La paura di volare a volte può essere paralizzante. In alcune persone la paura è talmente tanta che si è disposti a rinunciare a qualche viaggio pur di non prendere un aereo.
La paura di volare fortunatamente si può superare e ci sono tanti metodi per viaggiare con più tranquillità. Dalla classica gomma da masticare ai rimedi omeopatici fino ai farmaci. Ecco tutto quello da sapere e come fare per superare la paura di prendere l’aereo.
Che cos’è la paura di volare?
La paura di prendere l’aereo per raggiungere una destinazione è conosciuta anche come aerofobia o aviofobia. Se ti può rincuorare la paura di volare colpisce gran parte della popolazione, e si pensa che ognuno di noi abbia provato almeno una volta le tipiche sensazioni di disagio che vengono classificate sotto il nome di aerofobia.
Si stima che almeno il 50% della popolazione mondiale sia affetto da ansia e soffra di agitazione durante un viaggio aereo.
I sintomi più comuni vanno dall’agitazione al vero e proprio attacco di panico, dalla sudorazione eccessiva alla tachicardia, dalla difficoltà di respirazione alla sensazione di morte imminente fino alla perdita dei sensi e al collasso.
Perché ho paura di volare?
Questa è una delle domande che chi ha paura di volare si chiede più spesso. Le paure sono degli stati emotivi non razionali e quindi difficile da prevedere.
E anche se molto spesso hai sentito dire che l’aereo è il mezzo più sicuro al mondo (le statistiche dimostrano che gli incidenti aerei sono rarissimi), la paura di salirci si presenta ogni volta.
In genere si avverte il senso di disagio e di paura di volare durante il decollo, durante la dimostrazione da parte degli assistenti di volo delle procedure di emergenza, all’accensione del segnale rosso di allacciare le cinture di sicurezza, e durante i vari movimenti dovuti alle turbolenze.
Fra le paure più diffuse poi ci sono quelle di poter cadere, di non riuscire a salvarsi da uno schianto, di finire dispersi negli abissi dell’oceano.
Come superare la paura di volare
A volte la paura di volare si trasforma in una vera e propria paura di viaggiare. Di mettere piede in un aereo e di vivere male qualsiasi esperienza che riguardi anche il solo spostarsi per recarsi altrove.
Molto spesso questa paura è dovuta al fatto di non avere il controllo sull’aereo. Fra i rimedi per superare questa paura ci sono sia dei rimedi omeopatici sia medici.
Rimedi omeopatici per superare la paura di volare
In natura esistono tante piante note per il loro potere calmante e sedativo. Fra queste le più conosciute sono la passiflora, la camomilla, la valeriana e la melissa.
Se hai intenzione di prepararti delle bevande ricorda che ci sono dei limiti per i liquidi che si possono portare oltre il gate dell’aereoporto. Questi prodotti poi non devono essere presi insieme a farmaci ansiolitici, antidepressivi, sonniferi o barbiturici.
Farmaci per la paura di volare
I farmaci come per tutte le patologie e malattie non devono essere assunti senza aver sentito il parere del medico. In genere però vengono prescritti degli ansiolitici e tranquillanti come il benzodiazepine.
9 consigli pratici per superare la paura di volare
In questa sezione ti diamo alcuni consigli pratici su come superare la paura di volare. Sono piccole cose da fare prima e durante il viaggio, dei piccoli accorgimenti che siamo sicuri ti saranno utili.
- Se è il tuo primo volo, fai un viaggio breve e affronta la tua paura gradualmente
- Riposa nei giorni precedenti al volo
- Arriva in aeroporto in anticipo: in questo modo gestirai l’ansia del ritardo e potrai assistere a qualche decollo degli altri aerei
- Non scegliere il posto vicino il finestrino e non guardare fuori per evitare di amplificare la paura
- Evita di bere tè e caffè prima del volo in quanto possono aumentare l’agitazione
- Non volare da solo, ma fatti accompagnare da una persona di fiducia. Un amico o il fidanzato al quale poter stritolare la mano in caso di turbolenze
- Porta in aereo un libro, una rivista o scarica un film da vedere sul tablet o smartphone
- Ascolta un podcast che ti piace. Puoi scaricarlo prima di partire e ascoltarlo durante il volo
- In caso di bisogno chiedi aiuto a un assistente di volo