Italia

Cosa fare a Ferragosto: 25 idee per trascorrere il 15 agosto 2022 in modo originale

Gayly Planet |

Cosa fare a Ferragosto: 25 idee per trascorrere il 15 agosto 2022 in modo originale

Cosa fare a Ferragosto? Tantissime idee originali e divertenti per festeggiare al meglio il 15 agosto 2022

Ferragosto per molti significa mare, feste in spiaggia e falò con gli amici? Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale. Come lo scorso anno, anche questo Ferragosto 2021 sarà un Ferragosto con delle limitazioni… discoteche chiuse, locali con ingressi contingentati e poche feste di paese, ma questo non vuol dire che non si possa festeggiare a dovere!

25 idee originali per festeggiare Ferragosto

Trascorrere il 15 agosto nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modi per passare Ferragosto in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 25 idee originali per trascorrere Ferragosto 2021 in modo alternativo e divertente.

Per chi rimane in città ecco cosa fare. Ferragosto 2022: cosa fare a Milano, Roma, Bari, Firenze, Napoli, Rimini, Salento, Gallipoli, Catania e Palermo

Fai un pic-nic

Per chi rimane in città, a Milano, Roma o altre città, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa è quella di organizzare un pic-nic al parco. Ricordati di mettere nel cestino da pic nic bibite fresche e qualche ghiacciolo termico per non morire di caldo.

Un giorno al parco acquatico

Se sei stanco del solito mare (ebbene sì, il mare può stancare) perchè non cercare un parco acquatico vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Piscine, fontane, scivoli e gonfiabili ma anche lezioni di danza e per i più sportivi di acqua gym sapranno rendere il 15 agosto un giorno diverso dal solito e sicuramente tanto divertente.

Organizzare una festa in maschera

Una delle cose più belle dell’estate è lasciarsi andare al divertimento. E una delle cose che ci piace di più sono le feste in maschera. Chi ha detto che per organizzare una festa in maschera bisogna aspettare il Carnevale? Le feste in maschere sono perfette per l’estate e fra i temi da utilizzare puoi provare la Festa Hawaiana, il Toga Party ma anche una festa a tema anni 50.

Fare una grigliata con gli amici

Grigliate a Milano dove andare e recensioni

La grigliata con gli amici è un classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. Fra carne alla brace, verdure grigliate e buon vino sarà un Ferragosto meraviglioso. E non bisogna per forza andare lontanissimo per organizzare una buona grigliata, ad esempio a Milano ci sono tantissimi posti dove poter fare una grigliata. L’importante è avere un barbecue portatile e preparare tante sfiziosità.

Bestseller No. 1
Rurbeder Mini Grill | Griglia usa e getta, griglie portatili a carbone, griglia esterna biodegradabile – Barbecue portatile usa e getta BBQ all’aperto solo pochi secondi per iniziare
  • Può essere acceso in 2 secondi: Mini Grill può essere acceso in 2 secondi. Avviare l’arrosto in pochi minuti, l’accendino può facilmente accendersi, senza alcun supporto per la combustione, basta accendere il carbone nei 4 angoli della stufa e la connessione stretta condurrà automaticamente
  • Eco combustibili: la griglia a carbone portatile contiene carboni di frutta addensati, il melo sopprime 0 impurità, i blocchi di carbone di frutta ispessiti hanno un fuoco duro e una combustione più lunga
  • Barbecue sano: inizia un’esperienza di barbecue sana e veloce con la griglia usa e getta, che produrrà meno fumo, e sarà conveniente e privo di inquinamento.
  • Griglia portatile: La griglia a carbone da tavolo include 1 griglia in acciaio inossidabile, 1 corpo del forno, 1 stufa e 30 carboni di frutta, con una grande capacità e dimensioni compatte.
  • Ampie scene: il barbecue istantaneo è ideale per soggiorni, campeggio, zaino in spalla, picnic, feste, parchi e barbecue per piccoli spazi. È possibile utilizzare Instant BBQ Grill sia all’interno che all’esterno

Cercare degli eventi e musica live

L’estate è il periodo perfetto per festival e concerti. Quest’estate ritornano i concerti dei grandi artisti e sicuramente gli eventi musicali sono i migliori per trascorrere una giornata in compagnia, magari cantando tutti insieme!

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi cercare una spiaggia nudista oppure organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante.

Andare in una capitale europea

Il Ferragosto di domenica non fa sperare in alcun ponte ma può essere l’occasione per organizzare un breve weekend in una città europea. Grandi città, spiagge ma anche luoghi economici per una brevissima vacanza estiva low cost.

Vedere un film al cinema all’aperto

Fra i cinema all’aperto quello all’Isola Tiberina di Roma è il più famoso. Ma in giro per il l’Italia ci sono tantissimi cinema all’aperto con film nuovi e della precedente stagione da poter vedere.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla grigliata e alle sagre di paese sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare il Ferragosto lontano dal caos e immergendosi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi. Inoltre molti hanno bellissime piscine in cui fare un bagno rinfrescante. Qui trovi i migliori agriturismi con piscina, regione per regione.

