Nomadismo digitale: Come trovare la casa perfetta per un soggiorno lungo e smart-working
Ci siamo approcciati al nomadismo digitale da qualche anno e dopo aver vissuto in innumerevoli case in giro per il mondo abbiamo pensato di scrivere questo articolo con dei consigli utili per scegliere una casa per un lungo periodo.
Quindi se hai sempre sognato di lasciarti alle spalle il lavoro d’ufficio e la vita stanziale per iniziare a lavorare in giro per il mondo questo è l’articolo giusto per te. A volte può far paura, altre volte invece si è talmente tanto elettrizzati dall’idea di poter vivere e lavorare ovunque nel mondo che ci si perde in un bicchier d’acqua.
Quando si parla di nomadismo digitale spesso si viene catapultati in una visione idealizzata molto differente dalla realtà. Certo, viaggiare e lavorare online è un privilegio ma può trasformarsi in una vera e propria sfida con se stessi già a partire della ricerca dell’alloggio in cui soggiornare.
E allora in questa guida ti daremo qualche consiglio sulle cose da prendere in considerazione quando si cerca una casa per un soggiorno lungo con consigli su cosa verificare e qual è, secondo la nostra esperienza, il miglior portale per prenotare una casa a lungo termine se sei un nomade digitale!
In questo articolo:
Caratteristiche della destinazione perfetta per nomadi digitali
Iniziamo dalle basi, perché prima di scegliere la casa che ti ospiterà durante la tua esperienza di nomadismo digitale, dovrai scegliere la destinazione. Qui vedremo 5 caratteristiche imprescindibili che una meta per nomadi digitali dovrebbe avere.
Connessione internet affidabile e veloce
Da bravi nomadi digitali e blogger, l’aspetto più importante per noi è quello della connessione internet. Il nostro lavoro, come quello della maggior parte dei nomadi digitali, si svolge online e avere una buona connessione internet è fondamentale. Ovviamente la qualità dipende dal tuo lavoro, se sei un blogger come noi avrai bisogno di una connessione stabile ma non per forza potente (5 Mbps andranno benissimo) se invece lavori nella programmazione informatica allora avrai bisogno di una connessione più veloce (da 100 Mbps e oltre).
Comunità di nomadi digitali
Alcuni nomadi digitali preferiscono lavorare da bar e spazi di co-working, noi per esempio amiamo lavorare dalle nostre case e ogni tanto andare in qualche spazio condiviso. Cercare una destinazione con una comunità di nomadi digitali molto attiva ti permetterà di avere accesso a queste informazioni con molta più facilità. Puoi cercare sui gruppi Facebook oppure su siti che organizzano Meetup per chiedere aiuto a chi è già sul posto e farsi un’idea sulla destinazione.
Visti e agevolazioni
I migliori paesi per nomadi digitali sono quelli che offrono visti gratuiti o poco costosi e che offrono diverse agevolazioni esclusive per nomadi digitali. Ad oggi sono oltre 40 i paesi con agevolazioni per nomadi digitali che vanno da tariffe agevolate per gli alloggi a l’estensione del visto turistico in forma gratuita. Puoi controllare la lista dei Paesi che offrono visti per nomadi digitali a questo articolo.
Costo della vita
Altro parametro fondamentale per un nomade digitale è il costo della vita della destinazione che si sceglie di visitare. Ovviamente se è il costo della vita nella meta che scegli è basso avrai la possibilità di rimanere più a lungo in quella destinazione e fare più esperienze.
Presenza di tante case e alloggi
Ultimo parametro che prendiamo in considerazione quando scegliamo la prossima meta del nostro viaggio è la quantità di alloggi presenti in una città. Tanti alloggi significa tanta possibilità di trovare quello che fa per noi, accedere a tariffe agevolate ed essere sicuri di non spendere tanto in alloggi costosi.
5 consigli per scegliere l’alloggio perfetto per nomadi digitali
Dopo aver visto alcune caratteristiche che una meta per nomadi digitali deve avere, in questa parte dell’articolo vogliamo darti qualche consiglio su come scegliere l’alloggio perfetto per nomadi digitali.
La casa è probabilmente la spesa più consistente che un nomade digitale si trova ad affrontare quindi è meglio ponderare bene ogni scelta e valutare le varie alternative come la scelta della zona, la vicinanza a punti di interesse (per te) e i costi dei trasporti. Ecco quindi quali sono i 5 consigli per scegliere l’alloggio perfetto per un nomade digitale.
Fissa un budget di spese mensili
Come dicevamo quella dell’affitto della casa sarà la spesa più consistente del viaggio. Per questo motivo è fondamentale impostare un budget di spese mensili massimo da non sforare. Prima di partire fai in modo di avere da parte un gruzzoletto (almeno il 50% in più rispetto alla cifra che pensi di spendere) per le emergenze. Per stabilire il tuo budget mensile tieni in considerazione queste spese:
- Costo dell’affitto massimo
- Spese di viveri
- Costi per connessione internet e sim locale
- Costi per spazi di co-working e caffetterie per lavorare
- Spese per gli spostamenti
Scegli con attenzione il quartiere dove soggiornare
Spazi di co-working, bar che offrono ottime reti wifi per lavorare e una comunità di nomadi con cui entrare in contatto sono alcune delle cose fondamentali da non tralasciare. Prima di scegliere la città o il Paese dove vorresti trasferirti per un po’ fai le tue ricerche e valuta i servizi che la città offre e il quartiere migliore dove alloggiare.
Prenota con anticipo l’alloggio
Una volta fissato il budget il modo migliore per rispettarlo o perché no spendere di meno rispetto a quanto hai preventivato è quello di prenotare con anticipo l’alloggio. In questo modo avrai molta più scelta e potrai ottenere degli sconti eccellenti… ma per parlare di questo passiamo al prossimo punto!
Utilizza Airbnb per l’alloggio e per incontrare la comunità locale
Amiamo Airbnb e utilizziamo la piattaforma durante tutti i nostri viaggi. Questo perché la maggior parte degli appartamenti, se prenotati per periodi superiori a 30 giorni, offrono degli sconti molto alti e che ti permettono di risparmiare tantissimo.
Recentemente poi, in una nota della piattaforma sono stati rilasciati dei dati molto interessanti sulla tipologia di prenotazioni e il dato che gli affitti a lungo termine sono cresciuti del 75% dall’estate 2019 all’estate 2021 fa pensare che questa politica di agevolazioni sui soggiorni a lungo termine continuerà per molto tempo.
Oltre agli alloggi amiamo anche la sezione Experience di Airbnb perché ti permettono di conoscere da vicino la comunità locale, fare delle esperienze inusuali e di avere la possibilità di chiedere direttamente a dei local tutto quello che si vuole sulla città dove ti trovi.
Chiedi supporto nei gruppi di nomadi digitali
Altro modo per avere un riscontro immediato sulla destinazione che visiti è quello di chiedere ad altri nomadi digitali come te la loro esperienza. Su Facebook sono preseti tantissimi gruppi di Nomadi Digitali e sarà sufficiente cercare “Digital Nomads” + nome della città o del paese che visiterai per entrare in contatto con altre persone che sono già in destinazione.
Personalmente siamo iscritti a diversi gruppi di nomadi digitali nel mondo e ne avavamo parlato anche nel nostro articolo relativo al nomadismo digitale alle Canarie. Possiamo quindi confermarti che è davvero un’ottima idea perché ti permette di avere informazioni recenti e praticamente immediate.
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon