News

Orientamenti sessuali e romantici: Quanti ne esistono e significato

Daniele - Gayly Planet |

Orientamenti sessuali e romantici: Quanti ne esistono e significato

Più si evolve la società e più la comunità LGBTQ+ è cambiata diventando qualcosa di diverso e sempre meno incentrata sulle definizioni originali che vedevano una comunità creata da persone che potevano appartenere solo a specifici orientamenti sessuali o di genere come gay, lesbica e transessuale.

Con il tempo l’acronimo per chiamare l’intera comunità è cambiato, andando a includere tutte le identità e orientamenti sessuali e romantici esistenti arrivando a diverse versioni, di cui la più usata è LGBTQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer e + per tutte le altre persone non rappresentate). Ci sono un’infinità di orientamenti sessuali e di genere, e qui li raccogliamo tutti e cerchiamo di capire cosa significano.

Orientamenti sessuali: Sono delle etichette?

Ci sono da sempre discussioni tra persone che si chiedono se sia giusto o no etichettare un orientamento sessuale. Intanto l’errore sta proprio nell’immaginare un’etichetta che ti viene messa in fronte, e ancora più a monte l’errore sta nel definire questa cosa come “etichetta”. Per semplificare:

  • le etichette ti vengono messe addosso da altre persone che vogliono intrappolarti in un box ben preciso, e nessuno dovrebbe permettersi di etichettare altre persone in qualunque modo
  • definirsi è invece una questione di autodeterminazione, e vuol dire cercare un nome o un gruppo di persone che si possono identificare come te aiutandoti a capire e comprendere chi sei e la strada che vuoi percorrere, e la definizione è qualcosa che nessuno ci può dare, ma che cerchiamo noi tutti

Poi ci sono tante altre persone che non sentono la necessità di trovare una definizione per il proprio orientamento o identità, e va bene comunque, ma la cosa importante è che questa sia sempre e solo una scelta personale e non imposta da persone o condizioni sociali.

Orientamento sessuale, romantico e identità di genere: Cosa cambia

Come abbiamo detto, ci sono tantissime sfumature per definire gli orientamenti sessuali, romantici e identità di genere e ogni sfumatura permette di capire al meglio chi si è o chi abbiamo di fronte. Per capire quanto è importante avere queste definizioni e usarle al meglio basti pensare che per ognuna esiste anche una bandiera Pride creata per rappresentare al meglio tutti gli orientamenti e i generi.

Ma partiamo dall’inizio e vediamo intanto le differenze tra orientamento sessuale, orientamento romantico e identità di genere. “The Genderbread Person”, un’illustrazione creata qualche tempo fa, ci aiuta a capire in pochi secondi i significati dei concetti importanti relativi all’espressione di genere di ogni singola persona.

Orientamento sessuale

L’orientamento sessuale è un’attrazione romantica e/o sessuale nei confronti di un’altra persona. Per esempio l’attrazione nei confronti di una persona dello stesso sesso indica che l’orientamento sessuale omosessuale, di sesso opposto è eterosessuale ecc. Vedremo che oltre a omosessuale, eterosessuale e bisessuale ci possono essere moltissimi altri orientamenti.

Orientamento romantico

Quando l’orientamento non innesca un’attrazione sessuale nei confronti di generi uguali e/o diversi ma solo attrazione romantica si parla di orientamento romantico. Per esempio gli eteroromantici provano attrazione romantica per il sesso opposto, i biromantici verso generi maschili e femminili o i panromantici verso ogni genere.

Identità di genere

L’identità di genere non ha nulla a che fare con l’orientamento sessuale ma è il senso di appartenenza di una persona con un genere (ovvero uomo, donna o qualcosa di estraneo a queste due). Non ha nulla a che fare con l’attrazione sessuale o romantica, ma solo con la propria appartenenza (o no) a un sesso. Non è detto che l’identità di genere corrisponda al sesso biologico, come per esempio con le persone transgender.

Espressione di genere

Infine l’espressione di genere, semplificando, è l’insieme di tutte le caratteristiche esteriori con cui una persona di presenta alla società e che spesso fanno uso della categorizzazione femminile e maschile, ma possono anche essere tutte mescolate tra loro.

Orientamenti sessuali e definizioni: Quanti ne esistono e cosa significano

Vediamo ora tutti i vari orientamenti sessuali fino a ora tracciati e quali sono le definizioni per ognuno di questi.

Gay significato

Cosa significa essere gay? Vuol dire essere omosessuale, ovvero riconoscersi come un uomo ed essere attratti da persone che si identificano come degli uomini.

Bestseller No. 1
VKI® Bandiera Arcobaleno, 150x90cm Rainbow Flag, LGBT Gay Pride, Double Stitched
  • Il design leggero gli consente di volare con una leggera brezza
  • Con colori nitidi e vivaci
  • Realizzato in poliestere morbido e resistente
  • Doppia cucitura su tutto il bordo, rinforzata da due anelli di tenuta in ottone
  • Circa. 5 x 3 piedi / 150 x 90 cm (larghezza x altezza)

Vincian significato

Cosa vuol dire essere Vincian? Gay per alcune persone è un termine troppo generico perché può essere usato come termine per descrivere l’omosessualità in genere. Per questo si usa Vincian. Questo in realtà è uno dei tanti termini, ma il più diffuso, per chiamare gli uomini o le persone allineate con l’identità di genere maschile che provano attrazione per altri uomini o persone allineate con l’identità di genere maschile. Quindi semplificando, un uomo cis o trans che prova attrazione per un altro uomo cis o trans.

Il termine Vincian o Vinciano fu creato in onore di Leonardo da Vinci, esperto universale del Rinascimento ma anche omosessuale, seppur i libri di scuola non ne parlano.

Lesbica significato

Cosa significa essere lesbica? Vuol dire essere omosessuale, ovvero riconoscersi come una donna ed essere attratti da persone che si identificano come delle donne. Tra le lesbiche ci possono essere diverse categorie più legate allo stile e all’estetica.

Bisessualità significato

Cosa significa essere bisessuali? Il termine “bisessuale” è molto cambiato nel tempo. Inizialmente una persona bisessuale era una persona che si definiva attratta sia dal genere maschile che dal genere femminile, rimanendo però in un binarismo di genere, ovvero attrazione per un uomo o una donna includendo ovviamente uomini e donne sia cis che trans. Con il tempo, e con la maggiore rappresentazione anche di persone con identità di genere non binarie, il termine bisessuale è stato utilizzato e viene utilizzato per descrivere un’attrazione per due o più generi. Alcune persone ironizzano sul fatto che la bisessualità sia una scelta di comodo, perché permette di avere un alibi e non fare coming out, ma non riconoscere questo genere sessuale è sintomo di bifobia che va a braccetto cono omofobia. La bisessualità esiste e nessuno è nella posizione di dire a un bisessuale che di fatti non lo è.

Pansessualità significato

Cosa vuol dire pansessuale? Pan- vuol dire “tutto” e quindi pansessualità indica l’attrazione di una persona nei confronti di una persona indipendentemente dal genere o dall’orientamento sessuale di questa persona. Genere e orientamento sono dei concetti che non hanno nessun tipo di valore in una persona pansessuale.

Differenza tra bisessualità e pansessualità

Ci sono diversi dibattiti sulla differenza tra bisessualità e pansessualità, che spesso possono essere due definizioni praticamente identiche. Come abbiamo detto bisessualità è l’attrazione per due o più generi, mentre la pansessualità è un’attrazione a prescindere dal genere. Quindi una persona pansessuale è una persona attratta da alcuni modi di espressione (linguaggio verbale e non verbale, personalità ecc) indipendentemente dal genere che è del tutto ininfluente. Una persona bisessuale è invece attratta dai modi di espressione delle persone che rientrano nei generi che piacciono a questa persona e non necessariamente a tutti i generi. Una persona bisessuale rispetto a una pansessuale non è escludente ma semplicemente si sente attratta da una determinata tipologia di generi, in alcuni casi da tutti. Ogni persona decide quale è il termine che maggiormente definisce il proprio orientamento e nessun orientamento può essere definito migliore o peggiore rispetto a un altro orientamento.

Transessuale significato

Cosa significa essere transessuale? Le persone transessuali sono quelle persone che hanno un’identità di genere diversa dal loro sesso biologico e che hanno intrapreso o vogliono intraprendere il processo di transizione, ovvero sottoporsi a una terapia ormonale e alle operazioni si riassegnazione del sesso.

Bestseller No. 1
TRIXES Bandiera transessuale- Misura Grande per Interni ed Esterni - Celebra la diversità a Bi Pride, Festival, Feste estive - Rosa Bianco Blu - 5 ft x 3 ft (152 cm x 91 cm c.ca)
  • CELEBRA LA DIVERSITÀ: Gli eventi LGBT sono per l'inclusione e la diffusione della positività, la nostra bandiera non fa eccezione! Perfetta per dimostrare unità con gli amici festaioli durante il Pride e altri eventi LGBTQ.
  • FESSURA: Ha una fessura cucita lateralmente per inserire un’asta. Inoltre, dispone di occhielli metallici per appenderla
  • COLORI TRANSESSUALI: Vivace design a righe rosa, viola e blu per rappresentare la comunità transessuale. Ti distinguerai sicuramente dalla folla!
  • DA USARE ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO: La nostra bandiera è impermeabile, può essere usata ovunque ed è completamente riutilizzabile.
  • DIMENSIONI: 5 FT x 3 FT c.ca (152 cm x 91 cm c.ca - largh. X alt.)

Transgender significato

Cosa significa essere transgender? Le persone transgender sono tutte quelle persone che hanno un’identità di genere diversa dal loro sesso biologico. Quindi in realtà è un termine generico che include all’interno diverse persone come gli uomini trans e le donne trans, ma anche persone che non sono esclusivamente legati a generi maschile e femminile come le persone non binarie, genderqueer, agender ecc, ma vedremo a breve tutti questi significati.

Queer significato

Cosa significa essere Queer? Queer è un termine ombrello spesso usato per identificare le minoranze sessuali e di genere che non sono eterosessuali o non sono cisgender (quindi la propria identità di genere non corrisponde al sesso biologico). Questo termine veniva usato in passato con connotazioni non positive, perché in inglese vuol dire “insolito” ma anche “eccentrico”.

Di solito il termine viene scelto proprio da di non vuole identificarsi in un genere o orientamento specifico, e viene spesso utilizzato in modo politico o da attivisti per poter sottolineare la libertà degli individui di autodeterminarsi. Anche in questo caso, spesso anche la comunità LGBTQ+ non riconosce il termine queer e stenta a capirne il significato, questo non è comunque una scusante perché ognuno è libero di definirsi come meglio crede senza dover chiedere il permesso ad altri di farlo.

Intersessualità significato

Cosa significa essere intersessuali? Essere intersessuali vuol dire essere una persona che ha caratteri sessuali primari e/o secondari non definibili come esclusivamente maschili o femminili. Le persone interessuali nascono con queste tipicità, quindi essere intersex non è una cosa che si può scegliere o acquisire negli anni.

Bestseller No. 1
Storm&Lighthouse Intersex Progressive Gay Pride LGBTQ+Bandiera 1,5 mx0,9 m con occhielli
  • 1 bandiera Pride Intersex Progress LGBTQ+ con la bandiera arcobaleno a 6 colori brillante e riconoscibile con chevron a 5 colori e icona intersessuale.
  • Alta qualità con cuciture a doppia cucitura.
  • Perfetto come decorazione o supporto per eventi del Pride, carnevale, sfilate e festival.
  • Dimensioni: 153 x 92 cm.
  • Materiale: 100% poliestere con due occhielli in ottone.

