News

Cosa fare a Carnevale 2023: 21 idee per festeggiare con gli amici

Luigi - Gayly Planet |

Cosa fare a Carnevale 2023: 21 idee per festeggiare con gli amici

Cosa fare a Carnevale 2023? Tantissime idee originali e divertenti per festeggiare al meglio la festa più divertente dell’anno!

Carnevale per molti significa feste in maschera, scherzi a profusione e tantissimo divertimento. Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale.

Ma iniziamo subito con una domanda; quando si festeggia Carnevale nel 2023? Qui puoi trovare un breve calendario con le date più importanti per festeggiare Carnevale e organizzare una festa in maschera con gli amici.

Date del Carnevale 2023

  • Giovedì grasso: 16 febbraio 2023
  • Carnevale: 19 febbraio 2023
  • Martedì grasso: 21 febbraio 2023
  • Carnevale ambrosiano di Milano (sabato grasso): 25 febbraio 2023

E allora pronti a festeggiare? Ecco qualche idea per festeggiare Carnevale 2023 in modo insolito e originale!

21 idee originali per festeggiare Carnevale 2023

Trascorrere il giorno di Carnevale nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare Carnevale 2023 in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 21 idee originali per trascorrere questo Carnevale in modo alternativo e divertente. Iniziamo subito!

Fare una cena di Carnevale con gli amici

Per chi rimane in città, a Milano o a Roma, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa carnevalesca è quella di organizzare una cena con gli amici. Ricordati di addobbare la tavola con qualche decorazione a tema e preparare ricette con prodotti stagionali.

Bestseller No. 1
Set di 4 tovaglie di carnevale e gonna da tavola, gonna da tavola con motivo circo di carnevale, decorazioni per feste a tema carnevale, gonna a righe rosse e bianche, per feste di carnevale
  • Contenuto della confezione: otterrai un set di decorazioni per feste di carnevale con 2 tovaglie bianche e 2 gonne da tavolo da circo di carnevale a righe rosse e bianche, un'ottima combinazione per incontrare varie feste a tema.
  • Materiale di alta qualità: la tovaglia e la gonna da tavolo per carnevale è realizzata in materiale PEVC di alta qualità, resistente, impermeabile, non sbiadisce facilmente e facile da pulire, protegge i tavoli da graffi, schizzi e fuoriuscite.
  • 【Facile da usare】 C'è un nastro biadesivo sulla gonna del tavolo, basta strappare la superficie del nastro e incollare la gonna intorno al tavolo. Puoi anche attaccare la gonna alla tovaglia per proteggere il tavolo da lasciare colla,
  • Informazioni sulle taglie: la circonferenza della gonna è lunga 419 cm, alta 73,7 cm, la dimensione della tovaglia è larga 137,2 cm e lunga 228,6 cm, adatta a quasi tutti i tavoli rettangolari.
  • Ampia gamma di applicazioni: le tovaglie impermeabili e la gonna da tavolo possono essere adatte per feste a tema carnevale, feste a tema circo, feste di compleanno, per creare più atmosfera da festival. Divertiti con i tuoi ospiti durante le vacanze e goditi un pasto abbondante.

Visitare una città del Carnevale

Foto da DepositPhotos

Una piccola gita con gli amici è il classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. In Italia ci sono tanti posti che si prestano alle atmosfere divertenti tipiche del Carnevale e da nord a sud ci sono tantissimi eventi che ti permetteranno di festeggiare il Carnevale. Non solo Venezia, ma anche Putignano in Puglia, Tricarico in Basilicata o Acireale in Sicilia e ancora Viareggio e Ivrea.

Trovare delle serate cinema a tema

7 film gay sulla comunità LGBT

Carnevale è il periodo dell’anno in cui l’Italia diventa un luogo perfetto per gli amanti del cinema. Soprattutto nelle città più grandi ci sono tantissimi festival e rassegne. E allora sarà sufficiente cercare il programma dei teatri e dei cinema della tua città per farsi venire qualche idea.

Un giorno al parco divertimenti

Se sei stanco delle solite feste in maschera? Allora  perché non cercare un parco divertimenti vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Montagne russe, tazze e macchine da scontro sapranno rendere il Carnevale un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

Organizzare una festa in maschera

Una delle cose più belle di Carnevale è lasciarsi andare al divertimento. E una delle cose che ci piace di più sono le feste in maschera. Chi ha detto che per organizzare una festa in maschera bisogna per forza cercare una serata in qualche discoteca? Le feste in maschere sono perfette per Carnevale e fra i temi da utilizzare puoi provare la Festa Hawaiana, un Toga Party ma anche una festa a tema anni 50. Insomma qualcosa di originale.

Cercare degli eventi e musica live

L’inizio della primavera è il periodo perfetto per festival e concerti e in giro per l’Italia ci saranno tantissimi eventi musicali. E allora perché non trascorrere il Carnevale ascoltando il tuo cantante preferito. Cerca gli eventi più vicini a te e canta a squarciagola le tue canzoni preferite!

Organizzare una giornata hot con il partner

San Valentino appena trascorso avrà riacceso i bollenti spiriti, e allora questo è il momento giusto per divertirsi ancora un po’! Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi cercare un locale hot nella tua città oppure organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante.

Preparare dei dolci di Carnevale

Uno dei modi più divertenti di festeggiare il Carnevale è quello di mettere le mani in pasta e divertirsi preparando degli ottimi dolcetti! Dalle classiche chiacchiere ai tortelli milanesi, dalle castagnole alla pignolata siciliana, i dolci che puoi preparare sono davvero tanti ed è anche divertente per chi è alla ricerca di qualcosa da fare a Carnevale con i bambini!

Andare in una città europea

Carnevale è per tanti un’ottimo ponte e potrebbe essere l’occasione perfetta per organizzare un weekend lungo in una capitale europea. Le città più belle da prendere in considerazione per avere un’atmosfera in pieno stile Carnevale? Sitges, Colonia e Valencia.

Vedere un film al cinema

Fra i tantissimi cinema presenti in Italia, ce ne sono tanti di nicchia e che organizzano eventi particolari per Carnevale e potrebbe essere davvero una delle cose migliori da fare per festeggiare in modo originale Carnevale.

Realizzare delle maschere di Carnevale

Se ami la manualità e vuoi creare qualcosa di originale per il giorno di Carnevale perché non dipingere una maschera fatta apposta su misura per te? Su Amazon vendono un sacco di modelli di maschere da colorare che puoi comprare e dipingere come preferisci.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla cena con gli amici o cene a tema in ristoranti sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare Carnevale lontano dal caos e immersi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Ti consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata agli hotel per avere qualche idea in più oppure consultare questa selezione di articoli!

Partecipare a dei laboratori creativi

In molte città italiane, in questo periodo vengono svolti dei laboratori creativi per preparare degli abiti di Carnevale o decorare delle maschere. Se sei a Venezia durante il periodo di Carnevale puoi ad esempio partecipare ad un’esperienza unica insieme a un artigiano delle maschere. Cosa fare quindi? Un laboratorio di maschere veneziane con un artigiano.

Andare in giro per la città

Chi proprio non riesce a rinunciare alla città a Carnevale può approfittarne per scoprire qualche segreto. Se sei a Milano puoi partire, ad esempio, alla scoperta di alcuni quartieri e segreti che persino i milanesi non conoscono.

Organizzare una pentolaccia

Se hai un giardino o un garage abbastanza grande, perché non organizzare una pentolaccia. Come funziona? I partecipanti – rigorosamente con gli occhi bendati – devono colpire con un bastone un contenitore ricolmo di caramelle e cioccolatini. Vince chi per primo riesce a romperlo e a raccogliere più dolcetti da terra! Da piccoli era una delle cose che più ci piaceva fare durante Carnevale! Se non sai dove comprare una pentolaccia o una pignatta da riempire con caremelle, cioccolatini e coriandoli ti consigliamo di dare uno sguardo qui.

Visitare un parco storico o un parco naturale

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Carnevale può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Scoprire segreti e storie insolite sul Carnevale

Sicuro di sapere tutto sul Carnevale? E allora ti diamo qualche indizio per scoprire qualcosa in più su questa festa tanto divertente! Che il Carnevale sia una festa tanto, ma tanto amata dalla comunità LGBTQ+ è un dato risaputo ma che sia collegata alla storia della comunità non lo diciamo noi, ma i tantissimi storici che hanno raccontato come questa celebrazione fosse un modo in passato per incontrarsi con altre persone e vivere liberamente la propria vita. Perché non approfittarne allora per approfondire un po’ questa storia? Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti!

Visitare una città fantasma

Per chi ama il mistero e le storie di paura anche a Carnevale può andare alla scoperta di luoghi spettrali. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Creare un travestimento di coppia o in gruppo

Che Carnevale sarebbe se non ci fossero i travestimenti? Che sia con la persona amata o con la comitiva di amica una delle cose divertenti e originali da fare e quella di vestirsi tutti allo stesso modo! Qualche esempio? Degli intramontabili Power Rangers o visto il successo di Mercoledì su Netflix da Famiglia Addams. Se poi imparate anche i passi del balletto virale allora il gioco è fatto!

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino. Le giornate potrebbero non essere poi così fredde.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola, allora indossa il tuo abito da principessa e cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

E tu cosa hai deciso di fare a Carnevale 2023?

Correlati