Tenerife è fra le Isole delle Canarie più amate dagli italiani insieme a Fuerteventura. Una meta molto ambita soprattutto grazie ai voli low cost che portano tantissimi turisti da tutta Europa in questa parte dell’Oceano Atlantico e per la varietà di attività e di paesaggi che si possono incontrare sull’isola dell’eterna primavera.
Per organizzarsi al meglio per un viaggio a Tenerife bisogna fare la valigia o lo zaino con particolare attenzione, per poter viaggiare leggeri ma senza lasciare a casa indumenti e oggetti importanti per il viaggio.
Guida definitiva su cosa mettere in valigia e nello zaino per un viaggio a Tenerife
Il clima a Tenerife differentemente da quanto si possa pensare non è ovunque caldo e temperato, per questo motivo prima di fare la valigia o lo zaino da viaggio bisogna un po’ capire cosa hai intenzione di fare durante la tua vacanza sull’isola.
Se vieni a Tenerife principalmente per il mare, del relax e delle attività a bassa quota allora potrai portare con te solo vestitini, magliette e costumi da bagno. Ma se hai intenzione di fare trekking, arrivare alla cima del Teide (che con i suoi 3800 metri è la montagna più alta di Spagna) allora dovrai partire con dell’abbigliamento adeguato!
Sull’isola comunque troverai tantissimi negozi di abbigliamento casual e sportivi, quindi potresti prendere in considerazione anche di comprare quello che manca una volta arrivato in destinazione. Ma il consiglio migliore è quello comunque di portare pochi vestiti ma di ottima qualità, così da sentirti sempre a tuo agio e pronto per ogni occasione.
Se invece hai qualche dubbio su che valigia o zaino da viaggio comprare, leggi la nostra guida definitiva per trovare quello più giusto per te:
Lista di vestiti da portare a Tenerife
- Costume da bagno. Leggi questo articolo per capire quale costume è più adatto a te
- Pantaloncini da viaggio come cargo e shorts con tasche
- Pantaloni lunghi per le serate particolarmente fresche o se hai intenzione di andare in ristoranti pettinati
- Canotte in cotone e tessuto tecnico, ti terranno fresco e leggero
- T-shirt in cotone e tessuto tecnico (sconsigliate t-shirt con stampe grandi perché non sarebbero traspiranti)
- Abbigliamento in tessuto tecnico per bilanciare temperatura corporea e avere sempre vestiti asciutti durante i trekking
- Maglia a maniche lunghe per serate fresche o escursioni notturne
- Biancheria intima (la nostra regola è portarne un paio in più rispetto al numero di giorni, senza dimenticare che negli hotel esiste il servizio lavanderia. Ovviamente se il viaggio è lungo regolati per una settimana di vacanza)
- Sciarpa leggera da viaggio. La sciarpa è uno degli indumenti più utili e comodi, ti servirà nel caso in cui il sole picchi troppo forte o per quando c’è molto vento
- Cappello per ripararsi da sole nelle ore di punta
- Poncho o k-way. L’isola ha diversi microclimi e potrebbe capitare spesso di trovare pioggia o anche di trovarsi in mezzo ad una nuvola
- Scarpe da trekking o sandali da trekking per escursioni e camminate lunghe
- Infradito o scarpe aperte in gomma, sono la calzatura che utilizzerai maggiormente
- Scarpe chiuse e leggere, specialmente per passeggiare di sera
- Occhiali da sole polarizzati. Leggi qui la nostra guida su come scegliere gli occhiali da sole polarizzati.
- Se visiti Tenerife durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo porta con te un giubbino primaverile o una felpa
La maggior parte del tempo sarai in giro con pochissimi vestiti e se vuoi fare principalmente una vacanza all’insegna del mare ti basteranno costume da bagno, pantaloncini e qualche t-shirt in tessuto tecnico, quindi non mettere in valigia troppe cose. Ovunque potrai trovare lavanderie e servizi di lavanderia dove fare il bucato in tempo record e con pochissimi euro. Spesso la lavanderia è un servizio disponibile in hotel, basta lasciare tutto in reception la sera per ricevere i vestiti puliti il giorno seguente, se invece volete fare tutto in autonomia, troverete tantissime lavanderie a gettoni ovunque. In alternativa, potresti lavare tutto a mano in quanto i tessuti tecnici si asciugano molto rapidamente.
Lista di vestiti tecnici per fare trekking a Tenerife
Dopo aver visto l’abbigliamento base da mettere in valigia per un viaggio a Tenerife vediamo insieme cosa aggiungere al tuo zaino da viaggio se una volta arrivato sull’isola dell’eterna primavera vuoi fare qualche trekking o ti piacerebbe visitare il Teide.
- Pantaloni lunghi da trekking (in base alle stagioni)
- Maglia termica in quanto in base al mese dell’anno in cima possono esserci anche -10 gradi
- Giubbotto da escursione come ad esempio le giacche in gorotex
- Scarponcini da trekking. Qui puoi controllare le migliori scarpe da trekking da uomo, da donna e i migliori sandali da trekking. Per arrivare al Teide i sandali da trekking sono sconsigliati, ma possono essere utilizzati per tutte le altre attività e trekking che l’isola offre
- Felpa pesante (considera anche di portare con te una giacca di pile) e cappello
- Protezione solare
Cosa portare di essenziale a Tenerife
Oltre ai vestiti ci sono alcune cose davvero essenziali se stai per affrontare un viaggio a Tenerife. Molte delle cose che potrebbero servirti le troverai in vendita nei tanti negozi per turisti che troverai in giro, ma sicuramente i prezzi e la qualità potrebbe non essere la tua preferita. Per questo la lista di cose che trovi qui sotto è meglio metterle in valigia prima di partire.
- Lucchetti, nel caso optassi per ostelli o camerate
- Lenzuola leggere a sacco sempre se dormirai in ostelli o tenda
- Sacchetti con zip, ti serviranno per metterci dentro documenti e soldi durante le giornate spiaggia
- Cuscino gonfiabile e mascherina, per il viaggio in aereo o spostamenti in treni e minivan (se non sopporti il rumore, metti in valigia anche tappi per le orecchie)
- Porta passaporto con tasche, per tenere sempre insieme documenti, soldi e carte di credito
- Medicine… e da bravi ipocondriaci abbiamo scritto un articolo a parte su questo argomento!
- Cuffie per sentire musica e isolarsi quando si ha la necessità
- GoPro o macchina fotografica subacquea per immersioni e snorkeling nel Mar Rosso
- Cavetti e adattatori
- Power bank se possibile con pannello solare
- Borraccia d’acqua 24hours per avere acqua sempre fresca
- Agenda o diario di viaggio per ricordare tutto quello che vedi
- Guida di viaggio delle Isole Canarie
- Gawin, Izabella (Autore)
- Corne, Lucy (Autore)
Cosa mettere nel beauty case per un viaggio a Tenerife
Se si viaggia optando hotel, troverai praticamente tutto il necessario in camera, ma se scegli di soggiornare in strutture più semplici o case è sempre meglio portare tutto il necessario da casa per il bagno e la cura personale.
- Shampoo e bagnoschiuma (se non hai problemi con capelli deboli o delicati, usa un prodotto unico per entrambi)
- Gel disinfettante
- Spazzolino e dentifricio
- Protezione solare alta, perché il sole è talmente tanto forte che ti servirà uno schermo totale (tranquillo, ti abbronzerai comunque in tre minuti)
- Crema idratante, possibilmente con aloe vera, da usare come idratante e dopo sole. In alternativa puoi comprarla praticamente ovunque, ti consigliamo i prodotti di Lanzaloe in quanto realizzati sulla vicina Lanzarote
- Deodorante
- Taglia unghie
- Rasoi e gel per rasatura sia per barba sia per la testa o ceretta
- Kit medico con garze, salviette sterilizzanti, medicinali di base per dolori vari, mal di stomaco, influenza, vitamina C e una piccola bottiglia di betadine
- Salviette umide per bagno, mani e rinfrescarsi
- Se sei una ragazza aggiungi al beauty assorbenti, tamponi e make up essenziali se sei solita utilizzarli
Viaggiare sicuri a Tenerife: assicurazione di viaggio
Se in valigia hai messo tutto il necessario per vivere il viaggio nel miglior modo possibile, pre-partenza sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Molti pensano che sia una cosa non necessaria, ma in viaggio è l’unica cosa che non potrai comprare sul posto e ti potrà dare il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.
L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace, oltre che economica. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). Inoltre il servizio MyClinic di Europ Assistance è essenziale per avere consulti medici ovunque ti troverai. MyClinic è praticamente una vera e propria clinica, con medici pronti ad ascoltarti, visitarti a distanza e consigliati le cose migliori da fare per non entrare in panico e risolvere nel minor tempo possibile ogni problema.
- Editore: EDT
- Autore: Damian Harper , Isabella Noble
- Collana: Guide EDT/Lonely Planet
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2020
Cerchi un albergo a Tenerife? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia!
Potrebbe piacerti anche