Genere non-binario e genderqueer significato

Genderqueer significato e cosa vuol dire non-binary? Il genere non binario, conosciuto anche come non-binary o genderqueer è un genere che include tutte quelle persone che non si considerano appartenenti al genere maschile o femminile, ma che diversamente si riconoscono in entrambi (genderfluid quando oscillano tra un genere e l’altro). Le persone non-binarie, genderqueer e genderfluid rientrano sotto il termine ombrello transgender, perché si identificano in modo diverso dal sesso biologico assegnato alla nascita.

Bestseller No. 1
AZ FLAG Bandiera Orgoglio Genderqueer 150x90cm - Bandiera Transgender 90 x 150 cm
  • Tessuto : Poliestere 100D
  • Uso : Interno ed esterno moderato
  • Aggancio : Occhielli metallici
  • Finiture : Cuciti raddoppiati e bordi rinforzati
  • Imballaggio : Envoltorio de plástico

Androginia significato

Cosa significa essere androgini? L’androginia è un termine che appartiene alla famiglia dei generi non-binari. Indica un’identità di genere posta tra il maschile e il femminile anche se le persone adrogine spesso non si identificano in nessuna delle due indentità. L’androginia inoltre spesso viene indentificata come un terzo genere o un genere neutrale.

Asessualità significato

Cosa significa essere asessuali? L’asessualità è la mancanza totale di attrazione sessuale o interessi nei confronti del sesso e può riguardare persone attratte da qualunque genere sessuale. Non bisogna però confondere l’asessualità con la privazione del sesso per motivi sociali o religiosi. Essere asessuali non è un comportamento, ma un orientamento vero e proprio. Inoltre le persone asessuali possono scegliere di fare sesso se vogliono, anche se non ne avvertono il desiderio.

Bestseller No. 1
Storm&Lighthouse Bandiere Asexual Pride Bandiera Asessuale Ace Bandiera Aessualità bandiera LGBT 1,5 x 0,9 m con Occhielli
  • 1 bandiera Asexual Pride LGBQT+ con due occhielli in metallo.
  • Le bandiere sono di alta qualità con una doppia cucitura cucitura.
  • Grande bandiera con motivo a righe nere, grigie, bianche e viola è un'ottima decorazione per la casa o un accessorio da mostrare.
  • Dimensioni: 153 x 92 cm.
  • Materiale: 100% poliestere con due occhielli in ottone.

Agenderflux significato

Cosa significa essere agenderflux? Una persona agenderflux (anche chiamati librafluid) è principalmente una persona asessuale ma con una parziale connessione a un genere che però può fluttuare essendo più o meno caratterizzato, o assente.

Bestseller No. 1
LEIVESTE - Bandiera Italia, Resistente alle Intemperie con Passante Per L'Asta Bandiera Italiana, 90x150cm,Tricolore 2 Fascetti In Omaggio (90x150cm)
  • Colore vivace e resistente allo sbiadimento UV
  • 2 fascetti per fissaggio omaggio
  • Ideale per manifestazione o appeso al balcone
  • Foro per asta

Demisessualità significato

Cosa significa essere demisessuale? La demisessualità è l’orientamento sessuale di chi prova attrazione sessuale solo con persone con cui si prova una profonda attrazione affettiva, ma che comunque non prevede un particolare interesse per l’attività sessuale.

OffertaBestseller No. 1
AZ FLAG Bandiera DEMISESSUALITÀ 150x90cm - Bandiera DEMISESSUALE 90 x 150 cm
  • Tessuto : Poliestere 100D
  • Uso : Interno ed esterno moderato
  • Aggancio : Occhielli metallici
  • Finiture : Cuciti raddoppiati e bordi rinforzati
  • Imballaggio : Envoltorio de plástico

Grey-asexual o Greysexual significato

Cosa significa essere Grey-asexual o Greysexual? Una persona grey-asexual è una persona con un orientamento principalmente asessuale, ma con delle zone grigie che permettono alcune eccezioni. Per esempio:

  • si prova attrazione sessuale solo di rado o anche meno
  • sensazione di alienazione nei confronti della sessualità
  • identificarsi come asessuale, anche se il termine non rappresenta al meglio il proprio orientamento

Aromantico significato

Cosa significa essere aromantici? Le persone aromantiche non provano affezione e amore per nessuno, e anche se spesso gli aromantici sono asessuali, non è detto che ad alcuni piaccia avere relazioni sessuali. Le persone aromantiche non sono totalmente impossibilitate del provare amore, perchè possono avvertire dei sentimenti molto forti come l’amore familiare o l’amore platonico tra amici. Inoltre le persone aromantiche potrebbero avere problemi nel distinguere i diversi tipi di affezione, per esempio l’amore per la propria famiglia, gli amici o il proprio partner.

Come dicevamo, le persone aromantiche spesso sono asessuali, ma il l’aromantico esiste anche in accoppiata con altri orientamenti sessuali come bisessuale aromantico, eterosessuale aromantico, omosessuale aromantico ecc..

Bestseller No. 1
AZ FLAG Bandiera Orgoglio AROMANTICO  150x90cm - Bandiera AROMANTISMO 90 x 150 cm
  • Tessuto : Poliestere 100D
  • Uso : Interno ed esterno moderato
  • Aggancio : Occhielli metallici
  • Finiture : Cuciti raddoppiati e bordi rinforzati
  • Imballaggio : Envoltorio de plástico

Bigender significato

Cosa significa essere Bigender? Bigender o dual-gender è un’identità di genere e di comportamento per cui una persona si identifica sia nel genere maschile sia in quello femminile, utilizzando entrambe le espressioni di genere o fluttuando tra le due. Una persona bigender non è genderfluid perché si identifica nelle sole identità maschili e femminili e non nelle identità non binarie.

Bestseller No. 1
Anley Fly Breeze 3x5 piedi Bigender Pride Flag - Colori vivaci e a prova di sbiadimento - Testata in tela e doppia cucitura - Bandiere LGBT bi genere in poliestere con occhielli in ottone 3 X 5 Ft
  • ✔ FLY BREEZE SERIES - Questa bandiera è ideale per le zone con vento debole. Il design leggero consente alla bandiera di volare con una leggera brezza. (NON consigliato per ambienti esterni molto ventosi)
  • ✔ A prova di dissolvenza: noterai immediatamente quanto sia sorprendente la stampa. Il colore è molto brillante e vivido. Inoltre, la tintura è stata lavorata per resistere allo sbiadimento, adatta per l'uso esterno
  • ✔ ARTIGIANATO - Realizzato in poliestere resistente. Cucita doppia su tutto il bordo e rinforzata da testata in tela e due occhielli in ottone. Apprezzerai appieno l'artigianalità e la qualità di questa bandiera
  • ✔ SPECIFICA - Importato. Realizzato in 100% poliestere. La confezione contiene una bandiera ANLEY 3x5 Ft Fly Breeze Bigender Pride.
  • ✔ GARANZIA - Sosteniamo i nostri prodotti! Tutti gli articoli venduti da ANLEY sono coperti da una garanzia di sostituzione di 3 MESI.

Achilleano, diamonico e saffico significato

Cosa vuol dire essere achilleano, saffico o diamonico? Maggiormente utilizzati in inglese (achillean, sapphic, diamonic) questi termini si riferiscono al genere maschile (achillean), femminile (sapphic) e non-binario (diamonic). Ma cosa vuol dire?

Una persona che si ritiene achillean è un uomo o una persona con identità sessuale allineata a quella maschile che è attratta da altri uomini o uomini che si identificano tali. Non è un termine usato principalmente per indicare un’attrazione sessuale, ma più che altro viene usato per promuovere la solidarietà tra uomini di tutte le identità. La stessa cosa vale per sapphic e diamonic.

Inoltre questi sono dei termini ombrello, quindi non sono normalmente utilizzati per descrivere un’identità di genere, anche se possono essere usati in questo modo se ci si riconosce.

Polisessualità significato

Cosa vuol dire essere polisessuale? L’orientamento sessuale della polisessualità indica l’attrazione nei confronti di diversi generi, ma non tutti. Per questo motivo la polisessualità non deve essere confusa con la pansessualità che invece è l’attrazione per tutti i generi.

Bestseller No. 1
JZK 90 cm * 150 cm Grande bandiera polisessuale per muro, regalo polisessuale, bandiera dell'orgoglio polisessuale per sfilata di carnevale esterna, grande bandiera LGBT LGBTQ
  • Le dimensioni di questa grande bandiera polisessuale lgbt sono 150 cm x 90 cm. Realizzato in tessuti di poliestere, colori vivaci durevoli e di lunga durata. Ben cucito e ben realizzato, ottimo per outdoor e indoor.
  • Molto facile da usare, sul lato sinistro della bandiera sono preinstallati due occhielli in metallo per il fissaggio al pennone con corda (non forniamo corda).
  • Puoi usare questa bandiera lgbtq nella tua stanza, appenderla al muro o usarla come tenda della porta, per illuminare e decorare la camera da letto. Oppure usa questa bandiera all'esterno come bandiera per esterni o indossala come mantello.
  • Decorazioni perfette per camera da letto, balcone o patio. Accessorio ideale per una parata polisessuale, carnevale polisessuale, festa dell'orgoglio polisessuale, celebrazione polisessuale. Grande decorazione polisessuale per feste.
  • Il colore è composto da rosa, verde e blu. Questa bandiera polisessuale del gay pride è anche un bel regalo per polisessuale , regalo per LGBT, regalo per LGBTQ.

Omoflessibilità significato

Cosa vuol dire essere omoflessibile? In inglese homoflexible, questo termine è usato per descrivere persone che hanno principalmente attrazione nei confronti delle persone dello stesso genere ma che occasionalmente potrebbero essere attratti da persone di un genere distinto dal proprio.

Questioning significato

Cosa significa essere questioning? Questioning è un orientamento sessuale transitorio che corrisponde al periodo in cui qualunque individuo di chiede quale è la propria identità di genere e orientamento sessuale e romantico.

Test orientamento sessuale

Se non hai ancora principalmente capito come identificarti e hai voglia di farlo, alcuni test ti possono permettere di capire il tuo orientamento sessuale con più facilità. Ovviamente non esiste un test perfetto per questa tipologia di argomenti, ma alcuni di questi sono pensati da associazioni che si occupano nello specifico di orientamento sessuale e identità di genere, e possono essere utilizzati per aiutarci a capire che strada stiamo intraprendendo e quale potrebbe essere il nostro orientamento sessuale.

Scopri il tuo orientamento sessuale con il test di Klein

L’istituto Americano di Bisessualità propone un test basato sulla tabella degli orientamenti sessuali pensata dal dr. Fritz Klein (The Klein Sexual Orientation Grid, o KSOG). Questa griglia fu introdotta alla scienza dal Dr. Klein nella prima edizione del suo libro “The Bisexual Option”. Questa grigia è in grado di descrivere molte più sfumature rispetto alla scala di Kinsey e per questo viene utilizzata per una ricerca più specifica di un orientamento sessuale. Prova il test subito per provare a scoprire quale può essere il tuo orientamento sessuale: Test di Klein.

Orientamento sessuale, romantico e identità di genere: un cambiamento continuo

Gli orientamenti sessuali, romantici e le identità di genere sono dei concetti in continuo mutamento. In questo articolo abbiamo provato a raccoglierli tutti ma se ci fossero delle mancanze o delle informazioni non corrette scrivici a hello@wearegaylyplanet.com per segnalarci le informazioni che mancano o da correggere.

Foto principale di DepositPhotos

Correlati