Antico Convento San Francesco: vacanza gay-friendly in Emilia-Romagna
Tra il mare e le colline della Bassa Romagna esiste un hotel davvero particolare che unisce comfort familiare, design e relax. Benvenuti all’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo: un albergo gay-friendly alle porte di Ravenna.
L’hotel, gestito dalla designer Fulvia Damiani e dall’architetto Paolo Camprini è una vera chicca fra gli alberghi di Ravenna e dintorni e in questo articolo ti vogliamo raccontare un po’ cosa rende così speciale questo luogo.
Benvenuti all’Antico Convento San Francesco: fra design e accoglienza gay-friendly
Iniziamo dal nome, l’Antico Convento San Francesco si chiama così proprio perché in passato era un conventomolto importante per la zona, fu eretto nel 1200 e in seguito occupato dalle truppe napoleoniche diventando poi un edificio pubblico.
In passato è stato una scuola, un rifugio durante la guerra e oggi una meravigliosa struttura ricettiva da cui partire alla scoperta del territorio.
Antico Convento San Francesco: le camere e i servizi
Quello che caratterizza maggiormente l’Antico Convento San Francesco è la sua attenzione per i dettagli. Questo non è un chiassoso hotel con centinaia di camere, ma una vera esperienza intima che ti porta al cuore della Romagna.
L’hotel ha 8 camere comfort e 11 camere multiple perfette per gruppi e famiglie. Le stanze sono dedicate al territorio e arredate con l’aiuto dei preziosi artigiani locali che hanno contribuito a rendere incantevole anche gli spazi comuni.
Ci sono salette meeting e spazi conviviali, mentre la colazione viene servita, quando la stagione lo permette, nel bellissimo chiostro utilizzando prodotti del territorio. Insomma un ottimo modo per godersi benessere e relax unito alla meravigliosa ospitalità romagnola.
La struttura mette a disposizione anche visite guidate, degustazioni di vini locali, due stanze gioco “escape room” ed esperienze di “slow tourism” che ti permetteranno di conoscere da vicino la bellezza della zona.
Nei dintorni dell’Antico Convento San Francesco: spiagge e locali per la comunità LGBTQ+
L’Antico Convento San Francesco si trova in una posizione privilegiata per esplorare la regione. Pochissimi chilometri separano l’hotel da Ravenna e Forlì, e basterà fare qualche chilometro in più per esplorare la Riviera e i suoi parchi divertimento oppure divertirsi nella festaiola Bologna.
Locali gay
Se ami andare per locali, probabilmente saprai che in Emilia Romagna i locali gay e gay friendly di certo non mancano. L’Emilia e la Romagna infatti sono una regione con una fortissima comunità LGBT. Fra Rimini e le città della Riviera romagnola e l’entroterra con Bologna e città circostanti, qui non ci si annoia mai.
In questi articoli trovi qualche consiglio sui locali migliori nelle varie città.
- Locali gay Bologna
- Saune gay di Bologna
- Locali gay Parma
- Locali gay Piacenza
- Locali gay Reggio Emilia
- Locali gay Rimini
Spiagge gay-friendly
Se sei amante delle spiagge, l’Antico Convento San Francesco è un ottimo punto di partenza per esplorare alcuni tratti di costa davvero belli.
La spiaggia naturista Lido di Dante è senza ombra di dubbio la spiaggia gay più famosa della zona insieme alla spiaggia di Classe, fra Ravenna e Cervia. Entrambe con dune di sabbia dorata e molto frequentate.
Tutta la Riviera romagnola è un bellissimo susseguirsi di spiagge amate e frequentate dalla comunità LGBTQ+. In quest’articolo trovi tutte le indicazioni sulle spiagge gay in Riviera Romagnola e sulle spiagge gay in Emilia.