Andare in barca per vedere il tramonto

Chi proprio non riesce a rinunciare al mare a Ferragosto può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in barca. Basta portare del vino e qualche stuzzichino per godersi il tramonto nel bel mezzo del mare. Se sei vicino a una località marina controlla su questo sito tutte le escursioni in barca e goditi questa giornata.

calm body of water during golden hour

Fare un percorso di trekking

L’Italia è famosa per le sue bellezze non solo architettoniche, ma anche paesaggistiche. Da nord a sud il nostro paese è ricco di sentieri di diversa difficoltà e il giorno di Ferragosto può essere l’occasione giusta per scoprire qualche percorso nei dintorni di casa. Se non sai da dove cominciare a cercare prova il sito WikiLoc che è gratuito e gli utenti possono caricare percorsi a piedi e in bici in tutto il mondo, è molto usato e si trovano percorsi da fare davvero ovunque.

Cercare una festa di paese

Il 15 agosto si festeggia San Rocco e soprattutto in alcune città del Sud Italia vengono organizzate grandissime feste patronali in suo ore. Non sarà sicuramente come gli altri anni, ma i festeggiamenti in qualche modo ci saranno! Fra tutte quella di Ugento in località Torre Paduli, in Salento e quella di Irsina, paese eletto da poco come uno dei borghi più belli d’Italia. In ogni caso, ovunque in Italia, potrai trovare delle feste patronali o delle sagre, questo sito è il migliore da usare per trovarle, regione per regione.

Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Ferragosto può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire tantissime cose da vedere in Lombardia, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Locali gay Como

Visitare una città fantasma

Ok, è vero che non è Halloween ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera al mare e organizzarti per dormire in spiaggia, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. In moltissime città e paesi ci sono dei planetari, e spesso organizzano eventi per poter guardare e conoscere meglio le stelle, prova a cercarne uno vicino casa, sicuramente sarà una esperienza unica.

Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino. Se non sai che giro fare, usa WikiLoc per trovare dei percorsi in bici per ogni livello e di ogni tipo.

In bici da Porta Susa a Venaria

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa della Regina di Torino ti farà sentire come un vero nobile, ma potrai visitare storiche ville sul mare, laghi, nelle campagne, e se vuoi rendere davvero speciale l’esperienza, potrai anche decidere di dormire in una villa. Prova a cercare su questo sito una Villa incredibile dove poter passare ferragosto, in tutta Italia e per ogni fascia di prezzi.

Andare in un parco divertimenti

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

Vedere un flm

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Grease o di Vacanze Romane, l’importante è che ti faccia stare bene.

7 film gay sulla comunità LGBT

Provare qualcosa di nuovo

Perché non organizzare una sfida culinaria fra amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre una cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Girare la città con i pattini

Che siano i pattini classici o dei roller-blade c’è sempre un buon motivo per fare un giro con i pattini. Il vento fra i capelli e la voglia di scoprire luoghi nuovi faranno il resto.

Bestseller No. 1
2PM SPORTS Brice Pattini in Linea Regolabili, Ruote Illumina LED, Divertente Inline Skates per Bambina e Bambino e Bambini -Viola
  • ★Molto stabili e perfetti per imparare, ideali per principianti (Ragazzi,Giovani,bambina) e livello intermedio.
  • ★Facile regolazione della taglia premendo per 4 taglie pattini in linea,S(29-32),M(33-36),L(37-40),XL(41-44).
  • ★Inline skates chiusi con sistema di allacciamento rapido e fissaggio in micro-fibbie, feltro e lacci.Comodo plantare per attutire i colpi & punto anti-shock per il tallone.Caratteristiche di sicurezza aggiornate: cuscinetti rinforzati e nuove ruote per una maggiore sicurezza e facilità di pattinamento. La funzione di regolazione delle dimensioni e le cinghie sono ora più facili da usare e più robuste per una miglior protezione della caviglia.
  • ★Freno removibile resistente e durevole;Coppia di pattini in linea professionali con rulli luminosi;ABEC-7 cuscinetti ; Ruote da 70mm82A-76mm82A-76mm82A.
  • ★Scatola colorata di ottima qualità, utile per conservare i pattini, ideale come regalo di compleanno o di Natale.Sincere Service – Ordine con fiducia grazie alla nostra esperienza di 100% dedicato cliente e prodotto.Ogni domanda o problema sarà risposto e risolto bene e prontamente.Se non siete soddisfatti di 100% per qualsiasi motivo, semplicemente tornare per un REFUL senza fare domande.Fare clic sul pulsante Aggiungi al carrello ora.Sarai felice di averlo fatto!
Bestseller No. 2
Rollerblade Macroblade 80, Pattini in Linea. Unisex Adulto, Nero/Lime, 45.5
  • MIGLIOR FITNESS – Pensato per la pattinata ricreativa e l’allenamento dei nuovi pattinatori, con un sicuro sostegno
  • FLEX E SOSTEGNO LATERALE – Il gambetto più alto offre maggior sicurezza per l’equilibrio e un controllo del piede garantito
  • SCARPETTA PERFORMANCE FORM FIT CON ENGINEERED MESH – Imbottitura confortevole nelle zone della linguetta e delle caviglie, e traspirante, con leva, strap e chiusura a lacci
  • TELAIO IN ALLUMINIO TWINBLADE – Resistente telaio 264mm/10.4” – 279.4mm/11″, a profilo ribassato per migliori equilibrio e stabilità
  • RUOTE ROLLERBLADE PERFORMANCE – Ruote da 80mm/82A e cuscinetti SG5 per maggior resistenza all’usura e giusta velocità; compatibile con ruote da 84mm per aumentare la velocità

Fare una sfida di aquiloni

Con il vento estivo far volare un aquilone sarà semplicissimo. Allora scegli un modello che ti piace e lancia la sfida ai tuoi amici. Chi riuscirà a farlo volare più in alto?

OffertaBestseller No. 1
Funyole Aquilone Arcobaleno per Bambini e Adulti, Aquiloni Colorati Facili da Far Volare, Ottimi per Principianti e per attività All’aperto, in Spiaggia o in Gita 74 * 65 cm
  • [Qualità Premium] – Realizzato in tessuto di poliestere resistente agli strappi di alta qualità con una robusta bacchetta in fibra di vetro. Resiste a numerosi incidenti e all’acqua per innumerevoli ore di volo, in questo modo è garantito un divertimento duraturo.
  • [Migliore abilità di volo] – L’aquilone a forma di diamante ha eccellenti caratteristiche di volo con vento leggero e medio ed è ben stabilizzato dalla coda anche con vento forte. Può volare facilmente con venti forti o leggeri, anche i bambini possono lasciarlo volare e sviluppare concentrazione e fiducia mentre si godono la gioia del decollo.
  • [Ottima attività all’aria aperta] – La tecnologia può governare i giovani di oggi, ma niente è meglio uscire per fare attività fisica. Porta il nostro aquilone con te al parco, in spiaggia o in giardino, lascia che i bambini corrano, facciano jogging, giochinino, si godano il sole e si mantengano attivi.
  • [Praticità] – L’aquilone è facile da montare e tenere, viene fornito con una borsa per il trasporto per riporlo facilmente, può essere piegato in piccole dimensioni. Questo aquilone è molto leggero, portatile e adatto ai viaggi.
  • [All Inclusive] – L’aquilone con le dimensioni 74x65cm (in aggiunta otto code a strisce con una lunghezza di 105cm) viene consegnato con una corda da aquilone di 80 metri e una maniglia facile da controllare. I suoi colori vibranti e allegri si faranno vedere dal mondo intero!
Bestseller No. 2
CIM Aquilone – Rainbow Eddy BLUE – per etá superiore ai 3 anni – Dimensioni: 65x74cm – incl. filo e coda
  • SEMPLICE E DI ALTA QUALITÀ – Il drago realizzato con la più recente tecnologia è in poliestere anti strappo, cucito, e dotato di anima in fibra di vetro infrangibile. Si assembla facilmente ed è facile da pilotare – IL DRAGO PERFETTO per bambini da 3 anni in su!
  • CARATTERISTICHE OTTIMALI DI VOLO – Grazie alla classica forma romboidale di drago e alla struttura leggera, l’aquilone può volare anche con poco vento a partire da 1 BFT – Le frange variopinte sui fianchi e le due lunghe code mantengono il drago stabile anche in presenza di forti venti fino a 5 BFT.
  • GIOCA E IMPARA CON EFFETTI SPECIALI – Il momento affascinante in cui l’aquilone si alza in aria è indimenticabile per i bambini! Il bambino impara giocando come funziona il vento, migliora le sue capacità di coordinazione e vive una meravigliosa e appagante esperienza imparando a lanciare e controllare l’aquilone.
  • TUTTO INCLUSO – L’aquilone, con dimensioni di 65×74 cm (oltre a due code da 250 cm) viene fornito con 80 metri di corda e una maniglia a misura di bambino
  • SOSTENIBILE, SICURO ED EQUO – CIM utilizza solo materiali medicalmente sicuri per la produzione degli aquiloni. Gli aquiloni CIM sono costruiti secondo gli standard europei. Naturalmente, il lavoro minorile è assolutamente bandito nella realizzazione dei prodotti CIM!

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di Ferragosto a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Divertiti con degli sport d’acqua

Non devi per forza avere il mare vicino, ci sono tantissimi luoghi vicino ai laghi ad esempio oppure centri attrezzati dove poter fare canoa, kayak ma anche prendere lezioni di surf. Su questo sito potrai trovare tante attività in acqua da fare, vicino a casa tua o dove sei in vacanza.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche a Ferragosto.

Correlati