Carnevale 2022: 11 città dove andare in Italia
In questo articolo:
- Dove festeggiare in Italia Carnevale 2022: Dove andare in Italia per vivere la divertente atmosfera del Carnevale italiano
- Carnevale 2022: Cosa fare in Italia e le feste più belle del nostro Paese
- Date Carnevale 2022 in Italia
- Città italiane da visitare a Carnevale: le 11 più belle
- Venezia – Il Carnevale più famoso del mondo
- Viareggio – Il Carnevale della Versilia
- Milano – Alla scoperta del Carnevale Ambrosiano
- Napoli: Il Carnevale più vissuto d’Italia
- Fano: Il Carnevale più antico
- Ivrea: La città della battaglia delle arance
- Cento: Il Carnevale del Gettito
- Tricarico: Un Carnevale antico e ancestrale
- Mamoiada: Il carnevale più famoso della Sardegna
- Verona: Alla scoperta della Rivolta del Cinquecento
- Putignano: Il Carnevale più famoso della Puglia
- Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Dove festeggiare in Italia Carnevale 2022: Dove andare in Italia per vivere la divertente atmosfera del Carnevale italiano
Carnevale è una delle feste più divertenti dell’anno. L’occasione perfetta per mettere da parte la vergogna e dare sfogo a creatività. E poi si sa a Carnevale di può osare e sei appassionato di travestimenti e feste a tema questo è il post che fa per te perché in questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi per festeggiare Carnevale 2022 nel migliore dei modi!
Carnevale 2022: Cosa fare in Italia e le feste più belle del nostro Paese
A Carnevale ogni scherzo vale! Si tratta di un antico proverbio popolare, ma che ben rappresenta lo spirito di festa che caratterizza tutti i giorni dedicati a questa divertente celebrazione.
Non esiste città italiana che non celebri il Carnevale con carri allegorici, sfilate di gruppi mascherati, esibizioni ed eventi che cambiano da regione a regione. Dal bergamasco Arlecchino al napoletano Pulcinella, ogni regione ha la sua maschere e le sue usanze per celebrare al meglio il Carnevale. Alcune di queste sono antichissime e sono arrivate a oggi e si festeggeranno anche per il Carnevale 2022.
Date Carnevale 2022 in Italia
Prima di tutto facciamo un po’ di chiarezza! Quando è Carnevale nel 2022? Il Carnevale tradizionalmente inizia subito dopo l’Epifania e continua con festeggiamenti fino al mercoledì delle Ceneri.
In alcune zone d’Italia, soprattutto nel sud, l’inizio del Carnevale coincide con il giorno di Sant’Antonio Abbate (17 gennaio). In alcune città della Puglia e della Basilicata ad esempio si festeggia l’inizio del Carnevale con un grande falò, molto famosa la “focara” di Novoli e la “focaredda” di Gallipoli.
Fra i giorni più importanti per i festeggiamenti del Carnevale (non solo in Italia) ci sono il giovedì grasso e il martedì grasso (la fine del Carnevale). Ecco le date importanti da tenere a mente per i festeggiamenti o per organizzare una festa a casa per Carnevale 2022.
Date del Carnevale 2022
- Giovedì grasso: 24 febbraio 2022
- Carnevale: 27 febbraio 2022
- Martedì grasso: 1 marzo 2022
- Carnevale ambrosiano di Milano: 5 marzo 2022
Le date ufficiali del Carnevale sia di inizio che di fine possono cambiare da città a città in Italia in base a tradizioni e antiche usanze. Ad esempio a Milano il Carnevale si festeggia con una settimana in ritardo rispetto al resto d’Italia e infatti il Carnevale Ambrosiano viene festeggiato il 5 marzo 2022.
Città italiane da visitare a Carnevale: le 11 più belle
Se sei in vena di far festa e magari cogliere l’occasione per visitare qualche città per Carnevale ecco le migliori mete per festeggiare con gli eventi più belli dedicati al Carnevale 2022 in Italia.
Venezia – Il Carnevale più famoso del mondo
Quello di Venezia non è solo il più famoso in Italia ma il più conosciuto in tutto il mondo. Il Carnevale di Venezia attira tantissimi turisti da tutte le parti del mondo. Le maschere riempiono le vie della città. Se vuoi godere appieno dell’atmosfera veneziana del Carnevale non puoi non assistere alla sfilata delle maschere in Rio di Cannoregio. La Festa delle Marie invece è l’elezione della maschera più bella del Carnevale 2022 di Venezia, che si conclude con il famosissimo Volo dell’Angelo. Il momento più conosciuto di tutto il carnevale di Venezia ovvero quando la maschera vincitrice dell’anno precedente vola sulla folla di San Marco per dare il via ai festeggiamenti.
Viareggio – Il Carnevale della Versilia
Quello che ha reso celebre il Carnevale di Viareggio sono i suoi bellissimi carri allegorici. Le feste in città iniziano da fine gennaio fino alla data ultima del Carnevale che è quella del Martedì grasso cioè il Primo Marzo 2022. Ovviamente il culmine delle celebrazioni del Carnevale 2022 a Viareggio sono le sfilate dei carri che avvengono nelle strade principali della città. Un evento davvero imperdibile!
Controlla anche: Cosa fare a Firenze per Carnevale: Eventi e serate da non perdere
Milano – Alla scoperta del Carnevale Ambrosiano
Il Carnevale di Milano è conosciuto in tutta Italia per essere festeggiato una settimana in ritardo rispetto il tradizionale calendario. Il Carnevale Ambrosiano viene celebrato il 5 marzo 2022 e si ricollega al pellegrinaggio di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che tornò in città il giovedì grasso e diede il via ai festeggiamenti per il Carnevale milanese proprio in quel giorno. Se a Milano non esistono sfilate di carri e gruppi mascherati ci sono però tantissime feste in giro per la città. Un modo insolito di festeggiare il Carnevale.
Controlla anche: Cosa fare a Milano per Carnevale: Eventi, feste e serate da non perdere
Napoli: Il Carnevale più vissuto d’Italia
A Napoli il Carnevale è una cosa seria. Qui lo spirito del Carnevale è genuino e tutti (ma proprio tutti) non vedono l’ora di potersi divertire al meglio. In città ci sono tantissime feste ma è lungo via Toledo che i napoletani sfilano con orgoglio indossano maschere tradizionali e speciali rivisitazioni. Quello che colpisce di più del Carnevale a Napoli è la straordinaria creatività nel creare abiti di Carnevale. Non rimarrai deluso.
Controlla anche: Cosa fare a Napoli per Carnevale: Eventi e feste da non perdere
Fano: Il Carnevale più antico
Il Carnevale di Fano è fra i più antichi d’Italia. Le sue celebrazioni risalgono agli inizi del 1300 e durante i festeggiamenti bambini e adulti non aspettano altro che il famoso Getto. Il Getto altro non è che il lancio dei dolciumi dai carri allegorici che sfilano per la città. Un modo davvero particolare di festeggiare il Carnevale!
Ivrea: La città della battaglia delle arance
Ivrea a Carnevale fa rima con battaglia di arance. La grande festa del Carnevale 2022 a Ivrea è festeggiata a colpi di lanci di arance. La lotta delle arance di Ivrea è una rievocazione storica di una rivolta popolare che si svolse nel Medioevo. La storia di questa rivolta popolare è molto conosciuta in città e vale la pena di essere raccontata. Si narra che Violetta era una bellissima ragazza figlia di un mugnaio. Era solita andare in giro con un cappello rosso, molto lungo che le cadeva su una spalla. Violetta era stata promessa in sposa a un ricco signore, ma lei per ribellarsi lo fece ubriacare e lo uccise. Dopo questo gesto di protesta è scesa in piazza e ha sollevato una rivolta contro i ricchi del paese iniziando a lanciare arance!
Controlla anche: Cosa fare a Torino per Carnevale: Eventi e serate da non perdere
Cento: Il Carnevale del Gettito
A Cento si festeggia il Carnevale da oltre 70 anni e anche se è abbastanza recente rispetto a Fano, ad esempio, è fra i più conosciuti d’Italia. Le sfilate percorreranno, come gli altri anni, le strade del centro storico della città e anche qui come a Fano il culmine della parata è il Gettito, ovvero quando da carri vengono lanciati dolcetti, ma anche regalini e peluche.
Tricarico: Un Carnevale antico e ancestrale
A Tricarico, in provincia di Matera, ogni anno ha luogo la tradizionale “Transumanza delle maschere”. Perchè? Qui le maschere tradizionali sono Tori e Giovenche, hanno tutti un grosso campanaccio al collo e sono guidate dal vaccaro. La mandria attraversa tutto il paese e si conclude con la sfilata dei carri. Un rituale antichissimo e dal sapore ancestrale che richiama gli anni in cui si svolgevano riti magici per augurare un buon raccolto e terre fertili.
Mamoiada: Il carnevale più famoso della Sardegna
Simile a quello di Tricarico, il Carnevale di Mamoiada in provincia di Nuoro sembra un rito quasi tribale. Le maschere caratteristiche del carnevale sardo di Mamaioda gli Issohadores e i MamuthonesGli Issohadores hanno corpetti rossi, maschera bianca, berretti e un piccolo scialle, e scortano i Mamuthones che indossano pelli di ovino, maschere di legno e portano sulla schiena i “sa carriga”. Cosa sono? Dei pendagli con oltre 30 kg di campanacci.
Verona: Alla scoperta della Rivolta del Cinquecento
A Verona i festeggiamenti del Carnevale sono una rievocazione storica della Rivolta del ‘500. Durante questa rivolta il popolo veronese decise di “rubare” il pane e il grano durante un periodo di estrema carestia in città. La maschera tradizionale del Carnevale di Verona è Papà del Gnoco che sfilerà insieme a tante maschere in giro per la città.
Putignano: Il Carnevale più famoso della Puglia
Il Carnevale di Putignano è fra i più conosciuti del Sud Italia. Putignano è poco distante da Bari, in piena valle d’Itria e ha una particolarità: è il più lungo al mondo. Qui infatti il carnevale inizia il 26 dicembre e si conclude il 27 febbraio! Durante l’utlimo giorno di carnevale poi si svolge la tradizionale parata dei carri allegorici di Putignano. Durante il Carnevale 2022 a Putignano ci saranno come ogni anno tantissimi ragazzi e ragazze da tutta Italia pronti a festeggiare e divertirsi.
Controlla anche: Cosa fare a Bari per Carnevale: Eventi e serate da non perdere
Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking
Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon