Beauty

Come rasare i capelli a zero: Consigli per la rasatura della testa con la lametta

Daniele - Gayly Planet |

Come rasare i capelli a zero: Consigli per la rasatura della testa con la lametta

Quando i capelli cominciano a cadere, o per avere un look più aggressivo e comodo, radere completamente la testa è la scelta più adatta, specialmente perché è possibile farlo in casa con la lametta o il rasoio, in totale facilità e con pochi semplici trucchi.

Se stai pensando che potresti stare male o un po’ di vergogni, butta fuori dalla finestra questi pensieri. Avere la testa rasata è bellissimo e migliora di tanto il tuo aspetto. Sembrerai più sicuro di te, attraente e passerai ore a toccare la testa rasata per quanto è bello! Dovrai abituarti solo alla nuova immagine allo specchio, ma ti ci vorranno un paio di giorni al massimo, poi non potrai più farne a meno.

POTREBBE INTERESSARTI: Come capire quando è il momento di radere la testa a zero

Rasatura testa perfetta: 7 step per una testa liscia e bella

Rasare completamente la testa è facile e indolore. Se lo fai per la prima volta potresti avere paura di fare qualcosa di sbagliato. Per evitare tagli, una rasatura non omogenea e peli incarniti, basta seguire qualche semplice regola e mettersi subito a lavoro. Per questo abbiamo creato questa guida che passo dopo passo ti aiuterà per rasare i capelli nel modo migliori e senza problemi. Inoltre in basso potrai trovare anche tutti i prodotti consigliati per radere a zero i capelli nel migliore dei modi e prenderti cura della tua bellissima testa liscia.

Accorcia i capelli e preparati alla rasatura

Come ogni rasatura, la prima cosa da fare è accorciare i capelli prima di passare il rasoio. Per farlo al meglio usa un rasoio elettrico o una normale macchinetta per capelli e passa direttamente la lama su tutta la testa. In questo modo accorcerai per bene i capelli, ma potrai anche vedere se ci sono dei nei o delle protuberanze a cui stare attento.

Regolacapelli consigliati

OffertaBestseller No. 1
Philips Hair Clipper Serie 5000 Regolacapelli Con Tecnologia Trim-n-Flow E DualCut (modello HC5630/15)
  • Tecnologia Trim-n-Flow per un taglio continuo senza interruzioni
  • Tecnologia DualCut per un taglio veloce
  • 28 lunghezze di blocco da 0.5 a 28mm
  • 90 minuti di autonomia con 1 ora di ricarica
  • Include: spazzolina di pulizia, 1 pettine regolabarba, 2 pettini regolacapelli, custodia morbida
Bestseller No. 2
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo, Rasoio Elettrico Barba e Capelli, 8-In-1 Styling Kit Ideale Per Barba, Capelli, Naso e Orecchie, 80 Minuti Di Utilizzo Senza Fili, Idea Regalo, MGK3441
  • Rasoio elettrico barba Braun 8-in-1, per una rasatura impeccabile di barba e viso: accessori studiati per la rifinitura di barba, rifinitura di naso e orecchie, rasatura di precisione e taglio di capelli da casa
  • Il tuo stile, senza sforzi: la lama affilata è efficiente ad ogni passata, garantisce un risultato impareggiabile anche nelle aree difficili e una rasatura confortevole su viso e barba, e sulla testa
  • Facile da usare, non importa la lunghezza: una rasatura impareggiabile con pettini fissi da 1 mm e 2 mm e 2 pettini scorrevoli (3-21 mm)
  • Progettato per durare nel tempo: questo tagliacapelli uomo è dotato di una potente batteria Ni-MH con autonomia di 80 minuti senza fili ed è lavabile sotto l’acqua corrente
  • Creato per ogni fase della tua routine a casa: questo regolabarba uomo include una custodia da riporre comodamente in bagno

Ammorbidisci i capelli con una doccia calda

È importante ammorbidire i capelli prima passarci il rasoio. Una doccia tiepida aiuterà a rendere più morbidi i peli e la cute della testa. In questo modo eviterai di dover usare troppi rasoi, o di procurarti piccoli e fastidiosi tagli. In caso volessi saltare questo step, puoi farlo, ma sarà più difficile tagliare i capelli a zero. In alternativa inumidisci un panno con dell’acqua bollente e avvolgilo per qualche minuto sulla testa così da ammorbidire un po’ i capelli.

Usa il gel da barba

Normalmente per radersi si usa la schiuma da barba, perché è un prodotto che spesso si ha già in casa. Usare la crema normale va benissimo, ma un gel da barba permetterà di ammorbidire ulteriormente i peli, facilitando il passaggio del rasoio su tutta la pelle. Inoltre non si asciuga subito ed è più delicato della comune schiuma.

Gel per rasatura della testa consigliati

OffertaBestseller No. 1
King C. Gillette Gel Da Barba Trasparente per Rasatura Uomo, Confezione da 150 ml, Protegge e Ripara la Pelle dalle Lamette, Profumo al té Bianco, Idea Regalo Uomo Kit Professionale
  • Il nuovo Gel da barba trasparente di King C. Gillette è disponibile nel tubo da 150ml
  • Gel da rasatura con tè bianco
  • Progettato in modo da poter ottenere lo stile di barba che vuoi, appositamente formulato per la rasatura e la rifinitura
  • Il gel barba trasparente senza schiuma rimane chiaro durante la rasatura, per una rifinitura accurata ogni giorno
  • Il Gel barba protegge attivamente la pelle durante la rasatura
Bestseller No. 2
Vichy Homme Gel Mousse Da Barba Pelle Sensibile 150 ml
  • La pelle sensibile è naturalmente vulnerabile alle aggressioni della rasatura
  • Ne derivano rossori e irritazioni, amplificati dall'uso di prodotti inadatti il cui ph basico altera l'equilibrio fisiologico della pelle
  • Formato 150 ml

Rasa la testa in modo leggero

Prepara la lametta perché cominciamo con la rasatura. Si consiglia di utilizzare una lametta a testina mobile con più lame. La testa è tonda, e usare lamette con una testina fissa ti costringerà a passare molte volte sulla zona da radere irritandola e aumentando il rischio di fare danni con dei tagli.

Per radersi bisogna cominciare con delle passate leggere. In modo delicato fai passare il rasoio con una pressione costante sulla pelle per eliminare i peli in modo uniforme. Passa la lama seguendo la direzione del pelo se hai la pelle sensibile, rimarrà un leggero alone sulla pelle ma eviterai di avere la pelle completamente arrossata, specie se è una delle prime volte che ti radi. Per un effetto più profondo e liscio, passa la lama contropelo, per eliminare anche il più piccolo dei peli.

I migliori rasoi consigliati per radere la testa

Bestseller No. 1
Gillette Fusion 5 ProGlide Regolabarba Uomo, Lame Rasoio a Mano Libera, 1 Manico e 9 Lamette da Barba da 5 Lame, Con Tecnologia FlexBall, Precisione sui Contorni del Viso, Doppia Striscia Lubrificante
  • Cattura praticamente ogni pelo senza sforzo
  • Rasoio barba manuale con 5 lame anti-attrito per una rasatura profonda e duratura
  • La tecnologia FlexBall si adatta ai contorni del tuo viso per una rasatura accurata
  • Striscia lubrificante Lubrastrip avanzata (rispetto a Fusion5)
  • Lama barba di precisione per raggiungere le aree più difficili e creare lo styling della barba

Controlla la rasatura

Dopo aver rasato completamente a zero la testa, metti dell’altro gel da barba in mano e passalo su tutta la testa. In questo modo potrai sentire con i polpastrelli se sono rimasti dei punti da dover ripassare. Questo è anche il momento in cui potrai passare il rasoio contropelo per una rasatura profonda.

Lava la testa e tonifica

Questa fase è davvero importante per non avere problemi di irritazione e massimizzare l’effetto della rasatura. Dopo aver rasato per bene la testa, lavala con acqua fredda così da chiudere i pori e tampona per bene con un asciugamano. Successivamente usa un tonico sulla pelle che astringerà i pori e toglierà gli ultimi residui di pelle morta e oli. Ovviamente se non hai prodotti in casa potrai saltare questa parte, ma prova dei prodotti post-rasatura e vedrai che differenza ci sarà.

Prodotti post rasatura consigliati

OffertaBestseller No. 1
Phytorelax Crema Post-Rasatura Cuoio Capelluto
  • Trattamento crema post rasatura cuoio capelluto
  • Creama idratante che si assorbe subito
  • Con estratti naturali e filtri solari
  • Dermatologicamente testata
Bestseller No. 2
Bio Gel Lenitivo Dopo Rasatura Testa 30ml Bava di Lumaca Calendula Eucalipto Autentico Your Cosmetic ID Made in Italy
  • Trattamento bio post rasatura che idrata, protegge e purifica il cuoio capelluto, evitando arrossamenti Gel lenitivo dalle proprietà emollienti, protettive e purificanti, da utilizzare subito dopo la rasatura del cuoio capelluto. Rivitalizza la cute ed allevia eventuali arrossamenti. Con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata, è ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare le più sensibili.
  • La Bava di Lumaca pura, sostanza naturale al 100% e dunque adatta anche per la pelle più sensibile, idrata e migliora l’elasticità cutanea. Ha proprietà lenitive, protettive e cicatrizzanti.
  • La Calendula, indicata in caso di pelle irritata e/o sensibile, ha proprietà emollienti, antinfiammatorie e lenitive.
  • L’Hamamelis (Amamelide), tra le piante più ricche di tannini, sostanze con qualità antinfiammatorie, ha proprietà lenitive, toniche e rilassanti: un toccasana per chi ha la pelle soggetta ad arrossamenti.
  • Perché sceglierlo Per le qualità di questo portentoso mix di ingredienti naturali che, in perfetta sinergia tra loro, regalano un vero e proprio trattamento idratante ed elasticizzante appositamente studiato per coloro che sono calvi (anche solo in parte), o che sono soliti adottare un taglio a zero. Alleviando arrossamenti e irritazioni post rasatura, il sollievo alla pelle è immediato!

Idrata la testa a ogni lavaggio

A questo punto non devi fare altro che idratare la cute con una crema idratante, così da favorire una ricrescita semplice. La crema idratante permetterà di ammorbidire la pelle della testa evitando che si creino foruncoli dovuti alla ricrescita dei capelli. Inoltre la pelle idratata sarà molto più facile da rasare. Anche in questo caso si consiglia di provare a seguire questo step per capire quanta differenza può davvero fare una crema idratante sul cuoio capelluto.

Migliori creme idratanti per la testa

OffertaBestseller No. 1
Cerave Crema Hidra Dosi 454Ml
  • Cerave Crema Hidra Dosi 454Ml
OffertaBestseller No. 1
Phytorelax Crema Post-Rasatura Cuoio Capelluto
  • Trattamento crema post rasatura cuoio capelluto
  • Creama idratante che si assorbe subito
  • Con estratti naturali e filtri solari
  • Dermatologicamente testata

Illumina la testa per un look più audace

Se preferisci, e per un look più audace e sexy, puoi rendere lucidissima la pelle della testa per farla brillare. Negli stati uniti chiamano queso tipo di stile “palla da bowling” e se ti piace sentire la pelle liscissima al tatto e lucida, allora questo è il tuo stile. Per rendere lucidissima e brillante la pelle della testa puoi passare un olio sulla pelle arricchito di cera d’api così da mantenere l’effetto, oppure puoi usare un panno in microfibra e farlo passare velocemente sulla testa esattamente come si fa sull’argenteria per lucidarla.

Prodotti per lucidare la testa consigliati

OffertaBestseller No. 1
Phytorelax Crema Post-Rasatura Cuoio Capelluto
  • Trattamento crema post rasatura cuoio capelluto
  • Creama idratante che si assorbe subito
  • Con estratti naturali e filtri solari
  • Dermatologicamente testata
Bestseller No. 2
Crema Idratante Protettivo cute specifico per Testa Rasata 50ML- Protettivo Cute Antimacchia - Fattore Protezione SPF6 - Autentico Your Cosmetic ID - Made in Italy
  • rema idratante specifica per la cute rasata o calva, protegge dal sole e dall'inquinamento, evitando arrossamenti. Dall’incredibile azione protettiva e opacizzante, un innovativo idratante antimacchia specifico per cute rasata o calva, con fattore protettivo 6, ideale per un uso quotidiano durante tutto l'anno.
  • L’Olio di Girasole, grazie alla vitamina E svolge un'azione antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi, prevenendo la degenerazione delle cellule. Per una pelle sana e idratata. L’Olio di Mandorle dolci, nutriente e delicato, dalla funzione emolliente e lenitiva, è ideale per il trattamento di cute arrossata, delicata e sensibile.
  • Il Succo di Aloe vera, dall’azione antiossidante, ideale per contrastare l'invecchiamento cellulare L’Olio di Nocciolo di argan, dalle proprietà emollienti, leviga e ammorbidisce la pelle. L’Olio essenziale di Camomilla, con caratteristiche riequilibranti, antinfiammatorie e lenitive, ideale per il trattamento delle pelli sensibili.
  • L’Olio di Oliva, ultra delicato, rispetta al massimo il film idrolipidico della cute. Ideale per pelli secche e sensibili. La Calendula, indicata in caso di pelle irritata e/o sensibile, ha proprietà emollienti, antinfiammatorie e lenitive.
  • Perché sceglierlo? Per idratare e allo stesso tempo proteggere la cute dal sole e dagli inquinanti. Inoltre, alleviando arrossamenti e irritazioni post rasatura, dona un sollievo immediato! Modalità d’uso Applica tutti i giorni sulla cute pulita Massaggia delicatamente fino a completo assorbimento

Cosa fare dopo essersi rasati la testa a zero

Oltre a godersi la meravigliosa sensazione della testa liscia e lucida, fidati che è una sensazione incredibile come poche, devi continuare a prenderti cura della tua testa. Idratarla la mattina aiuterà la pelle a non irritarsi e soprattutto ai capelli che ricresceranno a non darti fastidio.

Le prime volte che raderai la testa, sarà un po’ fastidiosa la sensazione della ricrescita, perché la pelle non è ancora abituata e tende a irritarsi. Ma tranquillo, dopo qualche settimana e qualche rasatura la pelle sarà più spessa e avrai sempre meno fastidi. Arriverai a raderti la testa in doccia senza problemi e in pochissimi minuti.

Come capire se si sta bene rasati a zero

Spesso il problema principale di chi si vuole rasare a zero la testa è non sapere se si starà bene o no. Se si stanno già perdendo i capelli, e ci sono grosse aree con pochi peli rimasti è sempre meglio tagliare a zero.

Per vedere il risultato si possono utilizzare delle app che simulano la rasatura o optare per una soluzione meno drastica chiedendo al barbiere di accorciare un poco alla volta i capelli, così da abituarti alla nuova immagine.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati