Singapore

The Scarlet Hotel: Recensione dell’hotel gay-friendly a Singapore

Daniele - Gayly Planet |

The Scarlet Hotel: Recensione dell’hotel gay-friendly a Singapore

Nel cuore pulsante del quartiere storico di Chinatown a Singapore, puoi trovare un hotel meraviglioso e di una bellezza opulenta: scopriamo The Scarlet Hotel. Questo hotel, famoso per il suo design audace e la sua atmosfera intima, offre un’esperienza unica ai suoi ospiti e noi abbiamo avuto la fortuna di pernottare al The Scarlet durante il nostro viaggio a Singapore.

Aperto nel 2004 in un edificio patrimonio dell’umanità, il The Scarlet si fonde armoniosamente con l’architettura tradizionale del suo quartiere, mentre all’interno offre un lusso moderno e sofisticato. L’hotel è stato costruito riunendo 13 shophouse coloniali del 1968 e un edificio vintage in stile Art Deco del 1924.

Volevamo assolutamente dormire in un hotel che potesse raccontare, attraverso le sue stanze, la storia di Singapore e il The Scarlet Hotel è stato in grado di raccontarcela grazie alla capacità di mescolare la storia con il futuro della città. Non è un caso che il progetto alla base di questa meravigliosa struttura ha portato l’hotel a vincere il premio Singapore Architectural Heritage Award 2005 proprio per l’incredibile lavoro di restauro svolto.

Ma eccoci pronti ad entrare al The Scarlet e portarti con noi in questa esperienza unica nel cuore di Singapore: Questa è la nostra recensione dopo aver soggiornato qui.

Prima impressione: L’eleganza che incontra la storia

L’ingresso del The Scarlet Hotel a Singapore e le shophouse coloniali patrimonio UNESCO

Appena arrivati al The Scarlet Hotel siamo stati immediatamente colpiti dalla meravigliosa facciata dell’hotel, un susseguirsi di case coloniali autentiche collegate tra loro. L’edificio è incredibilmente restaurato si fonde perfettamente nel quartiere in cui ci troviamo, ovvero Chinatown, un mix perfetto di storia e modernità. L’entrata dell’hotel, caratterizzata dal colore rosso, così come il nome dell’albergo, è quasi un varco che ti trasporta nella lobby dove l’opulenza e il lusso prendono subito il posto.

Appena si entra al The Scarlet l’atmosfera cambia completamente. Gli interni dell’hotel sono caratterizzati da un design audace e colori vivaci, creando un ambiente che è sia accogliente che sontuoso. I dettagli opulenti, dalle poltrone in velluto rosso ai lampadari scintillanti, parlano della filosofia dell’hotel: offrire un’esperienza ricca di stile e comfort. E come se non bastasse, la gentilezza dello staff ti mette immediatamente a tuo agio, facendoti sentire come se si fosse appena arrivati nella propria nuova casa a Singapore.

La suite “Opulent”: la quintessenza del The Scarlet Hotel

Dettagli della Suite Opulent del The Scarlet Hotel a Singapore

Durante il nostro viaggio a Singapore abbiamo dormito nella suite “Opulent” che si trova nell’edificio vintage in stile Art Deco collegato alle shophouse coloniali. Questa suite rappresenta il fiore all’occhiello del The Scarlet, l’anima lussuosa e irriverente dell’hotel che celebra in ogni dettaglio opulenza ed eleganza. Entrati nella suite quello che ci ha colpito è stato subito lo stile della nostra suite, l’arredamento – attentamente curato – si distingue per la sua eleganza, con colori ricchi e texture lussuose che creano sin da subito un ambiente caldo e accogliente.

Ogni dettaglio – dal morbido tappeto sotto i piedi alle bottiglie di vino selezionate per noi – è stato scelto con cura per creare un’esperienza visiva e sensoriale senza pari.

La camera da letto, spaziosa e invitante, si contraddistingue dal grande letto e dalla sua testata dorata a raggiera, oltre che ad avere un comodissimo materasso con topper e cuscini con diverse imbottiture tra cui scegliere. La qualità del sonno in questa suite è stata eccezionale e l’ambiente è perfettamente isolato dai rumori della città.

Il comodo letto del The Scarlet Hotel di Singapore

Il bagno, un’altra caratteristica notevole della Suite Opulent, con una vasca idromassaggio e una doccia walkin, praticamente una sala da bagno degna di questa camera. Ma la cosa che ci è piaciuta maggiormente è il balcone privato che offre uno scorcio sulla città e un luogo dove potersi rilassare sulla sdraio mentre si gusta un ottimo prosecco.

In ogni caso, oltre alle suite, ci sono anche bellissime camere più semplici ma sempre con standard di design e comodità altissimi e pronte ad accoglierti per farti sentire a casa. Puoi trovare tutte le disponibilità delle stanze del The Scarlet Hotel di Singapore sul sito dell’albergo.

Ristoranti e relax: Un mondo di confort e raffinatezza

Colazione al ristorante Pasta Brava del The Scarlet Hotel a Singapore

Al The Scarlet Hotel, l’esperienza non si limita alla sola camera o suite, qui troverai moltissimi servizi che rendono completo il pernottamento in questo albergo storico. Ecco cosa potrai trovare al The Scarlet per vivere pienamente il tuo soggiorno.

