Cultura Gay

Storia gay del Carnevale: tutto quello che devi sapere!

Gayly Planet |

Storia gay del Carnevale: tutto quello che devi sapere!

Carnevale e comunità LGBTQ+: Tutto quello che lega il Carnevale alla comunità gay

Che il Carnevale sia una festa tanto, ma tanto amata dalla comunità LGBTQ+ è un dato risaputo ma che sia collegata alla storia della comunità non lo diciamo noi, ma i tantissimi storici che hanno raccontato come questa celebrazione fosse un modo in passato per incontrarsi con altre persone e vivere liberamente la propria vita.

In questo articolo vogliamo raccontarti un po’ di più riguardo le connessioni fra comunità LGBTQ+ e carnevale.

Il Carnevale di Venezia: il Carnevale queer più antico

Il Carnevale di Venezia è fra le celebrazioni più antiche, si dice che sia stato celebrato per la prima volta nel 1094. Durante la festa del carnevale le persone che indossavano maschere e costumi potevano nascondere completamente la propria identità annullando ogni forma di appartenenza personale a classi sociali, sesso, religione.

Succedeva quindi che durante il Carnevale di Venezia, gli uomini gay e bisessuali riuscivano ad aggirare le leggi della città proprio perché in questo periodo dell’anno molte leggi venivano ignorate e le leggi principali non venivano attuate se la persona che stava commettendo un atto improprio indossava una maschera.

Come segno di riconoscimento, gli uomini gay e bisessuali indossavano una maschera da gatto, chiamata Gnaga e si vestivano con vestiti da donna per poter dormire insieme, in incognito, e senza essere perseguitati.

Continua a leggere: Storia gay e segreta di Venezia

Le feste di Carnevale Queer nel mondo

Non solo a Venezia, anche nel resto del mondo il Carnevale è una delle festività più celebrate dalla comunità LGBTQ+ e in queste città è davvero una vera e propria istituzione!

Florianopolis Gay Carnival

Il Carnevale di Florianopolis, dopo quello di Rio, è il più frequentato dalla comunità gay brasiliana. Qui ci si diverte, si balla e si conoscono tanti ragazzi.

Carnevale di Sitges

Sitges è da sempre una località spagnola famosa per il turismo gay, non solo spagnolo ma europeo. In estate la città pullula di locali e serate gay friendly e si può dire che la stagione inizia proprio con il Carnevale appuntamento immancabile in ogni gay agenda che si rispetti. Durante la settimana e la parata che ha la stessa importanza del Pride partecipano oltre 250mila persone.

New Orleans Gay Mardi Grass

Quello di New Orleans è forse il Carnevale gay più divertente e frequentato in assoluto e dato che viene una volta l’anno.. . beh se capiti da queste parti non fartelo perdere! Una vera istituzione!

Carnevale di Nizza

Nizza è a poche ore di macchina da Milano e facilmente raggiungibile anche con i treni. Quale miglior occasione del carnevale allora per visitare questa città della Costa Azzurra e fare un giro per i tanti locali gay di Nizza?

Sydney Mardi Grass

A Sydney il Mardi Grass è un appuntamento immancabile tanto per le famiglie tanto per la comunità gay locale e i tanti turisti che decidono di venire qui proprio per l’occasione. Quindi metti in valigia il tuo costume e parti alla scoperta dell’Australia.

Carnevale di Provincetown

Provincetown è una di quelle cittadine che ogni viaggiatore gay dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. Qui come in tutto il Massachusetts si respira aria di libertà e divertimento e ci sono tanti eventi al quale partecipare… uno di questi è proprio il carnevale.

Il Mardi Grass di Torre del Lago in Toscana

La tradizione del carnevale LGBTQ+ italiano era stata ripresa e portata avanti fino a qualche anno fa anche in una delle destinazioni più amate d’Italia. Ogni anno, ad agosto, infatti si svolgeva una kermesse di carnevale dal titolo Mardi Grass e aveva luogo a Torre del Lago, frazione di Viareggio dove si svolge uno dei Carnevale più belli d’Italia!

Il Carnevale LGBTQ+ più famoso in Europa: Benvenuti a Gran Canaria

Maspalomas è la città più gay friendly delle Isole Canarie e qui ogni anno si svolgono tantissimi eventi molto frequentati e attesi.

Uno di questi è il Bear Carnival, appuntamento imperdibili per gli orsi e per gli amanti del genere. Ogni anno qui a cavallo fra marzo e aprile si svolgono oltre 30 eventi fra cui feste in piscina e nei locali gay di Gran Canaria, per celebrare quello che è l’evento europeo più grande e divertente della comunità bear. Un modo davvero bello e insolito di trascorrere il Carnevale più Bear che esista in circolazione!

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati