Germania

Cosa mangiare a Colonia (Germania)

Luigi - Gayly Planet |

Cosa mangiare a Colonia (Germania)

Piatti da provare a Colonia e dove mangiarli: consigli per gustare la migliore cucina di Colonia

Ogni volta che programmiamo un viaggio, non vediamo l’ora di assaggiare i piatti tipici del posto. E il nostro viaggio in Colonia non ha deluso le nostre aspettative in quanto ogni ristorantino, stand di street food e brauhaus (le tipiche birrerie con cucina) che abbiamo provato ci ha regalato una vera e propria esplosione di gusto.

In questo articolo troverai qualche consiglio su cosa mangiare a Colonia e soprattutto dove gustare i migliori piatti della tradizione culinaria di questa splendida città tedesca che si affaccia sul Reno.

Cosa mangiare a Colonia: piatti da provare

Colonia è una città sempre viva con tantissime cose da fare e con un patrimonio culturale e culinario unico. Perfetta per gli amanti dell’arte grazie ai suoi tanti musei, Colonia sa stupire anche le buone forchette con la sua ampia scelta di ottimi piatti profumati, colorati e dai sapori decisi. Bene, allora iniziamo… qui troverai i piatti da gustare a Colonia durante il tuo prossimo viaggio.

Alla fine dell’articolo troverai una selezione di ristoranti dove gustare la cucina tipica di Colonia, una selezione di ristoranti di cucina internazionale e alcuni bar con cucina.

Sauerbraten

Questo è uno stufato di carne che si può trovare un po’ ovunque in Germania. Qui però viene preparato facendo marinare la carne per diversi giorni in aceto, acqua e diverse spezie accompagnate con un sughetto a base di uva. Viene servito in genere con un purè di patate o con delle patate fritte.

Flönz

© Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

Sebbene sia un piatto tipico del periodo di carnevale, il flönz è una salsiccia nera fresca che in genere viene servita con purè di patate, cipolle o verdure. In molti posti tipici troverai nel menù il “Kölsch Kaviar”, altro non è che flönz servito con cipolle tagliate a rondelle e pane di segale.

Currywurst

Impossibile non conoscere questo piatto di street food tedesco! Noi lo amiamo e lo mangiamo almeno una volta in ogni viaggio. Si tratta di un piatto ottimo da mangiare per un pranzo al volo in quanto si trovano venditori più o meno a qualsiasi ora del giorno.
Ma che cos’è il currywurst? È una salsiccia grigliata e tagliata a pezzi ricoperta con una salsa agrodolce simile al ketchup sulla quale poi viene condito del curry in polvere. Viene servito in genere con patatine fritte e pane.

Rostbratwursten

Altro piatto tipico della cucina tedesca sono i bratwurst, delle salsicce di vitello, manzo o maiale che vengono grigliate o cotte in padella. Può essere cucinata in brodo o nella birra!

Si può trovare un po’ ovunque, dalle birrerie agli stand di street food. Se acquistato in un baracchino viene servito in genere all’interno di un panino, mentre nelle birrerie viene servito con crauti e insalata di patate.

Suppe

Uno dei piatti più gustosi da mangiare a Colonia (e in Germania in generale) sono le zuppe, soprattutto se visiti la città in inverno. Se ne trovano di tutti i tipi e ogni ristorante ha la sua personale ricetta. A noi piacciono quelle a base di patate oppure funghi, ma se ne trovano anche con della carne.

Halve Hahn

© Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons)

Un piatto nato un po’ per scherzo per prendere in giro i vicini di Dusseldorf, l’Halve Hahn (che significa mezzo pollo) altro non è che un panino al formaggio che è praticamente un must di Colonia. Un piatto molto semplice, ma gustoso che consiste in un panino di segale servito con burro e una generosa fetta di formaggio.

Birra Kölsch

Ovviamente non potevamo concludere questa lista delle cose più buone (e tipiche) da gustare a Colonia con la sua vera istituzione! La birra Kölsch, una birra bionda prodotta qui a Colonia servita in bicchieri alti e stretti che permettono di gustare la birra ghiacciata.

Migliori ristoranti di Colonia: cucina tipica e ristoranti di cucina internazionale

Bratwurst, stinco e ovviamente gli immancabili crauti e le guduriose zuppe! La cucina tipica tedesca come abbiamo visto è fatta di sapori semplici, ma decisi e noi ogni volta che torniamo qui siamo soliti provare sempre tanti ristorantini.

Colonia offre tantissime alternative per gustare ottimi piatti da tutte le parti del mondo. In questa sezione troverai i migliori ristoranti dove mangiare a Colonia divisi per tipologia.

Tipiche birrerie con cucina a Colonia per gustare la vera cucina tedesca

  • Früh am Dom (indirizzo Am Hof 12-18)
  • Peters Start – Peters Brauhaus (indirizzo Mühlengasse 1)
  • Mühlenkölsch (indirizzo Heumarkt 6)
  • Gaffel Am Dom (indirizzo Bahnhofsvorpl. 1)
  • Brauhaus Johann Schäfer (indirizzo Elsaßstraße 6)

Ristoranti di cucina tedesca

  • Oma Kleinmann (indirizzo Zülpicher Str. 9)
  • Noa Restaurant (indirizzo Maastrichter Str. 3)
  • Rheinzeit (indirizzo Große Neugasse 42)
  • Salon Schmitz (indirizzo Aachener Str. 28)

Ristoranti attenti alla sostenibilità e con opzioni vegetariane e vegane

  • Bunte Burger (indirizzo Hospeltstraße 1)
  • Vevi Café (indirizzo Brüsseler Str. 29)
  • Maibeck (indirizzo Am Frankenturm 5)
  • Café Sehnsucht (indirizzo Körnerstraße 67)

Ristoranti di cucina internazionale

  • COCO Ramen (ristorante giapponese, indirizzoWDR Arkaden, Breite Str. 26)
  • Maison SEN (ristorante vietnamita, indirizzo Friesenpl. 7)
  • Well Being (ristorante vietnamita vegano, indirizzo Brabanterstasse 48)
  • Daikan Izakaya Bar (ristorante giapponese, indirizzo Maastrichter strasse 9)
  • Mashery – Hummus Kitchen (ristorante israeliano specializzato in hummus, indirizzo  Roonstraße 36)
  • Buddha’s Eye (ristorante nepalese e tibetano, indirizzo Mariengartengasse 5)

Cartina dei migliori ristoranti di Colonia

In questa mappa trovi la nostra selezione dei migliori ristoranti di Colonia. Puoi salvare la cartina sul tuo smartphone e utilizzarla una volta a destinazione per avere sempre a portata di mano questo elenco dei migliori posti dove mangiare a Colonia.

OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Germany
  • Di Duca, Marc (Autore)

Correlati