Quanto è LGBTQ+ friendly l’Europa dell’Est?

Categorie: Europa, News, Vita LGBT
Tag:

Ci capita spesso di controllare voli per organizzare qualche weekend dell’ultimo minuto e fra le città raggiungibili da Milano (ma anche da tantissime altre città italiane) con pochissimi euro ci sono sempre tante città dell’Est Europa.



Sono molte le città della Romania, della Serbia, della Polonia ma anche della Lettonia e Bulgaria collegate con voli diretti e raggiungibili in pochissimo tempo!

Abbiamo girato in lungo e in largo l’Europa, e siamo sempre molto curiosi di poterne conoscere la cultura e capire quanto siano ospitali. Una delle prime cose che facciamo prima di organizzare un viaggio è capire quanto il fatto di essere due uomini sposati possa influire sulla nostra vacanza. L’Europa è un continente LGBTQ+ friendly, ma lo sono anche i paesi dell’est?



L’est Europa è gay friendly?

Durante le nostre ricerche siamo capitati in una interessante ricerca sulla percezione dell’omosessualità nei paesi dell’Est Europa.

Secondo la ricerca condotta da Pew Research Center sono tanti gli adulti che in Europa centrale e orientale hanno punti di vista “conservatori” sulle questioni sociali.



Fra questi la stragrande maggioranza si oppone al matrimonio fra persone dello stesso sesso e non hanno problemi a dire che che l’omosessualità non dovrebbe essere accettata dalla società.

Cosa pensano in Est Europa dell’omosessualità?

Ovviamente i ragazzi fra i 18 e i 34 la pensano diversamente su matrimonio e omosessualità. Ma non è ovunque così. Lo studio infatti analizza l’opinione in paesi a maggioranza ortodossa riguardo il sesso e il risultato è che questi sono paesi estremamente conservatori. Molto più conservatori e tradizionalisti rispetto a paesi di tradizione cattolica o mista.

Nella maggior parte dei paesi dell’Est Europa, secondo i dati di questa ricerca, hanno le idee chiare. L’omosessualità non deve essere accettata dalla società.

Su 18 paesi sono 13 che la pensano così e fra questi in Armenia il 97% della popolazione è contro l’omosessualità. La Repubblica Ceca invece è il paese con la percentuale più bassa fra i vari paesi dell’Est (il 22%).

L’omosessualità dovrebbe essere accettata dalla società?

Questa è la domanda che più di tutte ci ha fatto pensare e le risposte negative sono di molto superiori al 50%. Ecco la lista dei paesi più omofobi dell’Europa dell’Est.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon