, praticamente ogni ora. Si stima che almeno 18 persone cambino quartiere ogni e che cercare casa a Berlino sia più difficile che trovare una pepita d’oro abbandonata in metropolitana.

3. Nudismo in centro città

FKK (Freikörperkultur, letteralmente “cultura del corpo libero”) è qualcosa di culturale in tutta la Germania, dove il nudismo si pratica da sempre, difficilmente troverete persone in costume da bagno nelle saune. A Berlino però è talmente tanto accettato il nudismo che si pratica anche in città. Quando fa caldo il parco Tiergarten si riempie di persone che prendono il sole completamente nude e magari fanno una passeggiata senza indossare nulla. Altro luogo famoso per il nudismo in estate è il lago Müggelsee, una località balneare molto famosa.

4. Tutti pazzi per l’Ampelmännchen

Una volta a Berlino ti sembrerà di vedere ovunque il disegno di un omino che passeggia, con un cappello in testa. Questo è uno dei simboli di Berlino e non è altro che l’omino che indica il passaggio al semaforo. Per differenziare i semafori, in Germania dell’Est ebbero l’intuizione di utilizzare una forma antropomorfa, che è appunto questo omino. Chiamato ampelmännchen, anche quando la Germania è stata riunita, è rimasto il simbolo della città e puoi trovarlo su tutti i semafori che un tempo si trovavano proprio nella parte Est di Berlino.

5. Tanti luoghi strani dove poter dormire

Più che strani, inusuali, Berlino è piena di case alternative e posti dove poter dormire che difficilmente potresti trovare in altre città europee. Tra case sugli alberi, hotel galleggianti, un albergo con all’interno il più grande acquario cilindrico del mondo, qui hai davvero l’imbarazzo della scelta. Abbiamo fatto una selezione degli hotel prenotabili più strani e inusuali di Berlino per vivere un’esperienza davvero unica.

https://wearegaylyplanet.com/germania/hotel-berlino-bellissimi/

6. Ci sono persone da 185 paesi

Un’altra stima interessante e che ti farà capire quanto è ricca questa città e che qui ogni giorno arrivato circa 430 persone. E queste persone arrivano veramente da tutto il mondo. Le persone che compongono oggi il tessuto urbano di Berlino provengono da circa 185 paesi e rappresentano il 14% della popolazione della città.

7. Un tour gratuito della Berlino misteriosa ed esoterica

Berlino è una città con una storia lunghissima e per questo qui si possono sentire storie di magia ed esoterismo uniche al mondo, come quelle del fantasma della cattivissima Dama Bianca di Berlino. Puoi scoprire tutte queste storie con un tour gratuito della Berlino segreta ed esoterica. Una passeggiata da brividi!

8. I libri si trovano negli alberi

Una delle cose più strambe che ti capiterà di vedere a Berlino sono i luoghi di book crossing. Fra i luoghi segreti di Berlino è presente anche un vecchio albero il cui tronco è utilizzato per lasciare e prendere libri lasciati per il book crossing.

9. Vengono consumate 60 tonnellate di carne al giorno

Che la cucina tedesca non sia leggera è un dato di fatto ma che si mangiasse così tanta carne ci ha davvero sorpreso. Si pensa che ogni giorno vengano consumati 950 cilindri di kebab e oltre 70 milioni di currywurst l’anno. Una quantità davvero impressionante! Tra l’altro lo sapevi che Berlino è proprio famosa per il kebab e per il currywrust (una salsiccia tedesca con una salsa speziata al curry)? Segnati questi indirizzi se vuoi provare il miglior kebab e il miglior currywrust della città.

  • Konnopke’s Imbiss: in questa attività di famiglia che va avanti da 4 generazioni puoi assaggiare quello che per i berlinesi è il currywrust più buono in assoluto, non ne potrai fare a meno
  • Mustafa’s Gemüse Kebap: il kebab è una cosa seria a Berlino, ed è così per via della grandissima comunità turca che vive in città. Da Mustafa’s pare esserci il più buon kebab della città, le persone fanno anche file di un’ora per azzannarne uno

10. Capitale gay d’Europa

Berlino è la capitale europea con la vita gay più attiva, bella e trasgressiva di tutto il continente. Qui potrai trovare tantissimi locali gay, saune e bar per gli amanti del fetish. Non è un caso che ogni anno qui si svolga il Folsom, una delle manifestazioni più trasgressive della comunità gay. Se ti piace il genere indossa qualcosa in pelle e lanciati nella mischia per un divertimento berlinese assicurato.

Berlino insolita e segreta: Cosa vedere

Se ti piacciono queste curiosità e vuoi scoprire altri aspetti di Berlino segreti e molto insoliti, abbiamo realizzato una guida con tutti i luoghi segreti e insoliti di Berlino da visitare il prima possibile.

https://wearegaylyplanet.com/germania/berlino-insolita-e-segreta/

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati