Germania

Berlino segreta e insolita: Guida ai luoghi nascosti e alternativi di Berlino

Gayly Planet |

Berlino segreta e insolita: Guida ai luoghi nascosti e alternativi di Berlino

Berlino è una città molto particolare, una di quelle che quando la si visita si può o amare o odiare, ma raramente lascia le persone indifferenti. Chi non la ama particolarmente è forse perché non ha scoperto la sua essenza più vera, fatta di luoghi nascosti, alternativi e davvero strani e particolari. Noi Berlino la amiamo particolarmente, e ogni volta che la visitiamo ci perdiamo tra le sue strade andando in cerca di una Berlino segreta e insolita, di vuoi vogliamo parlarti, per aiutarti a scoprirla nel migliore dei modi.

In questo articolo potrai trovare alcuni dei luoghi segreti e inusuali della città e tantissime curiosità da vedere a Berlino che ti faranno innamorare di questa strana e unica città nel nord della Germania.

Esplora i tesori invisibili di Berlino: Luoghi insoliti, attività autentiche e gemme segrete

Scopriamo insieme una Berlino alternativa con tutti questi luoghi nascosti e alternativi che ti faranno innamorare all’istate di una delle città Europee con più carattere e unicità. Tra cascate, terme tecno, cibi dal mondo e sottoculture, Berlino ti aspetta. Per ognuno dei luoghi della Berlino insolita e segreta troverai foto, descrizioni e informazioni su come raggiungerli e gli eventuali costi.

La cascata di Viktoriapark

La cascata del Viktoriapark, conosciuto anche come parco di Kreuzberg

Chi avrebbe detto che a Berlino in pieno centro è possibile vedere una cascata? Si trova nel Viktoriapark (Parco della Vittoria) anche se ai berlinesi piace chiamarlo parco di Kreuzberg. La cascata è artificiale ed è stata costruita ai piedi del monumento nazionale che ricorda le battaglie per la guerra di liberazione.

La cosa più curiosa è che questa cascata è un’imitazione in miniatura della cascata Heyn. Questo è anche un luogo molto amato dai berlinesi, che visitano il parco sopratutto nelle ore serali. Qui si viene per osservare il tramonto e bere una bottiglia di vino. E proprio qui producono un vino molto speciale chiamato Kreuzberg che è abbastanza raro e per questo non viene venduto ma offerto come omaggio se si è fortunati.

  • Indirizzo: Am Weinhang 1, 10965 Berlin, Germania

Libreria negli alberi

La libreria nell’albero dove fare bookcrossing

A Berlino anche il bookcrossing è alternativo, e infatti qui potrai trovare libri gratuiti da poter leggere dentro il tronco di enormi alberi. Questi vecchi giganti purtroppo ormai morti, sono amatissimi dai berlinesi al punto da lasciare intatti i tronchi per trasformarli in meravigliose librerie in cui poter lasciare o prendere gratuitamente dei libri. Questi alberi non sono facilissimi da trovare ma per non sbagliare inserisci su Google Maps Caffè Anna Blume, si trovano proprio qui di fronte.  Prendi un caffè in questa carinissima caffetteria e prima di andare via non dimenticare di controllare se all’interno dell’albero ci sono dei libri che possono interessarti.

Pankow

Il “Kulturbraurei” a Pankow, ovvero un birrificio dove poter trovare eventi e appuntamenti culturali – Foto da DepositPhotos

Proprio dove si trova la libreria di bookcrossing all’interno di un albero potrai visitare il quartiere di Pankow. Pankow è un luogo molto speciale di Berlino, assolutamente non turistico, ricco di edifici antiguerra prussiani ben restaurati dove poter scoprire un lato di Berlino che è quasi del tutto scomparso. Qui potrai visitare moltissimi negozi e ristorantini dove mangiare ottimi piatti, il bellissimo Mauerpark, molto amato dai berlinesi che lo affollano il weekend e il Kulturbrauerei, un ex birrificio che ora ha all’interno negozi, bar e un cinema. Passeggia per le strade di Pankow e goditi gli scorci di una città che non esiste più.

Un tour della Berlino Alternativa

Berlino, una città rimasta isolata per moltissimi anni fino alla caduta del muro, ha sviluppato un suo stile molto alternativo che ancora adesso caratterizza profondamente la città. Da sempre Berlino ha attirato persone anticonformiste che con l’arte hanno vissuto e vivono qui tenendo viva la parte della città più underground e artistica. Berlino è famosissima per la sua multiculturalità, per murales e graffiti e per la sua architettura che rende la città unica in tutta Europa. Il modo migliore per visitare i suoi angoli più alternativi è partecipando a un tour guidato dei luoghi più alternativi di Berlino che va proprio alla scoperta delle unicità della città, svelando segreti e luoghi nascosti che difficilmente si possono trovare in autonomia, specialmente se non si conosce già la città.

La fontana delle fiabe

Una delle statue della fontana delle fiabe di Berlino

La fontana della fiabe, chiamata Märchenbrunnen, è una bellissima fontana monumentale che celebra e racconta alcune delle favole più famose del folklore europeo. Qui troverai ben 106 statue come quelle di Hansel e Gretel, Cenerentola, il Gatto con gli stivali e la nostra preferita… quella di Biancaneve. Tra ranocchiette di pietra e tartarughe, potrai goderti questo luogo incantato che fa parte della storia di Berlino. Infatti la fontana fu realizzata per volere di Gulliemo II e dal 1913 è uno dei luoghi più amati di Berlino, ma poco conosciuto dai turisti.

  • Indirizzo: Am Friedrichshain, 10249 Berlin, Germania

Photoautomat

Una delle macchinette analogiche Photoautomat di Berlino – Foto da DepositPhotos

Camminando per le strade di Berlino ti capiterà sicuramente di vedere alcune macchinette per le fotografie chiamate Photoautomat. Queste cabine per le foto sono un vero e proprio progetto artistico per riportare nelle strade la fotografia analogica. Infatti i box funzionano solo in modo analogico, realizzano degli scatti in vecchio stile e in bianco e nero, e bisogna prendersi del tempo per attendere la stampa delle foto. Queste cabine fotografiche sono particolarmente amate dai Berlinesi, e le troverai spesso occupate da persone che si faranno delle foto ricordo, magari post-serata. Ci sono Photoautomat in tutta la città, ma puoi trovare anche questa mappa per individuarle.

La casa di Bowie

Il murale dedicato a David Bowie poco distante dall’appartamento in cui ha vissuto a Schönenberg

Non tutti sanno che David Bowie visse proprio a Berlino. Quello che rimane è una casa abbastanza anonima e non visitabile, ma passeggiare e sapere che proprio in questa casa sono stati creati e prodotti due capolavori come Low e Heroes fa venire i brividi dall’emozione. La casa di Bowie si trova in Hauptstrasse 155 a Schönenberg e spesso si riconosce facilmente perché i fan di David Bowie lasciano dei fiori davanti alla porta.

Preußenpark, ovvero Little Thailand

Il “pad thai”, piatto tradizionale thailandese cucinato a Little Thailand a Berlino

Appena arriva la bella stagione, nel parco Preussen accade qualcosa di davvero incredibile. Il weekend, e solo quando non piove, tutta la comunità Thailandese a Berlino viene in questo parco per mangiare i piatti tradizionali della Thailandia. Ovunque compaiono banchetti di cibo thai e dalla mattina al tramonto potrai assaggiare delle delizie uniche come se fossi a Bangkok.

  • Indirizzo: Brandenburgische Str., 10707 Berlin, Germania

Berlino e la guerra

Il tetto della piazza Potsdamer Platz, uno dei luoghi più importanti della storia di Berlino

Appena si arriva a Berlino si capisce subito che la città ha moltissima storia da raccontare e scoprire questi aspetti della città senza perdersi le infinite sfumature della vita a Berlino durante la guerra, potrebbe essere molto complicato. Per questo il consiglio è quello di partecipare a un giro guidato della città per scoprire proprio questo lato di Berlino attraverso i racconti di chi nella città ci vive. Ci sono due tour in particolare che consigliamo di prenotare se ti interessa questa parte della storia della città.

  • Tour della guerra fredda: Come risultato del deterioramento delle relazioni tra l’Unione Sovietica e le potenze occidentali, nel 1949 Berlino fu divisa fra una parte occidentale e una orientale, due zone separate fisicamente da un muro. Per conoscere i luoghi più emblematici dell’ex capitale della Repubblica Democratica Tedesca, il tour inizierà da Potsdamer Platz per visitare tutti i luoghi più importanti dove dedicati ai momenti salienti della Guerra Fredda
  • Tour del Terzo Reich: In questo tour del Terzo Reich approfondisce la triste storia del Nazismo a Berlino andando alla scoperta dei luoghi più importanti e bui della storia d’Europa. Un’esperienza culturale imperdibile!
  • Tour della Berlino Ovest: Un giro guidato alla scoperta della storia politica della capitale tedesca per svelare i segreti che si celano tra i suoi monumenti più rappresentativi in una delle zone più affascinanti della città, ovvero Berlino Ovest

L’aeroporto abbandonato di Tempelhof

La pista di atterraggio di Tempelhof

L’avresti mai detto che durante le giornate di sole i berlinesi affollano un aeroporto abbandonato in centro città? Ebbene, questa è Berlino! L’aeroporto di Tempelhof, chiuso a metà degli anni 2000, invece di essere abbandonato, è stato trasformato in un parco dove i Berlinesi vengono a rilassarsi o a fare sport. Infatti nelle piste di atterraggio e decollo potrai vedere tantissime persone in pattini e skate, mentre sull’erba tante altre persone a rilassarsi con qualche drink e un po’ di musica.

  • Indirizzo: Tempelhofer Damm, 12101 Berlin, Germania

World Trash Center

L’ingresso del World Trash Center con alcune delle istallazioni artistiche

Questo è un luogo davvero speciale di Berlino. È nato nel 2018 nel luogo in cui c’era un triste container, poi il collettivo del World Trash Center è arrivato e dall’immondizia ha realizzato un mondo incredibile e aperto a tutti fatto di arte e manualità. Questo luogo è diventato una galleria d’arte incredibile, dove la spazzatura si trasforma diventando oggetti bellissimi, opere d’arte e istallazioni incredibili da vedere. Scopri tutti gli eventi e le attività sul sito ufficiale del World Trash Center.

  • Indirizzo: Holzmarktstraße 25, 10243 Berlin, Germania

Leggende e misteri di Berlino

Il drago sconfitto da San Giorgio in una statua di Berlino

Berlino è una città davvero zeppa di misteri e leggende, e esiste un modo per visitare il suo lato più oscuro e da brivido. Tre volte a settimana viene organizzato a Berlino un tour gratuito interamente dedicato ai misteri e alle leggende della città. Questa passeggiata da brividi ti porterà alla scoperta di antiche storie come quella della Dama Bianca, un fantasma che incuteva terrore durante il periodo della monarchia. Scoprirai il monaco dai guanti verdi, ovvero Jan Eric Hanussen, il mentalista di Hitler al centro di intrighi e spionaggio. Ma non finisce qui, perché il tour andrà alla scoperta dei memoriali del Tiengarten e del quartiere di San Nicola, un luogo pieno di storie inquietanti e paurose.

Teledisko, la discoteca più piccola al mondo

La cabina del Teledisko nelle strade di Berlino

Teledisko è la discoteca più piccola del mondo, davvero. È praticamente una cabina, ce ne sono alcune in giro per Berlino, e funziona a gettoni (una canzone €2), si sceglie da uno schermo la canzone giusta e il gioco e fatto. Non dovrai fare altro che entrare dentro Teledisko e quello che succede dentro la cabina rimane nella cabina. Luci, strobo e fumo sono il minimo, perché potrai anche ricevere una foto della tua “serata” e un video completo della tua esperienza.

  • Indirizzo: Revaler Str. 99, 10245 Berlin, Germania

Il parco giochi abbandonato Spreepark

La galleria delle vecchie montagne russe del parco di divertimenti abbandonato di Berlino

Lo Spreepark è un parco giochi abbandonato, e probabilmente è stato visitato maggiormente da quando ha chiuso, rispetto a quando era aperto. Aperto dal 1969 al 2002, il parco è adesso completamente inghiottito dalla natura e venire qui, anche se ufficialmente non si potrebbe, è un’esperienza incredibile e piena di fascino. Potrai vedere ancora la vecchia ruota panoramica, moltissime delle giostre ormai distrutte e tanti angoli davvero incredibili, specialmente per gli amanti dei luoghi abbandonati e per i fotografi.

Il comune di Berlino ha acquistato il parco nel 2014 e ci sono molti progetti per riaprirlo, ma al momento è ancora in stato di abbandono.

  • Indirizzo: Kiehnwerderallee 1-3, 12437 Berlin, Germania

Liquidrom, una sauna con musica elettronica

Liquidrom è un angolo di paradiso per chi non vuole rinunciare alla musica elettronica ma allo stesso tempo vuole rilassarsi. Protetti da una grande cupola, potrai immergerti nelle acque calde di questa piscina al cui interno potrai sentire alcuni dei migliori pezzi di musica elettronica. Chiudi gli occhi, lascia entrare la musica nelle orecchie e galleggia lentamente mentre ti ricarichi dalla stanchezza e stacchi dalla città. Durante il weekend vengono anche organizzati incredibili dj set e oltre al bagno potrai fare una sauna ma anche massaggi e trattamenti di ogni tipo.

  • Orari: tutti i giorni dalle nove a mezzanotte, il weekend all’una di notte
  • Costo: ingresso base 2 ore €20 + sauna €2,5
  • Sito ufficiale per prenotare e trovare informazioni sui dj set ed eventi
  • Indirizzo: Möckernstrasse 10, 10963 Berlin, Germania

Il mercato MarktHalle Neun

Nel mezzo di Kreuzberg, uno dei quartieri più affascinanti e underground di Berlino, si trova un antico mercato di fine ottocento chiamato MarktHalle Neun dove all’interno potrai trovare il paradiso del cibo. Tra piccoli foodtruck, bancarelle e cucine di ogni tipo, potrai assaggiare piatti da ogni parte del mondo, bere ottima birra, cocktail e vino e divertirti fino a che il mercato non chiude. Questo è davvero un luogo speciale perché permette di capire meglio l’anima della città oltre che godersi il massimo dell’offerta culinaria di Berlino.

  • Orari: 12-18 tutti i giorni, il giovedì chiude alle 22, la domenica alle 16
  • Sul sito ufficiale trovi tutti i piatti
  • Indirizzo: Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlin, Germania

Il paradiso della pelle

Berlino è la città Europea per gli amanti della pelle e della comunità leather, il che vuol dire che qui potrai trovare alcuni dei migliori negozi di pelle al mondo. La zona è quella di Nollendorf, dove viene organizzata la Folsom Street Fair, ovvero una festa interamente dedicata agli amanti del fetish. In questa guida puoi trovare tutti i negozi migliori a Berlino da non lasciarsi scappare.

Una guida molto particolare

Di particolare a Berlino non ci sono solo i luoghi da visitare ma anche le guide da usare mentre si visita la città, e questa che ti consigliamo è davvero tra le più belle mai realizzate. “Berlino. Piccolo atlante edonista.” è molto di fatti più di una guida. Questo libro ti potrà accompagnare nei quartieri di Berlino consigliandoti e raccontando aneddoti non solo dei principali luoghi da non perdere, ma anche di moltissimi posti segreti e insoliti della città che di solito non vengono raccontati o descritti. Inoltre nel libro troverai meravigliose foto d’autore che ti potranno accompagnare alla scoperta di Berlino in modo originale e autentico.

OffertaBestseller No. 1
Berlino. Piccolo atlante edonista
  • Editore: L’Ippocampo
  • Autore: Elodie Bencherau
  • Collana:
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2023

Tutti i luoghi di Berlino segreta e insolita su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati