News

Arriva il jeans plant-based Levi’s per celebrare i 150 anni dell’iconico 501

Daniele - Gayly Planet |

Arriva il jeans plant-based Levi’s per celebrare i 150 anni dell’iconico 501

In occasione del 150° anniversario dell’iconico jeans Levi’s 501, è stato presentata una nuova famiglia di 501: un modello plant-based (ovvero a base vegetale), uno cimosato in misto canapa-cotone e uno circolare, risultato di design innovativo e tecnologie d’avanguardia applicati su un classico senza tempo, che guarda al futuro.

Il jeans 501 plant-based è realizzato con almeno il 97% di materiali di origine vegetale, con cotone organico certificato, coloranti naturali, back patch a base vegetale e inchiostro ricavato dagli scarti del legno. Questo modello segna la strada al jeans del futuro, con materiali sintetici derivati da combustibili fossili ridotti al minimo e l’aumento della produzione di capi da risorse rinnovabili. È un’evoluzione derivata dall’innovazione del design perseguito dal brand che getta le basi su cui costruire i capi del futuro.

Realizzando jeans 501 da 150 anni, abbiamo l’opportunità e la responsabilità, come azienda, di interrogarci continuamente sul processo di produzione di questi jeans. Questi jeans sono il risultato delle nostre ricerche passate verso la circolarità e, allo stesso
tempo, rappresentano il punto di partenza per le innovazioni future.

Paul Dillinger, VP Design Innovation di Levi Strauss & Co.

Il denim dei jeans 501 plant-based è realizzato in cotone biologico certificato OCS (Organic Cotton Standard) al 100% e tinto con indaco vegetale prodotto dalla Stony Creek Colors. Il finissaggio si ispira alla tonalità d’archivio del Levi’s X80. La back patch non è in pelle ma in MIRUM di NFW, un materiale 100% biologico e plastic free che non genera scarti durante la produzione. La pocket bag interna è 100% cotone e stampata con BioBlack TX, un pigmento nero a base vegetale ricavato dagli scarti del legno e sviluppato da Nature Coatings. Anche etichette e cuciture sono in 100% cotone.

Inoltre, grazie ai risultati raggiunti nella cotonizzazione della canapa con le sperimentazioni della linea Levi’s WellThreadTM, il brand lancia anche un 501 jeans cimosato in misto canapa-cotone disponibile sia per uomo che per donna in diversi finissaggi, alcuni derivati da tinture naturali. Il tessuto cimosato di alta qualità si unisce alle fibre alternative messe a punto da WellThreadTM negli ultimi anni.

Infine, sempre nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario del jeans Levi’s 501, viene presentato anche uno speciale 501 circolare, modello lanciato per la prima volta nel 2022. Questo jeans è realizzato con un mix di fibre di cotone organico Circulose, viscosa ottenuta dall’azienda Renewcell a partire da denim riciclato e altri rifiuti tessili riducendo le risorse naturali e le sostanze chimiche utilizzate nel processo di produzione. Ogni singola fibra consente un riciclo efficiente al termine della vita del capo. Sostituendo le componenti normalmente realizzate con fibre sintetiche – come tasche, fili, etichette – con alternative in 100%
cotone, Levi’s ha eliminato gli elementi che disturberebbero il processo di recupero del cotone. Il risultato è un nuovo jeans fatto con vecchi jeans, progettato per essere riciclabile e trasformato di volta in volta.

Nel nostro lavoro di ricerca e sviluppo, ci sforziamo di migliorare le pratiche di design e di preservare le risorse ambientali in ogni modo possibile. Incorporando l’innovazione sostenibile in tutti i prodotti, impariamo cosa è possibile fare e come cercare di risolvere alcune delle più grandi sfide ambientali.

Una Murphy, Levi’s Design Innovation Director

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati