Italia

Halloween 2020 in Italia: dove andare per un weekend pauroso

Luigi - Gayly Planet |

Halloween 2020 in Italia: dove andare per un weekend pauroso

Halloween in Italia: dove andare?

Da qualche anno la sera del 31 ottobre è sinonimo di feste a tema e storie di paura. Halloween è ormai una festa consolidata e anche in Italia si festeggia, e se proprio non vuoi fare una festa in maschera perché non cogliere l’occasione per organizzare un viaggio?

Lungo tutto il nostro paese ci sono tantissimi borghi che possono essere visitati durante il periodo di Halloween. Ma dove andare? Ecco le migliori destinazioni per gli amanti della notte delle streghe!

Halloween 2020 in Italia: dove andare?

Città sotterranea, tombe, misteri irrisolti e città abbandonate. I luoghi in Italia non mancano per organizzare un viaggio, anche di un solo weekend all’insegna dello spettrale e del misterioso.

Ovviamente le feste e gli eventi non mancano, ma il nostro consiglio è quello di approfittare di questa occasione per fare un viaggio in luoghi insoliti. All’interno di questo articolo quindi troverai qualche consiglio su dove andare il 31 ottobre 2020 per festeggiare la notte di Halloween.

Ti può interessare anche

Halloween nei paesi abbandonati

In Italia esistono davvero tanti paesi e luoghi abbandonati che si prestano benissimo per organizzare un viaggio o un’escursione in giornata per il giorno di Halloween. Da nord a sud quindi basterà scegliere uno di questi luoghi per immergersi in una realtà spettrale!

Il Basilicata si può visitare l’ormai famosissimo borgo di Craco, costruito a ridosso dei Calanchi di Pisticci e completamente abbandonato a partire dal 1963. In Lombardia è famosissimo il Parco abbandonato di Consonno nei pressi di Como, in Salento invece il piccolo borgo rurale di Monteruga, immerso nella campagna fra Avetrana e Taranto. 

Halloween 2020 al cimitero

Ci sono alcuni cimiteri che in Italia sono dei veri e propri musei a cielo aperto. Il più bello fra questi è sicuramente il Cimitero Monumentale di Milano. Ricco di architettura funeraria moderna e contemporanea, il Cimitero Monumentale di Milano può essere raggiunto anche facendo un tour in tram storico in solitaria. Questo è uno dei luoghi più misteriosi di Milano, passeggiare al Monumentale vuol dire perdersi in un percorso silenzioso dove strutture altissime, sculture e bassorilievi ti faranno palpitare il cuore a ogni angolo. Fra i monumenti da non perdere la tomba del Manzoni, il crematorio con i simboli Massoni (occhio e triangolo, e squadra con compasso intrecciati), il monumento Morgagni, l’edicola Famiglia Campari e la tomba famiglia Antonio Brenocchi di Giannino Castiglioni.

Cimitero monumentale milano

Halloween nei parchi storici

Una delle attrazioni che più ci piace visitare quando capitiamo nel centro Italia sono i parchi storici. Quello di Bomarzo ad esempio, conosciuto come Parco dei Mostri sa essere spettrale quanto basta per trascorrere Halloween. Il fil-rouge del parco di Bomarzo è la magia che ti avvolgerà una volta varcata le soglia di questo bellissimo parco del Cinquecento. Altro parco imperdibile, ma più moderno è il Giardino dei Tarocchi in una piccola frazione di Capalbio.

Halloween alla ricerca delle streghe

Forse il borgo più famoso per le streghe è quello di Triora, un piccolo paese in provincia di Imperia. Qui nel 1587 venti donne del luogo furono accusate di stregoneria e ogni anno il 31 ottobre vengono organizzati tour, mostre ed esibizioni in questo piccolo borgo ligure. Per arrivare al sud, anche la Basilicata ha i suoi bei racconti che parlano di streghe, che qui vengono chiamate Maciare. Si dice ad esempio che Castelmezzano e Pietrapertosa, oggi famose per il Volo dell’Angelo, fossero famose per le loro streghe che volavano da un paesino all’altro cavalcando grossi cani bianchi.

Se ti interessano le streghe di Castelmezzano ti consigliamo questo libro

Halloween sulle tracce dei Vampiri

Volterra è una piccola cittadina diventata famosissima per via della saga di Twilight e perché secondo la scrittrice proprio qui nacquero i Vulturi. Ma ci sono tantissimi posti in Italia che sono collegati con i vampiri e alcuni sono anche in stretto contatto con la Transilvania del Conte Vlad, conosciuto ai più Conte Dracula. Acerenza, in provincia di Potenza, è uno di questi posti: nella cattedrale della città pare sia sepolta proprio la figlia del Conte Vlad e all’interno della cripta è presente una scultura dedicata a Lilith, la progenitrice di tutti i vampiri. Solo coincidenze?

Non possono mancare ad Halloween

Bestseller No. 1
AnanBros - Maschera per Halloween, con luci a LED, maschera The Purge, per Halloween, 3 modalità di illuminazione, per cosplay e feste, colore: blu
  • Con un fantastico effetto al buio: quando qualcuno ignaro di tutto entra in una stanza buia, accendi rapidamente la maschera di Halloween e spaventalo subito inseguendolo.
  • Create l’atmosfera di Halloween. Questa maschera a LED è adatta per tutte le occasioni, ad esempio per feste di Halloween a tema The Purge, feste, discoteca, feste in maschera, feste di carnevale e altri eventi.
  • 3 modalità di illuminazione: la maschera per Halloween dispone di 3 modalità di illuminazione: luce fissa, lampeggio lento e lampeggio veloce. Insieme a una mazza da baseball otterrete il look classico del film "Purge".
  • Taglia unica per tutti: il design del cinturino regolabile rende la maschera a LED adatta a tutti i tipi di viso e anche per chi porta gli occhiali. La parte anteriore della maschera a LED è imbottita con gommapiuma.
  • Sicura da usare: la maschera per Halloween è realizzata in plastica di alta qualità, inodore e stabile, gli effetti di luce non tremolano e non producono calore anche durante la notte.
Bestseller No. 2
Amycute Mago Scuola Costume per Adulti e Bambini, Mantello, Cravatta, Sciarpa, Bacchetta Magica, per Carnevale Fancy Dress Halloween Cosplay (S)
  • 【La Confezione Includere】: Mantello + sciarpa + cravatta + bacchetta.
  • 【Materiale di Qualità】: Questo mantello magico realizzato in tessuto di alta qualità e raso a doppio strato. Tocco confortevole, lavare prima di usarlo per la prima volta
  • 【Riferimento Taglia】:Ti consigliamo di scegliere la taglia in base alla tua altezza, la taglia S è adatta per 155-165 cm, la taglia M è adatta per 165-170 cm, la taglia L è adatta per 170-175 cm, la taglia XL è adatta per 175-180 cm.
  • 【Regalo Perfetto】: Costume da mago per bambini e adulti. Regalo perfetto per i fan di film. Ideale per abiti a tema wizard e Giornata mondiale del libro
  • 【Occasioni Adatte】: Ottimo per feste di carnevale travestimenti, feste in costume, feste di compleanno a tema, giochi di ruolo, carnevale, festa di Halloween, cosplay, performance, ballo di laurea, molte occasioni speciali
Bestseller No. 3
Widmann - Costume da Frate, Taglia L
  • Abbigliamento e accessori
  • Marca: Widmann
  • Dimensioni: 15x25x40 cm

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Correlati