Cominciamo dai ristoranti e bar del The Scarlet: Qui potrai trovare un’offerta di ristorazione molto curata e imperdibile. Non a caso i ristoranti e bar del The Scarlet sono molto frequentati da singaporiani ed expat che vengono qui per celebrare momenti speciali.

  • Barouv Rooftop Bar: Sulla terrazza dell’edificio Art Deco potrai provare il Rooftop Bar. Questa più che una terrazza è un giardino verdeggiante con vista sullo skyline di Singapore. Assaggia qualche piattino o snack mentre sorseggi un cocktail sofisticato e realizzato con maestria
  • La Grigne Patisserie: questa piccola pasticceria si trova in una delle shophouse del The Scarlet ed è pensata per unire la maestria della pasticceria francese con un tocco di irriverenza ed eleganza giapponese. Non importa se hai già fatto colazione, è sempre un buon momento per provare un croissant qui
  • Pasta Brava: se ti manca il gusto autentico della cucina italiana, puoi cenare da Pasta Brava, un ristorante romantico e intimo dove assaggiare piatti deliziosi e dove fare la colazione servita grazie a un menu intercontinerale

Oltre alla ristorazione, qui potrai rilassarti nel modo migliore, ma specialmente al SODA, ovvero la jacuzzi all’aperto del The Scarlet Hotel. Questa Jacuzzi si trova in una zona più riservata dell’hotel, perfetta per quando si ha bisogno di un momento di tranquillità e una pausa dalla frenesia della città. Se invece hai voglia di un allenamento, potrai trovare anche una palestra completamente attrezzata.

Chinatown: un’immersione culturale a Singapore

Il Buddha Tooth Relic Temple a Chinatown, Singapore

Intanto cominciamo con il dire che il The Scarlet Hotel si trova in una posizione molto comoda, non solo è nel cuore di Chinatown e vicino a moltissime attrazioni della città, ma è anche facilmente raggiungibile in metro, che si trova a pochissimi minuti a piedi dall’hotel.

Come dicevamo, The Scarlet si trova a Chinatown, una delle zone più famose e belle di Singapore. Nel quartiere potrai trovare ottimi mercati di cibo – tipici della cultura storica di Singapore – come il Maxwell Food Center e il Chinatown Complex Food Center. Da da qui poi potrai anche raggiungere a piedi in pochissimi minuti il famoso street market di Chinatown che ogni giorno riempie le strade del quartiere con chioschi, bancarelle e negozietti che vendono qualunque cosa, oltre che cibo da tutto il mondo.

Negli immediati dintorni della struttura potrai raggiungere il Buddha Tooth Relic Temple o alcune delle strade più famose per la street art, ma anche raggiungere – in metro o in taxi – Riverside e Marina Bay dove si trovano gli iconici Gardens by the Bay.

Singapore LGBTQ+: a due passi dai locali queer di Singapore

La Police Station di Old Hill Street a Singapore, con le sue finestre arcobaleno

Il The Scarlet non è soltanto un hotel gay-friendly accogliente e inclusivo, ma si trova anche vicino ad alcuni dei locali gay e queer di Singapore dove potrai passare delle bellissime serate tra musica drink e spettacoli drag. Proprio a qualche minuto dall’hotel potrai andare in Neil Road, dove si trovano alcuni bar gay molti famosi. Assolutamente da non perdere questi.

  • Neil Conversion Clinic: questo bar è davvero particolare perché all’esterno sembra una clinica di conversione per omosessuali, con tanto di prezzario e lista dei trattamenti, ma in realtà una volta entrati è proprio il contrario, perché la conversione è verso un mondo di inclusività e libertà. Qui potrai venire per bere un drink durante le serate a tema o vedere spettacoli drag con le migliori queen di Singapore che si sfidano a battaglie di lipsync
  • Sausage Market: questo speakeasy all’esterno sembra un negozio di carne e salsicce, ma come il gioco di parole fa intendere, una volta entrati nel market, troverai un bar molto famoso per le serate con dj e per i gogo boys che ballano tutta la sera
  • Tantric Bar: sempre qui vicino si trova quest’altro bar/ristorante gay dove potrai venire sia per cena, sono famosi per le pizze, ma anche per un drink e per conoscere tantissime altre persone e turisti
Il benvenuto arcobaleno al The Scarlet Hotel di Singapore

Non troppo distante dalla zona dove si trova il The Scarlet hotel si trova anche un luogo molto importante per la comunità LGBTQ+ del posto, ovvero lo Speakers’ Corner, un parco molto speciale dove a giugno viene organizzato – ormai da moltissimi anni – il Pride di Singapore conosciuto con il nome Pink Dot. Questo Pride è molto particolare perché non è una marcia ma è un incontro delle persone LGBTQ+ e alleate di Singapore che si riuniscono qui vestendosi di rosa e lanciando ogni anno un messaggio diverso. Un momento davvero molto importante per la comunità LGBTQ+ del posto.

Che dire allora, sei pronto per il tuo prossimo viaggio a Singapore?

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati