Perché partecipare al Gay Pride: ecco tutti i motivi più importanti!
Prima di ogni gay pride ci sono sempre le stesse identiche discussioni. In tanti pensano almeno due cose che possono riassumersi in:
- Il Pride è una carnevalata… alzi la mano chi non ha mai sentito questa parola associata ai Pride. Col termine carnevalata vengono messi sotto i riflettori i costumi e i colori tipici della parata.
- È solo una macchina capitalista fortemente voluta dai brand che sponsorizzano la sfilata per avere tantissima visibilità a poco prezzo. Bisogna aggiungere altro?
Nonostante queste critiche, di Pride ne abbiamo davvero bisogno! In Italia si organizzano ogni anno dai 30 ai 40 Pride, e si aggiungono sempre nuove date! Durante i Pride ci si ritrova in milioni nei mesi che vanno da giugno a settembre.
Chi decide di partecipare sono persone che riconoscono nella comunità LGBT una famiglia e un safe space. Sotto il simbolo dell’arcobaleno, nelle parate ci si sente finalmente liberi di esprimere la propria sessualità che spesso viene repressa da regole sociali che non vedono di buon occhio l’essere gay.
8 motivi per cui bisogna partecipare al Gay Pride
Partecipare ai Gay Pride è essenziale per mille ragioni. Abbiamo provato a essere sintetici e abbiamo scelto gli 8 motivi più importanti. Ecco quindi i motivi per cui ognuno di noi dovrebbe partecipare al Pride almeno una volta nella vita.
Per chi non ha ancora il coraggio
Ci sono tantissime persone che non hanno ancora fatto coming out e aspettano con ansia che ci sia un Pride per potersi sentire alleggeriti da un peso non proprio facile da portare. Facciamolo per loro!
Per sentirsi in famiglia
Niente è più bello della sensazione di liberazione che si prova quando si trova finalmente la propria comunità. Il Pride è davvero questo: una immensa famiglia che ti accoglie anche se sei uno sconosciuto.
Per far rivivere le lotte
Bisogna marciare per se stessi ma anche per tutte quelle persone che l’hanno fatto prima di noi. Per loro il Pride è il simbolo del percorso che è stato fatto per essere arrivati fino a dove siamo oggi.
Per divertirsi insieme
Il Pride è una manifestazione che ha dei temi festosi perché si marcia per celebrare la libertà e la felicità di essere proprio come si è. E quindi carri, costumi colorati, musica e arcobaleni sono e saranno sempre i benvenuti. Inoltre il primo Pride è nato proprio grazie a tutte quelle persone emarginate che indossando lustrini e rossetto, hanno sfidato le leggi sociali per tutti noi, e anche per te.
Per sapere chi supporta la nostra causa
Sempre più brand e realtà decidono di sponsorizzare le parate. Partecipare a un Gay Pride ci aiuta a capire quali sono le aziende amiche per poter spendere meglio i nostri soldi, senza farli finire nelle mani sbagliate. Sarai meravigliato nel vedere in quanti ci mettono la faccia, non solo multinazionali, ma anche scuole, associazioni culturali e tantissime attività locali.
Per sentire concerti gratuiti
Ai Gay Pride partecipano tantissime personalità del mondo dello spettacolo e normalmente ogni parata viene chiusa con dei concerti gratuiti. Basti pensare a Lady Gaga, super ospite del Roma EuroPride o Madonna al WorldPride di NYC.
Per viaggiare
Ci sono Pride non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Partecipare a un Gay Pride è una ottima scusa per organizzare un bellissimo viaggio.
Per essere se stessi!
Qualunque sia il tuo orientamento sessuale, un Gay Pride ti darà sempre la possibilità si essere davvero te stesso. Lasciati andare, urla, rimani in silenzio o balla fino allo sfinimento. Nessuno ti giudicherà per come ti vesti o per quanto ti svesti, e sarai sempre libero di esprimerti perché il Pride è un’incredibile espressione di libertà.
Letture consigliate
- Dall’Orto, Giovanni (Autore)
Potrebbe interessarti anche
- Storia del gay Pride: cos’è e significato
- Bandiera arcobaleno: storia e significato della rainbow flag
- Bandiere del Pride: tutte le bandiere LGBTQ+, significato e storia
- Orientamenti sessuali, romantici e identità di genere: la guida completa
- Oscenità ai Pride: perché ai Pride deve esserci anche il sesso
- A passeggio della cultura queer di New York
- Alla scoperta della New York LGBTQ
- 9 domande assurde sul Pride e tutte le risposte
- 8 motivi per partecipare al Gay Pride
- Come affrontare il primo Gay Pride della tua vita
- 10 cose essenziali da portare al Pride
- 10 città dove andare in vacanza per il Gay Pride
- Triangolo rosa: come è diventato il simbolo della resistenza gay e queer
- 4 cose incredibili che il mondo deve alla comunità LGBTQ
- Cos’è il TDoR: Transgender Day of Remembrance
- Giornata internazionale del Coming Out Gay: cos’è e come celebrarla
- Film e documentari su Netflix a tema LGBTQ+