Germania

Dove alloggiare a Colonia (Germania): Consigli sulla zona migliore

Luigi - Gayly Planet |

Dove alloggiare a Colonia (Germania): Consigli sulla zona migliore

Decidere dove alloggiare a Colonia sarà abbastanza semplice dopo aver letto questa guida. Ma prima di iniziare dovrai pensare al motivo per il quale stai per visitare la città: ti piacerebbe scoprire il suo centro storico? Visitare la città durante i mercatini di Natale oppure per partecipare a una fiera? O ancora hai acquistato un biglietto aereo per soddisfare la tua voglia di viaggiare e lasciarti sorprendere? Qualunque sia il motivo per il quale stai cercando un albergo o un hotel in cui dormire a Colonia, questa guida ti aiuterà a trovarlo risparmiando tempo e prendendo una decisione consapevole, rendendo la tua scelta un vero e proprio gioco da ragazzi. Iniziamo!

Se stai pianificando una vacanza a Colonia quindi è il momento di mettersi all’opera e scoprire quali sono le zone migliori in cui alloggiare a Colonia per iniziare la vacanza col piede giusto!

⏰ Senza perdere tempo: Se visiti Colonia per la prima volta e per pochi giorni, ti consigliamo di alloggiare in un hotel o appartamento in centro (Altstadt). Questo è il cuore della città, qui si trovano le principali attrazioni da visitare e i migliori ristoranti. Senza perdere tempo allora ecco i migliori alberghi nel centro città a Colonia!

La nostra scelta: Lindner Hotel City Plaza

Dove alloggiare a Colonia: consigli sulla zona migliore

Colonia è una di quelle città perfetta per essere visitata 12 mesi l’anno, è molto amata non solo da noi italiani ma anche da tantissimi europei che vengono qui per trascorrere qualche giorno di relax e scoperta. Perfetta per essere visitata in primavera o estate, ma anche a dicembre durante i famosi mercatini di Natale o a febbraio per il suo pazzo Carnevale (famoso in tutta Europa).

Una delle prime cose da fare prima di scegliere la zona in cui soggiornare in base ai propri interessi e alle attività che si preferisce fare a Colonia. Hai pochi giorni a disposizione? Allora l’Altstadt è la zona che fa per te! Se invece hai intenzione di trascorrere qualche giorno in più e fare vita notturna allora la migliore zona dove soggiornare è quella del Quartiere Belga.

In linea di massima possiamo dire che non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Colonia poiché tutti i luoghi sono ben distribuiti in tutta l’area della città. Ovviamente però, se trascorri pochi giorni a Colonia il nostro consiglio è quello di cercare un albergo abbastanza vicino ai luoghi d’interesse che intendi visitare.

Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Colonia dove prendere un albergo. In fondo a questo articolo troverai una cartina con tutti i quartieri presenti in questo post con le migliori zone dove dormire a Colonia. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano e farti un’idea sui quartieri.

Altstadt, la zona migliore di Colonia per visitarla

Altstadt, significa letteralmente città vecchia. Questo, infatti, è il centro storico della città. Qui potrai visitare il Duomo di Colonia, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO e in cui si trovano le reliquie dei Re Magi, il Museo Ludwig, il Museo Farina Casa Natale del Profumo e tantissimi altri luoghi d’interesse da visitare a Colonia. Sebbene la città sia stata rasa al suolo (per oltre il 93%) durante il secondo conflitto mondiale, qui è ancora possibile vedere tracce del suo glorioso passato, Ancora oggi sono ben visibili alcuni resti della antica città romana entro le quali si sviluppava Colonia. Se ti piace l’idea di essere al centro di tutto questo, potresti valutare di prenotare qui il tuo soggiorno a Colonia. Un ulteriore punto a favore del soggiornare nell’Altstadt è che potrai visitare il centro comodamente a piedi e anche raggiungere i principali locali della città.

Dove dormire nel centro di Colonia: alloggi consigliati

Non faticherai a troverai alloggi nell’Altstadt di Colonia. Ci sono alberghi e appartamenti per ogni tipologia di viaggiatore e budget che renderanno perfetta la tua vacanza a Colonia. Ecco 3 alberghi selezionati in questa zona centrale di Colonia.

  • Lindner Hotel City Plaza: Se dovessimo consigliare un solo albergo dove soggiornare a Colonia, beh sarebbe questo! Si tratta di un moderno hotel a 4 stelle, con camere arredate con tutto il comfort necessario a garantire una vacanza eccezionale. Ogni piano dell’hotel è decorato con alcune icone della città: dall’Acqua di Colonia alla Duomo, dai Re Magi al famoso Carnevale. La colazione poi è varia e gustosa, il personale gentile e disponibile.
  • AZIMUT Hotel Cologne: Altro hotel in posizione comoda è l’Azimut. Si tratta di un hotel moderno e a 10 minuti a piedi dal Dom. Le camere sono spaziosissime e molto comode.
  • Motel One Köln-Neumarkt: Questa nota catena di hotel tedeschi è sempre una certezza. Le camere sono comode e spaziose, la colazione molto buona e la posizione in genere sempre centrale. Questo si trova proprio vicino alla zona del Mercato Nuovo, a pochi passi dal centro.

Quartiere Belga, la zona perfetta per la movida

Il Quartiere Belga è uno dei quartieri di tendenza di Colonia, perfetta per gli amanti della street art e per chi vuole vivere la movida tedesca. Le principali attrazioni e luoghi d’interesse della città si trovano a meno di 15 minuti a piedi o facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Questa zona però è quella perfetta per gli amanti dei locali, bar e ristoranti e per chi vuole visitare i migliori locali gay di Colonia. In tutto il quartiere infatti si trovano alcuni dei locali più belli di Colonia: dai bar e pub perfetti per una birra ai ristoranti di cucina internazionale più buoni della città.

💡 Consiglio furbo: Per spostarti facilmente e raggiungere il centro in pochissimo tempo ti consigliamo di acquistare la Köln Card che permette di utilizzare i mezzi di trasporto gratuitamente per 24 o 48 ore e avere accesso a diversi sconti per musei, negozi e altre attrazioni.

Dove dormire nel Quartiere Belga di Colonia: alloggi consigliati

La zona è ricca di hotel e appartamenti che possono essere perfetti per una vacanza all’insegna del divertimento. Ci sono alloggi per ogni tipologia di viaggiatore e budget che renderanno perfetta la tua vacanza a Colonia. Ecco 3 alberghi selezionati nel Quartiere Belga di Colonia.

  • Tante ALMA’s Hotel Lasthaus am Ring: Decori eccentrici e unici. Questo albergo è perfetto per chi vuole fare un salto nel passato nel XX secolo fra poltrone colorate e carte da parati! La colazione è abbondante e le camere molto comode.
  • Steigenberger Hotel Köln: Struttura 4 stelle nel cuore del Quartiere Belga di Colonia. Il personale dell’hotel è accogliente, le camere molto spaziose e la colazione davvero varia ed abbondante ma soprattutto di ottima qualità.
  • Hotel Flandrischer Hof: La posizione di questo alloggio è comoda e funzionale per chi vuole vivere al meglio il Quartiere Belga. Le camere sono arredate con garbo e con tutto il necessario per una vacanza essenziale.

Deutz, sull’altra sponda del Reno

Per molti anni questa zona è stata etichettata come la “parte sbagliata” di Colonia. Oggi la zona Deutz è una delle più vive e accessibili della città. Si trova proprio dall’altra parte del famoso ponte Hohenzollern e fra i luoghi di interesse più famosi del quartiere c’è il KolnTriangle: un imponente torre di vetro realizzata nel 2005 dall’architetto tedesco Dörte Gatermann. Con i suoi 100 metri di altezza rappresenta il punto panoramico più alto della città e il luogo migliore per vedere Colonia dall’alto. La zona è molto tranquilla e si possono trovare ottime offerte per chi vuole visitare Colonia e alloggiare in un hotel economico.

Dove dormire nel quartiere Deutz di Colonia: alloggi consigliati

La zona Deutz è ricca di hotel e appartamenti che possono essere perfetti per una vacanza all’insegna del divertimento ma anche per chi vuole spendere poco, qui infatti si trovano alloggi per ogni tipologia di viaggiatore e budget che renderanno perfetta la tua vacanza a Colonia. Ecco 3 alberghi selezionati a Deutz di Colonia.

  • Hyatt Regency Köln: Unica struttura 5 stelle lusso della zona, l’Hyatt Regency Köln è sempre una garanzia di benessere e bella vita. Le caere sono arredate con maestria, il letto comodissimo e il bagno ampio con vasca e doccia separata. La colazione eccezionale con buffet dolce e salato molto vario e di ottima qualità. Nella struttura è presenta un’ampia area SPA.
  • Hotel Ilbertz Garni: Questa invece è una struttura 3 stelle che permette di visitare Colonia al massimo rimanendo nel budget. Le camere sono confortevoli, il personale molto gentile e pronto a soddisfare ogni richiesta. Prenotato con anticipo permette di riservare una camera a un prezzo molto vantaggioso.
  • Hotel Merlin Garni: Struttura confortevole ed essenziale. L’Hotel Merlin Garni ci piace per la sua posizione un po’ defilata, ma comunque vicina ai principali luoghi d’interesse.

Cartina delle migliori zone dove dormire a Colonia (Germania)

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla per selezionare il miglior hotel di Colonia o quando ti sarà utile durante la tua vacanza.

Dove dormire a Colonia: Altre zone dove cercare un albergo

Se le zone consigliate fino ad adesso non ti hanno convinto beh sappi che non tutto è perduto! In questa sezione ti daremo altri 3 consigli su zone di Colonia da controllare se sei alla ricerca di un hotel in questa splendida città.

Come abbiamo detto anche prima, molto dipende da quanti giorni avrai a disposizione perché se visiterai Colonia per pochi giorni, il nostro consiglio rimane quello di scegliere un alloggio (sia esso un albergo oppure un appartamento) nel centro storico. In questo modo avrai vicino te sempre una fermata della metropolitana e sarai vicino a qualsiasi punto d’interesse. Se invece rimani qualche giorno in più puoi anche valutare quartiere più periferici e che quindi costano un po’ di meno.

Informazioni utili per la visita di Colonia

Concludiamo questo articolo sulle migliori zone dove alloggiare a Colonia con qualche consiglio pratico che ti sarà utile per pianificare al meglio la tua permanenza

  • Come muoversi a Colonia: Colonia è una città molto grande, ma non abbastanza da impedire lo spostamento a piedi. Detto questo ti capiterà di utilizzare i mezzi pubblici, la città infatti è collegata da una fitta rete di bus, tram e metropolitana che collegano in tutte le direzioni la città. Per risparmiare ti consigliamo di acquistare una tessera dei trasporti della durata del tuo viaggio per avere le corse illimitate. In questo modo risparmierai tantissimi soldi, soprattutto se tieni in considerazione che una corsa singola costa può costare fino a 3€. Puoi acquistare la tessera a questo link. La Koln Carn comprende anche sconti per musei e attrazioni di Colonia e il trasporto da e per l’aeroporto di Koln/Bonn.
  • Come visitare al meglio Colonia: Durante tutti i nostri viaggi facciamo in modo di fare almeno un tour guidato della città. Ce ne sono diversi anche gratuiti e sono un buon modo per approcciarsi alla città e capire un pochino di più a sua storia e la cultura. Fra i tanti tour ti consigliamo il Free tour di Colonia.
  • Compra prima i biglietti delle attrazioni che vuoi visitare: Colonia è una città molto turistica e questo significa che troverai sempre fila, soprattutto nel weekend! Il miglior modo per risparmiare tempo è quello di acquistare per tempo i tuoi ingressi salta-fila. Fra le attrazioni imperdibili ti consigliamo il biglietto del Museo del Profumo e quello per la Crociera sul Reno, disponibile anche nella versione di uscita in battello al tramonto… super romantica
  • Quale guida di Colonia comprare: Siamo grandissimi fan della Lonely Planet e possiamo dirti che quella sulla Germania è fatta davvero bene con diversi itinerari tematici che puoi seguire a piedi. In alternativa ti consigliamo anche questa guida dedicata esclusivamente a Colonia.
OffertaBestseller No. 1
Lonely Planet Germany
  • Di Duca, Marc (Autore)

Correlati